Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-11-2017, 19:09   #1
Hal-10000
Senior Member
 
L'Avatar di Hal-10000
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 484
domanda su Noctua NH-D15 / Case Antec 300

Ciao,
sto cercando di capire se nel mio case Antec Three Hundred, di queste dimensioni 458 mm (H) x 205 mm (W) x 465 mm (D),
ci si può montare un Noctua NH-D15 la cui altezza massima è di 165 cm.

Tra il processore, montato sulla mobo (Asus Z170 Gaming Pro), ed il pannello laterale del case ci sono 17 cm.

Il Noctua ci dovrebbe stare, no? visto che la larghezza del case è di 20,5 cm.

Insomma non vorrei fare un acquisto e poi dove rimandare tutto indietro. A quel punto dovrei acquistare un nuovo case un pò più spazioso e allora opterei anche per un AIO.

Grazie in anticipo
Hal-10000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2017, 11:49   #2
Hal-10000
Senior Member
 
L'Avatar di Hal-10000
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 484
Visto che nessuno mi risponde, riformulo la domanda:

quale larghezza dovrebbe avere un case per ospitare al suo interno un Noctua NH-D15?

grazie
Hal-10000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2017, 17:38   #3
Udo Kuoio
Senior Member
 
L'Avatar di Udo Kuoio
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 376
Quote:
Originariamente inviato da Hal-10000 Guarda i messaggi
Visto che nessuno mi risponde, riformulo la domanda:

quale larghezza dovrebbe avere un case per ospitare al suo interno un Noctua NH-D15?

grazie
Per starci, ci sta anche nel tuo case.

Considera che su uno dei miei pc è montato all'interno di un case largo 232mm e senza alcun problema.

Al limite considerala una 'misura sicura', se non ti fidi di utilizzare quello che hai già.
Udo Kuoio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2017, 18:26   #4
Hal-10000
Senior Member
 
L'Avatar di Hal-10000
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 484
Ciao, grazie per la risposta,
il tuo case è largo 23 cm, allora non ci dovrebbe essere alcun problema. Il fatto è che il mio è largo solo 20,5 cm e ho qualche dubbio che il D15 ci possa entrare visto anche il fatto che la prima ventola del Noctua (quella in push che si posiziona proprio sulle ram) di solito viene montata un pò più in alto -perchè ci sono le ram - e quindi l'altezza cresce!

Insomma, non so cosa fare. Avresti per caso in mente qualche case sui 100- max 120 euro che sia spazioso e che abbia un buon air flow? Avevo pensato al NXZT s340 Elite, bello esteticamente (pannello in vetro), però ha la stessa larghezza del mio (quindi non so se il Noctua NH-D15 ci entra) e mi sembra anche un pò stretto e poco areato

Stavo anche pensando di passare al raffreddamento a liquido, sempre cambiando il case perchè quello che ho adesso non permette il montaggio di un radiatore da 240 mm. Ma la cosa che mi trattiene è il rumore.

Come vedi al momento sono un pò indeciso, sto valutando tutte le opzioni possibili; avresti magari un buon consiglio da darmi?L'obiettivo era quello di fare OC e quindi di adeguare l'impianto attuale a quelle che sono le conseguenti necessità di chi fa appunto OC: abbassare le temperature e aerare bene il case. O sbaglio?
Grazie per qualsiasi consiglio o semplice considerazione che mi vorrai/vorrete dare.
Hal-10000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2017, 18:14   #5
Udo Kuoio
Senior Member
 
L'Avatar di Udo Kuoio
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 376
Quote:
Originariamente inviato da Hal-10000 Guarda i messaggi
Avresti per caso in mente qualche case sui 100- max 120 euro che sia spazioso e che abbia un buon air flow? Avevo pensato al NXZT s340 Elite, bello esteticamente (pannello in vetro), però ha la stessa larghezza del mio (quindi non so se il Noctua NH-D15 ci entra) e mi sembra anche un pò stretto e poco areato

Stavo anche pensando di passare al raffreddamento a liquido, sempre cambiando il case perchè quello che ho adesso non permette il montaggio di un radiatore da 240 mm. Ma la cosa che mi trattiene è il rumore.

