Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-01-2010, 01:51   #1
daniel93
Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Firenze
Messaggi: 204
Guida - raccomodare schermo nero portatili hp dv6000 dv9000

come riparare il problema del dissemblamento della scheda video nvida. quando compare lo schermo nero su portatili hp pavilion dv6000 e dv9000 (ovviamente la procedura va bene anche per altri portatili se hanno questo problema.)
con questa guida, voglio provare a spiegare come io, ho riparato il mio portatile hp pavilion dv6000 e anche dv9000.
Il computer aveva il problema che quando lo accendevo aveva lo schermo nero, seguito da un bip lungo più due brevi. Questo significava che c'era un problema nella scheda video.
Nei portatili non si può cambiare la scheda video, ma una soluzione (purtroppo costosa) sarebbe cambiare la scheda madre.
Io ho risolto facendo il re-flow. Non mi intendo molto di questa tecnica, e quindi non sto a spiegarvi di questa cosa. Ma vi dico che io e altri utenti in rete abbiamo raccomodato il portatile, ormai dato per morto. (ovviamente questa tecnica funziona per tutti i portatili che presentano questo problema.
Consiste nell'aprire il portatile, arrivare alla scheda madre e tramite una pistola ad aria calda effettuare il reflow sul chip della scheda video.
Ovviamente questo lo fate a vostro rischio e pericolo.


1.-aprire il portatile, questo è più semplice di quanto pensiate, basta svitare tutte le viti, levando, due pezzi di plastica che si trovano nella parte posteriore del computer. Poi si inizia a levare l'asta di plastica dove è connesso il pulsante di accensione ecc. poi la tastiera, e via dicendo. (occhio che ci sono tre viti nascoste sotto al lettore cd). Una volta smontato e staccati i vari connettori... dovete avere la scheda madre in mano. Fate queste cose con la massima cura e calma. Non avete fretta.

2.quando avete la scheda madre, vedrete la ventola, connessa alla scheda madre. Staccate, ventola e quindi anche “portatori” del liquido. Ora vi troverete in questa situazione.
http://i48.tinypic.com/xkxj45.jpg
3.Quella è la scheda madre, e il cerchio azzurro indica il chip della scheda video.
4.Levate, la memoria RAM e la CPU (a destra della scheda video).
Vi indicherò, brevemente come fare, coprite la scheda madre con della semplice carta stagnola, tranne il chip. Va bene anche se lasciate vuote solo il quadrato. Ovviamente questo va fatto per la parte superiore e anteriore.
5.Una volta coperta con la carta stagnola, e levata la plastichina che dovrrebbe essere li sopra il chip (dalla parte posteriore) munitevi di pistola ad aria calda. Non so quanto importa come la usate, ma io ho fatto così, ho riscaldato il chip con un getto ad aria bassa per cerca un minuto o poco più, stando a 20 cm di distanza e avvicinandomi periodicamente ogni tanto. Poi ho alzato il getto dell'aria, e sono stato li per almeno 4 minuti. Poi ho riabbassato il getto e mi sono un po' allontanato. Ho lasciato raffreddare per almeno una mezzora, e credo che lasciarla raffreddare bene sia importante.
6.Una volta raffreddato, ho provato a collegare l'alimentazione, la parte dove c'è l'alimentazione, ovviamente l'impianto di raffreddamento con ventola, lo schermo e ho provato ad accendere. Il risultato è stato positivo.
7.Se vedete il video sullo schermo ora vi consiglio, di ovviamente levare la carta stagnola, rilevare l'impianto di raffreddamento e mettere un'adeguata quantità di pasta termica, sui tre chip. Chiudete il tutto e usate il portatile in modo da non bloccare la ventola, perchè credo che questo danno si verifica per un mancato raffreddamento. Ovviamente non è detto che sia un modo per rimettere il computer come nuovo, è molto probabile che ricapiti. Ma almeno ci avete provato.

Mi scuso se non ho fatto video o ulteriori foto. L'italiano è sicuramente incorretto. Se non capite alcuni passaggi o volete maggiori indicazioni scrivetemi qui.
Io posto questa guida, perchè per questo problema, ho pagato 120€ e poi mi si è ripresentato dopo nemmeno un mese. Allora ho provato da solo e magari vi fo risparmiare qualche soldo.

