Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-09-2017, 09:54   #141
+Benito+
Senior Member
 
L'Avatar di +Benito+
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 6895
Quote:
Originariamente inviato da boboviz Guarda i messaggi
Questa è, ovviamente, una cpu da workstation professionali.
E NON supportano memoria ECC.
Ma siamo folli?
la qualità della memoria fa sì che quasi nessuno usi memoria ECC .
__________________
Ci sono cose che non bisogna sforzarsi di capire: talvolta portano alla noia, talvolta alla pazziaTalvolta un idiota puo' far apparire i suoi simili dei dottiChi enuncia gli altrui difetti ne cela le virtùLa morale è il solo mezzo incontestabile usato da chi non ha argomentazioni per le proprie tesiPassioneF1Panoramio
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2017, 10:38   #142
tuttodigitale
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 4078
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
.....
dal sito Intel:
La tecnologia Intel® Turbo Boost è un modo per eseguire automaticamente il core del processore in modo più veloce rispetto alla frequenza nominale. Il processore deve funzionare entro la potenza, la temperatura e i limiti delle specifiche del Thermal Design Power (TDP).

Credo che non ci sia nulla da capire...è scritto nero su bianco.

Ultima modifica di tuttodigitale : 01-10-2017 alle 10:52.
tuttodigitale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2017, 14:56   #143
Piedone1113
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 4703
Quote:
Originariamente inviato da tuttodigitale Guarda i messaggi
dal sito Intel:
La tecnologia Intel® Turbo Boost è un modo per eseguire automaticamente il core del processore in modo più veloce rispetto alla frequenza nominale. Il processore deve funzionare entro la potenza, la temperatura e i limiti delle specifiche del Thermal Design Power (TDP).

Credo che non ci sia nulla da capire...è scritto nero su bianco.
Dal sito Intel:
Quando il processore funziona al di sotto di questi limiti e il carico di lavoro dell'utente richiede prestazioni aggiuntive, la frequenza del processore aumenterà dinamicamente fino a raggiungere il limite superiore di frequenza. La tecnologia Intel® Turbo Boost 2.0 impiega molteplici algoritmi che funzionano in parallelo per gestire corrente, potenza e temperatura al fine di massimizzare la frequenza e l'efficienza energetica. Nota: la tecnologia Intel® Turbo Boost 2.0 consente al processore di funzionare a un livello di potenza più elevato rispetto alla configurazione del TDP e alla potenza prestabilita dalle specifiche per brevi periodi di tempo, al fine di massimizzare le prestazioni.

Non credo ci sia nulla da aggiungere, se non che tu parli di turbo boost (1) e qua si parla di Turbo Boost 2.0 .

Edit
Forse quella frase vuol significare che la cpu deve essere sotto quei parametri per avere le condizioni affinche si attivi il Turbo Boost 2.
Ma come Intel dichiara esplicitamente quando si attiva il Turbo Boost 2.0 la CPU sfora il TDP.

Ultima modifica di Piedone1113 : 02-10-2017 alle 15:15.
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2017, 07:16   #144
+Benito+
Senior Member
 
L'Avatar di +Benito+
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 6895
visto che il die è a contatto con una massa, che ha una capacità termica, avranno stimato che l'energia che può accumulare consente di raggiungere la potenza X per un tempo Y rimanendo nel delta T di sicurezza che hanno impostato quando hanno fornito le specifiche ai produttori di dissipatori.
__________________
Ci sono cose che non bisogna sforzarsi di capire: talvolta portano alla noia, talvolta alla pazziaTalvolta un idiota puo' far apparire i suoi simili dei dottiChi enuncia gli altrui difetti ne cela le virtùLa morale è il solo mezzo incontestabile usato da chi non ha argomentazioni per le proprie tesiPassioneF1Panoramio
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2017, 07:59   #145
Piedone1113
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 4703
Quote:
Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
visto che il die è a contatto con una massa, che ha una capacità termica, avranno stimato che l'energia che può accumulare consente di raggiungere la potenza X per un tempo Y rimanendo nel delta T di sicurezza che hanno impostato quando hanno fornito le specifiche ai produttori di dissipatori.
Credo che sia molto più complesso.
Con le AVX secondo me si hanno frequenze più basse (molto più basse) perchè il calore è localizzato in hotspot specifici e delimitati con il resto della circuiteria in idle che creerebbe una dilatazione termica non uniforme del silicio rischiando di fallo crepare ( creare delle crepe).
Onestamente credo che i fattori che permettono il turbo siano molteplici e la temperatura sia una dei fondamentali, ma non solo.
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2017, 08:28   #146
rug22
Senior Member
 