Come vedi al momento sono un pò indeciso, sto valutando tutte le opzioni possibili; avresti magari un buon consiglio da darmi?L'obiettivo era quello di fare OC e quindi di adeguare l'impianto attuale a quelle che sono le conseguenti necessità di chi fa appunto OC: abbassare le temperature e aerare bene il case. O sbaglio?
Grazie per qualsiasi consiglio o semplice considerazione che mi vorrai/vorrete dare.

In effetti, nel tuo case 'potrebbe' anche entrarci ma potrebbe anche 'starci scomodo'.

La scelta di un nuovo case è sempre personale, io considerando una spesa tra i 100 e i 150 euro (ho leggermente allargato la forbice, ma di poco) ti posso consigliare di guardare tra questi, che sono case davvero ottimi in questa fascia di prezzo:

Fractal Design Define XL R2

http://www.fractal-design.com/home/p...-titanium-grey

Phanteks Enthoo Luxe Tempered Glass

http://www.phanteks.com/Enthoo-Luxe-...ass.html#specs

Corsair Graphite Series 760T

http://www.corsair.com/it-it/graphit...-windowed-case

Thermaltake Core V71

http://it.thermaltake.com/Chassis/Fu...V71/Design.htm

Oltre all'aerazione del case, molto importanti sono le ventole che scegli. Non tanto come numero (io parto sempre da un minimo di 4) quanto come qualità. Aerazione e temperature sono importanti, ma occorre anche non dimenticare il 'fattore corrente', quindi dotarsi di un alimentatore come Dio comanda. Molto spesso, non so perché, leggo di configurazioni da urlo accompagnate da un alimentatore che regge il tutto con i denti e con le dita incrociate, oppure persone che spendono patrimoni per ogni componente e poi domandano "Quale sarebbe un buon alimentatore intorno ai 60 o 70 euro?" (e per me è una vera cazzata...)

Per quanto riguarda l'OC e il raffreddamento a liquido, personalmente non sono mai stato un fan degli impianti e nemmeno degli AIO. Con un ottimo dissipatore ad aria - e il Noctua è tra il meglio che c'è sul mercato - si può comunque fare OC senza troppi problemi e magari proprio evitando quel rumore che alla lunga l'impianto a liquido porta con sè.

Ma anche qui il punto è quanto avanti vuoi spingerti come frequenze e per quanto tempo.

Ultima modifica di Udo Kuoio : 07-11-2017 alle 18:21.
Udo Kuoio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2017, 17:28   #6
Hal-10000
Senior Member
 
L'Avatar di Hal-10000
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 484
Ciao, scusami ma mi sono accorto della tua risposta, di cui ti ringrazio, solo ora.
Come case mi piacerebbe il Fractal Meshify c, cosa ne pensi?
Hal-10000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2017, 17:51   #7
Udo Kuoio
Senior Member
 
L'Avatar di Udo Kuoio
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 376
Quote:
Originariamente inviato da Hal-10000 Guarda i messaggi
Ciao, scusami ma mi sono accorto della tua risposta, di cui ti ringrazio, solo ora.
Come case mi piacerebbe il Fractal Meshify c, cosa ne pensi?
Un bel case, perà occhio che è largo meno di 220mm.
Udo Kuoio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2017, 18:12   #8
Hal-10000
Senior Member
 
L'Avatar di Hal-10000
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 484
Quote:
Originariamente inviato da Udo Kuoio Guarda i messaggi
Un bel case, perà occhio che è largo meno di 220mm.
si e' vero pero' sul sito ufficiale Fractal
CPU cooler height limit 172mm
mentre il Noctua NH--D15 e' alto 165 mm
quindi ci dovrebbe entrare no?

