Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-06-2017, 13:05   #5281
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21832
Senza postare il link di shop online, per quale stampante laser trovi un toner a colori (visto che vuoi anche il colore) che costa 5 EUR?
Poi tieni tonto che conta la superficie coperta (es. 5%) e se il toner è calibrato per 1000..2000 pagine.
giovanni69 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2017, 13:23   #5282
pablyto
Member
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 210
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Senza postare il link di shop online, per quale stampante laser trovi un toner a colori (visto che vuoi anche il colore) che costa 5 EUR?
Poi tieni tonto che conta la superficie coperta (es. 5%) e se il toner è calibrato per 1000..2000 pagine.
Ad esempio, per la Brother dcp-9020cdw o per la HP LaserJet Pro M176n.

Nel primo caso, copertura 5%, 2500 copie per il nero, 2200 per i colori, 6,15 euro iva inclusa, spedizione esclusa. (c'era anche a 4 euro, ma il prodotto non è più in stock).
pablyto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2017, 15:14   #5283
pablyto
Member
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 210
Più che altro, mi interessa capire se sono dei prezzi che potrò trovare anche più avanti, o se sono prezzi "eccezionali", dovuti alla necessità di svuotare il magazzino o cose così...che non è detto che ritroverò tra un anno.

In generale, posti i mie bisogni molto essenziali (come scritto tre post fa), quale stampante MF a colori ha il costo dei toner comunque costi di gestione/stampa mediamente più bassi (rimanendo nel range di prezzo 200-300 euro)?
Optando per una monocromatica potrei ottenere costi significativamente più bassi (al di la della spesa iniziale?)
pablyto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2017, 13:43   #5284
pablyto
Member
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 210
Niente?
pablyto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2017, 10:52   #5285
The_misterious
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ancona
Messaggi: 2382
ciao a tutti,

vorrei che mi chiariste un po di dubbi ed eventualmente indirizzarmi su ciò che potrebbe fare al caso mio.

Premetto che mi serve una multifunzione a colori CON fax.
Verrà utilizzata nel nostro nuovo supermercato e accoppiata ad un'altra stampante laser in b/n fornitaci dalla catena si dovrà smazzare tutto il lavoro.

Ora, in genere le normali stampe di testo vengono effettuate con la stampante laser.

La multifunzione si prenderebbe il resto, cioè direi almeno un centinaio di copie al mese.

Ora, verso cosa conviene indirizzarmi? Inchiostro o laser? Noleggio o acquisto?

Help
The_misterious è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2017, 13:51   #5286
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21832
Quote:
Originariamente inviato da The_misterious Guarda i messaggi
vorrei che mi chiariste un po di dubbi ed eventualmente indirizzarmi su ciò che potrebbe fare al caso mio.... cut...

Help
Che cosa hai letto del post #1 prima di esporre le tue domande? Rileggilo, fatti un'idea e poi riformula.
Ma dubito che risulterebbe conveniente il noleggio.
In ogni caso senti semmai i tuoi negozi di zona cosa propongono visto che di solito loro guadagnano poi sulle ricariche che ti rivendono.
Inoltre non specifichi quale lato del multifunzione ti interessa a parte il fax: necessiti di scansione F/R con ADF oppure.. ti serve un A3 e non solo un A4, ecc vedi ultime 10 pagine. Su due piedi una Canon MX925 inkjet potrebbe essere il vostro jolly. Vedi sempre post #1

Ultima modifica di giovanni69 : 28-06-2017 alle 13:59.
giovanni69 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2017, 14:04   #5287
The_misterious
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ancona
Messaggi: 2382
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Che cosa hai letto del post #1 prima di esporre le tue domande? Rileggilo, fatti un'idea e poi riformula.
Ma dubito che risulterebbe conveniente il noleggio.
In ogni caso senti semmai i tuoi negozi di zona cosa propongono visto che di solito loro guadagnano poi sulle ricariche che ti rivendono.
Inoltre non specifichi quale lato del multifunzione ti interessa a parte il fax: necessiti di scansione F/R con ADF oppure.. ti serve un A3 e non solo un A4, ecc vedi ultime 10 pagine. Su due piedi una Canon MX925 inkjet potrebbe essere il vostro jolly. Vedi sempre post #1
ora mi leggo meglio il topic, grazie per il suggerimento
The_misterious è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2017, 22:39   #5288
robg
Member
 
L'Avatar di robg
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Venaria Reale (TO)
Messaggi: 261
tra l'altro la mx925 e' per small office
oh Giovi, non e' ora che il signor Canon ci dia le royalty???

