Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-05-2017, 07:39   #1
xRamone
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 19
lo strano caso del kaby lake e le sue temperature "fantasma"

buon giorno a tutti,
tempo fa chiesi in questo forum come mai, nei giochi, avessi sempre e solo stuttering estremo... ho risolto semplicemente comprando pezzi piu aggiornati.
ora mi ritrovo con questo i7 7700k, na bomba a livello computazionale e per i giochi è davvero sprecato, ma ne vale davvero la pena.
vi racconto quello che è successo proprio durante questa settimana in cui vi sto scrivendo ora: finalmente arriva il procio nuovo, prendo, lo incastono nel socket della mobo, ci schiaffo sopra il dissipatore e bom, funziona tutto alla grande.
noto delle temperature altine, sugli 80 c circa. io so perfettamente che intel usa pasta del capitano, si risolve aprendo il processore come na cozza e sostituire la pasta, ma ho notato una cosa: le temperature, purchè siano date da programmi affidabili, tra cui hw monitor, occt e compagnia bella, sono sballate, a me non sembrano veritiere, anche perche facendo una run con ibt, il procio passa da 30 a 70 in un battibaleno, cosa fisicamente impossibile, anche perche ho un dissipatore cooler master master air pro 4, ed è leggermente tiepidino, na temperatura giusta direi.
insomma ieri porto il pc all assistenza, volevo avere un parere piu professionale, insomma pure lui nota che le temp sono davvero strane, passa da 30 c in idle a 50 senza fare ncazzo, e di botto aggiungo, cosa che per lui è davvero strana. quindi decidiamo di scaricare un altro programma, lui dice che lo usa di piu, ed è speedfan, sysfan per i piu vecchi, e effettivamente le temperature sono molto diverse rispetto agli altri programmi, il procio inizia con 27, 30c in idle e con una run di ibt very high, si alza piano piano la temperatura, per assestarsi ai 55 56c.
ora lo strano caso del kaby lake è proprio questo, perche su altri programmi segna ste temperature, seppur il dissi non da segni di cedimento, e su speed fan ne da altre, tra le altre cose pure piu veritiera in quanto ho messo le ventole su automatico, quando si alza la temp, le ventole girano di conseguenza e io, insieme a sto tizio, abbiamo notato che in full load le ventole non girano poi cosi ad alto regime, forse perche non ce sta proprio un cazzo da dissipare. chiedo pareri, secondo voi come programma, speed fan è affidabile? possibile mai che 10 programmi sbaglino e solo lui riesce a dirmi come stanno davvero le cose? vi ringrazio in anticipo!
ps. ho una asus z270 p, tutto aggiornato e per chi pensa che non ho montato bene il dissi, posso assicurare che la prima volta che vidi ste temp, ho subito smontato tutto e rimontato, temperature rimaste invariate. ho smontato e rimontato il dissi piu e piu volte.

Ultima modifica di xRamone : 10-05-2017 alle 07:52.
xRamone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2017, 08:34   #2
Luca1980
Senior Member
 
