Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Lettori mp3 e portable media center

Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ProArt è un marchio di ASUS che strizza l'occhio a professionisti e creator. Un ecosistema fatto di tanti componenti che si fondono nell'ASUS ProArt 1, un PC assemblato da NEXT in un elegante e ampio case ProArt PA602 al cui interno troviamo un Core i9-14900K raffreddato a liquido (ProArt LC 420) e una GeForce RTX 4080 SUPER piuttosto compatta.
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G è uno smartphone medio gamma capace di guardare al futuro. Sì, perché l’azienda lo propone con alcuni punti di forza tutti indirizzati ad un’esperienza più duratura come il cambio della batteria in garanzia entro 4 anni. Ecco come si comporta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-09-2016, 16:58   #1
kalo86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 514
AGPTek G05 - Recensione

Ciao a tutti, ormai preso dal vortice dei DAPs ho deciso di recensire pure il neo arrivato AGPTek G05. Acquistato su Amazon ed arrivato in 1 giorno (sono cliente Prime) tramite TNT.

26/10/2016 - Aggiornamento Firmware:
http://images.agptek.us/G05-update-2016.9.1.zip

Partiamo dal presupposto che non voglio convincere nessuno all'acquisto di questo lettore (così come ho fatto in precedenza con il fratello maggiore H1).
La mia è solo una voglia di condividere i miei acquisti in totale tranquillità magari aiutando qualcuno che è in procinto di fare un acquisto con determinate caratteristiche, fascia di prezzo e prestazioni da parte di un lettorino audio.

Si tratta di un lettore dalle misure abbastanza contenute, dotato di comodissima clip e dal peso molto contenuto. Le plastiche non scricchiolano, a livello di assemblaggio mi sembra abbastanza buono e superiore al Sansa Clip+ che sin da subito ha dato segni di dispositivo molto economico.
La pressione dei tasti è solida, la porta microUSB è sicuramente molto comoda e preferibile alle obsolete miniUSB. La memoria interna è di 8GB, c'è un display a colori di buona visibilità che permette pure la visualizzazione delle copertine (la risoluzione è quella che è...).
Non si tratta di un vero e proprio clone del Sansa Clip+ in quanto AGPTek ne produce uno molto più simile (modello A12).
Il lettore è dotato di 8GB di archiviazione interna e di un vano dove poter inserire una microSD. Ho testato e letto con successo la mia solita microSD Sandisk 128G Classe 10 con filesystem FAT32 (quella che ho usato sul Salsa Clip+, AGPTek H1, Xduoo X3).

Ecco alcune immagini a partire dall'unboxing:



All'interno della confezione troviamo il lettore, un cavetto USB-microUSB, un paio di cuffie in-ear (che non ho ancora provato), una comodissima custodia in silicone morbido che avrebbe l'obiettivo di isolare il lettore dal sudore o dalla pioggia in caso di sport intenso Insomma, dotazione abbastanza ricca rispetto ad altri lettori.

Il lettore è davvero piccolo, forse nelle immagini su Amazon non rende molto l'idea:


Ecco una foto che mette a confronto i due lettori AGPTek H1 e G05:


Confronto dimensionale tra Sansa Clip+ e G05:


Andiamo al capitolo principale: la qualità audio.
Buona se confrontata con lettori maggiori (H1), ottima se vista in base alle dimensioni, peso ed autonomia. Ha una buona dose di alimentazione per cuffie a bassa impedenza, il livello di "boom" dei bassi è ottimo e quello che manca per essere confrontato a lettori superiori (H1, Xduoo X3) è una mancanza di spazialità, effetto tridimensionale e al tempo stesso surround. Diciamo che l'esperienza sonora (a parità di file e di cuffia) è leggermente più appiattita. Nulla di drastico e drammatico ma mi preme sottolinearlo perché qualcuno potrebbe alzare la mano e porsi il seguente quesito: allora perché spendere oltre 100€ per un lettore audio quando con meno di 30€ riesco a sentire bene da un lettorino come il G05? E' questione di dettagli e di stare molto attenti a ciò che si ascolta ed a come si potrebbe ascoltare. Ribadisco che il lettorino è dotato di una fonte energetica irrisoria di 300mAh e che non possiede filtri ed amplificatori dedicati per canale (cosa che H1 ed X3 hanno). Ecco perché non sussiste alcun confronto che possa stare in piedi.
E' un lettore che dura circa 20h (dati del produttore) e che riesce a tirare fuori un livello audio molto elevato (qui credo di essere abbastanza sicuro perché ho posseduto anche altri due lettori AGPTek M20 e B03 che erano leggermente inferiori a livello volume audio rispetto al Sansa Clip+). Adesso devo dire che il G05 supera in livello audio e qualità anche il Sansa Clip+.
Ho testato il lettore con le cuffie in-ear Rock Zircon (la cuffia che ho acquistato recentemente e che mi ha fatto accantonare le già ottime Xiaomi Hybrid). Il volume è decisamente alto, non riesco ad andare oltre 3/4. Il livello di ottimo per me è a metà tra il 50% ed il 75%. Oltre mi dà fastidio.

