Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > TVtech.it

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-11-2008, 10:48   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link al video: http://www.tvtech.it/video/214/mirro...-nvidia-physx/

NVIDIA annuncia una importante collaborazione per promuovere la propria tecnologia PhysX: Mirror's Edge in azione, con un video che anticipa le caratteristiche di questo titolo al debutto a Gennaio 2009

Click sul link per visualizzare il video.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2008, 12:55   #2
Firedraw
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Catania
Messaggi: 3774
come inizio non c'è male. La complessità delle scene è considerevole, come calcolo fisico ancora non ci vedo molto... hanno appena toccato le potenzialità di questa tecnologia mi sa. Che sia l'inizio di un cambiamento con una certa sostanza nel mondo dei videogame?
__________________
dfi dk lanparty p35, e8400@3,6 ghz, 8 gb di ram, hd4670 512 ddr. Nikon d3200, 50 1.8g, tokina 11-16.
Firedraw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2008, 14:36   #3
+Enky+
Senior Member
 
L'Avatar di +Enky+
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Noale - VE
Messaggi: 462
bè il gioco di per se mi suscita una buona impressione. La musichetta però mi fa cadere tutto quanto
__________________
My PC: Intel Core i7 920 3,20 GHz step C0 - Mobo Asus P6T - Vga Gigabyte Geforce RTX 2060s - Ram Corsair xms3 6x2GB DDR3 1600 MHz - HDD ssd 850 pro - wd10eads- Psu Corsair TX650w- Monitor Samsung SyncMaster T240HD - Tastiera Logitech G15 Gaming - Mouse Logitech G700
+Enky+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2008, 15:54   #4
AnonimoVeneziano
Senior Member
 
L'Avatar di AnonimoVeneziano
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Messaggi: 13826
La canzoncina calma e rilassante calza perfettamente con lo spirito e l'atmosfera del gioco.

E' questo che lo rende particolare a mio parere
__________________
GPU Compiler Engineer
AnonimoVeneziano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2008, 10:25   #5
Fedozzo
Senior Member
 
L'Avatar di Fedozzo
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Messaggi: 4058
Questo gioco non è un granchè, fidatevi
Fedozzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2008, 22:27   #6
mjordan
Bannato
 
L'Avatar di mjordan
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Messaggi: 27578
Quote:
Originariamente inviato da Firedraw Guarda i messaggi
come inizio non c'è male. La complessità delle scene è considerevole, come calcolo fisico ancora non ci vedo molto... hanno appena toccato le potenzialità di questa tecnologia mi sa. Che sia l'inizio di un cambiamento con una certa sostanza nel mondo dei videogame?
Non ci vedi molto? Softbodies in tempo reale non ci vedi molto?
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2008, 11:12   #7
Firedraw
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Catania
Messaggi: 3774
Quote:
Originariamente inviato da mjordan Guarda i messaggi
Non ci vedi molto? Softbodies in tempo reale non ci vedi molto?
Non ho detto che non ci vedo nulla, ho detto che nn ci vedo molto, e per le prospettive future che da una gpu dedicata alla fisica per me quello non è molto.

Molto sarebbe l'interazione con l'ambiente di molto più complessa del sempice rompersi di una vetrata.

Per fare un esempio molto stupido, qunado c'è la stramaledetta porta chiusa a chiave... poter trovare un altro modo per aprirla.

Il softbodies stesso che citi tu alla fine da solo una resa visiva, ma le azioni sono sempre le solite, saltare, chinarsi, scivolare, rotolare etc etc.... certo entra in gioco un sistema di controllo ben più complesso per farlo, anche per quello è più un qualcosa di visivo che altro. Ma ammesso di avere il modo di controllare svariate azioni, senza il PhysX non era possibile creare l'interazione con l'amiente di tutte queste azioni se non una serie di limitati precalcoli noiosi.

Certo vedere dei movimenti non precalcolati è una cosa carina e piacevole, ma quanto ci si mette ad abituarcisi senza farci piu caso?

Poter avere un gta dove puoi fare qualsiasi cosa, dando origine a missioni articolate da complentare nel modo che si ritiene piu semplice, anziché le solite missioni noiose e statiche.. quello sarebbe molto.

Non me ne frega molto del vedere qualcosa di spettacolare, con questo PhysX spero di vedere un aumento della giocabilità e della complessità della struttura di gioco.