L'Avatar di Luca1980
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 1805
Beh, intanto bisogna vedere di che sensore si parla, perché non ce n'è uno solo. Ci sono quelli dei singoli core, quello del package e a volte quello della MB che è esterno e necessariamente riporta una temperatura inferiore. Può essere quindi che Speedfan prenda il valore da un sensore diverso dagli altri programmi.
Poi per quanto riguarda gli aumenti repentini di temperatura, se parliamo di temperatura interna dei core è normale, infatti l'aumento di corrente e frequenza all'aumento del carico è immediato, mentre il trasferimento di calore all'aria è un processo relativamente lento.
Tutto questo per dire che, per un 7700K raffreddato ad aria, 80 °C sono una temperatura di esercizio normale con 20-25 °C nella stanza.
Per quanto riguarda le ventole, assicurati che nel BIOS siano impostate in modalità PWM e i regimi dipendano dalla temperatura della CPU (su alcune MB si può anche cambiare la dipendenza).
Luca1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2017, 11:48   #3
xRamone
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 19
Quote:
Originariamente inviato da Luca1980 Guarda i messaggi
Beh, intanto bisogna vedere di che sensore si parla, perché non ce n'è uno solo. Ci sono quelli dei singoli core, quello del package e a volte quello della MB che è esterno e necessariamente riporta una temperatura inferiore. Può essere quindi che Speedfan prenda il valore da un sensore diverso dagli altri programmi.
Poi per quanto riguarda gli aumenti repentini di temperatura, se parliamo di temperatura interna dei core è normale, infatti l'aumento di corrente e frequenza all'aumento del carico è immediato, mentre il trasferimento di calore all'aria è un processo relativamente lento.
Tutto questo per dire che, per un 7700K raffreddato ad aria, 80 °C sono una temperatura di esercizio normale con 20-25 °C nella stanza.
Per quanto riguarda le ventole, assicurati che nel BIOS siano impostate in modalità PWM e i regimi dipendano dalla temperatura della CPU (su alcune MB si può anche cambiare la dipendenza).
Speed fan riporta solo un tipo di temperatura con cui scritto solo "cpu". Gli altri programmi, come hai detto tu, riportano anche le temperature interne di tutto il procio, la cosa scandalosa è che sti programmi nella voce cpu la temp me segna 75-80 c, mentre sto programma la stessa temp me la porta a 55, mo stasera ti mando gli screen perche po esse che sto sbagliano a leggerli, ma rimane sempre il fattore cpu, che, parlamoci chiaro, io ho avuto un i7 con ventolina stock che arrivava a temperature simili a queste, il dissi scottava. Questo che ho ora ci metto le mani direttamente sulle pipe di rame che attaccano alla cpu, apparte un leggero calore, nulla di piu. La cosa che penso anche che magari solo all interno ci siano ste temperature, ma non sono stabili, e in piu non salgono oltre gli 80 83 fissi massimo. Boh non so che dirti stasera ne riparliamo.
xRamone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2017, 18:56   #4
xRamone
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 19
Quote:
Originariamente inviato da xRamone Guarda i messaggi
Speed fan riporta solo un tipo di temperatura con cui scritto solo "cpu". Gli altri programmi, come hai detto tu, riportano anche le temperature interne di tutto il procio, la cosa scandalosa è che sti programmi nella voce cpu la temp me segna 75-80 c, mentre sto programma la stessa temp me la porta a 55, mo stasera ti mando gli screen perche po esse che sto sbagliano a leggerli, ma rimane sempre il fattore cpu, che, parlamoci chiaro, io ho avuto un i7 con ventolina stock che arrivava a temperature simili a queste, il dissi scottava. Questo che ho ora ci metto le mani direttamente sulle pipe di rame che attaccano alla cpu, apparte un leggero calore, nulla di piu. La cosa che penso anche che magari solo all interno ci siano ste temperature, ma non sono stabili, e in piu non salgono oltre gli 80 83 fissi massimo. Boh non so che dirti stasera ne riparliamo.

spero che si veda, questo è il risultato dopo nemmeno 5 minuti di ibt... a voi le conclusioni... ribadisco che il dissipatore è freddo e se posso domani registro anche e lo posto su youtube, cosi saprete sicuramente dirmi meglio!
xRamone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2017, 19:26   #5
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da xRamone Guarda i messaggi
cut..
spero che si veda, questo è il risultato dopo nemmeno 5 minuti di ibt... a voi le conclusioni... ribadisco che il dissipatore è freddo e se posso domani registro anche e lo posto su youtube, cosi saprete sicuramente dirmi meglio!
Io vedo che speedfan legge 42° come il sensore "CPUTIN" di hwmonitor e mi viene da pensare che quello sia il sensore della scheda madre del socket per cui sicuramente ha una temp inferiore dei core. Il fatto che le ventole non girini al massimo è perché se dalla tua scheda madre ricevono l'input di regolarsi su quella temperatura che sale di meno ce credo che non vadano mai al massimo. Imposta da bios una policy non automatica (nel manuale della scheda madre trovi come fare) e così risolvi il problema. Gli dici di andare al massimo a 45° e di mantenere minimo il 50% della ventola così magari ti raffredda meglio.
Cmq considera che se quei sensori misurano la temp dei core allora probabilmente è la pasta termica tra die e his che non permette scambio sufficiente ergo di calore al dissipatore ne arriva poco (se vai a vedere sul thread ufficiale un sacco hanno avuto il tuo problema che se non fai oc non è così limitante mentre se dovessi fare oc saresti già bloccato).