Roberto

L'emaillite non é un'infiammazione della casella di posta elettronica.
__________________
robg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2017, 23:03   #5289
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21832
Purtroppo no anche perchè non ho contatti con Canon di alcun tipo
La cosa incredibile è che non hanno ancora inventato una stampante dopo 4 anni che sia in grado di sostituire il segmento della MX925 con tutta la sua flessibilità.
giovanni69 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2017, 12:37   #5290
pablyto
Member
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 210
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Che cosa hai letto del post #1 prima di esporre le tue domande? Rileggilo, fatti un'idea e poi riformula.
Ma dubito che risulterebbe conveniente il noleggio.
In ogni caso senti semmai i tuoi negozi di zona cosa propongono visto che di solito loro guadagnano poi sulle ricariche che ti rivendono.
Inoltre non specifichi quale lato del multifunzione ti interessa a parte il fax: necessiti di scansione F/R con ADF oppure.. ti serve un A3 e non solo un A4, ecc vedi ultime 10 pagine. Su due piedi una Canon MX925 inkjet potrebbe essere il vostro jolly. Vedi sempre post #1
Io capisco che certamente nessuno qui è obbligato a rispondere, ma posso dire che è quanto meno scortese dare risposta a tutti tranne alle mie domande, anche solo con un "no lo so"?
pablyto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2017, 21:11   #5291
Tony Hak
Senior Member
 
L'Avatar di Tony Hak
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
Messaggi: 1661
consiglio stampante per stampa fotografie

Ciao ragazzi,
sono un appassionato di fotografia digitale (ho una reflex nikon entry level) e vorrei acquistare una stampante per stampare le mie foto.

In negozio ho visto l'hp envy 5540 . come vi sembra?

c'erano anche
  • hp envy 4527
  • Canon PIXMA MX495
  • Canon PIXMA MG2550s
  • EPSON XP-245

Grazie
__________________
Tony Hak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2017, 11:43   #5292
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21832
Se la risoluzione in DPI e la dimensione della goccia dicono ancora qualcosa, se fossi in te preparerei una bella tabellina con quei parametri ed i tuoi candidati, includendo anche i modelli più avanzati dalla serie Pixma come la MX925 e la MG7750 che hanno goccia da 1 pl (picolitro) mentre ad es. la MX495 ha goccia più grossa a 2 pl.

Una volta che avrai terminato la tabella, pubblicala qui nel thread, così avrà l'onore di essere citata nel post #1

Nel caso, se sei a conoscenza di altri parametri che dovrebbero essere valutati nel caso di stampe di fotografie digitali - grazie alla tua passione avrai letto qualche rivista, immagino - aggiungi pure quei parametri.

Ultima modifica di giovanni69 : 04-07-2017 alle 11:46.
giovanni69 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2017, 12:01   #5293
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21832
Quote:
Originariamente inviato da pablyto Guarda i messaggi
Io capisco che certamente nessuno qui è obbligato a rispondere, ma posso dire che è quanto meno scortese dare risposta a tutti tranne alle mie domande, anche solo con un "no lo so"?
Gentile pablyto,
non sono pagato per rispondere; la mia presenza non è assicurata per nulla e non sono un call center.

Può capitare di saltare anche di leggere un messaggio. Ma non mi diverto a saltare i tuoi post appositamente. Per cui la tua osservazione è quantomeno discutibile, ed il mio comportamento è libero, al pari delle mancate risposte che non hai dato nei thread da te addirittura aperti per le tue esigenze. Questo thread, per inciso, non l'ho aperto io, come si può desumere da pagina 1 in cui ho citato il post ##4671 da cui è partita l'iniziativa di riorganizzare un thread ormai abbandonato dal suo ideatore.

Il mio commento che hai quotato si riferisce ad una mia risposta per un altro utente: perchè non hai citato la mia risposta che ti ho espresso? Ti aspetti che tutte le risposte possano essere articolate nelle stesso modo?

Se avessi almeno letto il post #1, avresti anche imparato che una decina di stampe alla settimana sono più che sufficienti per non rovinare una stampante a getto di inchiostro, aprendo quindi nuovi orizzonti alle tue scelte. E quindi ad es. anche la stampante discussa nel mentre degli altri messaggi - una MX925 - poteva essere un candidato alla scelta, consumabili compresi.

Quanto al tuo quesito successivo: " se sono dei prezzi che potrò trovare anche più avanti, o se sono prezzi "eccezionali", dovuti alla necessità di svuotare il magazzino o cose così...che non è detto che ritroverò tra un anno" dovresti te vedere presso altri shop che prezzi ci sono. E ci saranno pure le app o siti che mostrano lo storico del prezzo di un prodotto. Da ciò puoi fare le tue deduzioni .

