Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Aiuto sono infetto! Cosa faccio?

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-03-2017, 15:22   #1
Napoleone_
Member
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 166
Penetta potenzialmente infetta.

Salve ragazzi, ecco il mio quesito:

usando il PC dell'uffico, dovevo trasferire dei file dalla mia penna USB alla penna di un'altra persona, quando questo ha inserito la sua penna mi sono accorto che lui aveva un virus. Quindi non ho più eseguito il trasferimento. Ora sicuramente il PC dell'ufficio si sarà infettato, ma vorrei sapere secondo la vostra esperienza si sarà infettata anche la mia penna?
Ho paura di collegarla al mio PC di casa perche avendo Win10 apre la penna appena la metto, ci sarebbe un modo di formattare la penna senza aprirla evitando così che il virus se presente passi pure al mio PC?

Grazieeeeee



PS: ho riconosciuto il virus perchè ci eravamo imbatutti in questo virus già un mese fa. In quell'occasione quando tornai a casa e misi la penna USB nel mio PC il mio PANDA antivirus rilevò il virus, ma nonostante l'operazione di RIPARAZIONE fosse andata a buon fine, non riuscivo ad accedere ai file sulla penna, che dovetti formattare. Dalla scansione che feci il mio PC non risulto infetto.
Napoleone_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2017, 15:48   #2
Syk
Senior Member
 
L'Avatar di Syk
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 3040
devi disabilitare l'autoplay (in genere si fa appena finita l'installazione iniziale)
https://zerozerocent.blogspot.it/201...indows-10.html
Syk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2017, 16:04   #3
gianmpu
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 1609
Se si tratta di un semplice virus, fai partire sul pc di casa una qualunque distribuzione linux in modalità live.
Poi collega tranquillamente il dispositivo usb perchè un virus pensato per windows non si attiverà in linux e potrai formattare la chiavetta usb
__________________
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax
Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred
"Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian
gianmpu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2017, 18:19   #4
Napoleone_
Member
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 166
ma ritenete quindi che anche la mia penna si sia infettata anche senza aver effettuato il trasferimento di file?

Mi sembrano un po complesse le procedure che mi dite, Syk devo smanettare un po con la tua procedura..., gianmpu linux non lo conosco proprio, non ho nulla di linux e non so neanche la natura del tipo di virus della penna...

stavo pensando e se volessi formattare la pendriver sul pc dell'ufficio cioè quello infettato, cioè formatto e disconnetto la penna si infetta nuovamente?
Napoleone_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2017, 00:39   #5
Syk
Senior Member
 
L'Avatar di Syk
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 3040
Quote:
Originariamente inviato da Napoleone_ Guarda i messaggi
Syk devo smanettare un po con la tua procedura
se ritieni che quella sia una procedura e non quattro click valuta l'acquisto di un chromebook
Syk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2017, 15:18   #6
Napoleone_
Member
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 166
eh........
mi hai incuriosito! a cosa serve sto chromeboox????

forse ho capito come procedere, mi torna però in mente una opzione disponibile sulla mia vecchia versione di win7.....

quando collegavo una periferica eserma sia apriva il autoplyer e mi chiedeva di scegliere manualmente l'operazione che volevo compiere, come ad esempio "apri cartella per visualizzare i file"

immagino che in questa modalità il virus non posso partire automaticamente....

si può mettere anche su win10?

ancora una cosa se disabilito permanentemente l' autoplyer come faccio a visualizzare il contenuto delle periferiche che vado a collegare?
come faccia a far istallare automaticamente i driver di altri dispositivi che collegoro in futuro?
Napoleone_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2017, 16:04   #7
gianmpu
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 1609
Quote:
stavo pensando e se volessi formattare la pendriver sul pc dell'ufficio cioè quello infettato, cioè formatto e disconnetto la penna si infetta nuovamente?
Non conoscendo di che virus stiamo parlando non c'è modo di darti una risposta certa.
Di sicuro, non mi sembra una "genialata" formattare una penna connettendola ad un pc che è infetto senza aver debellato prima l'infezione.
Per linux, creare un live cd e farlo partire è semplice. Devi solo scaricare sul pc "sano" la iso del sistema operativo (ubuntu va benissimo e trovi la iso sul sito ubuntu.it). Poi basta masterizzare il file su un dvd con un qualsiasi software di masterizzazione, scegliendo l'opzione "creare disco di avvio" (o simile, in base al software che usi)
Quindi fai partire il pc facendo il boot dal dvd creato e partirà la distribuzione linux in automatico.
__________________
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax
Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred
"Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian
gianmpu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2017, 17:25   #8
Napoleone_
Member
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 166
no sa che butto la pennetta e ne ricompro un'altra faccio primo e meglio senza troppi complicazioni.....

grazie peer i consigli!!!!!

torando sei
come faccio a scoprire il nome del virus????

In realta dal pc di casa potrei stare anche tranquillo perchè l'altra volta questo stesso virus è stato rilevato da mio Panda antivirus, anche se diceva di aver riparato il virus ma non riuscivo cmq ad accedere alla penna. Però un conto è inserire la pennetta senza sapere che sia infetta, un'altro è inserirla sapendo che sia infetta...

Ultima modifica di Napoleone_ : 19-03-2017 alle 17:39.
Napoleone_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2017, 07:48   #9
bio.hazard
Senior Member
 
L'Avatar di bio.hazard
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
Messaggi: 5133
Quote:
Originariamente inviato da Napoleone_ Guarda i messaggi
no sa che butto la pennetta e ne ricompro un'altra faccio primo e meglio senza troppi complicazioni.....
Giusto per maggiore sicurezza, butta anche il computer (e facci sapere dove li butti, ovviamente)...
bio.hazard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2017, 16:43   #10
Napoleone_
Member
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 166
Quote:
Originariamente inviato da bio.hazard Guarda i messaggi
Giusto per maggiore sicurezza, butta anche il computer (e facci sapere dove li butti, ovviamente)...
hahaha

ma sei disattento! è la pennetta che potrebbe essere infetta!
e da 2giga avra 10 anni.... te la spedisco?
Napoleone_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Rinviato l'ultimo lancio del razzo spazi...
CMF Buds by Nothing: gli auricolari econ...
Accordo di intesa firmato, saranno di SK...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Polestar presenta Polestar Charge, il se...
PyPI bersagli di un attacco malware: reg...
Putin ha chiesto al governo russo di pen...
Un display AMOLED curvo su un dissipator...
Speciale sedie da ufficio e gaming in of...
Aggiornamenti per Sony Alpha 1, Alpha 9 ...
Questa stampante Canon PIXMA TR4750i a c...
Grok-1.5, l'IA di Elon Musk diventa molt...
Nuovo obiettivo Tamron 28-75mm F/2.8 Di ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v