Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-11-2017, 17:21   #1
Damian9
Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 74
Abbassare costi Alice 7 Mega

Mio padre ha l'adsl telecom alice 7 mega + le opzioni per portarla a 20 mega. La velocita' e' tra i 16 e i 18.5 mega e le disconnessioni sono rare, il problema e' il prezzo di 49 Euro al mese che per una linea usata solo per adsl (non gli interessa e non ha il telefono fisso) sembrano molti.

Volevo farlo passare a Vodafone One visto che un canone unico per adsl + mobile e' incredibilmente comodo. Sfortunatamente i filtri della Vodafone che sembra possano essere attivati o disabilitati in qualsiasi momento sono incompatibili con il mio utilizzo di xbox e torrent quando sono a casa. Senza contare che la Vodafone sarebbe in BS/Wholesale e con una banda minima garantita di 2mbps e' un rischio che non voglio correre.

Tim Smart Mobile in teoria non era male anche se la parte mobile paragonata a Vodafone One fa schifo e sembra che sia un terno al lotto se mi capita una velocita' di 7mega o i 16 e i 18.5 mega di adesso.

Altri provider o fibra non sono disponibile dove abito. E comunque l'unico in ULL e' telecom.


Come ultima opzione e' possibile cancellare il canone del telefono e del noleggio modem (che sta pagando da 2 anni anche se non l'ha mai ricevuto)
in qualche maniera ?

Pensavo di farlo passare a Telecom internet senza limiti + le opzioni per arrivare a 20mega ma non so se me lo fanno fare senza casini e se devo lo stesso continuare a pagare il noleggio del modem.


Mi scuso se ho postato nella sezione sbagliata del forum
Immagini allegate
File Type: jpg Screenshot-(249).jpg (19.0 KB, 12 visite)
Damian9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2017, 18:48   #2
inatna
Senior Member
 
L'Avatar di inatna
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 1048
Puoi fare 2 cose:

1) puoi provare a chiamare il 187 e vedere se ti possono passare a fibra base (30Mbit) a condizioni economiche migliori, a patto che tu sia coperto.

2) disdici il contratto attuale (pagando 35€ di costo di distacco) e ne fai uno nuovo sempre con TIM, niente modem, ADSL 7 Mega (con, in teoria, l'opzione Super Internet a 10Mbit/s gratis), a 22.9 al mese (o più precisamente, ogni 4 settimane)

https://www.tim.it/offerte/fisso/int...t-senza-limiti

quando l'ho fatta io, c'erano pure i 97€ dell'attivazione linea, spalmati come 4€ per 24 rate, ma adesso non si pagano più sulle nuove attivazioni.


3) se sei raggiunto da FTTC (armadio con cappello "rosso" vicino casa), c'è Smart Fibra + a 24,9 per 4 anni (in realtà 28,8 se consideri i 3,9€ di modem obbligatorio per 4 anni).

Anche in questo caso, è economicamente più conveniente cessare l'attuale contratto e aprirne uno nuovo, piuttosto che "migrare" l'attuale (credo gli sconti non si applicherebbero essendo già cliente TIM).

Pro: costa meno di quanto stai pagando, hai velocità molto più alta (100Mbit/s o 200Mbit/s)

Contro: tra 4 anni costerà comunque meno di quanto stai pagando, ovvero 39,9 ogni 4 settimane (il modem non lo pagherai più), però in caso di distacco i costi salgono dai 35€ della linea voce/adsl a 99€

https://www.tim.it/offerte/fisso/int...a-plus-special
--

Riguardo la 1), a me che ho Internet Senza Limiti a 24,9/mese da quasi 2 anni (che disdirrò a breve causa scarso utilizzo e potenziale trasloco futuro), avevano proposto l'upgrade a fibra (FTTC) sia al telefono che in bolletta, cito dall'ultima fattura:

Quote:
Naviga più veloce con fibra, modem e tecnico gratis
Ti informiamo che, con la tua offerta, puoi scegliere di navigare su Internet molto più velocemente, fino a un massimo di 30 Mbit/s in download (3 Mbit/s in upload) senza cambiare le condizioni economiche del tuo abbonamento. In aggiunta al meglio della connessione in Fibra per te, TIM ti offre, senza alcun costo aggiuntivo, anche il nuovo Modem Fibra con un WiFi ancora più potente e l'assistenza di un nostro tecnico specializzato. Per maggiori informazioni puoi chiamare il Servizio Clienti linea fissa 187.
solo che nel mio caso, "alle stesse condizioni economiche" sarebbe stato conveniente (essendo 24.9 al "mese", con modem gratis), alle tue condizioni decisamente no


tra le due opzioni, mi sa la 3 è la più conveniente a breve termine (ma tieni a mente i costi di distacco che sono più alti, se tra 4 anni decidi di migrare nuovamente), la 2 è interessante a lungo termine (se quelle velocità sono sufficienti per tuo padre)

Ultima modifica di inatna : 15-11-2017 alle 19:12.
inatna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2017, 18:44   #3
Damian9
Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 74
Sfortunatamente la fibra non e' disponibile e non e' neanche in previsione in futuro visto che abito in un comune da solo 8000+ persone.

A disdire il contratto attuale con la telecom e farne uno nuovo per quanto tempo mio padre rimarrebbe senza internet secondo te ?
Se sono giorni di sicuro non gli va bene.

Comunque da quello che ho capito mi conviene passare a Tim Internet senza limiti + le opzioni per i 20mega.

Sempre se ho capito bene se chiudo la linea adsl e faccio un nuovo contratto dopo pago 22.90 al mese + 5.04 per i 20 mega. Devo passare ad un'altro operatore tra la cessazione di Alice Adsl che ho adesso e l'attivazione di Internet senza limiti ?

Se invece faccio una migrazione pago 39.90 + 5.04 per i 20 mega, in pratica risparmierei solo il noleggio del modem. Annullando il noleggio del modem adesso otterrei lo stesso risultato.


A proposito del modem dopo 2 anni (che sono scaduti ad ottobre) la telecom smette in automatico di addebitarmelo o devo contattarli io ? Rispedirlo non posso farlo visto che non me l'hanno mai inviato....


Praticamente Internet senza limiti e' Alice Adsl rinominato.

Secondo te Tim Smart Mobile non e' neanche da considerare ?
Damian9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2017, 19:11   #4
inatna
Senior Member
 
L'Avatar di inatna
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 1048
Quote:
Se sono giorni di sicuro non gli va bene.
Temo qualche settimana (==paio di settimane) passerà (dato che la richiesta della nuova linea dovresti farla qualche giorno dopo che la vecchia smette di funzionare, ancor meglio se dopo l'ultima fattura), quindi mi sa l'opzione disdetta non va bene.

Quote:
Devo passare ad un'altro operatore tra la cessazione di Alice Adsl che ho adesso e l'attivazione di Internet senza limiti ?
Non necessariamente (basta recesso, aspettare la vecchia linea venga terminata, e fare nuovo contratto, ma vedi sopra, resteresti molti giorni senza servizio), ma se vuoi provare a "triangolare" con operatori terzi (in modo da avere il minor downtime possibile, che ti accadrebbe in caso di recesso dell'attuale e attivazione di una nuova utenza con lo stesso gestore), probabilmente il più conveniente è Tiscali che non ha penali (se non i 60€ di disdetta), mentre tutti gli altri più o meno hanno contratti con durata minima di 24 mesi e penali anche salate se stacchi prima.

Prendi quello che ti sto scrivendo come una serie di ragionamenti ad alta voce, naturalmente è necessario informarsi molto accuratamente sulle condizioni di contratto e sulle penali, che purtroppo cambiano con una rapidità impressionante.

In *teoria* potresti persino non pagare nulla per la triangolazione, se migri verso un nuovo operatore e poi fai disdetta del nuovo entro 14 giorni dalla data di partenza del contratto (recesso per vendita a distanza), anche se bisogna fare MOLTA attenzione a cosa il gestore considera come data di partenza, se la data dell'allaccio o la data di stipula del contratto (e potresti restare fregato).