Riguardo ai costi di gestione delle stampanti laser non esistono solo i toner ma anche i tamburi, ad es. E di questo si parla nei sublinks del post #1. E nello stesso post avresti visto anche il costo consumabili delle stampanti inkjet e come tenerle in efficienza senza rischi per la testina.
E' ovvio che una stampante laser in BN richieda 1 solo toner invece che 4/5 possa costare di meno, visto che di solito i 'kit' a colori comprendono più colori spesso non ottenibili disgiuntamente.

Se gradisci di più sentirti dire 'non lo so', bene: "Non lo so".

Ma per i miei post non ho alcun dovere morale di rispondere a chicchessia.
Poi quando vedrò in questo forum un thread in cui avrai contribuito significativamente (a mio giudizio) al di fuori delle tue necessità personali, allora possiamo anche parlarne.

Ultima modifica di giovanni69 : 04-07-2017 alle 14:21.
giovanni69 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2017, 09:01   #5294
MATTEW1
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 8164
ragazzi un amico mi ha chiesto se gli prendo una stampante per il suo piccolo ufficio. Quindi pensavo a una stampante laser multifunzione (magari anche wify) solo bianco nero. Voi cosa mi consigliate?anche qualcosa dove magari po possa trovare toner compatibili
MATTEW1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2017, 15:04   #5295
khael
Senior Member
 
L'Avatar di khael
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
Messaggi: 11089
Buongiorno,
ho finito l'inchiostro della mia Canon MB5450.
L'uso di inchiostri non originali viene rilevato dalla stampante?
Consigliate l'uso dei soli inchiostri originali? (71ml originale 29€m, compatibile 74ml 12€)
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2017, 22:25   #5296
axlebasta
Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 196
Anche io sono alla ricerca di una multifunzione, per non essere troppo generico:

- sono un fotoamatore e voglio stampe di qualità con fedeltà cromatica (ho schermo tarato, uso profili carta, etc, non è un problema usare solo inchiostri originali)
- non stampo spesso (e ho problemi di inchiostro che si secca nelle testine)
- vorrei una stampante che non mi faccia spendere un capitale per stampare qualche foto ogni tanto
- mi fa comodo lo scanner

Idee? Consigli? Quale marca soffre meno di inchiostro che si secca? Ho notato che Epson usa molto inchiostro per pulizia testine...è così per tutte?
__________________
Case bequiet! Dark Base 700 Mb Gigabyte x99 Ultra Gaming Cpu I7 6800K @3,7-4GHz Ram 4x4Gb Kingston HyperX Savage 2666 C13 Gpu Gigabyte Aorus 1070ti Ssd Samsung SM961 m.2 128Gb + 860 evo 250Gb Hd Barracuda 2 Tb Psu EVGA Supernova 650 G3 Dissi Corsair H110i GT Monitor Philips Momentum 278M1R Tastiera Logitech K740 Mouse Logitech M705

Trattative concluse positivamente con: Hellbert, Ronald0, Alchimista1, therivo92, Baio73
axlebasta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2017, 12:37   #5297
TheGaiden
Senior Member
 
L'Avatar di TheGaiden
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Tairon
Messaggi: 537
Ciao!
Ho preso una Epson 2510WF. mi sapreste indicare un modo per utilizzarla col cellulare via wifi?
__________________
MB: AsRock X470 Fatal1ty K4 CPU: Ryzen5 x2600 RAM: 4x8gb G.Skill TridentZ DDR4 3200 HD: Samsung 970 pro evo M.2 PSU: Seasonic Focus GX750W VGA: Sapphire RX560 2gb Case: Sharkoon S25-W
TheGaiden è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2017, 23:10   #5298
Antinoo
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 22
Salve
Ma quanto è difficile capire se una multifunzione ha la funzione di FOTOCOPIA con fronte retro automatico?

Per alcuni modelli non si riesce proprio a capire

La devo acquistare per metterla in un negozio per fare fotocopie.
Quindi sto cercando: fotocopia fronte-retro automatica e cartucce compatibili economiche.

Ho visto la Epson WF-3620DWF a circa 120 euro.

Me ne consigliate altre? (anche meno veloci, a minor prezzo)

Nel primo post non è specificato per tutti i modelli se hanno la copia f/r automatica.

Grazie
Antinoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2017, 12:21   #5299
pablyto
Member
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 210
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Gentile pablyto,
non sono pagato per rispondere; la mia presenza non è assicurata per nulla e non sono un call center.

Può capitare di saltare anche di leggere un messaggio. Ma non mi diverto a saltare i tuoi post appositamente. Per cui la tua osservazione è quantomeno discutibile, ed il mio comportamento è libero, al pari delle mancate risposte che non hai dato nei thread da te addirittura aperti per le tue esigenze. Questo thread, per inciso, non l'ho aperto io, come si può desumere da pagina 1 in cui ho citato il post ##4671 da cui è partita l'iniziativa di riorganizzare un thread ormai abbandonato dal suo ideatore.