Ultima modifica di daniel93 : 06-01-2010 alle 12:02.
daniel93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2010, 10:28   #2
calabar
Senior Member
 
L'Avatar di calabar
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14715
Ciao!
Per la foto metti un link o usa un thumbnail (anteprima), così grande fa saltare il layout della pagina!

Altra piccola nota: quello ceh descrivi sembra essere il noto problema legato al dissaldamento dei chip video nvidia.
Sempre che si possieda ancora lo scontrino, per tale problema le case costruttrici offrono una garanzia estesa (dell per esempio da 5 anni, se non sbaglio), per cui prima di aprire il notebook consi8glio di verificare se si può disporre ancora del supporto gratuito.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2010, 11:59   #3
daniel93
Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Firenze
Messaggi: 204
l'estensione della garanzia non è gratuita. comunque edito la foto.
daniel93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2010, 12:46   #4
calabar
Senior Member
 
L'Avatar di calabar
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14715
Non si tratta di un'estensione di garanzia come quelle che di solito acquisti quando compri il computer, ma semplicemente di una garanzia estesa per quello specifico difetto che molti produttori offrono ai clienti.

Insomma, una volta assodato che hanno venduto prodotti difettosi (perchè il problema è proprio quello... i chip nvidia difettosi che surriscaldano), altro non possono fare che garantirti che se quello specifico difetto dovesse presentarsi si occuperanno loro, gratuitamente, della riparazione.

Grazie per il ridimensionamento della foto
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2010, 13:22   #5
daniel93
Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Firenze
Messaggi: 204
Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Non si tratta di un'estensione di garanzia come quelle che di solito acquisti quando compri il computer, ma semplicemente di una garanzia estesa per quello specifico difetto che molti produttori offrono ai clienti.

Insomma, una volta assodato che hanno venduto prodotti difettosi (perchè il problema è proprio quello... i chip nvidia difettosi che surriscaldano), altro non possono fare che garantirti che se quello specifico difetto dovesse presentarsi si occuperanno loro, gratuitamente, della riparazione.

Grazie per il ridimensionamento della foto
eppure io ho mandato una mail a loro parlando proprio di questo intervento gratuito che offrivano. ma loro hanno detto detto, non è gratuito, se vuoi ti fo un preventivo.
daniel93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2010, 15:31   #6
calabar
Senior Member
 
L'Avatar di calabar
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14715
La politica adottata dipende dall'assemblatore.
Come ti dicevo prima, Dell per esempio ripara il difetto con pc vecchi fino a 5 anni (ne ha usufruito un mio amico con un XPS da 13"... è venuto il tecnico a casa, gli ha sostituito la scheda madre ed è andato via).
Anche altre case offrono politiche di garanzia simili, magari nel tuo caso sei stato sfortunato e la tua non offriva suporto (il che è poco simpatico, dato che è nvidia, almeno in buona parte, a farsi carico dei costi per i chip difettosi).

Ora non ricordo quale sia la politica HP a riguardo, anche se per certe uscite devo dire che l'assistenza HP mi è sempre stata parecchio indigesta.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2010, 01:56   #7
digilabpg1
Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 51
Problemi su pc HP serie DV2000 DV6000 DV9000

