Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-11-2006, 17:39   #61
D.O.S.
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 990
mmmm..... che bel 3d l'ho visto solo ora
dunque io consiglio questi
[Teoria dei Sistemi] Kailath - Linear Systems ed. Prentice Hall - livello : avanzato
[Controlli Automatici] Franklin , Powell , Workman - Digital Control of Dynamics Systems ed. Addison Wesley - livello : medio/alto
[Controlli Automatici/Controllo Digitale] Katsuhiko Ogata - Discrete-Time Control Systems ed Prentice Hall - livello : Avanzato
[Equazioni differenziali/Teoria dei sistemi ]V.I. Arnold - Ordinary Differential Equations ed. The MIT Press - livello : avanzato
[Teoria dei Sistemi] Hassan K. Khalil - Nonlinear Systems ed. Prentice Hall (letto la settimana scorsa : molto "facile" pur trattando un argomento ostico come i sistemi non lineari ) il livello è comunque medio/alto

sono testi assolutamente indispensabili per ogni Ingegnere che si occupa di automazione

Ultima modifica di D.O.S. : 18-02-2007 alle 21:34.
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2006, 23:48   #62
frankie
Senior Member
 
L'Avatar di frankie
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Messaggi: 8997
Cambiamo un po' materie, oltre a fisica informatica e matematica:

[Neuroscienze] Bear Connors paradiso: Neuroscienze esplorando il cervello, masson,livello medio
[Neuroscienze] Kandel, Schwartz, Jessel, Principi di neuroscienze, casaeditrice ambrosiana, avanzato
[Neuropsicologia] Manuale di neuropsicologia, zanichelli, medio avanzato
[Neurologia] Adms victor, Principi di neurologia, McGraw ill, medio
[Psichiatria-psicopatologia] DSM IV TR, masson, medio, è il manuale di riferimento diagnostico
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2006, 11:00   #63
Xalexalex
Senior Member
 
L'Avatar di Xalexalex
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
Messaggi: 2417
Up

Riporto una richesta fatta in un'altro thread:

Quote:
Originariamente inviato da Myself
Due richieste

1) Avendo una discreta (enorme) passione per la chimica, vorrei cominciarla a studiare su un testo un po' più approfondito di quello che uso ora per il liceo (Chimica Aperta di Liliana Mammino). Mi sapreste consigliare un testo completo, preciso ma non estremamente ostico?

2) Avendo un discreto (un po' meno enorme di quello sopra) interesse per la fisica quantistica (ma solo teoricamente, magari mi metto a studiarla e scopro che mi schifa ), mi chiedevo, che basi mi servono per approcciare a questa materia? Di fisica classica conosco solo meccanica, termologia, onde... Ho da conoscere altro, oppure è una branca a parte, e non necessita di un background particolare? Anche qui mi servirebbe un manuale "for dummies"

Grazie,
Alex
__________________
Xalexalex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2006, 11:04   #64
^Robbie^
Senior Member
 
L'Avatar di ^Robbie^
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Napoli
Messaggi: 2200
[FARMACOLOGIA] Laurence L. Brunton, John S. Lazo, Keith L. Parker: Goodman&Gilman - Le basi farmacologiche della terapia (McGraw-Hill)
Argomento: Farmacologia e farmacoterapia
Difficoltà: per addetti ai lavori
Commenti: Ottimo testo per quanto rigurda lo studio della farmacologia e della farmacoterapia, da molti considerato una vera e propria "bibbia". Immancabile nella libreria del farmacista o del medico. Studiarlo tutto x bene xò.....
__________________
MacMini 2020 CPU M1 - GPU 8 Core - 8GB RaM - SSD 512GB | MacBook Pro 14" 2023 M3 Pro - GPU 18 Core- 18GB RaM - SSD 1TB | Synology DS916+ - DS213j | iPad Pro 11" 512GB WiFi+Cell | iPhone 15 Pro Max Titanio Bianco 256GB | Apple Watch Ultra 2 | Apple TV (4th gen) 32GB | Apple TV 4K 64GB | Canon EOS 100D |SeaBlog - Il blog del mare
^Robbie^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2006, 11:18   #65
Lucrezio
Senior Member
 