EDIT: insomma e' largo 212 mm

EDIT2: oppure ci sarebbe il Fractal Design Define S (largo 23 cm) - meglio questo o il Meshify?
quelli che hai indicato tu sono molto belli ma fuori budget per me -

Ultima modifica di Hal-10000 : 15-11-2017 alle 18:40.
Hal-10000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2017, 17:27   #9
Udo Kuoio
Senior Member
 
L'Avatar di Udo Kuoio
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 376
Quote:
Originariamente inviato da Hal-10000 Guarda i messaggi
si e' vero pero' sul sito ufficiale Fractal
CPU cooler height limit 172mm
mentre il Noctua NH--D15 e' alto 165 mm
quindi ci dovrebbe entrare no?

EDIT: insomma e' largo 212 mm

EDIT2: oppure ci sarebbe il Fractal Design Define S (largo 23 cm) - meglio questo o il Meshify?
quelli che hai indicato tu sono molto belli ma fuori budget per me -
Mi sembrava che il tuo problema fosse lo spazio in larghezza, non in altezza.

Quindi tra i due che hai indicato, sceglierei il Design Define S. Che a parte tutto, è pur sempre un signor case, nella sua fascia.
Udo Kuoio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2017, 20:38   #10
Hal-10000
Senior Member
 
L'Avatar di Hal-10000
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 484
Quote:
Originariamente inviato da Udo Kuoio Guarda i messaggi
Mi sembrava che il tuo problema fosse lo spazio in larghezza, non in altezza.
con "CPU cooler height limit 172mm"
penso ci si riferisca all'altezza del dissipatore montato sul processore all'interno del case, cioè la c.d. "CPU clearance"


in ogni caso, tornando al discorso del mio vecchio case e se può ospitare il NH-D15, hai detto più sopra che "Per starci, ci sta anche nel tuo case.", ma poi subito dopo aggiungi che "In effetti, nel tuo case 'potrebbe' anche entrarci ma potrebbe anche 'starci scomodo'".

Intendevi dire che forse il D15 non entra nel mio case oppure che magari non riuscirei a chiudere completamente il pannello laterale del case?

Grazie

Ultima modifica di Hal-10000 : 17-11-2017 alle 22:43.
Hal-10000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2017, 17:25   #11
Udo Kuoio
Senior Member
 
L'Avatar di Udo Kuoio
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 376
Quote:
Originariamente inviato da Hal-10000 Guarda i messaggi
non riuscirei a chiudere completamente il pannello laterale del case?

Grazie
Intendevo questo, perché il D15 è davvero una grossa bestia e non vorrei che poi i componenti interni fossero troppo appiccicati uno all'altro (in quel caso, tra calore e aerazione può esserci qualche problema).

Però se hai deciso di buttarti sul Fractal, con quello vai sul sicuro.
Udo Kuoio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2017, 16:37   #12
Hal-10000
Senior Member
 
L'Avatar di Hal-10000
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 484
Quote:
Originariamente inviato da Udo Kuoio Guarda i messaggi
Però se hai deciso di buttarti sul Fractal, con quello vai sul sicuro.
meglio il Frectal Meshify c oppure l' Antec P110 Luce? dimensioni a parte
Hal-10000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2017, 17:26   #13
Udo Kuoio
Senior Member
 
L'Avatar di Udo Kuoio
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 376
Quote:
Originariamente inviato da Hal-10000 Guarda i messaggi
meglio il Frectal Meshify c oppure l' Antec P110 Luce? dimensioni a parte
Dire cosa sia "meglio" è difficile, anche perché bisognerebbe vederli (e sentirli) all'opera.

Dimensioni a parte, il nuovo Antec mi sembra ben fatto (occorre acquistare altre ventole perché in dotazione ce ne sono solo due), e in definitiva è abbastanza simile al Fractal.