Ciao… a tutti.
La tecnica del reflow (riscaldare il chip a temperature vicino alla fusione dello stano) o la tecnica del reballing (staccare il chip bga e rimettere le palline di stagno) sono dei metodi comuni e semplici (soprattutto il reflow) e su internet si trovano video e discussioni per effettuare questa operazione con i sistemi più curiosi … ma entrambi i metodi sono provvisori e ripeto provvisori … il difetto in genere si ripresenta entro 7/8 settimane in 8 casi su 10.
Questi sono dati che ho raccolto negl’ultimi due anni di lavoro … in quanto mi occupo di riparazione di computer da 24 anni e in particolare di portatili da 9 e oltre che monitorare le riparazioni effettuate hai miei clienti ho un parco macchine di mia proprietà (acquistate difettose) … HP DV6146 / HP 2315 / HP 9315 ACER ASP 1693 dove ho sperimentato le varie tecniche di saldatura …
Io da circa un anno riparo queste schede esclusivamente con la sostituzione del chip BGA difettoso in quanto ad oggi con la giusta attrezzatura l’operazione è relativamente semplice ad un costo di poco superiore ad un semplice reflow e garantisce la durata della riparazione, oltre ovviamente alla sostituzione della scheda madre.
Questo problema molto diffuso su chip Nvidia e alcuni chip Ati (X600, X700, HD2400, ecc.) ha causato un danno stimato a livello mondiale di circa un miliardo di dollari e contrariamente a quanto si legge su internet il problema non sono le saldature tra il chip e la scheda madre ma è all’interno del chip, in particolare tra la connessione del Die (il chip vero e proprio) e il layer del BGA dovuta alla dilatazione termica e meccanica causata dal riscaldamento del componente e questo spiega perché anche dissaldando l’integrato e risaldandolo in genere non risolve il problema se non per poche settimane.
Per terminare, nel caso sia vostra intenzione rivolgervi ad un laboratorio per questo tipo di riparazione richiedete sempre la sostituzione del componente difettoso (e fatevi restituire il chip cambiato) oppure la sostituzione della scheda madre e richiedete una garanzia di almeno tre mesi sul lavoro effettuato.
digilabpg1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2010, 16:03   #8
bgams
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 3
Possiedo un portatile HP DV 6000 con scheda grafica 8400gs naturalmente Nvidia. Mi sono imbattuto durante una ricerca su internet alla ricerca del tallone d'Achille di questo PC in molte discussioni riguardanti i tre beep che come tutti sappiamo segnalano un guasto alla scheda grafica.
Facendo esperienza dal mio lungo passato di riparatore TV e dalla recente esperienza informatica, ormai non più recente (sono 20 anni che apro e chiudo computers) mi sono chiesto perchè il chip si brucia o si disssalda. La risposta naturalmente arriva prima della domanda stessa e cioè nell 99% dei casi la temperatura è il primo indagato. Anche sentendo nei forum persone che raccontano di aver spento bene il notebook e poi non ripartiva più a freddo. questo si spiega perchè lo stagno si dilata a caldo poi perde elasticità con il surriscaldamento e nella fase raffreddamento quando si dovrebbe restringere si crepa. Si aggiunge anche il fatto che molte saldatute tra scheda madre e chip che si dilatano e si restringono non sempre alla stessa velocità a causa elle differenti temperatute tra parti dello stesso chip per esempio parte centrale e periferica del processore video. Potete immaginare quindi quante tensioni si creano che possono staccare alcune saldature.
Personalmente la tecnica di scaldare il chip non la ritengo valida perchè quando si verifica questo guasto lo stagno presente sotto il chip grafico ha perso le sue caratteristiche principali che sono resistenza meccanica e conducibilità elettrica e di consguenza si produce una saldatura detta in gergo fredda (non affidabile).
A questo punto installo everest e decido di monitorare la temperatura della GPU. Dopo 1 ora di navigazione internet la temperatura è a 50°C. Faccio girare rthdribl sono dopo alcuni secondi sono a 62°C e decido di chiudere subito il pc portarlo nel mio laboratorio privato e smontarlo.
Ottimo il dissipatore con due head pipe separate per CPU e GPU. Dopo averlo smontato noto che la GPU è disaccoppiata con il dissipatore da un foglio di alluminio e non riesco a spiegarmi il motivo visto che ogni contatto introduce una resistenza termica che impedisce al calore il passaggio. L'unica spiegazione plausibile è un errore nel calcolo dei livelli di altezza CPU GPU RAM per cui si è reso necessario ovviare con uno spessore, ma questa è una mia idea. Questa soluzione era aggravata inoltre dal fatto che la pasta termica era presente solo dal lato dissipatore7foglio di alluminio e non sull'altra faccia del foglio di alluminio il quale era direttamente a contatto con il processore.
Ho operato nel seguente modo:
Utilizzando un foglio di rame (si trova nei negozi di decupage) ho ritagliato un quadratino delle dimensioni del silicio della GPU ho messo della buona pasta termica su entrambe le superfici dopo la pasta nuova sulla CPU ed ho richiuso il tutto. Per rimuovere la vecchia pasta usare un prodotto sostituitivo della vecchie trielina.
Attenzione alla chiusura della parte superiore dove sono i comandi e il tasto di accensione perchè spesso il cavo che si connette all'interrurrore va a finire tra le alette della ventola del dissipatore.
Quindi ho riaccesso il tutto e sorpresa ho recuperato 10 gradi sulla temperatura del chip grafico.
