Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-09-2017, 10:46   #1
warmuser
Senior Member
 
L'Avatar di warmuser
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 440
Di Custom Opern Source BIOS ce ne sono?

Ho voluto portare sul forum questo argomento perché considero importante quello che sto per scrivere. Ed anche per spostare l' attenzione degli utenti anche su questo fatto che non dovrebbe passare affatto inosservato. Dunque, ho guardato un intervista dove Richard Stallman ha sostenuto che per stare in sicurezza dovremmo utilizzare esclusivamente delle macchine pre-2000 e riassumendo che gli attuali chipset potrebbero contenere al loro interno programmi con istruzioni discutibili che solo pochi hanno avuto modo di notare. E perciò venire comunque tracciati, con differenti metodiche, dalle aziende che monopolizzano il loro hardware.

Perciò mi viene da pensare che chi intende usare GNU/Linux per acquisire un pizzico di privacy in più, sarebbe comunque penalizzato ritrovandosi con questo tipo di cose a propria insaputa. Non avrebbe molto più senso di utilizzare direttamente Windows o Mac OS.

A tal proposito volevo consultarmi con utenti più esperti di me e sapere se ci sono già progetti esistenti oltre a ELibreboot, anche per hardware più avanzati come quelli attuali. Oppure non è possibile? Vi lascio la fonte all' articolo per capirci qualcosa in più: https://stallman.org/stallman-computing.html spero partecipiate in tanti alla discussione perché comunque indirettamente coinvolge tutti noi questa cosa e tal questione non andrebbe affatto ignorata.
__________________
Ho concluso eccellentemente con diversi utenti qui sul forum !
Però non so come mai (e se sia stato qualcuno) ma la mia firma vecchia è sparita ed io non l' ho cancellata!!!
warmuser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2017, 12:30   #2
ishtar1900
Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 264
Sia libreboot che coreboot hanno release piuttosto recenti, immagino quindi rivolte a possessori di harware recenti, il problema è che c'è sempre, a mio avviso, il rischio di trasformare la mb in un fermacarte, e questo aspetto mi ha tolto ogni interesse verso un argomento comunque meritevole di attenzione. In merito alla questione "Non avrebbe molto più senso di utilizzare direttamente Windows o Mac OS", sono certo che chi utilizza una qualsivoglia distro linux based lo fa per ben altre motivazioni.Il tema privacy è, a mio avviso importante, ma da valutare caso per caso, considerando che ti puoi blindare fin che vuoi lato bios/sistema operativo ma se utilizzi il web devi indirizzare le tue attenzioni anche altrove.
Spero che qualche utente del forum piu informato possa magari contribuire al thread.

ps
qui https://www.coreboot.org/Supported_Motherboards ad esempio ci sono le mb supportate da coreboot

Ultima modifica di ishtar1900 : 15-09-2017 alle 13:24.
ishtar1900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2017, 16:23   #3
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
diciamo che la privacy assoluta non esiste, a meno di scelte eremitiche (che so cc, smartphone, tessere varie, etc etc etc)
e cmq, pur essendo sempre valide e rispettabili le motivazioni etiche, siamo ormai al punto (anche se con ancora dei passi da fare) da poter considerare il pinguino un'alternativa pratica, più che filosofica (e cmq le due cose possono anche convivere, non è detto che si escludano a vicenda)

scritto questo, l'argomento è senza dubbio interessante (e la 'provocazione' colta), ma servirebbe anche tempo per studiarselo, cosa che purtroppo personalmente non ho, oltre che onestamente poca voglia di passare il tempo libero a provare e controprovare

in realtà cmq non troppo tempo fa mi ero informato per la mb (non nuova) che uso ancora, ma poi mi aveva fatto desistere la mancanza di qualche 'pezzo' che mi serviva, non ricordo esattamente
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2017, 16:30   #4
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Firmware alternativi ed open ce ne sono:

Coreboot
Libreboot = Coreboot - blob binari
LOBOS = nicchia
U-Boot = usato molto negli smartphone
Open Firmware
OpenBMC = lo uso Raptor sulle sue workstation Talos ( Power8 )

E fin qui tutto bello. I problemi sono dovuti a:

1. mancanza di supporto per alcune parti dell'hardware, si va dal trascurabile al grave ( tipo che non riesce ad inizializzare i controller della memoria )
2. presenza di accrocchi hardware pochi sicuri tipo Intel ME e l'equivalente AMD

Nel primo caso si puo' lavorare per migliorare il supporto. Coreboot arriva ad introdurre blob binari per supportare alcune parti dell'hardware.

Nel secondo caso le cose peggiorano di anno in anno, visto che le ditte in questione stanno rendendo sempre piu' difficile disabilitare questi processori ben nascosti che girano alle nostre spalle. Tempo fa si poteva disabilitare abbastanza facilmente Intel ME, con gli Skylake hanno reso la cosa piu' difficile.

C'e' ovviamente gente che non si arrende, ma onestamente e' una battaglia impari. Se a cio' aggiungiamo chicche come questa "Googling did not take long. The second search result said that the name belongs to a trusted platform program linked to the U.S. National Security Agency (NSA)"

http://blog.ptsecurity.com/2017/08/d...-intel-me.html

Non voglio speculare sul fatto che c'entri la NSA. Quest'ultima c'entra perche' ha evidentemente chiesto ad Intel di creare un meccanismo per disabilitare ME. Ma se l'hanno fatto ( e loro ne sanno parecchio a riguardo ) magari e' perche' ME rappresenta un serio rischio per la sicurezza dei computer.

Quindi perche' non fornire pubblicamente un meccanismo di disabilitazione? Perche' non si da' la possibilita' all'utente di ritornare ad essere padrone del suo computer?

E non ci sono coreboot che tengano, perche' di fronte a queste cose sono impotenti.

Comunque, detto questo, alcuni consigliano di usare esclusivamente processori senza Intel ME ( equivalentemente AMD PSP ). Per Intel dobbiamo andare parecchio indietro, per AMD fino alle cpu Bulldozer non c'era il PSP.

C'e' poi Purism che ha prodotto alcuni portatili con firmware open, ma il ME sta sempre li' e stanno cercando di porvi rimedio ( da anni ormai, per cui non restate col fiato sospeso ).

Ad oggi si puo' usare Coreboot su un buon numero di sistemi, molti di piu' di quelli listati sul loro sito. Altrimenti si puo' aspettare che Raptor rilasci le sue workstation ( che costano un pochino in verita' ), che saranno totalmente open e senza backdoor di sorta.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v