A differenza dei lettori M20, B03, A12, A02, il G05 non ha il fastidioso bug del calo di volume non appena si sceglie uno dei preset dell'equalizzatore. Questa è una nota positiva! Addirittura, scegliendo il preset Rock si avverte un aumento di volume
Non so se il supporto tecnico della AGPTek abbia ascoltato le mie lamentele ma questo lettore inizia a diventare molto interessante per via della risoluzione del bug appena citato. La cosa mi lascia molto contento perché M20, B03, A02, A12 e G05 condividono il medesimo chip audio. Quindi la vera differenza è stata l'ottimizzazione del firmware.
L'equalizzatore è a 5 bande e permette di configurarne uno personalizzato.

Nota negativa: la navigazione tra le cartelle è molto lenta per via dell'assenza di qualche tasto in più. Peccato! Tenendo premuto il tasto "su" il firmware attiva il blocco tasti, tenendo premuto il tasto "giù" il firmware esce totalmente dalla schermata e va al menù principale. Un vero peccato perché provate ad immaginare cosa vorrebbe dire navigare tra cartelle organizzate in ordine alfabetico, magari siete alla lettera A e dovete arrivare alla lettera N. Ci vuole un click per scendere da una cartella alla successiva... Questo richiede tempo e potrebbe essere la vera pecca di questo lettore (a dire il vero è l'unica pecca che trovo).

La ricezione della radio FM è ottima, senza dubbio superiore al Sansa Clip+.
Vi è la possibilità di registrare l'ambiente esterno e direttamente dalla radio.

In definitiva mi sento di consigliare questo lettore a tutti coloro che hanno necessità di portabilità, di una buona esperienza sonora, buona durata della batteria e leggerezza del dispositivo in caso di sport.
Con circa 40€ (costo lettore circa 30€, costo delle cuffie Rock Zircon circa 10€) sareste in grado di avere una fonte molto buona per intraprendere una nuova passione e scoprire via via questo mondo affascinante e ricco di soddisfazioni!

Come al solito resto a vostra disposizione per eventuali domande.

Saluti!

kalo86

Ultima modifica di kalo86 : 26-10-2016 alle 20:16.
kalo86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2016, 09:28   #2
akumasama
Senior Member
 
L'Avatar di akumasama
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Siena-Firenze
Messaggi: 1274
Riesci a fare un confronto fra durata batteria del G05 e del Sansa Clip+? (che suppongo sia identico al Sansa Clip Zip, forse un po' meglio visto che lo schermo del Clip+ è più piccolo e dovrebbe consumare meno)

Grazie!
__________________
Intel 3770 - Asrock Z77 Extreme4 - Corsair DDR3 Veng 1600CL8 8GB - Crucial M4 256GB WD WD2002FAEX - Seasonic X-560 - Asus ROG STRIX-GTX1070-8G - LG 27GN850-B - Corsair Obsidian 550D
akumasama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2016, 09:32   #3
kalo86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 514
Quote:
Originariamente inviato da akumasama Guarda i messaggi
Riesci a fare un confronto fra durata batteria del G05 e del Sansa Clip+? (che suppongo sia identico al Sansa Clip Zip, forse un po' meglio visto che lo schermo del Clip+ è più piccolo e dovrebbe consumare meno)

Grazie!
Ciao, sulla carta vince il G05.
Non so fino a che punto mi è possibile fare un test veritiero e ti spiego il perché.
Il mio Sansa Clip+ è abbastanza datato e non so più se la batteria è performante. Dubito che sia ai livelli del G05, anzi... Direi che è praticamente impossibile assumere che dopo più di 6 anni la batteria sia ancora "nuova". Il test andrebbe fatto con firmware stock sul Sansa Clip+ e quindi perde in partenza. Questo test a cosa servirebbe? Vince a bani basse il G05.
kalo86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2016, 08:57   #4
akumasama
Senior Member
 