Per toglierti il dubbio usa la suite di asus e vedi che temperature legge. Sono comunque convinto che legga anche lei quei 42°.

Cmq da pagina 2-38 del tuo manuale:
http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/...287.1494068240
Entra nel bios e metti la vis advanced mode, sezione monitor menu
cpu Q fan control su auto o su pwm
cpu fan profile metti manual
cpu upper temp metti 45
cpu fan max duty cicle metti 100
cpu middle temp metti 40
cpu fan middle duty cicle metti 60
cpu low temp metti 35
cpu fan min duty cicle metti 40
salva e riavvia e testa e vediamo
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2017, 20:30   #6
xRamone
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 19
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Io vedo che speedfan legge 42° come il sensore "CPUTIN" di hwmonitor e mi viene da pensare che quello sia il sensore della scheda madre del socket per cui sicuramente ha una temp inferiore dei core. Il fatto che le ventole non girini al massimo è perché se dalla tua scheda madre ricevono l'input di regolarsi su quella temperatura che sale di meno ce credo che non vadano mai al massimo. Imposta da bios una policy non automatica (nel manuale della scheda madre trovi come fare) e così risolvi il problema. Gli dici di andare al massimo a 45° e di mantenere minimo il 50% della ventola così magari ti raffredda meglio.
Cmq considera che se quei sensori misurano la temp dei core allora probabilmente è la pasta termica tra die e his che non permette scambio sufficiente ergo di calore al dissipatore ne arriva poco (se vai a vedere sul thread ufficiale un sacco hanno avuto il tuo problema che se non fai oc non è così limitante mentre se dovessi fare oc saresti già bloccato).

Per toglierti il dubbio usa la suite di asus e vedi che temperature legge. Sono comunque convinto che legga anche lei quei 42°.

Cmq da pagina 2-38 del tuo manuale:
http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/...287.1494068240
Entra nel bios e metti la vis advanced mode, sezione monitor menu
cpu Q fan control su auto o su pwm
cpu fan profile metti manual
cpu upper temp metti 45
cpu fan max duty cicle metti 100
cpu middle temp metti 40
cpu fan middle duty cicle metti 60
cpu low temp metti 35
cpu fan min duty cicle metti 40
salva e riavvia e testa e vediamo
mr d grazie di avermi dato anche le istruzioni, meglio di cosi non ce se po sta, ahah
si, il dissi parte a bomba, sfrutta tutti e 2000 gli rpm, capisco pure che 70 gradi li faceva pure l altro i7 che avevo e li dio santo se se sentivano, ma questo va davvero alto di temperature, e soprattutto ci va di colpo, secondo te posso stare tranquillo o non è che magari tra na quindicina di giorni lo uso come fermacarte? perche se no posso far in modo di godermelo un annetto, poi proverò questo benedetto delid o lo faccio fa a qualcuno che lo sa fare. intanto piazzo il vcore a 1.160 1.168 che quando cio provato girava stabile e ho pure guadagnato 1-2 gradi.