L'Avatar di rug22
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 5566
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Credo che sia molto più complesso.
Con le AVX secondo me si hanno frequenze più basse (molto più basse) perchè il calore è localizzato in hotspot specifici e delimitati con il resto della circuiteria in idle che creerebbe una dilatazione termica non uniforme del silicio rischiando di fallo crepare ( creare delle crepe).
Onestamente credo che i fattori che permettono il turbo siano molteplici e la temperatura sia una dei fondamentali, ma non solo.
naaaaaa, penso sia un problema a parametri concentrati, se oggi ho due min liberi calcolo il numero di biot e vediamo che ci dice.
__________________
I love old school pentium mmx 166@420 153% celeron 300@733 145% celeron 400@846 111%
celeron 1300@2471 mhz a-data 3200 bh-5@330 mhz cas 2 2 2 5 abit nf7-s fsb@274,1 mhz
I love homemade Tolotto per ram homemade Vaso dewar homemade Freezer cooling homemade -210,3° on LN2
rug22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2017, 09:56   #147
Piedone1113
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 4703
Quote:
Originariamente inviato da rug22 Guarda i messaggi
naaaaaa, penso sia un problema a parametri concentrati, se oggi ho due min liberi calcolo il numero di biot e vediamo che ci dice.
cosa sono i biot?
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2017, 10:08   #148
bagnino89
Senior Member
 
L'Avatar di bagnino89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 13567
Quote:
Originariamente inviato da rug22 Guarda i messaggi
naaaaaa, penso sia un problema a parametri concentrati, se oggi ho due min liberi calcolo il numero di biot e vediamo che ci dice.
Ah, abbiamo un altro ingegnere meccanico tra noi (o giù di lì).

Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
cosa sono i biot?
Il numero di Biot, è un numero adimensionale che serve a determinare, praticamente, se un certo corpo può essere visto come un sistema in cui la temperatura varia solo nel tempo (e non nello spazio; si parla quindi di sistema a parametri concentrati) oppure no.

https://it.wikipedia.org/wiki/Numero_di_Biot

Esempio pratico: una sferetta di rame riscaldata o raffreddata con aria "calma" (quindi sotto l'ipotesi di convezione naturale oppure forzata non eccessiva) varierà la sua temperatura, nel tempo, allo stesso modo in tutti i suoi punti (con una certa tolleranza ovviamente). Questo è un esempio di sistema a parametri concentrati, di cui si può prevedere l'evoluzione della temperatura nel tempo conoscendo solo pochi parametri: massa, superficie, calore specifico, coefficiente convettivo (e ovviamente le condizioni iniziali e al contorno).
__________________
Ryzen 5600 / Prime X370 Pro / 32 GB DDR4 / EVGA Black RTX 3070 / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck

Ultima modifica di bagnino89 : 03-10-2017 alle 10:14.
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2017, 20:53   #149
rug22
Senior Member
 
L'Avatar di rug22
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 5566
Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Ah, abbiamo un altro ingegnere meccanico tra noi (o giù di lì).



Il numero di Biot, è un numero adimensionale che serve a determinare, praticamente, se un certo corpo può essere visto come un sistema in cui la temperatura varia solo nel tempo (e non nello spazio; si parla quindi di sistema a parametri concentrati) oppure no.

https://it.wikipedia.org/wiki/Numero_di_Biot

Esempio pratico: una sferetta di rame riscaldata o raffreddata con aria "calma" (quindi sotto l'ipotesi di convezione naturale oppure forzata non eccessiva) varierà la sua temperatura, nel tempo, allo stesso modo in tutti i suoi punti (con una certa tolleranza ovviamente). Questo è un esempio di sistema a parametri concentrati, di cui si può prevedere l'evoluzione della temperatura nel tempo conoscendo solo pochi parametri: massa, superficie, calore specifico, coefficiente convettivo (e ovviamente le condizioni iniziali e al contorno).

