Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-10-2017, 13:53   #1
il menne
Senior Member
 
L'Avatar di il menne
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Messaggi: 30654
Win7 x64 e strani freezes.... aiutatemi a scoprirne la causa!

Salve a tutti. Cercherò di essere breve. Sul pc in firma ho su da sempre win7 x64. Mai un vero problema. Sempre tutto aggiornato.

Al ritorno dalle ferie iniziano una serie di strani freezes senza alcun messaggio di errore. A volte dopo ore o giorni, a volte dopo minuti, a volte in idle a volte in load. Spesso quando installa nuovi driver video o aggiornamenti antivirus.

Pensando a problemi di win7 di difficile reperimento installo una vecchia immagine fatta con Macrium di diverso tempo fa dove tutto era ok. Ma i problemi si ripresentano. Negli scorsi giorni ho effettuato altri ripristini a immagini risalenti perché il sistema si bloccava al riavvio dopo chkdsk a volte avevo una bella schermata nera col solo puntatore e in provvisoria non si avvia (?)

Col ripristino da console non ho ottenuto nulla. Sfc /scannow non risolve nulla.

Ho pensato a problemi hw: fatto test delle ram, tutto ok, controllato integrità ssd e hdd tutto ok, tolto oc a vga non risolve. Tolto oc alla CPU e non risolve. Ma temperature CPU e vga sempre basse, non è certo surriscaldamento.

Datemi qualche idea che ora come ora non so che pensare... ho la vaga idea che anche un format e reinstall da zero non funzionerebbe visto che con immagini di mesi fa e anche di un anno fa il problema si ripresenta...

Ho bisogno di qualche consiglio sulla strada da seguire.... :/

La cosa è fastidiosa, il tempo che ho adesso è poco e per ora non ho concluso nulla.

Grazie in anticipo.
__________________
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - Panasonic 50AX800 4k - iPhone X sg 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2017, 13:42   #2
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Ciao, W7 è installato su un ssd o su un hd ?

Hai un ssd e un hd interni, su pc fisso, da quello che ho capito .

Prova a staccare l' hd secondario, dove non hai installato il SO .

Hai già controllato i dati Smart, sullo stato di salute del disco dove è installato il SO ?

Se puoi postare una finestra di CrystalDiskInfo freeware con tutti i dati Smart visibili .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2017, 15:09   #3
il menne
Senior Member
 
L'Avatar di il menne
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Messaggi: 30654
Innanzitutto grazie.

L'os è installato (e solo l'os ) su un raid0 di ssd ocz vertex 3 max iops.

Poi ho un raid 5 di 3hdd per i dati

Un altro raid0 di velociraptor per i giochi su controller marvell

Un raid0 di servizio su sottosistema SAS dedicato di 2 15k7 con su xp

Da svariati controlli le ssd risultano perfette, così come le altre unità, anche con l'utility che mi suggerisci ( posterò lo screen più tardi ).

Sono abbastanza in alto mare perché sti freezes costringono a uno shutdown forzato, con chkdsk conseguente su c: e a volte il sistema non riesce a riavviarsi e son costretto a ripristinare un immagine fatta da macrium.

Ho provato con le sole ssd collegate e il problema c'è sempre...

Consigli?

Nel we controllerò lo stato all'interno del case per vedere se ci fosse qualche deposito di polvere o falso contatto, ma faccio un check di questo tipo ogni 3/6 mesi e alla vista anche all'interno il pc appare come nuovo.... ma afò analisi approfondita... non so mica che altro provare.
__________________
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - Panasonic 50AX800 4k - iPhone X sg 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2017, 18:02   #4
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Da svariati controlli le ssd risultano perfette, così come le altre unità, anche con l'utility che mi suggerisci ( posterò lo screen più tardi ).
Stavo pensando, sicuro che tutte le unità, i dischi, siano perfetti, senza un benchè minimo errore..........perchè basta che ci siano dei tipi di errore anche senza il pallino giallo e si possono creare dei problemi .