Dopo un PhysX maturo, mancherebbe, in sequenza, un sistema di controllo molto complesso tipo guanti e casco con sensori di movimento ben studiati, non come i giocattoli che propinano oggi (non dico connessione neurale per non esagerare ) e una IA molto evoluta, che riesca ad apprendere senza troppe limitazioni e poi si che ci sarebbe una totale rivoluzione.

Ora tralasciando l'IA che è molto complessa, un sistema di controllo rivoluzionario potrebbero farlo con uno sforzo ed anche sfruttare a dovere questo PhysX è alla portata nel breve periodo (qualche annetto). In questo video non vedo nulla di veramente rivoluzionario, ma come volevo far capire è un primo passo che da speranza. Ma se fra 5 anni tutta l'innovazione del PhysX si ferma a qualcosa di questo tipo io ne rimarrei deluso.
__________________
dfi dk lanparty p35, e8400@3,6 ghz, 8 gb di ram, hd4670 512 ddr. Nikon d3200, 50 1.8g, tokina 11-16.

Ultima modifica di Firedraw : 23-11-2008 alle 11:30.
Firedraw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2008, 13:59   #8
mjordan
Bannato
 
L'Avatar di mjordan
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Messaggi: 27578
Quote:
Originariamente inviato da Firedraw Guarda i messaggi
Per fare un esempio molto stupido, qunado c'è la stramaledetta porta chiusa a chiave... poter trovare un altro modo per aprirla.
Tipo? In che modo? Sii piu' dettagliato.

Quote:
Certo vedere dei movimenti non precalcolati è una cosa carina e piacevole, ma quanto ci si mette ad abituarcisi senza farci piu caso?
Bhè, anche con la fisica reale siamo abbastanza abituati, tu che dici? O forse rimani a bocca aperta quando dalla finestra ti entra il vento e sposta la tenda?

Quote:
Poter avere un gta dove puoi fare qualsiasi cosa, dando origine a missioni articolate da complentare nel modo che si ritiene piu semplice, anziché le solite missioni noiose e statiche.. quello sarebbe molto.
Ma cosa ha che fare tutto ciò con la fisica?

Quote:
Non me ne frega molto del vedere qualcosa di spettacolare, con questo PhysX spero di vedere un aumento della giocabilità e della complessità della struttura di gioco.
PhysX sarebbe un toolkit di simulazione fisica... Per "struttura di gioco" bisogna vedere cosa intendi... Parli sempre troppo genericamente.

Quote:
Ora tralasciando l'IA che è molto complessa, un sistema di controllo rivoluzionario potrebbero farlo con uno sforzo ed anche sfruttare a dovere questo PhysX è alla portata nel breve periodo (qualche annetto). In questo video non vedo nulla di veramente rivoluzionario, ma come volevo far capire è un primo passo che da speranza. Ma se fra 5 anni tutta l'innovazione del PhysX si ferma a qualcosa di questo tipo io ne rimarrei deluso.
Si deve vedere se si rimane delusi per un mancato buon utilizzo di una tecnologia o per delle aspettative fuori dal cielo. Per me non hai capito nemmeno cos'è sto PhysX visto che la maggior parte delle tue richieste con la fisica c'ha poco a che fare...

Ultima modifica di mjordan : 23-11-2008 alle 14:03.
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2008, 14:21   #9
Max_R
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 15223
Come concept il gioco mi attira molto, credo lo prenderò a breve. Il filmato in specifico potevano realizzarlo meglio
__________________
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2008, 15:06   #10
DjLode
Senior Member
 
L'Avatar di DjLode
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 16708
Quote:
Originariamente inviato da +Enky+ Guarda i messaggi
bè il gioco di per se mi suscita una buona impressione. La musichetta però mi fa cadere tutto quanto
La musichetta è bellissima per me anche se preferisco il Paul van Dyk remix, deformazione musicale però
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.
DjLode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2008, 09:10   #11
D3stroyer
Senior Member
 
L'Avatar di D3stroyer
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 3567
l'ho provato pochi giorni fa (versione x360) e me ne sono innamorato. Sarà un gioco "limitato" ma graficamente mi eccita, non so che farci

Una domanda, scusatemi: in questo video, senza una scheda physx cosa cambierebbe?
D3stroyer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2008, 10:41   #12
BigBug
Senior Member
 
L'Avatar di BigBug
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 841
Quote:
Originariamente inviato da D3stroyer Guarda i messaggi
l'ho provato pochi giorni fa (versione x360) e me ne sono innamorato. Sarà un gioco "limitato" ma graficamente mi eccita, non so che farci

