Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-11-2017, 08:50   #12801
Giulio_P
Senior Member
 
L'Avatar di Giulio_P
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 1656
ieri mi telefonano quelli di corecom, dopo che il 24/10 avevo segnalato loro via pec la lunghezza di attivazione della linea da parte di vodafone (1o contratto attivato il 13/7, annullato da vodafone il 18/10, riattivato pochi gg dopo e ancora in attesa....). segnaleranno loro la cosa a vodafone (che sabato scorso mi chiama perche' erano in attesa del via libera da parte dell'amministratore di condominio, che l'aveva gia' dato a luglio scorso!!)

intanto i tecnici di openfiber stamattina stanno collegando 2o e 3o piano del mio condominio (ed io sono al 1o piano... sempre per ultimi!)

ma questo vodafone one, comprende linea fissa (telefono), internet E cellulare? oppure solo telefono fisso e cellulare?

edit: il prossimo giov 30.11 dovrebbe venire tecnico a portarmi linea in casa. nel frattempo corecom ha mandato sollecito a vodafone... speriamo che attivino, anche se sono dubbioso visto che ai vicini di casa (sopra di me) hanno portato cavo in casa ma la linea internet non gli funziona lo stesso...

Ultima modifica di Giulio_P : 28-11-2017 alle 10:44.
Giulio_P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2017, 17:38   #12802
alleroy
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2016
Messaggi: 488
Vorrei capire il perché continui a perdurare questa differenza negli speed test (per quello che valgono, ma comunque mi sembra strano):



Non è strano in assoluto, ma perché altri utenti FTTH Vodafone invece non hanno "problemi" con il server di Milano.

Quale altro test potrei effettuare per verificare quale sia la "reale" velocità massima della mia FTTH? Ad esempio facendo il download della ultima iso di Ubuntu non arrivo oltre ai 30 MB/s.
alleroy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2017, 18:12   #12803
EliGabriRock44
Senior Member
 
L'Avatar di EliGabriRock44
 
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Messaggi: 9144
Quote:
Originariamente inviato da alleroy Guarda i messaggi
Vorrei capire il perché continui a perdurare questa differenza negli speed test (per quello che valgono, ma comunque mi sembra strano):

[url=https://postimages.org/][img]https://s17.postimg.org/hjp1dy7hr/Immagine.jpg

Non è strano in assoluto, ma perché altri utenti FTTH Vodafone invece non hanno "problemi" con il server di Milano.

Quale altro test potrei effettuare per verificare quale sia la "reale" velocità massima della mia FTTH? Ad esempio facendo il download della ultima iso di Ubuntu non arrivo oltre ai 30 MB/s.
Sarà probabilmente una questione di IP.
Poi penso e presumo che sia un server utilizzato solo per speedtest, quindi non ci vai a scaricare anche dei file di tutti i giorni.
EliGabriRock44 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2017, 20:52   #12804
paolo.plp
Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 92
Quote:
Originariamente inviato da alleroy Guarda i messaggi
Vorrei capire il perché continui a perdurare questa differenza negli speed test
Io da Padova ho i tuoi stessi valori. Anche io ftth vodafone.
paolo.plp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2017, 22:10   #12805
alleroy
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2016
Messaggi: 488
Quote:
Originariamente inviato da paolo.plp Guarda i messaggi
Io da Padova ho i tuoi stessi valori. Anche io ftth vodafone.
Quindi sembrerebbe un problema di instradamento da Padova verso il server Vodafone di Milano...si può fare un traceroute verso di esso?
alleroy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2017, 07:50   #12806
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15573
speedtest.vodafone.it
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2017, 09:50   #12807
alleroy
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2016
Messaggi: 488
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
speedtest.vodafone.it
Ecco il mio output, sarebbe interessante confrontarlo con quello di utenti di altre zone:

Codice:
Traccia instradamento verso speedtest.vodafone.it [217.171.46.93]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