Se un disco interno, ha dei problemi, più di una volta, questi problemi, si ripercuotono anche sul SO .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2017, 20:18   #5
il menne
Senior Member
 
L'Avatar di il menne
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Messaggi: 30654
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Stavo pensando, sicuro che tutte le unità, i dischi, siano perfetti, senza un benchè minimo errore..........perchè basta che ci siano dei tipi di errore anche senza il pallino giallo e si possono creare dei problemi .

Se un disco interno, ha dei problemi, più di una volta, questi problemi, si ripercuotono anche sul SO .
Sicuro è una parola grossa in sti casi.... però con svariate utility di check nessuna mi ha dato problema alcuno, come posso verificare l'integrità delle unità con almeno relativa certezza?

Magari sono le unità sul controller marvell da controllare meglio, non credo che il sottosistema sas abbia problemi, i 15k.7 sono unità nate per stare accese 24/24 356/gg anno.... oppure le ssd dove sta l'os, ma le utility ocz non trovano anomalia alcuna...

Proverò anche con altri tool di check delle ram, hai visto mai....
__________________
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - Panasonic 50AX800 4k - iPhone X sg 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2017, 10:35   #6
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Sicuro è una parola grossa in sti casi.... però con svariate utility di check nessuna mi ha dato problema alcuno, come posso verificare l'integrità delle unità con almeno relativa certezza?
Se hai usato le utilities della casa madre degli hd o ssd sei già a buon punto .

sarebbe da vedere i dati Smart di CrystalDiskInfo .

Se vuoi li puoi postare anche tramite > Postimage - Anteprima per forum, cosi non occupano chissà quanto spazio
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Magari sono le unità sul controller marvell da controllare meglio, non credo che il sottosistema sas abbia problemi.....
Prova a fare un controllo
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Proverò anche con altri tool di check delle ram, hai visto mai...
Anche controllare la ram non fa mai male, anzi .

Magari, perchè è successo...la ram basta toglierla dagli slot di alloggiamento, pulire la parte dorata dalla polvere con una gomma morbida .

Pulire gli slot con un pennellino tipo quelli per scuola o con un aspirapolvere di quelli piccoli, tipo quelli per auto .

E inserire i banchi di ram, cambiandogli slot di alloggiamento .

La polvere può fare questi scherzi .

Ultima modifica di tallines : 14-10-2017 alle 12:04.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2017, 11:56   #7
homoinformatico
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 1348
io farei al volo un controllo con una installazione "vergine" di windows.

Basta mettere un solo disco sicuramente buono e andare di formattone d'ordinanza. meglio ancora de con winzzoz 10, se il tuo sistema lo digerisce bene (se sei masochista puoi anche andare di diskpart, dism e bcdboot)
Non vuol dire che ti devi tenere winzzoz 10, serve solo a escludere problemi sw.

Se si pianta anche così probabilmente è la mammaboard...
__________________
tutto quello che dico è IMHO

Ultima modifica di homoinformatico : 14-10-2017 alle 12:05.
homoinformatico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2017, 14:57   #8
il menne
Senior Member
 
L'Avatar di il menne
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Messaggi: 30654
Update della situazione.

Dato lo scarso tempo a disposizione per adesso non ho fatto tutte le prove più decisive, ancora, ma alcune le ho fatte.

Secondo le utility delle ssd/hdd le unità sono a posto.
Facendo girare xp dalle unità sas di servizio il sistema non crasha mai. Ma xp usa solo 4gb dei 16 disponibili.
Non crasha mai neppure quando gira per un ora l’utility di ripristino immagine che parte da cd di boot recovery.

Ho provato a aumentare l’offset e quindi il voltaggio della CPU ( ma a volte crashava anche in idle sotto seven quindi difficile fosse quello ) ma freeze sempre presenti.