Una domanda, scusatemi: in questo video, senza una scheda physx cosa cambierebbe?
nulla agli occhi di un comune videogiocatore, ma un esperto, attraverso un'attenta osservazione ed analisi dello spostamento delle schegge del vetro appena rotto, riesce a capire se si sta usando una scheda physx o meno.
__________________
Disclaimer: "Si prega i gentili lettori di attenersi alle sole parole presenti nel messaggio nel tentativo di comprendere il pensiero dell'autore.Siete calorosamente invitati ad evitare letture della mente,voli pindarici o presunte letture tra le righe nel tentativo vano di capire quale potrebbe essere l'opinione dell'autore riguardo ad argomenti non trattati da esso. Si prega inoltre,sebbene dovrebbe essere pratica standard,di leggere con attenzione tutte le parole utilizzate. Grazie."
BigBug è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2008, 12:15   #13
AnonimoVeneziano
Senior Member
 
L'Avatar di AnonimoVeneziano
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Messaggi: 13826
schegge dei vetri quando vengono colpiti dai proiettili, distruzione dinamica degli oggetti (ad esempio gli stendardi che si vedono nel gioco colpiti dai colpi di pistola), movimenti più realistici dei personaggi e nell'ultima scena dove Faith salta sull'elicottero si vede il vento che sposta un considerevole numero di fogli di carta in maniera dinamica e questa scena sono sicuro che nella demo per 360 non ci sia.

Ciao
__________________
GPU Compiler Engineer
AnonimoVeneziano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2008, 13:13   #14
D3stroyer
Senior Member
 
L'Avatar di D3stroyer
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 3567
grazie delle risposte. Occorre quindi una scheda dotata di funzionalità Physx (quindi le nuove che supportano anche cuda?). Solo nvidia fornisce questa caratteristica, vero? Ultima cosa: quelle schedine tipo AGEIA si possono mettere in coppia con una normale vga per far fare loro i calcoli fisici oppure serve proprio una nuova nvidia? Ho un po' di confusione in merito.
D3stroyer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2008, 15:44   #15
AnonimoVeneziano
Senior Member
 
L'Avatar di AnonimoVeneziano
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Messaggi: 13826
Quote:
Originariamente inviato da D3stroyer Guarda i messaggi
grazie delle risposte. Occorre quindi una scheda dotata di funzionalità Physx (quindi le nuove che supportano anche cuda?). Solo nvidia fornisce questa caratteristica, vero? Ultima cosa: quelle schedine tipo AGEIA si possono mettere in coppia con una normale vga per far fare loro i calcoli fisici oppure serve proprio una nuova nvidia? Ho un po' di confusione in merito.
Credo che una AGEIA non vada bene.

Non sono molto informato sull'evoluzione della tecnologia fisica nei videogiochi a dire il vero, ma credo che le varie API per l'accelerazione della fisica nei videogiochi al momento siano non compatibili tra loro.

Ossia se un produttore di videogames decide di usare AGEIA allora il suo videogame verrà accelerato solo da schede AGEIA, se sceglie Physix solo da NVIDIA ... etc

Ricorda un po' i tempi quando non c'era una API standard per l'accelerazione grafica 3D e c'erano i giochi che supportavano Glide, quelli che supportavano OpenGL e quelli che supportavano Direct3D

Poi adesso , almeno per quanto riguarda i videogiochi per PC c'è uno standard.

Credo che sarà questione di un po' di tempo e vedremo uno standard de facto anche per la fisica. (Chissà , magari una libreria MS inserita nelle DirectX )

Ciao
__________________
GPU Compiler Engineer
AnonimoVeneziano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2008, 17:03   #16
D3stroyer
Senior Member
 
L'Avatar di D3stroyer
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 3567
giusto ora ho trovato nel pc una cartella autoinstallata in C: chiamata "AGEIA Technologies" e dentro ci sono degli esempi di programmini che mostrano l'uso della fisica. Aprendoli mi dice: "Could not load, impossible to find a PhysX card or it is used by another blabla...". Questo mi fa sospettare però..perchè un'applicazione Ageia mi dovrebbe chiedere una scheda PhysX (scritto proprio come il PhysX di nvidia) se fosse basata su API diverse? Questo mi dà il dubbio
D3stroyer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2008, 17:17   #17
AnonimoVeneziano
Senior Member
 
L'Avatar di AnonimoVeneziano
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Messaggi: 13826
Quote:
Originariamente inviato da D3stroyer Guarda i messaggi
giusto ora ho trovato nel pc una cartella autoinstallata in C: chiamata "AGEIA Technologies" e dentro ci sono degli esempi di programmini che mostrano l'uso della fisica. Aprendoli mi dice: "Could not load, impossible to find a PhysX card or it is used by another blabla...". Questo mi fa sospettare però..perchè un'applicazione Ageia mi dovrebbe chiedere una scheda PhysX (scritto proprio come il PhysX di nvidia) se fosse basata su API diverse? Questo mi dà il dubbio
A quanto sembra nvidia allora usa le API di AGEIA, quindi in questo caso potrebbe andare con una scheda di AGEIA (sempre che il gioco non sia stato programmato utilizzando funzioni specifiche presenti solo in CUDA) .