Resterebbe comunque il grosso problema dei giorni di downtime tra un passaggio e l'altro, quindi quanto scritto è più un'ipotesi per il gusto di farla, che una reale opzione che puoi percorrere.

Purtroppo con le linee fisse, non si ha la stessa rapidità di triangolazione delle linee mobili.

Quote:
Se invece faccio una migrazione pago 39.90 + 5.04 per i 20 mega
Migrazione su promo ADSL della stessa "tipologia" (7 Mega flat) rimanendo TIM non puoi farla, dato che hai già l'offerta attiva.

Le uniche opzioni generalmente percorribili sono in caso di upgrade o downgrade (ad esempio, Linea Voce -> ADSL flat, oppure ADSL Flat -> pacchetto flat + mobile, oppure ADSL Flat -> Fibra e viceversa e così via).

L'unica speranza di pagare qualcosa in meno mantenendo tutto così com'è, è contattare il commerciale del 187 e vedere se puoi "contrattare" condizioni economiche migliori, essendo un vecchio contratto, e magari metterci la "minaccia" di migrare verso un gestore concorrente, altrimenti fare l'upgrade dell'offerta ad un nuovo pacchetto.

Quote:
A proposito del modem dopo 2 anni (che sono scaduti ad ottobre) la telecom smette in automatico di addebitarmelo o devo contattarli io ?
No, te lo addebiterà finché dura il contratto (coi Fibra è diverso, c'è la gabola del modem obbligatorio che costa 187€ oppure 48 rate da 3,9€ ).

Ti conviene contattare il commerciale e fartelo levare, e se non lo hai mai ricevuto, fatti pure aprire una pratica di reclamo e chiedi un rimborso per gli addebiti che hai ricevuto fin'ora (se la cosa non dovesse risolversi in tuo favore, è un tuo diritto fare istanza presso il Co.re.com o ente analogo di tutela).

Quote:
Praticamente Internet senza limiti e' Alice Adsl rinominato.
Praticamente sì a condizioni economiche leggermente migliori in termini di costo mensile, ma con vincolo di 24 mesi (le disdette prima dei 2 anni sono *salate*, per i nuovi contratti, dato che ti mettono un "finto" prezzo scontato per sempre, e se stacchi prima dei 24 mesi, paghi tutti i "finti" sconti cumulati fino ad allora, pari a circa 15/20€ per ogni mese di permanenza fino a 24 mesi ).

Quote:
Secondo te Tim Smart Mobile non e' neanche da considerare ?

Data la tua situazione, più sì che no: rimarresti in ADSL e pagheresti comunque i 50€ di passaggio dell'offerta (proveniendo da un'ADSL flat), ma alla fine non pagheresti più i 5.04€ per la SuperInternet+ e in TEORIA non dovresti nemmeno pagare il modem in vendita abbinata (dato che non ti attivano fibra per mancanza di copertura FTTC, altrimenti sarebbero al solito 187€ anticipati oppure 48 rate da 3,9€). rettifico: lo smart modem è sia VDSL2 che ADSL, la vendita abbinata è prevista in entrambi i casi, quindi ti tocca.

In più dovresti guadagnare una SIM TIM con piano dati (per quanto misero, 2GB) e 1000 minuti di chiamate voce.

Il risparmio, rispetto a quanto paghi ora, sarebbe di 25€ al mese per il primo anno (poi 15€ al mese per 3 anni, scendendo a 10€ al mese dopo 4 anni), non è male dopotutto.

Il risparmio, rispetto a quanto paghi ora, sarebbe di 20€ al mese per il primo anno (poi 10€ al mese per 3 anni, e sempre 10€ al mese dopo 4 anni), non è male dopotutto. << risparmio ricalcolato considerando le 48 rate del modem.