Ho visto dal monitoraggio della mobo che la vdimm (1.50v) stava a 1.48v e ho alzato a mano a 1.60v ( sta a 1.58 ora ) e mi sembra che il sistema sia parecchio più stabile...
Con questa impostazione ho fatto mrmtest86 da pendrive di boot e nessun errore.

Hum.... che mi stia avvicinando alla fonte del problema? È possibile che la ram che per anni è andata con specifiche xmp a 1,50v piano piano ( magari un banco ) voglia più vdimm per restare stabile fino ad arrivare a questi freeze continui?

Mi pare dopo avere portato il vdimm a 1.60v il sistema sia crashato solo una volta, ma magari era compromesso dai crash precedenti?

Nel we farò altre prove tra cui l’installazione pulita di win 10 se avrò tempo. Magari proverò anche con vdimm 1.65v.
Se comunque i crash continueranno anche con win 10 in prospettiva proverò a sostituire le ram ( e tutto il sistema a default ) e in ultima prova decisiva le ssd di sistema e lasciar collegato solo la nuova unità ssd le nuove ram e col sistema a default. Se continua a dare freeze il timore di problemi alla mobo diventerebbe concreto. Ma mi pare strano perché la stessa mobo sotto xp o utility di boot non fa verificare freezes.

Ci vorrà forse ancora tempo, ma, grazie anche al vostro aiuto, spero di venirne a capo.

Un sistema che per anni non ha mai avuto un problema non può fare cosi, con un problema così urtante che è di così difficile individuazione nella causa. :/
__________________
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - Panasonic 50AX800 4k - iPhone X sg 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2017, 17:22   #9
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Secondo le utility delle ssd/hdd le unità sono a posto.
Facendo girare xp dalle unità sas di servizio il sistema non crasha mai. Ma xp usa solo 4gb dei 16 disponibili.
Non crasha mai neppure quando gira per un ora l’utility di ripristino immagine che parte da cd di boot recovery.
Però sarebbe da dare un' occhiata ugualmente ai valori Smart di tutti i dischi collegati .
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Hum.... che mi stia avvicinando alla fonte del problema? È possibile che la ram che per anni è andata con specifiche xmp a 1,50v piano piano ( magari un banco ) voglia più vdimm per restare stabile fino ad arrivare a questi freeze continui?
Se i test con MemTest non hanno dato problemi, non credo che sia la ram.....prova ad avviare con un banco di ram alla volta .
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Un sistema che per anni non ha mai avuto un problema non può fare cosi, con un problema così urtante che è di così difficile individuazione nella causa. :/
L' hardware con il tempo si consuma..........

Metti in pratica, anche i suggerimenti di homoinformatico
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2017, 18:43   #10
il menne
Senior Member
 
L'Avatar di il menne
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Messaggi: 30654
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix2005 Guarda i messaggi
Giusta o sbagliata che sia, la prima impressione che IMHO ho avuto leggendo il thread è che la “colpa” potesse essere dell'alimentatore. E viste le anomalie vdimm sulla motherboard continuo a pensarlo...se ne hai la possibilità, prova a sostituire l'ali con uno equivalente o superiore.
L’ali è un Corsair hx 1000 ... dovrebbe essere di buona qualità a quanto so.... peraltro tutti gli altri voltaggi sono perfetti e stabili, solo per il vdimm ho visto che stava un poco più in basso degli 1,50v di default....

Cambiare ali se non son sicuro sia lui il problema non è il massimo.... comunque cercherò di verificare in qualche modo anche lui.

Grazie dei consigli.
__________________
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - Panasonic 50AX800 4k - iPhone X sg 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2017, 13:37   #11
il menne
Senior Member
 
L'Avatar di il menne
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Messaggi: 30654
Intanto per escludere alcune cose ( tanto volendo posso ripristinare una immagine vecchia di win7 in breve tempo se voglio ) ho spianato il Raid0 di ssd, secure erase, ricreato l’array dalla Bootrom della mobo, e eseguito un fresh install di win10 x64 da pendrive di boot creata con l’utility Microsoft.

