Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-05-2017, 15:56   #1
Testata
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2017
Messaggi: 12
PC gaming 500-600€ (con riciclo componenti)

Salve, sono nuovo e mi hanno parlato molto bene di voi, vi espongo quindi dubbi e perplessità, dopo una breve panoramica.
Possiedo:
1. SSD samsung evo 850 da 120 gb.
2. Case (abbastanza grande da ficcarci dentro il mondo n.d.r.)
3. Alimentatore da 450 watt effettivi.
4. HDD da 250 gb samsung.
5. Due masterizzatori dvd pioneer.
6. Ho la licenza windows 10.

in breve vorrei acquistare:
scheda madre: questa https://www.amazon.it/MSI-B350M-GAMI...dre+socket+am4 questa https://www.amazon.it/dp/B06WWGLF66/...dre+socket+am4 e questa https://www.amazon.it/Biostar-X370GT...ocket+am4+X370 conviene il salto di qualità con l'ultima?
processore: https://www.amazon.it/AMD-Ryzen-5-16...ywords=ryzen+5
ram: https://www.amazon.it/dp/B00S51XM5Q/...ter_B01JYVRWBU
scheda video: https://www.amazon.it/MSI-RX-480-ARM...480+video+8+gb

Domande:
1.mi è sfuggito qualcosa?
2.sulle schede madri a quanto pare le asus hanno dato qualche problemino ma sono aperto a qualsiasi altro consiglio che davvero non ho idea di quale sia meglio
3. Le ram sarebbero da preferire le hyperx alle corsair?
4. qualche versione custom della video diversa da questa?

info aggiuntive:
Giocherei su una tv da 40 pollici al momento in full hd o una in 4k, non escludo in futuro l'acquisto di un monitor 4k più piccolo(magari curvo.
Ho scelto ryzen perchè attualmente mi pareva più performante, oltre che più duraturo nel tempo anche se forse un i5 sarebbe meno costoso. Preferirei comunque mantenermi su amd.

Ultima modifica di Testata : 24-05-2017 alle 18:01.
Testata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2017, 19:45   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
Ciao
a cosa ti piacerebbe giocare?
l'alimetnatore di repciso che amrca e modello è?
farai overclock? xke le X370 sono adatte a chi ne fa, senno le B350 van gia bene
x il 4k dovrai aggiornare la scheda video, forse fra un paio di anni sara una risoluizone a cui giocare comunemente, ora come ora nenache spendendo 800 euro x la vga piu potente si riesce a garantirsi un gaming fluido ai massimi livelli
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2017, 12:50   #3
Testata
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2017
Messaggi: 12
ciao, grazie per la risposta (sei l'unico che si è degnato XD)

1.Per il 4k purtroppo sapevo già, ho dato appositamente due opzioni, collegarla sulla tv 4k sarebbe stata solo una questione di dimensioni più grandi e più spazio quindi mi sarei messo più lontano per giocare.

2. Sui giochi al momento non ho grosse pretese(o meglio forse alcune si), inizierei a recuperare titoli da consolle di vecchia generazione in poi, per capirci:
a. mi mancano i far cry
b. mi mancano i dishonored
c. gta dal 4 in poi
d. skyrim
e. the witcher 2 e 3
f. deus ex (2016)
g. rise of the tomb raider
Sicuramente un'altra miriade di giochi che ho dimenticato, questi sono i primi che mi sono venuti in mente, ovviamente mi piacerebbe giocarli con i settaggi al massimo.

3. sulle ram sai dirmi qualcosa? Che frequenza consigli?
4. la 370 avevo letto che avesse pure un miglior modo di interfacciarsi con le schede video, oltre all'oc, siccome avevo selezionato il 1600 come processore poteva essere una idea in seguito overclocckare qualcosa, chiedevo appunto se convenisse spendere quei 30-40€ in più
Testata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2017, 13:23   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
allora coem vga una 480/580 va benone
quesitoen shceda amdre e voerclock, potresti semrpe puntare su una B350, certo nn faresti lo stesso tipo di voerclock xke nn hai la stessa componenstistica spinta ne particoalri parametri e settaggi nel bios ma un po di overclock lo fai senza tanti problemi anche con una B350 Tomahawk ad esempio, inoltre msi ha testato varie ram ad alta frequenza (purtroppo tutti testano quasi solo i kit da 16 e 32gb, le ram piu piccoline nn si mettono a rpvoarle) cmq puoi metterci delle corsair da 2800MHz e di solito nn hanno grosse difficiolta ad andare a quella frequenza

