Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-11-2015, 22:20   #41
maxb
Senior Member
 
L'Avatar di maxb
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 610
@ Kaya i qnap sono interessanti ma non vedo grosse differenze da un sistema tipo areca 8050t2 che ho già..

@ AMD_Edo
non ho bisogno che sia proprio "in rete"..mi basta che due postazioni possano lavorare su un array raid, questo poi si deve backuppare ogni tot.

Gli lto6 (speravo uscissero i 7 ma sembra se ne parlerà nel 2017 ) saranno utili in caso di copia d'archivio a lungo termine, tipo progetti finiti, girati, ovvero cose che non devo recuperare tutti i giorni.

Cosa mi consigliate? Attualmente l'unico pezzo hardware "serio" che ho per questo sistema è l'areca 8050t2.. vorrei integrarlo in questo sistema nuovo visto he ci ho già speso dei soldi..

grazie!
maxb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2015, 00:51   #42
AMD_Edo
Senior Member
 
L'Avatar di AMD_Edo
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Verona
Messaggi: 416
Ma di quanto spazio hai bisogno e che velocità? Thunderbolt lo puoi usare da una sola postazione poichè le specifiche prevedono un solo "initiator" (computer) e uno o più target (periferiche).
__________________
Solo Debian e CentOs...
AMD_Edo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2015, 08:20   #43
maxb
Senior Member
 
L'Avatar di maxb
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 610
Non sapevo di questa limitazione del TB ma in effetti non ho mai usato un disco TB contemporaneamente su due postazioni.
Velocità direi dai 200 agli 800Mb.. L'ideale sui 300-400 per fare tutto agevolmente.
Per il backup va bene più lento 100-200
Spazio mi piacerebbe scalabile per dividere i costi, ad adesso partirei con circa 30 TB in aggiunta a quelli che ho..
maxb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2015, 11:56   #44
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2984
Quote:
Originariamente inviato da maxb Guarda i messaggi
@ Kaya i qnap sono interessanti ma non vedo grosse differenze da un sistema tipo areca 8050t2 che ho già..
Da come vedo questi Areca non sono espandibili (sei limitato ad 8 se ho letto bene), mentre il qnap che ti ho indicato permette di aggiungere ulteriori blocchi per scalare su sempre più dischi (fino a 140Tb).

Per il backup semplicemente ti indicavo un ulteriore NAS, più lento ed economico, con similare campienza.
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2015, 12:33   #45
maxb
Senior Member
 
L'Avatar di maxb
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 610
Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi
Da come vedo questi Areca non sono espandibili (sei limitato ad 8 se ho letto bene), mentre il qnap che ti ho indicato permette di aggiungere ulteriori blocchi per scalare su sempre più dischi (fino a 140Tb).

Per il backup semplicemente ti indicavo un ulteriore NAS, più lento ed economico, con similare campienza.
Ciao Kaya,
Forse non ho capito io ma leggo e l'8050t2 può ospitare 8 dischi (penso fino gli 8tb l'uno) e posso collegare in cascata (daisy chain) altri 6 periferiche (a questo punto areca 8050t2). Ovviamente va pagato ogni volta l'hardware completo.
L'area senza dischi in Italia costa sui 1800.

Il sistema che dici tu mi pare invece ha un cuore e delle periferiche giusto? Il costo sarebbe più basso? E altro dubbio, le periferiche aggiuntive vanno in thunderbolt 2 o Ethernet? Grazie mille
maxb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2015, 14:28   #46
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2984
Quote:
Originariamente inviato da maxb Guarda i messaggi
Ciao Kaya,
Forse non ho capito io ma leggo e l'8050t2 può ospitare 8 dischi (penso fino gli 8tb l'uno) e posso collegare in cascata (daisy chain) altri 6 periferiche (a questo punto areca 8050t2). Ovviamente va pagato ogni volta l'hardware completo.
L'area senza dischi in Italia costa sui 1800.