La vogliamo chiamare operazione di prevenzione? Io la ritengo molto utile ma attenzione aprire un notebook è sempre rischioso soprattutto se non siete miniti di protezione elettrostatica.
bgams è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2010, 14:29   #9
Sgogetal4
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano
Messaggi: 598
Confermo che oggi ho provato la guida sul mio dv6000 ed è perfettamente riuscita il pc è tornato a funzionare perfettamente e se fra un pò rifarà lo stesso problema rieseguirò la stessa procedura tanto ormai ci ho preso la mano ... Ed io che pensavo di venderlo come nn funzionante a chi aveva bisogno dei pezzi di ricambio, grazie daniel...
__________________
CPU: AMD FX8350 4.7Ghz CPU COOLER:Antec Kuhler h2o 920V4 MOTHERBOARD:Asus Sabertooth 990FX R2 RAM:G.Skill RipjawsX 4Gbx2 2133Mhz CL9 SCHEDA VIDEO:Gigabyte GTX970 G1 Gaming HARD DISK:SSD Corsair GT force3 128Gb - WD Caviar green 2Tb ALIMENTATORE:Cooler Master M2 850W 80+Silver CASE:Thermaltake Armor Evo Snow Edition MONITOR:AOC e2343F2
Sgogetal4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2010, 15:31   #10
bgams
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 3
Ma la tecnica del reflow mi fa venire in mente a quando si cercava di guarire dal colera con un bel bagno in acqua bollente?
Parte gli scherzi evitiamo di diffonde soluzioni come queste, paragonabili al cazzotto sul televisore. Le saldature su una scheda devono rispettare processi di alta precisione (temperatura, tempo, tipo di stagno e pasta saldante tenendo conto delle specifiche di ciascun componente montato su essa).
Poi se c'è la disperazione tutto è lecito.
bgams è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2010, 19:43   #11
Sgogetal4
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano
Messaggi: 598
Quote:
Originariamente inviato da bgams Guarda i messaggi
Ma la tecnica del reflow mi fa venire in mente a quando si cercava di guarire dal colera con un bel bagno in acqua bollente?
Parte gli scherzi evitiamo di diffonde soluzioni come queste, paragonabili al cazzotto sul televisore. Le saldature su una scheda devono rispettare processi di alta precisione (temperatura, tempo, tipo di stagno e pasta saldante tenendo conto delle specifiche di ciascun componente montato su essa).
Poi se c'è la disperazione tutto è lecito.
Fattostà che prima avevo un bel fermacarte tecnologico e invece adesso si accende e funziona, purtroppo nn ho gli utensili e sopratutto la manualità per cambiare il chip della scheda video... La pistola ad aria calda l'avevo a casa il pc ormai era dato per morto sicuramente nn dò 400 euro all' hp per cambiare scheda madre e nn mi compro schede madri testate da hong kong per 100 euro sapendo che soffrono tutte di questo problema... Quindi nn spendendo niente il pc ha ripreso ad andare ormai il mio ha 2 anni abbondanti finchè dura, bene, quando anche la tecnica del reflow nn funziona più lo butto via o cannibalizzo i componenti funzionanti... In conclusione per quanto mi riguarda questa soluzione mi è stata molto utile e quindi ritenevo nel post precedente di ringraziare chi l'ha postata...
__________________
CPU: AMD FX8350 4.7Ghz CPU COOLER:Antec Kuhler h2o 920V4 MOTHERBOARD:Asus Sabertooth 990FX R2 RAM:G.Skill RipjawsX 4Gbx2 2133Mhz CL9 SCHEDA VIDEO:Gigabyte GTX970 G1 Gaming HARD DISK:SSD Corsair GT force3 128Gb - WD Caviar green 2Tb ALIMENTATORE:Cooler Master M2 850W 80+Silver CASE:Thermaltake Armor Evo Snow Edition MONITOR:AOC e2343F2
Sgogetal4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2010, 15:09   #12
barfich
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 3
salve,è la prima volta ke scrivo su questo forum e spero ke mi possiate aiutare riguardo ad un problema ke ha il mio hp dv 9244ea.inizialmente andava benissimo..(a parte la sostituzione dello schermo),ma a livello hardware non ha dato mai un problema.qualche tempo fa con vista mi ha cominciato a dare il fatitico errore nvlddmkm allora ho deciso di formattare e installarci su windows 7.appena l'ho installato funzionava bene..ma dopo qualche giorno andava in crash il desktop e si ravviava dicendomi ''il driver nvlddmkm ha smesso di rispondere ed è stato correttamente ripristinato''.con qualsiasi driver istallato durante l'avvio alla schermata del caricamento si bloccava tutto con righe orizzontali e ridava la fatitica schermata blu.mi sono accorto ke la mia scheda video funzionava perfettamente in modalita vga..ma con i driver crashava.ho anche notato ke la temperatura della scheda video è molto alta..sempre su 80°.Ho letto molti forum e discussioni riguardo a questa cosa..ma non sono mai riuscito a trovare una soluzione,perche l'errore nvlddmkm è un errore relativo ai driver video,poi questi notebook hanno molti difetti del genere,come la dissaldatura(si puo dire?)del chipset grafico.
la mia config hardware è:
cpu: intel core 2 duo T5500
ram: 2048 ddr2
scheda video : ge force go 7600 256 mb
sist.operativo: windows 7 ultimate
hard disk:sata 160 gb
barfich è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2010, 20:30   #13
daniel93
Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Firenze
Messaggi: 204
il problema che hai tu non centra con questo... forse è meglio se apri un'altra discussione. li credo si parli a livello software...
daniel93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2010, 22:06   #14
Paky
Senior Member
 