Non proprio meccanico,un piccolo indizio: verosimilmente Biot lo conosco meglio perchè lo uso anche per il trasporto di materia ...e infatti è una cosa così particolare che in wikipedia non se ne parla.

Detto ciò avevo pochi dubbi che saresti stato l'unico a capirmi tra i vari esperti di hwupgrade, un conto è leggere 2 news, un conto è saperlo progettare un dissipatore.

In ogni caso,biot è il rapporto tra scambio conduttivo/convettivo, serve per vedere se il salto termico avviene dentro l'oggetto o fuori; il tipo di accorgimento matematico per la soluzione dipende appunto da quel numero, ma non è roba di cui discutere su hwupgrade.

Ok, andiamo ora alla ipotesi, stato tensionale dato da una differenza di temperatura, in sintesi dT/dx diverso da zero.

Biot è coefficiente convettivo(h) per dimensione caratteristica (m) su conducibilità termica del solido (K).

h= mettiamo che RE sia alto, 250 w/m²k
K=150 mw/k...già qua si potrebbe dare la risposta
m=...mettiamo la lunghezza del core,ipotizziamo 0,02 m.

250*0,02/150=0,03...Biot sotto 0,1 indica un sistema a parametri concentrati, quindi dT/dx=0 o parente stretto di zero;trovo abbastanza difficile che ci sia uno stato tensionale dato da una differenza di temperatura.
__________________
I love old school pentium mmx 166@420 153% celeron 300@733 145% celeron 400@846 111%
celeron 1300@2471 mhz a-data 3200 bh-5@330 mhz cas 2 2 2 5 abit nf7-s fsb@274,1 mhz
I love homemade Tolotto per ram homemade Vaso dewar homemade Freezer cooling homemade -210,3° on LN2
rug22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2017, 09:24   #150
Piedone1113
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 4703
Quote:
Originariamente inviato da rug22 Guarda i messaggi
Non proprio meccanico,un piccolo indizio: verosimilmente Biot lo conosco meglio perchè lo uso anche per il trasporto di materia ...e infatti è una cosa così particolare che in wikipedia non se ne parla.

Detto ciò avevo pochi dubbi che saresti stato l'unico a capirmi tra i vari esperti di hwupgrade, un conto è leggere 2 news, un conto è saperlo progettare un dissipatore.

In ogni caso,biot è il rapporto tra scambio conduttivo/convettivo, serve per vedere se il salto termico avviene dentro l'oggetto o fuori; il tipo di accorgimento matematico per la soluzione dipende appunto da quel numero, ma non è roba di cui discutere su hwupgrade.

Ok, andiamo ora alla ipotesi, stato tensionale dato da una differenza di temperatura, in sintesi dT/dx diverso da zero.

Biot è coefficiente convettivo(h) per dimensione caratteristica (m) su conducibilità termica del solido (K).

h= mettiamo che RE sia alto, 250 w/m²k
K=150 mw/k...già qua si potrebbe dare la risposta
m=...mettiamo la lunghezza del core,ipotizziamo 0,02 m.

250*0,02/150=0,03...Biot sotto 0,1 indica un sistema a parametri concentrati, quindi dT/dx=0 o parente stretto di zero;trovo abbastanza difficile che ci sia uno stato tensionale dato da una differenza di temperatura.
Grazie per la spiegazione.
Ero convinto che avendo il silicio un relativamente alto calore specifico avesse una dilatazione non uniforme e rapida su tutto il suo volume.
Anche se non ho capito bene le tue formule mi fido (sopratutto perchè non mi interessa tanto la diffusione superficiale quanto quella volumetrica.
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2017, 13:09   #151
rug22
Senior Member
 
L'Avatar di rug22
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 5566
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Grazie per la spiegazione.
Ero convinto che avendo il silicio un relativamente alto calore specifico avesse una dilatazione non uniforme e rapida su tutto il suo volume.
Anche se non ho capito bene le tue formule mi fido (sopratutto perchè non mi interessa tanto la diffusione superficiale quanto quella volumetrica.
Un cp alto aiuta ancor di più, perchè serve una grande quantità di calore per alzare la temperatura, quindi "l'inerzia termica" è maggiore e servirà una maggiore quantità di calore per creare grosse differenze di temperatura tra una zona e l'altra.

Prendendo in considerazione lo spessore,ancora meglio,la dimensione caratteristica scende di un ordine di grandezza,perchè si va a vedere lo spessore del core.