E' anche vero che in questa tipologia di case e fascia di prezzo, molti case finiscono con l'assomigliarsi, per cui alla fine conta quale ti piace di più o quale ti permette di risparmiare se non vuoi spendere troppo. Le differenze tecniche, a questi livelli, spesso sono davvero minime.

Ultima modifica di Udo Kuoio : 20-11-2017 alle 17:29.
Udo Kuoio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2017, 19:53   #14
Hal-10000
Senior Member
 
L'Avatar di Hal-10000
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 484
è vero, senza vederli da vivo è difficile scegliere.

Da quello che ho visto nelle varie review su YT, l'Antec mi sembra di qualità leggermente superiore al Fractal (ma forse mi sbaglio), più lungo, più largo e più pesante. Poi ha anche il pannello in vetro non così scuro come il Fractal.

Non saprei dire circa l'air flow. Il Fractal sotto questo aspetto sembra migliore visto che ha il pannello frontale "meshify", mentre l'Antec ha solo delle griglie sugli spigoli anteriori ma all'interno sembra più spazioso (circa 10 cm più lungo).


Ultima modifica di Hal-10000 : 20-11-2017 alle 19:57.
Hal-10000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2017, 17:53   #15
Udo Kuoio
Senior Member
 
L'Avatar di Udo Kuoio
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 376
Quote:
Originariamente inviato da Hal-10000 Guarda i messaggi
Non saprei dire circa l'air flow. Il Fractal sotto questo aspetto sembra migliore visto che ha il pannello frontale "meshify", mentre l'Antec ha solo delle griglie sugli spigoli anteriori ma all'interno sembra più spazioso (circa 10 cm più lungo).

Non farti "fregare" dalle griglie, nel senso che quando sono ben fatte fanno il loro dovere senza alcun problema, tant'è vero che non sono pochi - oggi - i case che adottano questa soluzione.

L'Antec è nuovissimo. Finora ho letto solo un paio di recensioni e - per quel che valgono - erano entrambe buone. A parte il discorso delle ventole che ho fatto sopra, si sono decisi ad usare più acciaio e meno plastica.

Personalmente, visto che detesto luci e lucette varie, sarei curioso di vedere l'Antec P110 Silent (versione silenziata di questo di cui parliamo).
Udo Kuoio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2017, 13:01   #16
Hal-10000
Senior Member
 
L'Avatar di Hal-10000
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 484
guarda, ho visto un video su YT del Fractal Design s. Il case sembra bello esteticamente ( a me piace sobrio e discreto senza luci varie), però la qualità dei materiali è bassa perchè il case si flette e si torce applicando pressione con le braccia sui lati.
Il mio Antec 300, vecchio ed economico, non si torce assolutamente ed è fatto tutto in lamiera rigida. Così come il nuovo Antec P110 Luce (almeno credo).

Comunque,
tornando al discorso se il Noctua entra nel mio case, ho visto che esiste anche il Noctua NH-D15 S, che ha le stesse prestazioni del D15, ma è più basso (160 mm mentre il D15 non S è alto 165 mm).
A questo punto pensavo di prendere il D15S + una seconda ventola da 14 sempre Noctua. Ci dovrebbe stare nel case no? cioe', il pannello laterale del case si dovrebbe poter chiudere, no?

Ultima modifica di Hal-10000 : 25-11-2017 alle 14:36.
Hal-10000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2017, 17:54   #17
Udo Kuoio
Senior Member
 
L'Avatar di Udo Kuoio
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 376
Quote:
Originariamente inviato da Hal-10000 Guarda i messaggi
guarda, ho visto un video su YT del Fractal Design s. Il case sembra bello esteticamente ( a me piace sobrio e discreto senza luci varie), però la qualità dei materiali è bassa perchè il case si flette e si torce applicando pressione con le braccia sui lati.
Il mio Antec 300, vecchio ed economico, non si torce assolutamente ed è fatto tutto in lamiera rigida. Così come il nuovo Antec P110 Luce (almeno credo).