A una prima impressione non crasha niente.

Ovvio ora devo testare bene il tutto.

Può anche darsi che quell’immagine di win7 fosse compromessa dai vari freeze succedutisi prima di avere alzato il vdimm dopo la qual cosa non era crashato più.

Prossimamente testo il sistema con vdimm 1.60 e poi con vdimm 1.50. Se non crasha il problema era software di win7 mi sa se invece a 1.50 crasha anche win 10 ho trovato il problema, poco vdimm alle ram. Se crasha anche a 1.60v il problema sta altrove ( in prospettiva nel caso proverò a sostituire le ram. ).

Spero di aver già risolto così. Ma dovrò fare molti test per esserne certo.
__________________
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - Panasonic 50AX800 4k - iPhone X sg 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2017, 10:27   #12
il menne
Senior Member
 
L'Avatar di il menne
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Messaggi: 30654
Per adesso non ho riscontrato alcun problema con win10, ore di funzionamento ininterrotto, spostamento files, downnload, install, laddove con seven il sistema andava in freeze ormai quasi subito o dopo poco tempo.

Le premesse son buone, per adesso sto facendo i test con vdimm 1.60v

Tra qualche giorno farò altri test con vdimm default 1.50v se anche così è tutto ok allora c'era un qualche problema misterioso software che mi portavo dietro su win7 da tempo ...strano però perché l'immagine più vecchia che ho ripristinato era di inizio 2016 e ho iniziato ad avere problemi quasi da subito mentre all'epoca da quell'immagine lì i problemi sono iniziati sporadicamente da luglio 2017 e sistematicamente da settembre 2017... l'unica cosa che ho fatto sempre subito dopo il ripristino immagine è stata installare gli ultimi driver nvidia - ma i problemi si son manifestati con due/tre release dei dirver e l'ultima versione di intel RST per gestire il raid ..... che ci sia un problema con questa? Mistero... anche perché l'ho installata su win10 e non ho problemi, ad oggi...
__________________
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - Panasonic 50AX800 4k - iPhone X sg 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2017, 11:50   #13
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Per adesso non ho riscontrato alcun problema con win10, ore di funzionamento ininterrotto, spostamento files, downnload, install, laddove con seven il sistema andava in freeze ormai quasi subito o dopo poco tempo.

Le premesse son buone, per adesso sto facendo i test con vdimm 1.60v
Bene che con W10 non hai al momento e spero per sempre...... crash .

Può essere che ci fosse qualcosa in W7...........
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2017, 13:42   #14
il menne
Senior Member
 
L'Avatar di il menne
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Messaggi: 30654
Phoenix, hai del tutto ragione. Lo so. Solo che ho sempre pensato che i driver video ufficiali Nvidia e i driver intel per il raid fossero più che sicuri.

Ma forse in effetti no, magari non lo sono in certe condizioni.

Resta il fatto che win10 fresh install per ora va alla grande da tre giorni facendo di tutto laddove win7 crashava anche spostando files o facendo un update.

Meno male.

In ogni modo anche io iniziavo a pensare dopo gli innumerevoli test hw tutti ok che ci fossero dei problemi con qualche ultima release dei driver Nvidia o Intel... e magari era così.

Mi dispiace solo che dopo 5 anni di onorata carriera passo a win10 senza sapere al 100% il problema di seven, anche se gli indizi portano a problemi software della ultima release della gestione raid Intel rst.
__________________
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - Panasonic 50AX800 4k - iPhone X sg 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2017, 19:26   #15
il menne
Senior Member
 
L'Avatar di il menne
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Messaggi: 30654
Update.

Penso di essere riuscito a scoprire la causa dei freezes di win7, a sto punto disinstallato inutilmente.