Il pro, senza dubbio, sarebbe avere zero downtime, dato che si tratterebbe per lo più di una variazione amministrativa e non tecnica, fatto salvo l'invio del nuovo modem (che non sei obbligato ad usare, ma sei obbligato purtroppo a comprare)

Altrimenti l'alternativa netta è quella di migrare totalmente a un altro gestore (Tiscali, Infostrada etc), ma salvo essere in ULL (e nei piccoli paesi è quasi impossibile che ci sia), se la prospettiva è il Wholesale TIM con un marchio diverso, non mi muoverei da TIM sinceramente

Ultima modifica di inatna : 16-11-2017 alle 19:37.
inatna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2017, 22:40   #5
jake101
Senior Member
 
L'Avatar di jake101
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 2072
Giusto una puntualizzazione: il fatto che ti trovi in un comune di 8000 persone non significa che non avrai la fibra a breve. Sapevi che una frazione di 2000 persone può essere economicamente più appetibile del comune da 11000 abitanti, ad esempio?

Ho visto completare i lavori dal nulla in soli 3 mesi, in paesi che uno non si sarebbe mai aspettato.

Per la tua situazione io proverei a fare questa cosa: cessazione SuperInternet (avviene in 3 orette di solito), passaggio a TUTTO VOCE (con costo di cessazione ADSL di &euro; 35 e successiva attivazione di TIM SMART CASA Promo Fidelity a 29 euro al mese (anzi, 4 settimane...ahahah) per sempre + 2,49&euro; di modem

https://www.tim.it/adsl-promo-fidelity

Avresti diversi vantaggi:
- prezzo bloccato
- ADSL fino a 20 mega (senza dover pagare la SuperInternet)
- chiamate illimitate
- TimVision
- passaggio a Fibra 30/3 non appena disponibile

Dal momento in cui ti cessano l'ADSL, potrebbero servire anche 2-3 giorni per l'attivazione della TUTTO VOCE (purtroppo non so se risulterà già attiva). Poi quando la vedi sul MyTIM nelle promozioni attive, in teoria dovresti riuscire ad attivare la Smart Casa.

Dovrebbe funzionare!
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2017, 23:17   #6
inatna
Senior Member
 
L'Avatar di inatna
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 1048
Quote:
Originariamente inviato da jake101 Guarda i messaggi
Giusto una puntualizzazione: il fatto che ti trovi in un comune di 8000 persone non significa che non avrai la fibra a breve. Sapevi che una frazione di 2000 persone può essere economicamente più appetibile del comune da 11000 abitanti, ad esempio?

Ho visto completare i lavori dal nulla in soli 3 mesi, in paesi che uno non si sarebbe mai aspettato.

Per la tua situazione io proverei a fare questa cosa: cessazione SuperInternet (avviene in 3 orette di solito), passaggio a TUTTO VOCE (con costo di cessazione ADSL di &euro; 35 e successiva attivazione di TIM SMART CASA Promo Fidelity a 29 euro al mese (anzi, 4 settimane...ahahah) per sempre + 2,49&euro; di modem

https://www.tim.it/adsl-promo-fidelity

Avresti diversi vantaggi:
- prezzo bloccato
- ADSL fino a 20 mega (senza dover pagare la SuperInternet)
- chiamate illimitate
- TimVision
- passaggio a Fibra 30/3 non appena disponibile

Dal momento in cui ti cessano l'ADSL, potrebbero servire anche 2-3 giorni per l'attivazione della TUTTO VOCE (purtroppo non so se risulterà già attiva). Poi quando la vedi sul MyTIM nelle promozioni attive, in teoria dovresti riuscire ad attivare la Smart Casa.