Comunque,
tornando al discorso se il Noctua entra nel mio case, ho visto che esiste anche il Noctua NH-D15 S, che ha le stesse prestazioni del D15, ma è più basso (160 mm mentre il D15 non S è alto 165 mm).
A questo punto pensavo di prendere il D15S + una seconda ventola da 14 sempre Noctua. Ci dovrebbe stare nel case no? cioe', il pannello laterale del case si dovrebbe poter chiudere, no?

Sul case: l'Antec P110 Luce ha molto più acciaio del Designe S, su questo non ci sono dubbi. Prova magari a confrontarlo con quelli che ti avevo suggerito qualche post fa, più che altro perché quelli sono già ampiamente collaudati e conosciuti, mentre l'Antec è davvero nuovo nuovo.

Sul Noctua: la versione S può essere una soluzione. Aggiungerci un'altra ventola non è così strettamente necessario perché le prestazioni sono più o meno le stesse dell'originale (ho detto più o meno, perché in realtà con una sola ventola anziché due la differenza c'è) altrimenti si prende appunto un'altra ventola e la si monta davanti.
Udo Kuoio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2017, 01:08   #18
Hal-10000
Senior Member
 
L'Avatar di Hal-10000
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 484
Abbi pazienza, sto valutando tutte le possibilita':

ho visto questo case che mi sembra ben fatto
Thermaltake Core X31 TG Nero

spazioso e ben aerato

cosa ne pensi? forse l'antec ha piu' metallo?

EDIT: mi sono accorto che l'Antec è forse un pò troppo pesante: ben 11,7 kg, mentre il Thermaltake 8,8 kg!

Ultima modifica di Hal-10000 : 28-11-2017 alle 17:14.
Hal-10000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2017, 18:02   #19
Udo Kuoio
Senior Member
 
L'Avatar di Udo Kuoio
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 376
Quote:
Originariamente inviato da Hal-10000 Guarda i messaggi
Abbi pazienza, sto valutando tutte le possibilita':

ho visto questo case che mi sembra ben fatto
Thermaltake Core X31 TG Nero

spazioso e ben aerato

cosa ne pensi? forse l'antec ha piu' metallo?

EDIT: mi sono accorto che l'Antec è forse un pò troppo pesante: ben 11,7 kg, mentre il Thermaltake 8,8 kg!
Fai bene a valutare tutte le possibilità. In fondo il case deve ospitare tutto il resto. E ci sono tanti di quei modelli...

L'Antec è più pesante proprio perché utilizza più metallo, però il Thermaltake ha un miglior uso degli spazi interni, quindi nessun problema per il Noctua ma nemmeno per un eventuale impianto a liquido.

Hanno una predisposizione per le ventole leggermente diversa: il Core dà più spazio alla parte superiore, l'Antec a quella frontale, ma sono dettagli, il necessario c'è ed è fatto bene.

Tra i due, se dovessi scegliere, opterei per il Thermaltake.
Ma nel frattempo potresti trovare altro...
Udo Kuoio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2017, 18:50   #20
Hal-10000
Senior Member
 
L'Avatar di Hal-10000
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 484
Quote:
Originariamente inviato da Udo Kuoio Guarda i messaggi
Ma nel frattempo potresti trovare altro...
tipo cosa? avresti altri esempi sempre nella stessa fascia di prezzo max 130 euro?
Scusami se sto abusando della tua pazienza, però le opzioni sono tante, troppe e francamente non vorrei trovarmi con un case di cui mi debba pentire.

Avrei bisogno di un case spazioso e con un buon air flow, magari per un futuro impianto a liquido custom (chissà), che però sia sobrio, con vetro laterale e per quanto possibile di nuova uscita.
Insomma spero di non chiedere troppo.

Forse il Thermaltake è più adeguato ma vorrei esaminare anche qualcos'altro prima di fare l'ordine.
Grazie ancora per l'aiuto che mi stai dando.
Hal-10000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v