Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-12-2016, 18:40   #1721
DeltaDirac
Senior Member
 
L'Avatar di DeltaDirac
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Firenze
Messaggi: 2906
Quote:
Originariamente inviato da Alessio.16390 Guarda i messaggi
Guarda, non credo servirà a qualcosa.
Le cose sono due:
HDD problematico, che riparte dopo il reboot. (Ne ho uno, maxtor-seagate della fusione che al primo boot non viene mai rilevato, al reboot poi parte fisso.)
Beh, come ho già scritto RAM HDD & C sono stati tutti controllati, verificati su altri NB e perfettamente funzionanti. Come perfettamente funzionanti sono su questo NB che non parte a freddo.


Quote:
Il tuo è un notebook, facilissimo che sia quel disco da 2,5" difettoso. Considera che non lo capirai mai dallo S.M.A.R.T

Controller SATA del notebook. E qui puoi anche provare a fare un reflow sul chipset.....
........
Ma prima cambia il disco
Quel NB ha già qualche annetto, basato sul chipset ICH7-M senza SATA ma solo UDMA 100/66/33

Però ha una tastiera eccezionale e un enorme valore affettivo
__________________

Alla povertà mancano molte cose, all'avarizia tutte.
DeltaDirac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2016, 20:45   #1722
19giorgio87
Senior Member
 
L'Avatar di 19giorgio87
 
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Lima
Messaggi: 6005
Quote:
Originariamente inviato da DeltaDirac Guarda i messaggi
Interessante questo thread

La motherboard del mio fido A6J ha iniziato a far capricci: a freddo non fa il boot manco con le cannonate, dà sempre un fastidioso :

Reboot and Select proper Boot device

or Insert Boot Media in selected Boot device and press a key


Dopo un po' che lo tengo acceso sull'errore, dato che la fan gira lentamente e si scalda come un fornetto ... se faccio un reboot va liscio come l'olio e rimane perfettamente funzionante e stabile. Ci ho installato Windows XP, Linux, ogni sorta di SO più o meno ameno ed è un gioiellino. Ma basta che lo spenga e lo faccia raffreddare che torniamo punto e a capo.

Ovviamente RAM, HDD, connessioni elettriche... sono tutti stati controllati, batteria inclusa.

Quindi? Reflow !!!

Lo farò venerdi.

Ho acquistato una heat gun ed ho anche una stazioncina saldante ad aria calda.

Ma il primo tentativo lo farò con la heat gun. Sto cercando lo schema del laptop in rete, so che c'è da qualche parte. Mi concentrerò soprattutto sul comparto Chipset / ATA connector.

Altri suggerimenti ?
buona fortuna e facci sapere. una bella infornata di Natale
__________________
CPU: Intel i5-12490F MOBO: MAXSUN B660 TERMINATOR VGA: RX6600M RAM: 2*8 NETAC 3600MHZ DDR4 PSU: REDRAGON RGPS-500W SSD: Sabrent 512GB M.2 Nvme DISSIPATORE: DEEPCOOL AK400 ZERO DARK CASE: AEROCOOL CS-109W
19giorgio87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2016, 20:47   #1723
nicola1283
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Trento
Messaggi: 2414
Non farlo non hai idea di che veleni spargeresti nel tuo forno ed in casa
nicola1283 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2016, 16:08   #1724
tokio70
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 140
Quote:
Originariamente inviato da tokio70 Guarda i messaggi
Avevo già fatto una prova con una vecchia scheda, durante l'infornata sono esplosi i condensatori, stavolta è andata bene, una ati 7970 che dopo alcune ore si riavviava ora è stabile da 3 gg con svariate ore di test, mai un riavvio.
Unico problema non avevo visto il bottoncino dell'overclock, che si è un po' deformato, tutte le altri parti in plastica le avevo coperte con la stagnola per non farle fondere, così come tutti i condensatori quindi occhio quando infornate, io isolerei con un po' di stagnola o altro isolante termico non solo la plastica ma tutte le parti più delicate o che comunque non hanno bisogno del processo, meglio spendere 2 minuti in più che buttare via tutto
Vabbè è durata 1 mese e mezzo, ora ha ricominciato a riavviarsi, ho provato a rifare la procedura ma nulla, mi tocca cambiarla x forza
tokio70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2017, 21:22   #1725
Psychotic
Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 282
Ah, ti capisco.
Or ora anche la mia fida 8800 GTS ha ripreso a fare le bizze a circa quattro mesi e mezzo dall'infornata.
Bè, avevo comunque in mente di cambiarla
Psychotic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2017, 16:47   #1726
netcrusher
Senior Member
 
L'Avatar di netcrusher
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 5977
soluzione reballing

la migliore soluzione e´ il reballing, infornare e´ una stupidaggine, si danneggiano componenti non adatti a temps oltre i 100 gradi (condensatori elettrolitici in primis), meglio a questo punto una pistola termica direttamente sulla gpu, sempre che sia essa colpevole del malfunzionamento, senza poi contare che se la infornate in un forno che utilizzate anche per il cibo fate una cazzata micidiale dato che i pcb delle schede video sono lavorati e trattati con prodotti chimici tossici che evaporeranno nel vostro ambiente domestico e nei vostri polmoni, contenti voi.....
__________________
UN VENDITORE SERIO NON DOVREBBE MAI SOTTRARSI ALLE RICHIESTE DI PROVE DI TRASPARENZA DA PARTE DEGLI ACQUIRENTI
netcrusher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2017, 12:54   #1727
massidifi
Senior Member
 
L'Avatar di massidifi
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Casalbordino (CH)
Messaggi: 1965
Ragazzi ho una quadro 5000 da cuocere!
Cosa mi consigliate considerando che ho sia un fornetto ventilato, che una pistola termica (Senza controllo della temperatura) che un saldatore ad aria calda (Mai usato).
Cosa mi consigliate? ma sopratutto secondo voi è la GPU oppure la RAM?
Considerate che questi artefatti al boot non si presentano, ma si presentano da "Grub" in poi...