Dovrebbe funzionare!
Alternativa davvero interessante, non avevo in effetti considerato il downgrade a linea voce (e il successivo upgrade all'altra promo), ottimo suggerimento


Quote:
29 euro al mese (anzi, 4 settimane...ahahah)
Quote:
A titolo informativo se la tariffa fosse applicata ogni 30 giorni il prezzo sarebbe di 31,07€
Con l'anno nuovo e il ritorno alle fatturazioni mensili, mi sa ci sarà da ridere (o piangere) un po' ovunque

Ultima modifica di inatna : 16-11-2017 alle 23:21.
inatna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2017, 07:36   #7
jake101
Senior Member
 
L'Avatar di jake101
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 2072
Quote:
Originariamente inviato da inatna Guarda i messaggi
Alternativa davvero interessante, non avevo in effetti considerato il downgrade a linea voce (e il successivo upgrade all'altra promo), ottimo suggerimento
Magari giusto per scrupolo, ti chiedo (come sto facendo in giro) se anche tu chiami il 187 per chiedere un parere sull'effettiva fattibilità della cosa.. quella alla fine è solo una landing page e non è molto chiara.

In particolare chiedi se:
- serve domiciliazione
- l'età della TUTTO VOCE (aging) è vincolante

jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2017, 08:41   #8
inatna
Senior Member
 
L'Avatar di inatna
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 1048
Quote:
Originariamente inviato da jake101 Guarda i messaggi
Magari giusto per scrupolo, ti chiedo (come sto facendo in giro) se anche tu chiami il 187 per chiedere un parere sull'effettiva fattibilità della cosa.. quella alla fine è solo una landing page e non è molto chiara.

In particolare chiedi se:
- serve domiciliazione
- l'età della TUTTO VOCE (aging) è vincolante

Certamente, nel primo pomeriggio chiamo ed aggiornerò con il risultato
inatna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2017, 08:52   #9
jake101
Senior Member
 
L'Avatar di jake101
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 2072
Quote:
Originariamente inviato da inatna Guarda i messaggi
Certamente, nel primo pomeriggio chiamo ed aggiornerò con il risultato
Grazie!
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2017, 13:56   #10
inatna
Senior Member
 
L'Avatar di inatna
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 1048
Quote:
Originariamente inviato da jake101 Guarda i messaggi
Grazie!
Allora, ho chiamato

Il downgrade da Alice 7 Mega a Tutto Voce è fattibile con la terminazione del servizio ADSL e la variazione amministrativa della linea voce con l'attivazione della promo.

Sul successivo passaggio ho avuto risposta non positiva: il passaggio da Tutto Voce a Smart Casa è fattibile, ma sul passaggio come Promo Fidelity, l'operatore era pessimista, dato che mi ha fatto intendere i 2 anni sarebbero da considerarsi dall'effettiva attivazione dell'offerta voce (in questo caso, Tutto Voce), trattandosi di una promo riservata appunto a chi ha linea solo voce o ADSL a consumo (credo le vecchie Alice 640k o qualcosa del genere) da almeno 24 mesi, e non da quando esiste la linea telefonica.

Il rischio è quello di beccarsi Smart Casa senza Fidelity insomma (che sarebbe comunque un upgrade positivo rispetto i 50€ che sta pagando adesso).

Tu per caso hai avuto responso differente?

Ultima modifica di inatna : 17-11-2017 alle 14:02.
inatna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2017, 16:57   #11
jake101
Senior Member
 
L'Avatar di jake101
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 2072
Quote:
Originariamente inviato da inatna Guarda i messaggi
Allora, ho chiamato

Il downgrade da Alice 7 Mega a Tutto Voce è fattibile con la terminazione del servizio ADSL e la variazione amministrativa della linea voce con l'attivazione della promo.

Sul successivo passaggio ho avuto risposta non positiva: il passaggio da Tutto Voce a Smart Casa è fattibile, ma sul passaggio come Promo Fidelity, l'operatore era pessimista, dato che mi ha fatto intendere i 2 anni sarebbero da considerarsi dall'effettiva attivazione dell'offerta voce (in questo caso, Tutto Voce), trattandosi di una promo riservata appunto a chi ha linea solo voce o ADSL a consumo (credo le vecchie Alice 640k o qualcosa del genere) da almeno 24 mesi, e non da quando esiste la linea telefonica.