L'Avatar di Lucrezio
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Messaggi: 4369
[Chimica Teorica] Szabo, Ostlund: Modern Quantum Chemistry
Argomento Chimica fisica teorica e teoria dei sistemi a molti corpi
DifficoltàDifficile
Un libro meraviglioso che presenta in maniera semplice e rigorosa tutti i concetti fondamentali della chimica teorica e dell'approccio "molecolare" al problema dei sistemi a molti corpi. Va bene - ovviamente - per iniziare; può essere ostico per chi non conosce abbastanza bene la meccanica quantistica
__________________
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio)
Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
Lucrezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2006, 11:19   #66
Lucrezio
Senior Member
 
L'Avatar di Lucrezio
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Messaggi: 4369
P.S.: che dite lo metto in rilievo?
__________________
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio)
Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
Lucrezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2006, 11:20   #67
Xalexalex
Senior Member
 
L'Avatar di Xalexalex
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
Messaggi: 2417
Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio
P.S.: che dite lo metto in rilievo?
Io dico di si
__________________
Xalexalex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2006, 02:19   #68
int main ()
Bannato
 
L'Avatar di int main ()
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Spezzano Alb. Cibernetica~Informatica c++~ la ()♀ ~
Messaggi: 3594
Quote:
Originariamente inviato da pietro84

[Programmazione] Kernighan, Ritchie; Linguaggio C; (Jackson Libri)
Difficoltà:media
Inutile commentare. Scritto da coloro che hanno sviluppato il linguaggio C.
E' davvero una "bibbia", imo non può mancare nella libreria di chiunque si interessi di informatica. La casa editrice mi sembra sia fallita, si trovano sicuramente altre edizioni.
mi dici il titolo esatto e sopratutto visto ke lo conosci di già puoi trovare dv lo vendono??(online naturalmente)
int main () è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2006, 10:03   #69
8310
Senior Member
 
L'Avatar di 8310
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Palermo
Messaggi: 5266
Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio
P.S.: che dite lo metto in rilievo?
Favorevole: thread utilissimo...un solo problema secondo me: c'è un pò di dispersione però capisco che sarebbe troppo chiedere (a te o a un altro mod) di tenere aggiornato il primo post...lavoraccio!
__________________
[ LE MIE TRATTATIVE (con più di 120 utenti) ]
And God said: "
∇•D=ρ ; ∇•B=0 ; ∇xE=-∂B/∂t ; ∇xH=J+∂D/∂t". And there was light.
8310 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2007, 14:45   #70
Xalexalex
Senior Member
 
L'Avatar di Xalexalex
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
Messaggi: 2417
[CHIMICA]Chiorboli, Paolo: Fondamenti di chimica
Chimica generale - Medio

L'ho preso qualche giorno fa in biblioteca, attirato dal titolo. Tratta meno argomenti del Silvestroni, ma lo fa in modo molto più approfondito, l'ho apprezzato proprio per questo. Qualcun'altro ha già studiato su questo?
__________________
Xalexalex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2007, 21:29   #71
LUVІ
Senior Member
 
L'Avatar di LUVІ
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Messaggi: 1695
Splendido thread
Devo dire che ho ritrovato molti testi che ho amato, fra le vostre citazioni, aggiungo qualcosa di mio, anche se è molto che non li apro:

[Microelettronica] Autore: Neil H.E. Weste, Kamran Eshraghian PRINCIPLES OF CMOS VLSI DESIGN (Addison Wesley)
Microelettronica, principi di progettazione
Impegnativo
Un testo classico, anche se ormai datato, visto l'argomento; un ottimo spunto per chi si vuole dedicare alla progettazione "classica".

[Informatica] Autore: Jeffrey D. Ullman BASI DI DATI E BASI DI CONOSCENZA (Jackson)
Teoria delle basi di dati
Principianti
Il titolo dice tutto; un testo completo e di semplicissima lettura

[Informatica] Autore: Kai Hwang ADVANCED COMPUTER ARCHITECTURE (Mc Graw Hill)
Progettazione di architetture parallele e vettoriali
Impegnativo
Un importante volume teorico con la descrizione delle principali e più importanti architetture parallele e vettoriali.

[Matematica? Filosofia?] René Descartes, Principia philosophiae
Tutti
Tutti dovrebbero leggerlo, una volta nella vita.

LuVi
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2007, 22:38   #72
pazuzu970
Senior Member
 
L'Avatar di pazuzu970
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
Messaggi: 1779
Bell'idea questo 3D, Lucrezio!

Colgo l'occasione per postare anch'io qualcosa.