l'alimetnatore di preciso che marca e modello è? da quanti anni lo stai usando?
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2017, 14:00   #5
azzurro_84
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 567
Nel tuo caso 450 W sono insufficienti. Soprattutto per il 4K occorre un alimentatore da 650 W, per stare sicuri. Ti consiglio l'EVGA Supernova G3 650 W:

http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_ca...va_650_g3.aspx
azzurro_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2017, 16:59   #6
Testata
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2017
Messaggi: 12
errore mio che non vi ho messo in condizione di valutare l'alimentatore, è nuovo, ancora inscatolato, mi è stato regalato da un amico e con mia somma sorpresa(non ricordavo bene) è da 650 watt.
eccolo : https://www.amazon.it/Alimentatore-M.../dp/B011C3HVSC
Ora mi avete però fatto venire dei dubbi, ho approntato 2 configurazioni, aiutatemi a capirci qualcosa
sulla prima mi sono deciso così:
scheda madre: Biostar X370GT5 AMD X370 Socket AM4 ATX
ram: Corsair Vengeance LPX Kit da 8 GB, 2x4 GB, DDR4, 3200 MHz, CL16
processore: AMD Ryzen 5 1600
video: Gigabyte GV-RX580GAMING-8GD
TOT. 721
(ho aumentato il budget e di conseguenza: le ram sono le 3200 la scheda madre resta la x370 e la gpu è salita alla rx580)
risparmio i 30€ tenendo la 480 o la 580 vale quei 30€?
Se volessi risparmiare ancora avrebbe senso puntare sul 1500x o sul 1400 addirittura? Scenderebbero(se si di quanto) le prestazioni in gaming?
La seconda:
scheda madre: MSI Z270 A Pro
processore: Intel Core i5-7500
ram: Corsair Vengeance LPX Kit da 8 GB, 2x4 GB, DDR4, 3200 MHz, CL16
video: Gigabyte GV-RX580GAMING-8GD
TOT. 660€
stessa domanda di sopra per la video in più aggiungo: meglio il 7500 o il 7400 in ottica gaming? hanno senso di nuovo i20€ in più?
Conviene il passaggio ad intel? quale processore potrebbe garantirmi prestazioni migliori con la minor spesa?
Ho molta confusione lo so XD

Ultima modifica di Testata : 25-05-2017 alle 17:09.
Testata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2017, 17:50   #7
azzurro_84
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 567
AMD ha bisogno di 6 core (1600, quindi) per allinearsi con le prestazioni gaming di un 7500 di Intel:

http://cpu.userbenchmark.com/Compare...600/3648vs3919

per cui, se si vogliono prestazioni medie (con una 580 4 GB: dettagli alti in Full HD, medi in 2K e bassi in 4K), un 1400 o un 1500X lo consiglierei soltanto a chi mi ha fatto qualcosa di male

Ultima modifica di azzurro_84 : 25-05-2017 alle 18:11.
azzurro_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2017, 20:06   #8
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
nn mi convince come alimentatore
ci emtterei qualcosa di piu affidabile, tipo un corsair cx-550m ad esempio
x la configuraizone, qualsaisi cosa da un i3 in su x il gaming va benone
un ryzen 1600 puo essere molto invitante x i suoi 6core ad un prezzo ottimo, in vista futura sicuramente e da prendere in cosndierazione, ma se si vuol risparmiare un 1500X (4core/8thread va bene lo stesso) anche un i5 come prestazioni (4core/4thread) pero se costano meno, sono un po cari ora come ora
come scheda madre la Biostar X370GT5 e ok, ma ancehuna piu semplice B350 tomahawk della MSI puo andare, o altre analoghe B350
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2017, 20:32   #9
azzurro_84
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 567
Comunque quell'alimentatore che ti è stato regalato è pessimo, da cinesi (650 W al prezzo di 30 euro. Immagina che roba può essere!). Puoi anche metterlo in soffitta.
azzurro_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2017, 20:50   #10
azzurro_84
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 567
-
azzurro_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2017, 10:56   #11
Testata
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2017
Messaggi: 12
Quindi:
1. Per non avere problemi di aggiornamento futuri, per poter overclocckare e per avere il miglior rapporto qualità prezzo devo tenermi su r5 1600.
2. Per andare in pari devo tenermi su r5 1600 o i5 7400-500.
3. La scheda madre basterebbe una b350 tomahawk ma vale il discorso del punto1.
4. La rx580 viene giustificata e quei 30€ sembrano ben spesi.
5. Le ram per quei 10€ e per far valere il punto 1 di nuovo conviene prendere le 3200.
6. Il mio alimentatore va venduto per monetizzare e far cassa ripiegando sul corsair proposto da celsius, per far valere ancora una volta il punto 1 e il discorso fatto da azzurro allora per stare larghi il 650 sempre corsair ( azzurro scusa se non prendo in considerazione quello che hai mostrato tu ma su amazon viene più di 90 e rotti)