Il rischio è quello di beccarsi Smart Casa senza Fidelity insomma (che sarebbe comunque un upgrade positivo rispetto i 50€ che sta pagando adesso).

Tu per caso hai avuto responso differente?
Ho provato a chiamare ma rispondevano solo dalla Romania
Domani mattina sul presto riprovo
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2017, 21:32   #12
inatna
Senior Member
 
L'Avatar di inatna
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 1048
Quote:
Originariamente inviato da flv Guarda i messaggi
Io ho semplicemente richiesto una nuova linea, una Internet Senza Limiti, e poi ho cessato la vecchia. Mi hanno pure portato un doppino nuovo.
uh, non sapevo si potesse fare

Alla fine della fiera mi sa è la scelta più economica, ti fai una Internet Senza Limiti (22,90, zero costi di attivazione) e se necessario ci attivi sopra la SuperInternet+ (5,04€ ), e appena sei operativo, mandi disdetta del vecchio contratto e #ciaone

Non so sulle nuove attivazioni, ma a tutte le vecchie 7 mega hanno attivato la Super Internet o la Super Internet Plus da quasi un anno. edit: gratis ovviamente

Ultima modifica di inatna : 17-11-2017 alle 22:26.
inatna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2017, 22:25   #13
inatna
Senior Member
 
L'Avatar di inatna
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 1048
Quote:
Originariamente inviato da flv Guarda i messaggi
Si può fare; puoi tranquillamente richiedere una seconda linea. Il vantaggio è che non hai giorni di blackout, hai il contrario, un periodo con 2 linee e 2 ADSL.

Dopodiché #ciaone!

Se vuoi mantenere il numero, invece di fare la disdetta, fai la migrazione del numero su un OLO VoIP.
Buono a sapersi, grazie

Per curiosità, l'hai fatta "recentemente"? (per recentemente intendo gli ultimi 5 o 6 mesi)

edit: chiedo per sapere se ti han messo la SuperInternet gratis oppure no

Ultima modifica di inatna : 17-11-2017 alle 22:27.
inatna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2017, 17:27   #14
Damian9
Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 74
Sto valutando le vostre interessantissime risposte e ho qualche dubbio.

Attivare una nuova adsl senza limiti + superinternet e' certamente interessante, il problema e' che ammesso che sia fattibile visto che nell'appartamento c'e' una unica presa telefonica e non so come possono essere attive 2 linee adsl/telefono sulla stessa presa, contando le spese per cessare adsl + telefono, il doppio canone per un mese o di piu' e la fine del prezzo promozionale tra 2 anni a lungo termine non sembra un risparmio significante.

Passare a Tim Smart Mobile mi da una SIM card talmente limitata da essere inutile, e a giudicare dal thread kilometrico sul forum continui litigi al telefono per farmi attivare e tenere la connessione da 18+ mega che ho adesso.

La cosa piu' immediata sembra che sia levare il noleggio al modem e sperare che la fibra sia all'orizzonte e passare a un offerta fibra senza penali ( magari).


Per fare levare il noleggio del modem telefono al 187 e gli dico toglietemi il modem o mi fanno storie e mi servono argomenti piu' convincenti ? Se fosse cosi' facile levare il modem lo farebbero fare da internet . Farmi rimborsare i soldi che mio padre ha speso per il noleggio del modem che non hanno mai inviato presumo sia un non starter.

C'e' un sito da cui si puo' vedere se sono in programma i lavori per portare la fibra nel paese dove abito ? Nei comuni vicini c'e' gia' pero' loro sono in pianura e dove abito e' a 700m quindi magari ci sono intoppi.

Se solo la telecom non forzasse la gente ad avere una linea voce "gratis ahem 17+ Euro" alla gente che non la vuole
Meta' del costo bimestrale e' per roba che non voglio.