L'Avatar di Paky
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Messaggi: 22135
una curiosità , il portatile che hai riesumato funziona ancora?
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2010, 22:39   #15
dave4mame
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Messaggi: 3203
mi sembra un processo meno aggressivo di quello che prevede di scaraventare la scheda video in forno a 180 gradi... sbaglio?
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2010, 20:33   #16
daniel93
Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Firenze
Messaggi: 204
Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
una curiosità , il portatile che hai riesumato funziona ancora?
no devo essere sincero, il problema si è ripresentato. ma secondo me vale la pena provare, non costa niente, e magari può funzionare per sempre..
daniel93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2010, 18:34   #17
tomsmile
Senior Member
 
L'Avatar di tomsmile
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Calabrifornia
Messaggi: 2480
Mi iscrivo.. ho un problema simile..
__________________
VENDO: Nikon L21 qui!
CERCO: MoBo P4 + RAM qui!

Moltissime trattative positive, non ho il vizio di scrivere i nomi
tomsmile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2010, 19:12   #18
Paky
Senior Member
 
L'Avatar di Paky
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Messaggi: 22135
Quote:
Originariamente inviato da daniel93 Guarda i messaggi
no devo essere sincero, il problema si è ripresentato. ma secondo me vale la pena provare, non costa niente, e magari può funzionare per sempre..

capisco

io ho operato e il portatile funziona senza problemi da un paio di settimane
vedremo quanto durerà........

per l'occasione ho ripulito i dissipatori di cpu e vga che erano totalmente ostruiti di lanetta

ho eliminato i "cerotti" e applicato pasta nuova
ora il rame è a diretto contatto con i core
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2010, 19:44   #19
daniel93
Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Firenze
Messaggi: 204
Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
capisco

io ho operato e il portatile funziona senza problemi da un paio di settimane
vedremo quanto durerà........

per l'occasione ho ripulito i dissipatori di cpu e vga che erano totalmente ostruiti di lanetta

ho eliminato i "cerotti" e applicato pasta nuova
ora il rame è a diretto contatto con i core
capisco
di che cerotti parli? spero non le plastiche trasparenti, credo che quelle sevono da isolante e se c'erano le devi rimettere. se non quelle un'altro isolante..
comunque, io sono stato sfortunato perche il problema si è ripresentato, ma questo per me era aspettato. ma non so, può servire se una persona deve recuperare dati importanti dato che non costa niente quest'operazione.
daniel93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2010, 19:59   #20
Paky
Senior Member
 
L'Avatar di Paky
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Messaggi: 22135
parlo dei pad conduttivi

nel mio ce n'è uno grigio sotto al cpu e uno in alluminio sotto la vga

ovviamente non ho toccato le plastiche isolanti che mensioni
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Claude batte ChatGPT: la battaglia tra i...
Tutti i dispositivi Ring in offerta: cit...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v