Il sistema che dici tu mi pare invece ha un cuore e delle periferiche giusto? Il costo sarebbe più basso? E altro dubbio, le periferiche aggiuntive vanno in thunderbolt 2 o Ethernet? Grazie mille
La parte in cui l'unità è ulteriormente espandibile non ho trovato dove sia. Quindi ok, se è così va bene. Non avendo capito questo ti consigliavo un altro sistema.
La sostanza infine non cambia: compra un altro areca per espandere l'unità e prendi un altro nas più "semplice" per gestire i backup.
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2015, 17:18   #47
Tasslehoff
Senior Member
 
L'Avatar di Tasslehoff
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6491
Alla fine i nodi vengono al pettine, prima o poi questo giorno sarebbe arrivato con quella soluzione, e lo stesso succederà un domani (nemmeno troppo lontano come hai visto) espandendo ulteriormente questa soluzione.
Anzi tutto andrà peggiorando perchè aumentando il numero di dischi aumenterà anche la manutenzione, il numero di guasti etc etc etc...

Imho dovresti dotarti di solo due strumenti:
  • un nas/das abbastanza capiente per i file di lavorazione in quel momento (e solo per quelli, non per archiviazioni)
  • drive/s LTO per archiviazione e di tutto (raw e encodati)

Questo ovviamente richiede un passaggio tra LTO e nas/das ogni volta che devi cambiare file su cui lavori, oppure una volta che il nas/das sta raggiungendo una certa soglia di occupazione.
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie
"Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say."
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2015, 18:21   #48
maxb
Senior Member
 
L'Avatar di maxb
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 610
Si ammetto che era un investimento da valutare ben prima.. ma faccio tutto da solo e non è facile..
complici la mole di lavoro ed i file 4K sempre più pesanti la situazione è precipitata velocemente, prima del previsto!

l'idea quindi che mi sono fatto anche io è un raid veloce per montare, una sua copia giornaliera e un archivio LTO6

Oltre backup sistema operativo giornaliero.

Ora dovrò iniziare a fare una lavoro sui materiali e organizzazione.. spero che Lto non sia troppo complicato da gestire..

come soluzioni nel mondo mac ne esiste uno che si collega direttamente alla TB ma costosetto, sui 3K.. quale è l'alternativa affidabile ma più economica?

Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Alla fine i nodi vengono al pettine, prima o poi questo giorno sarebbe arrivato con quella soluzione, e lo stesso succederà un domani (nemmeno troppo lontano come hai visto) espandendo ulteriormente questa soluzione.
Anzi tutto andrà peggiorando perchè aumentando il numero di dischi aumenterà anche la manutenzione, il numero di guasti etc etc etc...

Imho dovresti dotarti di solo due strumenti:
  • un nas/das abbastanza capiente per i file di lavorazione in quel momento (e solo per quelli, non per archiviazioni)
  • drive/s LTO per archiviazione e di tutto (raw e encodati)

Questo ovviamente richiede un passaggio tra LTO e nas/das ogni volta che devi cambiare file su cui lavori, oppure una volta che il nas/das sta raggiungendo una certa soglia di occupazione.
maxb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2015, 19:11   #49
Tasslehoff
Senior Member
 
L'Avatar di Tasslehoff
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6491
Quote:
Originariamente inviato da maxb Guarda i messaggi
SNIP
come soluzioni nel mondo mac ne esiste uno che si collega direttamente alla TB ma costosetto, sui 3K.. quale è l'alternativa affidabile ma più economica?
No ma per carità, la sfera di cristallo non ce l'ha nessuno, l'importante era essere coscienti dei pro e contro delle varie soluzioni, poi il budget è ovviamente un fattore che solo tu puoi valutare.

Francamente se LTO ti serve esclusivamente per archiviare io ti consiglierei di valutare un semplice desktop low cost, a cui montare un controller SAS entry level e attaccare tutto a quello (anzi in quel caso potresti anche prendere un drive LTO interno da 5.25" e risparmiare qualcosa).
In questo modo elimineresti la spesa per la "psedo-docking" TB-SAS (che ha dei prezzi assurdi, ne approfittano proprio perchè si tratta di dispositivi di nicchia) e dovresti spendere solo un centinaio (max 150) di euro per il controller.
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie
"Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say."
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2015, 23:22   #50
AMD_Edo
Senior Member
 
L'Avatar di AMD_Edo
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Verona
Messaggi: 416
Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
No ma per carità, la sfera di cristallo non ce l'ha nessuno, l'importante era essere coscienti dei pro e contro delle varie soluzioni, poi il budget è ovviamente un fattore che solo tu puoi valutare.