Ho notato che il problema è causato dall'ultima versione dei driver intel RST ( o da qualche release a questa parte ) e alla attivazione della cache write back delle unità ssd e la contestuale disattivazione dello scaricamento del buffer cache.

Con questa impostazione anche win10 subisce un freeze dopo pochi minuti.

Nella installazione di win7 ai vari update il sistema manteneva l'impostazione della cache attivata nei dischi, invece nel fresh install di win10 e poi l'update a mano con intel rst che mi serve per gestire le unità in raid 0 e raid 5 sul controller intel a default è attivato lo scaricamento del buffer e la cache write behind, configurazione dove il problema non si verifica, ma in compenso la velocità di transfer rate delle unità raid5 è una schifezza da 80mega e infatti me ne sono accorto creando una immagine di backup con macrium reflect che ci ha messo 30 minuti invec di 3/4 ....

Quindi ho riabilitato la cache wback per la matrice raid5 e mantenuto la cache wbehind per il raid0 di ssd, ma non so se mantenere sta impostazione influisca sulla velocità delle ssd... dai test fatti prima del freeze parrebbe di no.

Consigli?

Faccio un downgrade a una versione vecchia ?

Penso di scrivere una bella mail al supporto INTEL, magari mi sanno consigliare se c'è una versione ottimale per la maximus iv extreme che monta il chipset p67 revb3.

Bah.

PS: abilitando la cache write back sulle unità raid5 a fare una immagine di c: su d: ( ossia dell'os sull ssd all'archivio sul raid5 ) ci ha messo 3 minuti. Con la cache write behind ce ne aveva messi 30 !
__________________
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - Panasonic 50AX800 4k - iPhone X sg 256gb

Ultima modifica di il menne : 22-10-2017 alle 19:40.
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2017, 15:42   #16
il menne
Senior Member
 
L'Avatar di il menne
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Messaggi: 30654
Dopo svariati test finalmente mirati ho compreso che TUTTI i problemi di freeze di win7 e anche del10 erano dovuti all'ultima versione degli intel rst drivers.

Problemi svariati con la cache wb attivata, prestazioni peggiorative.

Ho ripristinato i driver originari RAID di win10 (senza l'utility intel per gestire il raid però ) e PARE che finalmente tutto funzioni.

Inoltre mancava la coerenza tra impostazioni di win 10 per il sottosistema sas ( per win in cache write behind, ma per l'utility magasas in write back con bbu, selezionata l'opzione apposita sembra funzionare tutto alla perfezione, finalmente.

Devo fare ancora molti test ma finalmente so dove andare a cercare.

Esiste un modo per gestire il raid senza installare intel rst ( al limite installerei la release ultima specifica per i chipset p67 ma questi driver di win10 sono molto più recenti )?

Se ho bisogno di verificare la coerenza dei volumi come faccio senza utility raid? Dalla bootrom del bios?
__________________
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - Panasonic 50AX800 4k - iPhone X sg 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2017, 13:08   #17
il menne
Senior Member
 
L'Avatar di il menne
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Messaggi: 30654
Per chi interessasse, è giunta alla fine la mia ricerca e i miei problemi.

Tutto va alla perfezione, adesso.

Ho fatto test su test e a livello hw tutto ok. Ho anche rimesso l’oc che avevo sempre messo alla CPU e gli 1,50v per le ram. Tutto ok.

Il problema ( verificato a sto punto ) era determinato dagli ultimi driver intel rst di settembre 2017. Non pensavo che i driver intel dessero questo problema.

Diciamo che questa cosa mi ha permesso di fare un bel repulisti ai dischi.

Ora ho win10 pro sulle ssd e win7 sulle unità sas di servizio, ho pensionato xp finalmente.

Ho installato dei driver rst vecchiotti moddati che vanno benone e non li cambio più. Sia su win 10 che su win7.