Diffusione non è il termine corretto (quella si ha per la massa e nel caso del wafer si parla di elettromigrazione), conduzione rende meglio.

Alla prox
__________________
I love old school pentium mmx 166@420 153% celeron 300@733 145% celeron 400@846 111%
celeron 1300@2471 mhz a-data 3200 bh-5@330 mhz cas 2 2 2 5 abit nf7-s fsb@274,1 mhz
I love homemade Tolotto per ram homemade Vaso dewar homemade Freezer cooling homemade -210,3° on LN2
rug22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2017, 08:22   #152
edg76
Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 141
Ma quando escono le rev.2 delle schede madri? Vorrei acquistare il 7920x... o posso prendere tranquillamente una rev.1?
edg76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2017, 09:44   #153
bonzoxxx
Senior Member
 
L'Avatar di bonzoxxx
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 13557
Quote:
Originariamente inviato da edg76 Guarda i messaggi
Ma quando escono le rev.2 delle schede madri? Vorrei acquistare il 7920x... o posso prendere tranquillamente una rev.1?
Se proprio sei costretto ad acquistare Intel, ti consiglierei di andare direttamente sulle REV. 2. Altrimenti c'è sempre il 1920X, stesso numero di core ma prezzo più basso
__________________
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono riuscito
battutona ci gira Cyberpunk?
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2017, 10:50   #154
tuttodigitale
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 4078
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Ma come Intel dichiara esplicitamente quando si attiva il Turbo Boost 2.0 la CPU sfora il TDP.
solo per brevi periodo di tempo subito dopo l'avvio del test, non certo a regime.

Nessuna CPU con tecnologia turbo boost 2.0 da 65/95W pre-ZEN consuma a regime quanto il valore di TDP dichiarato.. figuriamoci se lo sfora...

La cosa più ovvia, è che Intel o ha voluto pubblicizzare un TDP nominale che fosse un poco più basso di quelli di threadripper...o semplicemente che la metodologia usata non è precisa.
Ma di certo, a meno che non siano sciocchi, quelli di anandtech (e di Tom's su altri esemplari) avranno preso il consumo medio a regime.

Qualcosa è cambiato, questo è certo.

Ultima modifica di tuttodigitale : 05-10-2017 alle 11:52.
tuttodigitale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2017, 11:47   #155
edg76
Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 141
Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Se proprio sei costretto ad acquistare Intel, ti consiglierei di andare direttamente sulle REV. 2. Altrimenti c'è sempre il 1920X, stesso numero di core ma prezzo più basso
A trovarle... ho visto sia su asus che su gigabyte e msi, ma non ho trovato nessuna scheda rev 2... potete controllare anche voi per favore?
edg76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2017, 14:22   #156
Piedone1113
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 4703
Quote:
Originariamente inviato da tuttodigitale Guarda i messaggi
solo per brevi periodo di tempo subito dopo l'avvio del test, non certo a regime.

Nessuna CPU con tecnologia turbo boost 2.0 da 65/95W pre-ZEN consuma a regime quanto il valore di TDP dichiarato.. figuriamoci se lo sfora...

La cosa più ovvia, è che Intel o ha voluto pubblicizzare un TDP nominale che fosse un poco più basso di quelli di threadripper...o semplicemente che la metodologia usata non è precisa.
Ma di certo, a meno che non siano sciocchi, quelli di anandtech (e di Tom's su altri esemplari) avranno preso il consumo medio a regime.

Qualcosa è cambiato, questo è certo.
Bisogna vedere cosa si intende per brevi periodi:
1 min, 10 min, 30 min?
quanto dura un test 5 minuti?
quanto incide il tipo di dissipazione sulla durata del turbo?
Bisognerebbe mandare in loop un test tipo cinebench ed annotare i diversi punteggi in funzione del tempo per capire quanto dura il turbo in base al carico ed al dissipatore.
Perchè se si vuole avere una cpu da rendering e scoprire che le prestazioni nei primi 10 minuti sono superiori ad un tr1950 e nelle restanti 8 ore le prestazioni sono allineate ( se non inferiori) prevedo scarsità di vasellina in giro ( perchè chi spende il doppio credendo di avere un -20% di tempo eloborazione e ritrovarsi diversi valori non sarà affatto felice)
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1