  1    <1 ms    <1 ms    <1 ms  vodafone.station [192.168.1.1]
  2     4 ms     4 ms     3 ms  net-xxx.xxx.xxx.xxx.cust.vodafonedsl.it [xxx.xxx.xxx.xxx]
  3     6 ms     6 ms     6 ms  83.224.40.182
  4     7 ms     7 ms     6 ms  83.224.40.181
  5    14 ms    13 ms    14 ms  83.224.40.217
  6    13 ms    13 ms    13 ms  83.224.40.230
  7    23 ms    20 ms    19 ms  85.205.14.101
  8    14 ms    13 ms    14 ms  cdlan.mix-it.net [217.29.66.16]
  9    27 ms    30 ms    30 ms  217.171.32.169
 10     *        *        *     Richiesta scaduta.
 11     *        *        *     Richiesta scaduta.
 12    14 ms    14 ms    13 ms  speedy.cdlan.net [217.171.46.93]
N.B. con xxx.xxx.xxx.xxx ho nascosto il gateway della sottorete di cui fa parte l'ip assegnato alla VSR.
alleroy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2017, 22:46   #12808
Jaffa
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 781
Ciao. Stamattina dopo che da qualche settimana era esposto l'avviso fuori della mia palazzina, sono venuti i tecnici di open fiber a installare uno scatolotto vicino ai contatori.
Significa che la mia palazzina potrà avere accesso alla FTTH e quindi all'Iperfibra a 1Gbit? Quanto ci vorrà prima che questa possa essere effettivamente attivabile?
Jaffa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2017, 09:57   #12809
Giulio_P
Senior Member
 
L'Avatar di Giulio_P
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 1656
ieri finalmente sono venuti a portare il cavo di fibra ottica dal mio piano dentro al mio appartamento ed hanno installato la scatoletta (ONT? dove si avvolge la parte finale della fibra). poi altri tecnici sono venuti a portarmi la vodafone station ma dopo 2 ore di lavoro non sono riusciti ad attivare la connessione... spero che torneranno presto...

mi sono accorto pero' che la vodafone station non arriva bene ai cavi di rete che avevo fatto mettere in precedenza per arrivare al pc fisso e alla tele (cavi che finiscono dentro al muro... ho provato a tirarli io ma sento molta resistenza): mi sapete indicare nel caso uno switch per tali connessioni ultra veloci? NB: fino a ieri non sapevo cosa fosse uno switch quindi anche adesso non sono sicuro di usare il termine esatto: vorrei qualcosa che possa fare da prolunga tra il router e i cavi di rete...
Giulio_P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2017, 10:02   #12810
EliGabriRock44
Senior Member
 
L'Avatar di EliGabriRock44
 
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Messaggi: 9144
Quote:
Originariamente inviato da Giulio_P Guarda i messaggi
ieri finalmente sono venuti a portare il cavo di fibra ottica dal mio piano dentro al mio appartamento ed hanno installato la scatoletta (ONT? dove si avvolge la parte finale della fibra). poi altri tecnici sono venuti a portarmi la vodafone station ma dopo 2 ore di lavoro non sono riusciti ad attivare la connessione... spero che torneranno presto...

mi sono accorto pero' che la vodafone station non arriva bene ai cavi di rete che avevo fatto mettere in precedenza per arrivare al pc fisso e alla tele (cavi che finiscono dentro al muro... ho provato a tirarli io ma sento molta resistenza): mi sapete indicare nel caso uno switch per tali connessioni ultra veloci? NB: fino a ieri non sapevo cosa fosse uno switch quindi anche adesso non sono sicuro di usare il termine esatto: vorrei qualcosa che possa fare da prolunga tra il router e i cavi di rete...
Allora, se devi solo allungare la strada faresti prima a comprare un cavo di rete più lungo; lo switch serve a moltiplicare le porte a disposizione.
In pratica colleghi un cavo alla VSR su una porta, poi dall'altra estremità ci colleghi uno switch e hai altre 4/5/6 porte ethernet.
EliGabriRock44 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2017, 10:37   #12811
Giulio_P
Senior Member
 