Ultima modifica di Damian9 : 21-11-2017 alle 17:32.
Damian9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2017, 17:44   #15
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9243
Quote:
Originariamente inviato da inatna Guarda i messaggi
In *teoria* potresti persino non pagare nulla per la triangolazione, se migri verso un nuovo operatore e poi fai disdetta del nuovo entro 14 giorni dalla data di partenza del contratto (recesso per vendita a distanza), anche se bisogna fare MOLTA attenzione a cosa il gestore considera come data di partenza, se la data dell'allaccio o la data di stipula del contratto (e potresti restare fregato).

Resterebbe comunque il grosso problema dei giorni di downtime tra un passaggio e l'altro, quindi quanto scritto è più un'ipotesi per il gusto di farla, che una reale opzione che puoi percorrere.
Io l'ho fatto.
Sono passato da infostrada a vodafone e poi ho fatto recesso entro i 14gg, per tornare in infostrada. Vodafone mi ha mantenuto la linea aggratis fino a quando non sono tornato in infostrada.
Francamente non se è stata pura fortuna. C'è da dire che alcuni tempi tecnici comunque ci sono, tra che mettono in lavorazione il distacco mi dissero che con vodafone passano 20gg.

Ultima modifica di azi_muth : 21-11-2017 alle 17:46.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2017, 18:11   #16
inatna
Senior Member
 
L'Avatar di inatna
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 1048
Quote:
Originariamente inviato da Damian9 Guarda i messaggi
Per fare levare il noleggio del modem telefono al 187 e gli dico toglietemi il modem o mi fanno storie e mi servono argomenti piu' convincenti ?
No, basta chiederlo al 187, ma nel tuo caso insorge un problema: una volta tolto dalla fatturazione, va restituito, ma tu non lo hai mai ricevuto in prima istanza

Ti direi di contattare prima il reparto commerciale (mi sembra tasto 1 quando chiami, ascolta comunque la voce guida) e farti aprire piuttosto una pratica di rimborso + annullamento della fatturazione, dato che non hai MAI ricevuto il modem ma stai usando il tuo (cosa verificabilissima dato che manca la telegestione).

Se la cosa non dovesse andare a buon fine...


Quote:
Farmi rimborsare i soldi che mio padre ha speso per il noleggio del modem che non hanno mai inviato presumo sia un non starter.
...è assolutamente un tuo diritto rivolgerti presso il Co.re.com della tua regione (oppure una qualsiasi delle varie associazioni consumatori) e far avviare loro le procedure per la verifica e la restituzione di quanto ti han preso fin'ora.

Quote:

C'e' un sito da cui si puo' vedere se sono in programma i lavori per portare la fibra nel paese dove abito ? Nei comuni vicini c'e' gia' pero' loro sono in pianura e dove abito e' a 700m quindi magari ci sono intoppi.
Ci sono diversi siti: fibra.click, https://fibermap.it/ (di knpq),http://gea.dsl.vodafone.it/all (GEA di Vodafone), http://80.19.49.141/ (LIDO di TIM).

Se hai uno smartphone Android, esiste pure un'app assai carina che raccoglie tutti questi siti (ed è più comoda da consultare)

https://play.google.com/store/apps/d...?id=it.fibrapp
inatna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2017, 13:08   #17
jake101
Senior Member
 
L'Avatar di jake101
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 2072
Alla fine rompendo le scatole, sono riuscito a ottenere TIM SMART CASA a 34,90 + 2,49 di modem per 4 anni. Vincolo di due anni e passaggio a Fibra 30 Mega non appena disponibile sul mio cab. Possibilità di mantenere il pagamento con bollettino postale senza quindi pagare l'attivazione + 1 mese di canone gratuito.

Ho accettato perché da più parti mi hanno confermato che effettivamente la TIM SMART CASA (ADSL PROMO FIDELITY) non è attivabile su linee che hanno avuto ADSL Flat in precedenza, quindi avrei fatto tanto caos per poi andare a pagare la Smart a prezzo pieno.