Ultima modifica di xRamone : 10-05-2017 alle 20:33.
xRamone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2017, 20:56   #7
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da xRamone Guarda i messaggi
mr d grazie di avermi dato anche le istruzioni, meglio di cosi non ce se po sta, ahah
si, il dissi parte a bomba, sfrutta tutti e 2000 gli rpm, capisco pure che 70 gradi li faceva pure l altro i7 che avevo e li dio santo se se sentivano, ma questo va davvero alto di temperature, e soprattutto ci va di colpo, secondo te posso stare tranquillo o non è che magari tra na quindicina di giorni lo uso come fermacarte? perche se no posso far in modo di godermelo un annetto, poi proverò questo benedetto delid o lo faccio fa a qualcuno che lo sa fare. intanto piazzo il vcore a 1.160 1.168 che quando cio provato girava stabile e ho pure guadagnato 1-2 gradi.
Sì se abbassi il vcore sicuramente qualcosa guadagni. Poi ovviamente quelle impostazioni erano per provare se tutto funziona a dovere e se mi dici che va 2000 rpm direi proprio di sì. Regolati te se diminuire i giri o aumentare le temp dei livelli. I primi due (upper e middle) funzionano che non appena la cpu raggiunge e supera quelle temp la ventola arriva a quelle percentuali mentre il lower funziona al contrario.
Quindi per come ti ho fatto fare la prova la fan va al 40% fino a 35° (cputin immagino), poi mantiene gli stessi rpm fino a 40° dove aumenta fino al 60%, poi uguale fino a 45° dove la ventola parte al 100%.
Fai delle prove per vedere il miglior compromesso raffreddamento, perforazione del timpano
Per le temp non ti preoccupare perché gli stress test come IBT od occt o prime95 stressano molto di più di quello che faresti te nell'utilizzo quotidiano e siccome la cpu ha come massima temperature di esercizio i 100° sui core ancora sei lontano e cmq prima di raggiungere quella temp la cpu va in trhottling cioè abbassa la frequenza per diminuire il carico termico.
Per modificare la tensione vedi se c'è una voce offset o adptive voltage cpu perché se imposti un valore fisso (manual) poi quella tensione rimane anche quando la cpu abbassa la sua frequenza (se tieni ovviamente un profilo bilanciato in windows).
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2017, 21:25   #8
xRamone
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 19
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Sì se abbassi il vcore sicuramente qualcosa guadagni. Poi ovviamente quelle impostazioni erano per provare se tutto funziona a dovere e se mi dici che va 2000 rpm direi proprio di sì. Regolati te se diminuire i giri o aumentare le temp dei livelli. I primi due (upper e middle) funzionano che non appena la cpu raggiunge e supera quelle temp la ventola arriva a quelle percentuali mentre il lower funziona al contrario.
Quindi per come ti ho fatto fare la prova la fan va al 40% fino a 35° (cputin immagino), poi mantiene gli stessi rpm fino a 40° dove aumenta fino al 60%, poi uguale fino a 45° dove la ventola parte al 100%.
Fai delle prove per vedere il miglior compromesso raffreddamento, perforazione del timpano
Per le temp non ti preoccupare perché gli stress test come IBT od occt o prime95 stressano molto di più di quello che faresti te nell'utilizzo quotidiano e siccome la cpu ha come massima temperature di esercizio i 100° sui core ancora sei lontano e cmq prima di raggiungere quella temp la cpu va in trhottling cioè abbassa la frequenza per diminuire il carico termico.
Per modificare la tensione vedi se c'è una voce offset o adptive voltage cpu perché se imposti un valore fisso (manual) poi quella tensione rimane anche quando la cpu abbassa la sua frequenza (se tieni ovviamente un profilo bilanciato in windows).
Mr d grazie mille, io provo domani, io spero che comunque non cominci a fare throttling dopo lunghe sessioni, comunque prima o poi sto i7 provo a deliddare, ho letto che ci sono dei kit appositi, per rendere il tutto piu semplice, lo so che è rischioso, ma se è vera sta storia allora qui tocca farlo
xRamone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v