L'Avatar di Giulio_P
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 1656
Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
Allora, se devi solo allungare la strada faresti prima a comprare un cavo di rete più lungo; lo switch serve a moltiplicare le porte a disposizione.
In pratica colleghi un cavo alla VSR su una porta, poi dall'altra estremità ci colleghi uno switch e hai altre 4/5/6 porte ethernet.
ho capito. allora devo vedere se riesco a tirare il cavo a sufficienza senza strappare nulla ... oltretutto dall' altro lato dove escono questi cavi di rete ce n'e' di margine!!
Giulio_P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2017, 10:43   #12812
supermario
Senior Member
 
L'Avatar di supermario
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 7902
qualcuno ha problemi di connessione a Torino?
supermario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2017, 14:24   #12813
Giulio_P
Senior Member
 
L'Avatar di Giulio_P
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 1656
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
speedtest.vodafone.it
che nome utente e psw devo mettere?

per ora ho usato questo speed test che mi ha dato questo risultato (hanno finito di fare i lavori da poco...):
http://www.speedtest.net/my-result/6837929127

mi sembra molto deludente, non trovate? o no? (scusate se posto qua, non ricordo quale fosse il 3d sul ping...)
Giulio_P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2017, 14:33   #12814
EliGabriRock44
Senior Member
 
L'Avatar di EliGabriRock44
 
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Messaggi: 9144
Quote:
Originariamente inviato da Giulio_P Guarda i messaggi
che nome utente e psw devo mettere?

per ora ho usato questo speed test che mi ha dato questo risultato (hanno finito di fare i lavori da poco...):
http://www.speedtest.net/my-result/6837929127

mi sembra molto deludente, non trovate? o no? (scusate se posto qua, non ricordo quale fosse il 3d sul ping...)
Ovvio che é deludente.
Allora, ti spiego un po' le cose che devi fare:
- aggiorna driver di rete( in caso reinstalla)
- fai il test da beta.speedtest.net e speedtest.net sui server di vodafone milano e aruba arezzo
- i test eseguili da più browser
- se ancora il risultato non varia, rifai qualche test tenendo aperto il task manager nella sezione prestazioni e controlla che cpu e ram non arrivino a 100% durante lo speedtest
- resetta la station dal foro presente dietro (tienilo premuto 20 sec) e rifai la config della station da pc
EliGabriRock44 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2017, 14:51   #12815
alleroy
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2016
Messaggi: 488
Quote:
Originariamente inviato da Giulio_P Guarda i messaggi
che nome utente e psw devo mettere?

per ora ho usato questo speed test che mi ha dato questo risultato (hanno finito di fare i lavori da poco...):
http://www.speedtest.net/my-result/6837929127

mi sembra molto deludente, non trovate? o no? (scusate se posto qua, non ricordo quale fosse il 3d sul ping...)
Se non ricordo male anche tu sei di Padova, prova a fare uno speedtest sul server Vodafone di Milano e quello di Aruba Arezzo usando preferibilmente l'applicazione per il sistema operativo che usi.
Inoltre prova a postare l'output del traceroute verso speedtest.vodafone.it

Assicurati di fare i test da un pc abbastanza recente con scheda di rete gigabit e collegato direttamente alla VSR via cavo ethernet di categoria almeno 5e.
alleroy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2017, 15:02   #12816
Giulio_P
Senior Member
 
L'Avatar di Giulio_P
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 1656
Quote:
Originariamente inviato da alleroy Guarda i messaggi
Se non ricordo male anche tu sei di Padova, prova a fare uno speedtest sul server Vodafone di Milano e quello di Aruba Arezzo
adesso sono venuti fuori speedtest piu' soddisfancenti... fatti collegando il pc al VSR via cavo ethernet Cat6.. (prima lo stavo facendo via wireless, che scemo...)