FISICA I e II, Halliday-Resnick-Krane, Editrice Ambrosiana

Mi sembra strano che nessuno abbia menzionato questi due volumi di media difficoltà che rimangono, a mio avviso, un punto di riferimento assoluto per lo studio della disciplina. Certo, ci sarebbero pure le lezioni del grande Feynman edite dalla Zanichelli, ma quella è un'altra storia... - anzi, un altro libro!



FISICA GENERALE, Hecht, Collana Schaum's n. 33

Eccellente e chiarissimo testo di Fisica con esercizi svolti e proposti. L'unico che permetta di imparare a fare gli esercizi classici per poi riuscire ad affrontare con sicurezza problematiche più complesse.



MATEMATICA GENERALE, Foresti-Pepe, Sansoni

Puntualissimo libro di Analisi I ad uso della scuola superiore, ma di livello universitario per la qualità degli esercizi proposti ed il rigore della trattazione, purtroppo non più edito. Se riuscite a trovarlo usato, compratelo!!!



Di carattere divulgativo propongo:



LA MATEMATICA NELLA CULTURA OCCIDENTALE, M. Kline, Feltrinelli

Splendido saggio che analizza l'influenza della matematica dall'arte alla filosofia alla religione nella cultura occidentale. Facente parte della bellissima collana di Storia della Scienza edita fino a metà degli anni Ottanta dalla Feltrinelli, oggi purtroppo non è più in catalogo.



MATEMATICA, LA PERDITA DELLA CERTEZZA, M. Kline, Mondadori

Breve, ma efficace storia dell'evoluzione del pensiero matematico che, con una prosa degna di un romanzo giallo, mette in rilievo il cambio di prospettiva verificatosi nel lungo passaggio dall'epoca aurea di Euclide alla moderna Crisi dei Fondamenti apertasi con le opere di Russel ed i risultati di Gödel.


Seguono aggiornamenti al presente post...

__________________
«Non sono mai stato sicuro che la morale della storia di Icaro dovesse essere: "Non tentare di volare troppo in alto", come viene intesa in genere. Mi sono chiesto se non si potesse interpretarla invece in modo diverso: "Dimentica la cera e le piume e costruisci ali più solide".» Stanley Kubrick (1928-1999)

Ultima modifica di pazuzu970 : 14-04-2007 alle 22:25.
pazuzu970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2007, 14:06   #73
pazuzu970
Senior Member
 
L'Avatar di pazuzu970
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
Messaggi: 1779
E' un peccato che questo 3D scivoli spesso in fondo alle pagine. Meriterebbe maggiore attenzione...

__________________
«Non sono mai stato sicuro che la morale della storia di Icaro dovesse essere: "Non tentare di volare troppo in alto", come viene intesa in genere. Mi sono chiesto se non si potesse interpretarla invece in modo diverso: "Dimentica la cera e le piume e costruisci ali più solide".» Stanley Kubrick (1928-1999)
pazuzu970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2007, 18:22   #74
Lucrezio
Senior Member
 
L'Avatar di Lucrezio
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Messaggi: 4369
FISICA - CHIMICA TEORICA E. Lipparini: Modern Many-Body Physics
ArgomentoTeoria dei sistemi a molti corpi
DifficoltàDifficile, nel senso che richiede una conoscenza già consolidata della meccanica quantistica e una buona manualità con la matematica
Un libro molto completo, che tratta il problema dei sistemi a molti corpi in maniera generale e poi facendo numerosi esempi, con una curatissima parte sui metodi di calcolo computazionali, in particolare Hartree-Fock, DFT, TD DFT...
Per un chimico è utile solo in parte, ma gli argomenti d'interesse sono spiegati davvero molto bene
__________________
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio)
Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
Lucrezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2007, 18:24   #75
Xalexalex
Senior Member
 
L'Avatar di Xalexalex
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
Messaggi: 2417
Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio Guarda i messaggi
FISICA - CHIMICA TEORICA E. Lipparini: Modern Many-Body Physics
ArgomentoTeoria dei sistemi a molti corpi
DifficoltàDifficile, nel senso che richiede una conoscenza già consolidata della meccanica quantistica e una buona manualità con la matematica
Un libro molto completo, che tratta il problema dei sistemi a molti corpi in maniera generale e poi facendo numerosi esempi, con una curatissima parte sui metodi di calcolo computazionali, in particolare Hartree-Fock, DFT, TD DFT...
Per un chimico è utile solo in parte, ma gli argomenti d'interesse sono spiegati davvero molto bene
EDIT chiedo in pvt
__________________
Xalexalex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2007, 18:30   #76
Xalexalex
Senior Member
 