Francamente se LTO ti serve esclusivamente per archiviare io ti consiglierei di valutare un semplice desktop low cost, a cui montare un controller SAS entry level e attaccare tutto a quello (anzi in quel caso potresti anche prendere un drive LTO interno da 5.25" e risparmiare qualcosa).
In questo modo elimineresti la spesa per la "psedo-docking" TB-SAS (che ha dei prezzi assurdi, ne approfittano proprio perchè si tratta di dispositivi di nicchia) e dovresti spendere solo un centinaio (max 150) di euro per il controller.
Concordo... addirittura si potrebbe montare una scheda pci-express thunderbolt e condividere il contenuto del tuo areca
__________________
Solo Debian e CentOs...
AMD_Edo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2017, 11:49   #51
maxb
Senior Member
 
L'Avatar di maxb
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 610
Quote:
Originariamente inviato da AMD_Edo Guarda i messaggi
Concordo... addirittura si potrebbe montare una scheda pci-express thunderbolt e condividere il contenuto del tuo areca
Ciao!
Alla fine mi sono convinto a seguire questo consiglio dopo che ho aggiunto un nuovo raid.. ma ho una mole immane di TB da archiviare.. e l'unica via redonsino le cassette.. con un sistema basato su Mac sono sui 6000 euro solo per l'hardware in lato-7..
Per me veramente troppo soldi...
mi potreste dare qualche dritta per fare quello che mi proponete?
Sono a digiuno di configurazioni pc usando Mac da 13 anni..

Ma se ho una guida non dovrei avere problemi a farlo..

Ho solo un dubbio che attualmente tutti i dati sono su dischi formattati Mac..
Grazie mille se avete voglia di seguirmi in questa cosa!
maxb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2017, 13:26   #52
Jones D. Daemon
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 2807
Quote:
Originariamente inviato da maxb Guarda i messaggi
Ciao!
Alla fine mi sono convinto a seguire questo consiglio dopo che ho aggiunto un nuovo raid.. ma ho una mole immane di TB da archiviare.. e l'unica via redonsino le cassette.. con un sistema basato su Mac sono sui 6000 euro solo per l'hardware in lato-7..
Per me veramente troppo soldi...
mi potreste dare qualche dritta per fare quello che mi proponete?
Sono a digiuno di configurazioni pc usando Mac da 13 anni..

Ma se ho una guida non dovrei avere problemi a farlo..

Ho solo un dubbio che attualmente tutti i dati sono su dischi formattati Mac..
Grazie mille se avete voglia di seguirmi in questa cosa!
Ho dato una letta veloce alla discussione...interessante la scelta di un qnap espandibile via bay esterni..per la velocità magari potresti prendere in considerazione un NAS 10GBe e una scheda Tbold 10GBe.
__________________
IntelCore i7 4770s - Asus H97I-PLUS - 2 x 8gb Kingston HyperX Fury - NZXT Manta Black/Red - Cooler Master V700 - 2 x Samsung 850 EVO 250GB Raid0 - WD Caviar RED 2TB - MSI GTX 1070 Gaming X
Jones D. Daemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2017, 15:47   #53
maxb
Senior Member
 
L'Avatar di maxb
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 610
Quote:
Originariamente inviato da Jones D. Daemon Guarda i messaggi
Ho dato una letta veloce alla discussione...interessante la scelta di un qnap espandibile via bay esterni..per la velocità magari potresti prendere in considerazione un NAS 10GBe e una scheda Tbold 10GBe.
in realtà, preferisco seguire il consiglio di AMD_Edo e Tasslehoff e seguire al via dei nastri LTO.
I raid collegati ne ho già e tra corrente e dischi e "rischi" mi rendo conto che la strada non è più percorribile.

come avrai notato dall'età della discussione, ho già sperimentato e sbattuto il muso contro...sigh

Mi servirebbe una mano però a scegliere i pezzi hw, software.. per fare questa cosa.. grazie mille a chi ha voglia di darmi una mano
maxb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2017, 19:41   #54
Jones D. Daemon
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 2807
Quote:
Originariamente inviato da maxb Guarda i messaggi
in realtà, preferisco seguire il consiglio di AMD_Edo e Tasslehoff e seguire al via dei nastri LTO.
I raid collegati ne ho già e tra corrente e dischi e "rischi" mi rendo conto che la strada non è più percorribile.