In soldoni vado a risparmiare 23,42 € per fattura bimestrale

45,90 (TUTTO) + 2,90 (Chi è*) + 2 (spedizione fattura) = 50,80
34,90 (SMART CASA) + 2,19 (Modem) + 2 (spedizione fattura) = 39,09

*Chi è incluso su linea VDSL

Ultima modifica di jake101 : 23-11-2017 alle 13:11.
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2017, 18:06   #18
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19669
Quote:
Originariamente inviato da jake101 Guarda i messaggi
Alla fine rompendo le scatole, sono riuscito a ottenere TIM SMART CASA a 34,90 + 2,49 di modem per 4 anni. Vincolo di due anni e passaggio a Fibra 30 Mega non appena disponibile sul mio cab. Possibilità di mantenere il pagamento con bollettino postale senza quindi pagare l'attivazione + 1 mese di canone gratuito.

Ho accettato perché da più parti mi hanno confermato che effettivamente la TIM SMART CASA (ADSL PROMO FIDELITY) non è attivabile su linee che hanno avuto ADSL Flat in precedenza, quindi avrei fatto tanto caos per poi andare a pagare la Smart a prezzo pieno.

In soldoni vado a risparmiare 23,42 € per fattura bimestrale

45,90 (TUTTO) + 2,90 (Chi è*) + 2 (spedizione fattura) = 50,80
34,90 (SMART CASA) + 2,19 (Modem) + 2 (spedizione fattura) = 39,09

*Chi è incluso su linea VDSL
hmm mi sembra esattamente l'offerta che c'è sul sito, quindi non ti hanno regalato nulla
ci sono però 49€ di attivazione... te li hanno scontati o non te ne hanno parlato?
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2017, 09:22   #19
jake101
Senior Member
 
L'Avatar di jake101
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 2072
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
hmm mi sembra esattamente l'offerta che c'è sul sito, quindi non ti hanno regalato nulla
ci sono però 49€ di attivazione... te li hanno scontati o non te ne hanno parlato?
Mi ha esplicitamente detto che i 49 € non li avrei pagati, pur mantenendo il bollettino come modalità di pagamento.

Sul sito dove la trovo? Considera che questa è un offerta che di solito viene fatta solo ha chi ha la linea da più di 5 anni in teoria, io ce l'ho da poco più di due...

Quote:
Originariamente inviato da flv Guarda i messaggi
Io rimango dell'idea che sarebbe stata più economica la ISL (22,90) ma avresti dovuto attendere che ti convertissero in VDSL.

22,90 (ISL) + SuperInternet Plus (gratis?) + 2,90 (Chi è*) + 2 (spedizione fattura) =27,80

Con i quasi 150€ che risparmieresti ci pagheresti pure il mese che si accavalla e la disdetta ed eventualmente il parcheggio del numero con un OLO.
Purtroppo a casa il telefono fisso viene usato ancora molto (più per abitudine che per altro) e quindi le chiamate incluse servono.
Però anche avere il TIM Vision incluso (che non sarà tutta questa roba, però intanto lo hai) ripaga di un minimo il costo dell'offerta.

Quote:
Originariamente inviato da flv Guarda i messaggi
Riguardo il Chi è c'è stata una persona che abita in una villetta schiera che non ce l'ha che mi ha detto che se lo chiama il vicino vede il numero. Possibile che chi è attestato sullo stesso armadio il Chi è viene passato comunque?
Il tuo vicino è in ADSL? In quel caso la stranezza è in centrale, non in armadio (a meno che non si tratti di UCR oppure altri mux / MSAN)
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2017, 10:22   #20
jake101
Senior Member
 
L'Avatar di jake101
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 2072
Quote:
Originariamente inviato da flv Guarda i messaggi
Non penso che sia la centrale, perché allora dovrebbero vedersi tutti i numeri del comune, invece mi dice che si vedono solo quelli dei vicini. In quel caso c'è una centrale di un comune di almeno 10.000 anime, non si tratta di UCR/MUX quindi. Sono in ADSL anche se sono già presenti gli ONU ma non ancora avviati/venduti.
Direi che si tratta di un anomalia allora. Forse riescono a vedersi i numeri delle persone attestate sulla stessa scheda PSTN della centrale, ma mi sembra molto strano
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v