Ho fatto bene i compiti a casa?
Una vostra ultima considerazione personale, senza guardare più al budget(che è incredibilmente lievitato) prendereste a parità di ram(corsair vengeance 8gb 3200) e di scheda video(rx 580 8gb) un pc con l'i5 7400 o un ryzen 5 1600?
Testata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2017, 11:53   #12
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
Il 1600, 6core sono sempre 6core
Se poi bisogna limare qua e là un i5 o un ryzen 1400/1500 sono pur sempre pttimi
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2017, 15:12   #13
azzurro_84
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 567
Per gaming, l'alternativa Intel al 1600 è unicamente il 7500 (o il 6600). Quindi il 7400 è da escludere (in quanto non ottimale per risoluzioni oltre il 1080p).
azzurro_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2017, 17:48   #14
Testata
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2017
Messaggi: 12
Grazie di tutto ragazzi ho finalmente deciso allora mi resta solo il dubbio alimentatore, volendo spendere non più di 85€ e cercando valide alternative al corsair sono arrivato a questi:
https://www.amazon.it/FSP-Fortron-Hy...R6MQES5NSHJ16B
https://www.amazon.it/XFX-P1-750G-TS...X+P1-750G-TS3X
Che ne dite? Resto sul corsair o cambio?

Ultima modifica di Testata : 27-05-2017 alle 18:06.
Testata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2017, 18:18   #15
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da azzurro_84 Guarda i messaggi
Per gaming, l'alternativa Intel al 1600 è unicamente il 7500 (o il 6600). Quindi il 7400 è da escludere (in quanto non ottimale per risoluzioni oltre il 1080p).
Mi sa che non hai ben chiaro il concetto di cpu limited e gpu limited.
Più la risoluzione cresce, più si usano dettagli alti, più si usano filtri più l'immagine è complessa e ogni frame costa alla gpu un tempo più elevato per generare il frame. Da questo ne consegue che il carico si sposta sulla gpu e la cpu all'aumentare di quei fattori diventa sempre più scarica di lavoro proprio perché ha tutto il tempo di rifornire la gpu per i dati necessario al frame n+1.
E questo si chiama gpu limited, cioè è la gpu a far da collo di bottiglia alle prestazioni (fps) e in questo scenario metterci la cpu più lenta, quella media o quella più veloce fa pochissima differenza fino ad essere indifferente con ris altissime dai 4k in sù.
Viceversa invece a bassa risoluzione la gpu sarà talmente scarica che finirà per completare il lavoro di rendering sul frame in essere prima che la cpu sia disponibile ai dati per il frame n+1 e così la gpu dovrà attendere la cpu.
Questo viene detto infatti cpu limited, cioè è la cpu a far da collo di bottiglia alle prestazioni e in questo scenario una cpu con più frequenza più ipc oltre che numero di core può far la differenza.
Basta vedere anche le ultime recensioni di corsini sulle cpu con varie risoluzioni e te ne accorgi subito, oltre che provarlo.
Io l'ho visto molto bene con i simulatori di volo dove con 6 schermi fullhd la cpu era quasi sempre scarica e la gpu sempre al 100% e lei a far da tappo
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2017, 18:20   #16
azzurro_84
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 567
750 W sono troppi. CX650M:

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B019NW...yLL&ref=plSrch
azzurro_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2017, 18:23   #17
azzurro_84
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 567
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Mi sa che non hai ben chiaro il concetto di cpu limited e gpu limited.
Più la risoluzione cresce, più si usano dettagli alti, più si usano filtri più l'immagine è complessa e ogni frame costa alla gpu un tempo più elevato per generare il frame. Da questo ne consegue che il carico si sposta sulla gpu e la cpu all'aumentare di quei fattori diventa sempre più scarica di lavoro proprio perché ha tutto il tempo di rifornire la gpu per i dati necessario al frame n+1.
E questo si chiama gpu limited, cioè è la gpu a far da collo di bottiglia alle prestazioni (fps) e in questo scenario metterci la cpu più lenta, quella media o quella più veloce fa pochissima differenza fino ad essere indifferente con ris altissime dai 4k in sù.
Viceversa invece a bassa risoluzione la gpu sarà talmente scarica che finirà per completare il lavoro di rendering sul frame in essere prima che la cpu sia disponibile ai dati per il frame n+1 e così la gpu dovrà attendere la cpu.
Questo viene detto infatti cpu limited, cioè è la cpu a far da collo di bottiglia alle prestazioni e in questo scenario una cpu con più frequenza più ipc oltre che numero di core può far la differenza.
Basta vedere anche le ultime recensioni di corsini sulle cpu con varie risoluzioni e te ne accorgi subito, oltre che provarlo.
Io l'ho visto molto bene con i simulatori di volo dove con 6 schermi fullhd la cpu era quasi sempre scarica e la gpu sempre al 100% e lei a far da tappo
A me comunque apparirebbe sbilanciata una configurazione con un 7400 e una 1080.
azzurro_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2017, 18:27   #18
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da Testata Guarda i messaggi
Grazie di tutto ragazzi ho finalmente deciso allora mi resta solo il dubbio alimentatore, volendo spendere non più di 85€ e cercando valide alternative al corsair sono arrivato a questi:
https://www.amazon.it/FSP-Fortron-Hy...R6MQES5NSHJ16B
https://www.amazon.it/XFX-P1-750G-TS...X+P1-750G-TS3X
Che ne dite? Resto sul corsair o cambio?
Il xfx è un seasonic, per me una delle migliori se non la migliore in assoluto, per cui vai su quello ma prendilo in versione 650. E' inutile prenderlo troppo capiente perché lo faresti lavorare in bassa efficienza.
650 watt sono più che sufficienti perché anche tirato al massimo il tuo ryzen non consumerà più di 160/180 watt e anche prendendo una 1080ti non arriverai mai oltre i 350 watt di picco per la scheda video e così saresti <550 watt

Iniziamo a sfatare il mito che servono alimentatore da 700 watt in su per giocare in 4k
Gli alimentatori oltre i 650 servono SOLO se si decide di mettere più di una scheda video in parallelo altrimenti sono inutili e anzi, ripeto li faresti lavorare in una parte di curva di rendimento in cui l'efficienza è più bassa ergo alla spina ti tirerebbero più energia (VA).
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2017, 18:37   #19
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da azzurro_84 Guarda i messaggi
A me comunque apparirebbe sbilanciata una configurazione con un 7400 e una 1080.
Se giochi dal 2k in sù no. Guarda tu stesso:

alla risoluzione più alta la massima differenza tra la più veloce e la più lenta è 165-142 = 23 (circa il 14% di differenza prendendo la più veloce come riferimento). Se togli il FX la differenza è nell'ordine dai qualche fps: 165-151= 14 fps. CVD.
E se vedi gli altri giochi è pure peggio perché la differenza è ridotta. Se ci fosse stato il 4k avresti visto tutte barre uguali (grafico piatto) che significa GPU limited raggiunto in quel gioco, con quelle impostazioni con quella gpu
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2017, 18:38   #20
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133418
Quote:
Originariamente inviato da Testata Guarda i messaggi
Grazie di tutto ragazzi ho finalmente deciso allora mi resta solo il dubbio alimentatore, volendo spendere non più di 85€ e cercando valide alternative al corsair sono arrivato a questi:
https://www.amazon.it/FSP-Fortron-Hy...R6MQES5NSHJ16B
https://www.amazon.it/XFX-P1-750G-TS...X+P1-750G-TS3X
Che ne dite? Resto sul corsair o cambio?
Sarebbe sufficiente un XFX ts 550W
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v