L'Avatar di Xalexalex
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
Messaggi: 2417
[CHIMICA FISICA] Magnasco, V.
Elementary Methods of Molecular Quantum Mechanics

Non so come sia perchè è nuovo nuovo
Però lo posto perchè Lucrezio sa il perchè
Ma non ve lo dico
__________________
Xalexalex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2007, 19:42   #77
d@vid
Senior Member
 
L'Avatar di d@vid
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Napoli
Messaggi: 2401
Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio Guarda i messaggi
FISICA - CHIMICA TEORICA E. Lipparini: Modern Many-Body Physics
ArgomentoTeoria dei sistemi a molti corpi
DifficoltàDifficile, nel senso che richiede una conoscenza già consolidata della meccanica quantistica e una buona manualità con la matematica
Un libro molto completo, che tratta il problema dei sistemi a molti corpi in maniera generale e poi facendo numerosi esempi, con una curatissima parte sui metodi di calcolo computazionali, in particolare Hartree-Fock, DFT, TD DFT...
Per un chimico è utile solo in parte, ma gli argomenti d'interesse sono spiegati davvero molto bene
non vale la pubblicità a parenti o affini
__________________
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ...
nel we potrei non essere davanti al pc
d@vid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2007, 19:57   #78
maulattu
Senior Member
 
L'Avatar di maulattu
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: ~
Messaggi: 702
Argomento: INFORMATICA - PROGRAMMAZIONE DI RETE
Titolo: "UNIX Network Programming"
Autore: R. W. Stevens
Ideale per chi è interessato alla realizzazione di sistemi informatici che prevedano comunicazione in rete in ambito *nix... una bibbia
__________________
Ciao ciao cagnolino Billy
MacMini late 2009, 2.53GHz, 4GB ram, 320GB hard disk, Snow Leopard 10.8.2 - iPod Nano 6th gen.
XBOX Live GamerTag: InsaneMau
maulattu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2007, 20:12   #79
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16521
vorrei attirarmi le ire del fondatore di questo 3d
proponendo di indicare tutti i libri sul primo post...

Vorrei anche suggerire un fondamentale testo di chimica...
talmente bello che pur avendo il silvestroni... l'ho comprato...
parlo del chiorboli... decisamente più puntuale e meno approssimato del silvestroni ma non per questo esageratamente impegnativo...
grazie per la cortese attenzione...
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2007, 20:28   #80
Snipy
Member
 
L'Avatar di Snipy
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: A casa mia...
Messaggi: 169
Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio Guarda i messaggi
[CHIMICA] P. Silvestroni: Fondamenti di chimica (CEA- Zanichelli)
Argomento: Chimica Generale e Inorganica
Difficoltà: Facile
E' un ottimo libro - spesso viene chiamato scherzosamente "la bibbia" - per chi desidera approcciarsi seriamente per la prima volta alla chimica. Completo ed ordinato, fornisce un ottimo riassunto dei principali argomenti, trattandoli ad un livello di base, ma con cognizione di causa pur senza richiedere conoscenze pregresse. Contiene una parte di chimica inorganica descrittiva. Da leggere assolutamente il paragrafo "alcune considerazioni di filosofia della scienza".
edit
__________________
[Thread CHIMICA] <-- Click
[Laboratori chimica casalinghi] <-- Click

Ultima modifica di Snipy : 01-03-2007 alle 20:42. Motivo: stordito
Snipy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Samsung: con la V-NAND di nona generazio...
roborock Q5 Pro+: robot aspirapolvere co...
iPhone 15 256 GB scende a 899€ e il mode...
Windows 11 24H2, nuova conferma: verrann...
AGCM apre istruttoria su Enel: presunte ...
Cuffie Sennheiser MOMENTUM 4 Wireless: q...
SSD 1080 PRO non è quello che pen...
Ring Intercom ed Echo Pop: sconto imperd...
ASML, intesa con il governo olandese: pi...
Portatile Low cost potentissimo: AMD Ryz...
I nuovi coupon nascosti di Amazon: ecco ...
Torna il super tablet da 109€ con displa...
Continuano le super offerte su Google Pi...
Meta copia Microsoft con Windows: il sis...
Blackmagic Design: arriva il nuovo softw...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v