Se anche AMD abbracciasse questa API a questo punto diventerebbe lo standard (sempre se non l'ha già fatto, come si è visto ne so poco di API fisiche dei videogames )

Ciao
__________________
GPU Compiler Engineer
AnonimoVeneziano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2008, 12:14   #18
Criminalce
Junior Member
 
L'Avatar di Criminalce
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Modena
Messaggi: 21
Quote:
Originariamente inviato da Fedozzo Guarda i messaggi
Questo gioco non è un granchè, fidatevi
Non sara un granchè per te, fidati!!Provata inizialmente la demo con un ottima impressione e qualche dubbio in quanto a longevità. Acquistato subito dopo per Xbox360 e finito in 3 giorni,erano anni che non ero preso cosi da un videogame off-line...e poi parliamoci chiaro belli giochi FPS,TPS ecc tipo COD5 e simili ma questo è PURA innovazione di genere"!!
forse ho esagerato, però cavoli a me è piaciuto un sacco
N.B. Ovviamente non ha confronto con la fisica apllicata sulla versione PC...

Quote:
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano Guarda i messaggi
A quanto sembra nvidia allora usa le API di AGEIA, quindi in questo caso potrebbe andare con una scheda di AGEIA (sempre che il gioco non sia stato programmato utilizzando funzioni specifiche presenti solo in CUDA) .
Non vorrei dire una cavolata ma Nvidia usa le API di AGEIA per il semplice fatto che AGEIA è stata assorbita da Nvidia
__________________
Athlon 3500+ Venice,Abit AN8 Fatal1ty SLI, 2x1GB OCZ3200 Dual Channel, Asus EN7800GTX Second Edition,RealtekALC850,Lettore LG GSA-4163B,Maxtor 250sata + 300sata2,Monitor/tv LCD SAMSUNG 32Pollici!!

Ultima modifica di Criminalce : 26-11-2008 alle 12:30.
Criminalce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2008, 14:25   #19
garacs1
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Hannover - Germania
Messaggi: 154
Ma informarsi un po' prima di scrivere? NVidia ha acquistato l'azienda Ageia Technologies, sviluppatrice della tecnologia PhysX, qualche tempo fa, quindi è normale che installando i nuovi drivers NVidia si installi anche il software PhysX. Ed è altrettanto normale che il gioco dovrebbe funzionare con schede PCI proprietarie AGEIA, che no sono più in commercio, purtroppo. Ecco la notizia riportata da HWUpgrade dell'acquisizione di Ageia Technologies da parte di NVidia:

http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-acquisisce-ageia_24129.html
garacs1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2008, 17:29   #20
Zabuza
Senior Member
 
L'Avatar di Zabuza
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Roma
Messaggi: 465
A chi interessasse vedere le differenze tra ageia si e xbox 360 c'è questo video del primo livello che ho trovato in cui sono presenti alcune scene del video.

http://www.youtube.com/watch?v=Pyop1bcEd4o

Le differenze che ha notato il mio poco esperto occhio sono soprattutto gli effetti particellari (le scheggie di vetro, i meravigliosi deplian che sposta l'elicottero ) e la distruzione dinamica degli oggetti.
Peccato che ho acquistato una HD3850 e non una nvidia
__________________
ER SUPER BOMBAZZA PC = Intel i7 4790K @stock (CM Hyper 412s), Asus Z97 PRO Gamer, 16 GB (2x8Gb) Corsair Vengence 1866 @1333, KFA2 GeForce GTX 980ti, SSD 850 Evo 256GB + HD WDGreen 2TB, Corsair RM750i, Corsair Carbide 300r - Finestrato, Cherry MX Board 3.0 (switch blue) + Logitech G500, BenQ EW2750ZL VA 1080p
Comparto audio = Creative X-Fi Elite Pro + Creative T7700 @5.1 + Superlux 681EVO + Xbox One (collegata alla console esterna della X-Fi )
Zabuza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v