L'Avatar di akumasama
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Siena-Firenze
Messaggi: 1274
E' esattamente quello che mi interessava sapere, grazie mille
__________________
Intel 3770 - Asrock Z77 Extreme4 - Corsair DDR3 Veng 1600CL8 8GB - Crucial M4 256GB WD WD2002FAEX - Seasonic X-560 - Asus ROG STRIX-GTX1070-8G - LG 27GN850-B - Corsair Obsidian 550D
akumasama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2016, 10:18   #5
kalo86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 514
Ragazzi, volevo aggiornarvi sulle grandi potenzialità di questo lettore.
L'accoppiamento di AGPTek G05 ed auricolari Rock Zircon lascia a bocca aperta.
Poca spesa e tanta tanta tanta resa!
Speriamo che il già ottimo firmware AGPTek venga ulteriormente aggiornato magari migliorando qualche aspetto secondario.
La resa audio è paragonabile a quella del Sansa Clip+, forse livello di audio leggermente (davvero un filo) minore solo se si arriva a fondo scala. Ma ripeto che non è il caso di utilizzare un livello così alto perché è davvero esagerato (specialmente con auricolari a bassa impedenza). Saluti!
kalo86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2016, 20:19   #6
kalo86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 514
Firmware disponibile!

Ciao a tutti!

Aggiorno la discussione segnalando il link per effettuare il download del nuovo firmware con il seguente changelog:

1. Aggiunge la riproduzione a velocità variabile;
2. Disattiva lo sleeper time.

Download: http://images.agptek.us/G05-update-2016.9.1.zip

Saluti!

kalo86
kalo86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2016, 14:46   #7
alleroy
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2016
Messaggi: 488
Il mio G05 non vede gli artisti dei brani che ho sulla microsd esterna, solo quelli della memoria interna. Se vado nella vista per cartelle però trova correttamente tutti i brani. Ho provato a cercare nelle impostazioni ma non trovo nulla a riguardo. Succede anche a te? Il firmware del mio dispositivo è 1.1.03, eventualmente come faccio a fare l'upgrade utilizzando il file di cui hai postato il link?
alleroy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2016, 16:22   #8
alleroy
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2016
Messaggi: 488
Quote:
Originariamente inviato da alleroy Guarda i messaggi
Il mio G05 non vede gli artisti dei brani che ho sulla microsd esterna, solo quelli della memoria interna. Se vado nella vista per cartelle però trova correttamente tutti i brani. Ho provato a cercare nelle impostazioni ma non trovo nulla a riguardo. Succede anche a te? Il firmware del mio dispositivo è 1.1.03, eventualmente come faccio a fare l'upgrade utilizzando il file di cui hai postato il link?
Up!
alleroy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2018, 10:27   #9
alleroy
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2016
Messaggi: 488
Ho provato ad effettuare l'upgrade del firmware con quello messo nel primo post del thread, ma ora lo schermo del mio G05 appare corrotto, come da foto:



C'è qualche anima pia che sa dirmi se è possibile tornare al firmware originale?
alleroy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2018, 10:19   #10
alleroy
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2016
Messaggi: 488
Quote:
Originariamente inviato da alleroy Guarda i messaggi
Ho provato ad effettuare l'upgrade del firmware con quello messo nel primo post del thread, ma ora lo schermo del mio G05 appare corrotto, come da foto:



C'è qualche anima pia che sa dirmi se è possibile tornare al firmware originale?
Rispondo io stesso: ho contattato Agptek, e, contro le mie aspettative, mi hanno risposto fornendomi un link per un firmware aggiornato che ha risolto tutto, nel caso qualcuno sia interessato lo riporto qui:
http://images.agptek.us/Download/G05(20170705).zip
alleroy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora pi&...
Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre più piccolo e potente Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre ...
Acrobat AI Assistant in abbonamento mens...
Occasione super! Una NVIDIA GeForce RTX ...
Viva.com e BANCOMAT uniscono le forze pe...
Un Black Friday portatili su Amazon? In ...
YouTube, la stretta sul blocco della pub...
STLA Medium, scopriamo com'è fatt...
I Samsung Galaxy Watch4 e Watch6 sono in...
Al prezzo più basso di sempre 2 P...
MIR – Live Entertainment Expo 2024: l'ev...
Tutti i portatili gaming in offerta su A...
Gaia BH3: scoperto il buco nero stellare...
Come faccio a scattare foto ancora pi&ug...
Quale robot aspirapolvere comprare? Ecco...
Low cost ma tanta potenza: AMD Ryzen 7 5...
Microsoft investe 1,5 miliardi di dollar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v