come avrai notato dall'età della discussione, ho già sperimentato e sbattuto il muso contro...sigh

Mi servirebbe una mano però a scegliere i pezzi hw, software.. per fare questa cosa.. grazie mille a chi ha voglia di darmi una mano
scusami ma di che rischi parli? per come la vedo io le cassette sono ottime per lo storage di backup di grosse mole di dati e basta, per un accesso in produzione sono abbastanza macchinose. Io in azienda ho un qnap che in origine aveva 8tb di spazio, ora è cresciuto ed è diventato di varie decine di tb. Basta tenerlo sotto ups, avere un paio di dischi di spare, anche già configurati in hot spare e sei a posto...
__________________
IntelCore i7 4770s - Asus H97I-PLUS - 2 x 8gb Kingston HyperX Fury - NZXT Manta Black/Red - Cooler Master V700 - 2 x Samsung 850 EVO 250GB Raid0 - WD Caviar RED 2TB - MSI GTX 1070 Gaming X
Jones D. Daemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2017, 15:55   #55
maxb
Senior Member
 
L'Avatar di maxb
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 610
Quote:
Originariamente inviato da Jones D. Daemon Guarda i messaggi
scusami ma di che rischi parli? per come la vedo io le cassette sono ottime per lo storage di backup di grosse mole di dati e basta, per un accesso in produzione sono abbastanza macchinose. Io in azienda ho un qnap che in origine aveva 8tb di spazio, ora è cresciuto ed è diventato di varie decine di tb. Basta tenerlo sotto ups, avere un paio di dischi di spare, anche già configurati in hot spare e sei a posto...


I raid anche piuttosto importanti li ho già.. mi serve proprio un backup a lungo termine su nastro, non è materiale da aprire spesso.
Le soluzioni mac ci sono ma sono abbastanza care.. dai 4000 per lto6 a 6000 circa per lto7, volevo capire se fare qualcosa di alternativo anche lto6 senza oltrepassare i 2000 euro
grazie
maxb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2017, 21:26   #56
pinc0
Utente sospeso
 
Iscritto dal: Nov 2011
Città: padova nord
Messaggi: 5217
scusami se mi intrometto, ho letto le tue richieste, e i vari consigli..parli di velocita ecc... la tua postazione come è configurata?? da quante postazioni accederesti a questo storage??
__________________
360 trattative positive x altri miei feedback, pm
utenti da evitare: operat , kira@zero
pinc0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2017, 23:08   #57
maxb
Senior Member
 
L'Avatar di maxb
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 610
Quote:
Originariamente inviato da pinc0 Guarda i messaggi
scusami se mi intrometto, ho letto le tue richieste, e i vari consigli..parli di velocita ecc... la tua postazione come è configurata?? da quante postazioni accederesti a questo storage??
Sono due postazioni Mac fisse + portatile Mac quando lavoro fuori.
Ma non serve che i dati siano condivisi tra le postazioni.

Mi serve poter fare backup mano a mano che concludo un progetto.

Mi serve un po' di metodo perché sono molti anni che accumulo dati ridondanti ma alla fine e' un gran pasticcio perché non c'è un senso di archivio..spreco sempre una marea di tempo a trovar cose un po' più vecchie.

Grazie mille
maxb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2017, 03:52   #58
pinc0
Utente sospeso
 
Iscritto dal: Nov 2011
Città: padova nord
Messaggi: 5217
coa intendi per 2 postazioni fisse?? configurazione??
__________________
360 trattative positive x altri miei feedback, pm
utenti da evitare: operat , kira@zero
pinc0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2017, 08:20   #59
maxb
Senior Member
 
L'Avatar di maxb
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 610
Quote:
Originariamente inviato da pinc0 Guarda i messaggi
coa intendi per 2 postazioni fisse?? configurazione??
Un Mac Pro modello di inizio 2010 (classico in alluminio) 8 core
https://support.apple.com/kb/SP589?l...ewlocale=it_IT

Un Mac Pro 2013 (cilindro nero)
6 core, scheda video D700

https://support.apple.com/kb/SP697?locale=it_IT

Ultima modifica di maxb : 16-02-2017 alle 08:24.
maxb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2017, 13:44   #60
gargamella81
Member
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 42
alla fine come hai risolto?

mi interessa .. grazie.
gargamella81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:48.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v