Il mio commento che hai quotato si riferisce ad una mia risposta per un altro utente: perchè non hai citato la mia risposta che ti ho espresso? Ti aspetti che tutte le risposte possano essere articolate nelle stesso modo?

Se avessi almeno letto il post #1, avresti anche imparato che una decina di stampe alla settimana sono più che sufficienti per non rovinare una stampante a getto di inchiostro, aprendo quindi nuovi orizzonti alle tue scelte. E quindi ad es. anche la stampante discussa nel mentre degli altri messaggi - una MX925 - poteva essere un candidato alla scelta, consumabili compresi.

Quanto al tuo quesito successivo: " se sono dei prezzi che potrò trovare anche più avanti, o se sono prezzi "eccezionali", dovuti alla necessità di svuotare il magazzino o cose così...che non è detto che ritroverò tra un anno" dovresti te vedere presso altri shop che prezzi ci sono. E ci saranno pure le app o siti che mostrano lo storico del prezzo di un prodotto. Da ciò puoi fare le tue deduzioni .

Riguardo ai costi di gestione delle stampanti laser non esistono solo i toner ma anche i tamburi, ad es. E di questo si parla nei sublinks del post #1. E nello stesso post avresti visto anche il costo consumabili delle stampanti inkjet e come tenerle in efficienza senza rischi per la testina.
E' ovvio che una stampante laser in BN richieda 1 solo toner invece che 4/5 possa costare di meno, visto che di solito i 'kit' a colori comprendono più colori spesso non ottenibili disgiuntamente.

Se gradisci di più sentirti dire 'non lo so', bene: "Non lo so".

Ma per i miei post non ho alcun dovere morale di rispondere a chicchessia.
Poi quando vedrò in questo forum un thread in cui avrai contribuito significativamente (a mio giudizio) al di fuori delle tue necessità personali, allora possiamo anche parlarne.
Ciao giovanni, grazie dell'esauriente risposta.
Come ho detto prima, sono perfettamente consapevole che qui nessuno è obbligato a rispondere, quindi è superflua la tua constatazione in merito.
D'altro canto, m'hai fatto una domanda, t'ho risposto, dopo di che non hai più replicato a me ma continuato a rispondere ad altri. Questo, prendendo un forum online a metafora di un gruppo di persone che si riuniscono per discutere, suona come essere ignorati deliberatamente. Ho aspettato qualche giorno prima di scrivere, dopo di che m'è venuta spontanea una risposta stizzita.
Come comprendo la tua svista ed il fatto che non sia obbligato da nessuno a prestare assistenza, spero allo stesso modo possa comprendere la mia reazione.

Non sono un assiduo frequentatore del forum ma credo molto nei valori della condivisione, e quando mi sono giovato dei consigli della comunità per l'acquisto di un nuovo computer ho poi partecipato per settimane cercando di dare il mio contributo, cosa che saltuariamente ho fatto anche, ad esempio, nella sezione GNU/Liunx e che faccio in altri forum.

Ad ogni modo, tornando in tema: mi sono comunque risolto ad acquistare la Brother dcp-9020cdw. Le recensioni che ho letto sono positive e mi sembra corrisponda alle mie necessità. Dopo un po' di rodaggio vedrò di farvi avere le mie impressioni.

Buona giornata.

Ultima modifica di pablyto : 12-07-2017 alle 12:27.
pablyto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2017, 12:29   #5300
ferro10
Senior Member
 
L'Avatar di ferro10
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 10452
Quote:
Originariamente inviato da Antinoo Guarda i messaggi
Salve
Ma quanto è difficile capire se una multifunzione ha la funzione di FOTOCOPIA con fronte retro automatico?

Per alcuni modelli non si riesce proprio a capire

La devo acquistare per metterla in un negozio per fare fotocopie.
Quindi sto cercando: fotocopia fronte-retro automatica e cartucce compatibili economiche.

Ho visto la Epson WF-3620DWF a circa 120 euro.

Me ne consigliate altre? (anche meno veloci, a minor prezzo)

Nel primo post non è specificato per tutti i modelli se hanno la copia f/r automatica.

Grazie
ma ti serve per forza il colore? perchè se la usi solo per le fotocopie meglio una multifunzione laser solo bianco e nero.
__________________
sm ROG STRIX Z390-F gpu Gainward GeForce RTX 2070 Super Phantom GS cpu I9 9900kf@4.9ghz dissi Noctua NH-D15S ram 16gb Viper RGB 3866mhz so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v