Non avrei mai pensato che driver intel dassero il problema, infatti pensavo a altri problemi hw ma alla fine tutto è andato a posto.

Bene così. Grazie a tutti per l’aiuto datomi.
__________________
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - Panasonic 50AX800 4k - iPhone X sg 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2018, 19:07   #18
selo82
Senior Member
 
L'Avatar di selo82
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Cagliari
Messaggi: 814
Ciao a tutti,

mi collego a questa discussione perchè anche su un mio pc si presentano dei freeze per cui non sono ancora riuscito a trovare la causa.
Il pc in questione è un mini ATX della Acer con questa configurazione:

Acer X3960
CPU: Intel i3 2100 + dissipatore stock
RAM: 8 gb (4x2gb DDR3)
HDD: 1Tb 3,5" windows 7
VGA: HD6450
WIFI: Scheda PCI D-Link

Il problema si presenta quando guardo video che sia in streaming o con VLC, dopo un periodo di visione variabile (da 2 min. a 50 min.) il pc si blocca e non posso far altro che spegnerlo bruscamente.

I miei tentativi di trovare la causa sono stati:
- sostituito la scheda video con una Nvidia
- alternato l'uso dei banchi di ram
- test della memoria e del HD
- ho pulito dissipatori e sostituito pasta termica
- ho formattato il pc e installato tutto da zero

Se avete qualche idea di quale possa essere la causa o quali altre prove posso fare per trovare il problema ve ne sarei grato.
__________________
Ho trattato positivamente con: Malignos, D Hunter, dedalos1, Jinxy69, schumy83, jonny1, moli89.bg, WaterSeven, Gabryxx7, jokervero, Deadoc3, Wuillyc2, minicooper_1, ilratman, PanzoManII, Runner210, Knukcles, Gastolfo, Simedan1985, ste_ita, tatovm2s - anto_nio, giorgioprimo Negativamente: lord_orione
selo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2018, 14:31   #19
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da selo82 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

mi collego a questa discussione perchè anche su un mio pc si presentano dei freeze per cui non sono ancora riuscito a trovare la causa.
Ciao, posta un' immagine sullo stato di salute dell' hd di CrystalDiskInfo, con tutti i dati Smart visibili .

L' immagine la puoi postare anche tramite, Postimage - Anteprima per forum .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2018, 10:11   #20
selo82
Senior Member
 
L'Avatar di selo82
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Cagliari
Messaggi: 814
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Ciao, posta un' immagine sullo stato di salute dell' hd di CrystalDiskInfo, con tutti i dati Smart visibili .

L' immagine la puoi postare anche tramite, Postimage - Anteprima per forum .
Scusa, ma non avendo ricevuto notifica della tua risposta avevo perso di vista la discussione.
Al più presto faccio partire la scansione e posto i risultati.


Ecco la schermata:
__________________
Ho trattato positivamente con: Malignos, D Hunter, dedalos1, Jinxy69, schumy83, jonny1, moli89.bg, WaterSeven, Gabryxx7, jokervero, Deadoc3, Wuillyc2, minicooper_1, ilratman, PanzoManII, Runner210, Knukcles, Gastolfo, Simedan1985, ste_ita, tatovm2s - anto_nio, giorgioprimo Negativamente: lord_orione

Ultima modifica di selo82 : 24-03-2018 alle 10:25.
selo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Il patrimonio di Musk è crollato ...
Windows 10, in arrivo messaggi per passa...
Le foto vincitrici del World Press Photo...
Aperti gli ordini per Alfa Romeo Junior,...
''Sei nell'anima'': arriva su Netflix il...
Netflix aumenta ancora i suoi abbonati e...
La Gioconda che rappa grazie a Microsoft...
Kingdom Come Deliverance II: il seguito ...
Logitech M750 Signature AI Edition: il p...
Cisco presenta Hypershield, una soluzion...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v