Vodafone Milano:
http://www.speedtest.net/my-result/6838039087
http://beta.speedtest.net/result/6838057145

Aruba Arezzo:
http://www.speedtest.net/my-result/6838044086
http://beta.speedtest.net/result/6838061499
Quote:
usando preferibilmente l'applicazione per il sistema operativo che usi.
cioe' scusa? cosa intendi? ho usato firefox come browser, sul laptop che ha win8.1.


Quote:
Inoltre prova a postare l'output del traceroute verso speedtest.vodafone.it
questo cosa vorrebbe dire? cosa devo fare? aprendo quel sito web mi chiede delle credenziali...

ah, confermo che anche io sono di Padova.

Ultima modifica di Giulio_P : 30-11-2017 alle 15:05.
Giulio_P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2017, 15:03   #12817
EliGabriRock44
Senior Member
 
L'Avatar di EliGabriRock44
 
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Messaggi: 9144
Quote:
Originariamente inviato da Giulio_P Guarda i messaggi
adesso sono venuti fuori speedtest piu' soddisfancenti... fatti collegando il pc al VSR via cavo ethernet Cat6.. (prima lo stavo facendo via wireless, che scemo...)

Vodafone Milano:
http://www.speedtest.net/my-result/6838039087

Aruba Arezzo:
http://www.speedtest.net/my-result/6838044086


cioe' scusa? cosa intendi? ho usato firefox come browser, sul laptop che ha win8.1.




questo cosa vorrebbe dire? cosa devo fare? aprendo quel sito web mi chiede delle credenziali...

ah, confermo che anche io sono di Padova.
A posto, "risolto"
EliGabriRock44 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2017, 15:15   #12818
alleroy
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2016
Messaggi: 488
Quote:
Originariamente inviato da Giulio_P Guarda i messaggi

cioe' scusa? cosa intendi? ho usato firefox come browser, sul laptop che ha win8.1.
Intendevo di usare l'applicazione che si può scaricare qui:

http://www.speedtest.net/apps/windows

Anche se in realtà i tuoi risultati sono già ottimi così, verso il server di Milano vai molto meglio di me e di altri utenti FTTH Vodafone di Padova, cosa che merita un approfondimento.




Quote:
Originariamente inviato da Giulio_P Guarda i messaggi
questo cosa vorrebbe dire? cosa devo fare? aprendo quel sito web mi chiede delle credenziali...

ah, confermo che anche io sono di Padova.
Apri il prompt dei comandi di Windows e digita "traceroute speedtes.vodafone.it", poi posta l'output qui.
alleroy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2017, 16:05   #12819
Giulio_P
Senior Member
 
L'Avatar di Giulio_P
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 1656
Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
A posto, "risolto"
bene! nota che ho postato sotto anche quelli di betaspeedtest
Giulio_P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2017, 16:08   #12820
Giulio_P
Senior Member
 
L'Avatar di Giulio_P
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 1656
Quote:
Originariamente inviato da alleroy Guarda i messaggi
Intendevo di usare l'applicazione che si può scaricare qui:

http://www.speedtest.net/apps/windows

Anche se in realtà i tuoi risultati sono già ottimi così, verso il server di Milano vai molto meglio di me e di altri utenti FTTH Vodafone di Padova, cosa che merita un approfondimento.
ok, stasera poi lo provo.
Spero non sia un caso che oggi vada cosi' bene, controllero' nei prossimi giorni e vi faro' sapere (ma non c'era un 3d sui ping?)

Quote:
Apri il prompt dei comandi di Windows e digita "traceroute speedtes.vodafone.it", poi posta l'output qui.
ok, anche questo lo faro' stasera, ora sono fuori casa.

cosa importante: ma e' gia' effettivo il passaggio della fatturazione da 4 settimane a 1 mese? novita'? qualcuno ha avuto qualche riscrontro?
Giulio_P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v