UPDATE!

Funziona!!!!

Ho smontato la scheda



ho effettuato una finestra della stessa dimensione della GPU su 4 layer di carta stagnola



è ho utilizzato un Vulcano con la prima velocità (indica una temperatura di 370°) per 5 minuti ad una distanza di circa 5cm.



Una volta rimontato ho installato FurMark e ho eseguito lo stress test per circa 4 ore senza un problema!

Ora piccola domanda leggermente OT:
Ho notato con FurMark che la temperatura in FullLoad è di 88° mentre la temperatura in Idle è di circa 65° (se non ho visto male)... la mia domanda è:
Per evitare "ricadute" è possibile aumentare la velocità della ventola per cercare di tenere piu basse le temperature?
Oppure questo tipo di problema è svincolato dalle temperature?
__________________
Msi B450M PRO-VDH MAX | Ryzen 3 3100 | G.Skill 3000Mhz CL16 16Gb | Radeon RX550 | Samsung 840 PRO | Onkyo SE90-PCI | Be Quiet! Pure Power 11 400W | Silverston TD03-SLIM

Ultima modifica di massidifi : 12-01-2017 alle 16:46.
massidifi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2017, 15:43   #1728
[OzZ]
Senior Member
 
L'Avatar di [OzZ]
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 915
Quote:
Originariamente inviato da [OzZ] Guarda i messaggi
Mi viene da piangere per la felicità.
Ho appena recuperato una EAH6850.

Quasi non ci speravo, mi dava delle linee rosse, infornata a 200 gradi, ora sembra perfetta, devo ancora testarla, ma sono fiducioso.

Ho quasi rischiato di essere internato, ma ne è valsa la pena.

Grazie per aver condiviso questo rimedio.
E' durata più di un anno... record?

l'ho reinfornata ed ha ripreso a funzionare. Fin che dura.. fa verdura.

edit

E' durata pochino... avviato il primo gioco è andato a schermo nero. Ho riavviato e c'erano due belle bande gialle ai lati dello schermo.

Ultima modifica di [OzZ] : 22-04-2017 alle 15:57.
[OzZ] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2017, 19:55   #1729
ChioSa
Senior Member
 
L'Avatar di ChioSa
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Altavilla Milicia (Pa)
Messaggi: 8089
Salve a tutti la mia titan in firma mi ha mollato all' improvviso. Mi da artefatti già dal bios... può essere efficace questo metodo secondo voi? Il phon é efficace quanto il forno? grazie
__________________
PC1: CPU intel 4770K, Thermalright Macho 120, Asus z87 pro, Kingston 8Gb 1600Mhz Ddr3 Non-Ecc Cl9, Samsung 850 pro 512Gb, WD Green 2TB, Zotac GeForce GTX 1070, OCZ ZT series 750W, Win 10
PC2: HP DV6-2044EL + Samsung 840 series 240Gb| Più forti del "Continuo"! | Iso di win7+sp1

Ultima modifica di ChioSa : 17-08-2021 alle 10:52.
ChioSa è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2017, 06:51   #1730
atarum0r0
Senior Member
 
L'Avatar di atarum0r0
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Messaggi: 1872
il metodo del forno se eseguito bene funziona perfettamente
__________________
i7 8700k + Hyper 412S, Gigabyte Z370 AOURUS ULTRA GAMING WIFI, Asus mx259, CORSAIR 3200 MHZ 16GB, ASUS GTX 970 STRIX, SSD samsung 850 256 gb, WD 2tb, COOLER MASTER SILENT PM II 520W, Logitech Z330, CM 690 II , Logitech 502, ASUS DSL AC68U
atarum0r0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2017, 17:57   #1731
ChioSa
Senior Member
 
L'Avatar di ChioSa
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Altavilla Milicia (Pa)
Messaggi: 8089
quello che mi chiedevo era se il metodo del phon fosse funzionale tanto quanto il forno
__________________
PC1: CPU intel 4770K, Thermalright Macho 120, Asus z87 pro, Kingston 8Gb 1600Mhz Ddr3 Non-Ecc Cl9, Samsung 850 pro 512Gb, WD Green 2TB, Zotac GeForce GTX 1070, OCZ ZT series 750W, Win 10
PC2: HP DV6-2044EL + Samsung 840 series 240Gb| Più forti del "Continuo"! | Iso di win7+sp1
ChioSa è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2017, 19:11   #1732
atarum0r0
Senior Member
 
L'Avatar di atarum0r0
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Messaggi: 1872
col phon è molto più complicato rispetto al forno
__________________
i7 8700k + Hyper 412S, Gigabyte Z370 AOURUS ULTRA GAMING WIFI, Asus mx259, CORSAIR 3200 MHZ 16GB, ASUS GTX 970 STRIX, SSD samsung 850 256 gb, WD 2tb, COOLER MASTER SILENT PM II 520W, Logitech Z330, CM 690 II , Logitech 502, ASUS DSL AC68U
atarum0r0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2017, 21:09   #1733
Psychotic
Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 282
Quote:
Originariamente inviato da ChioSa Guarda i messaggi
Salve a tutti la mia titan in firma mi ha mollato all' improvviso. Mi da artefatti del genere https://www.dropbox.com/s/evm7f2m54k...35654.jpg?dl=0 (già dal bios) può essere efficace questo metodo secondo voi? Il phon é efficace quanto il forno? grazie
Gli artefatti sembrano proprio compatibili con un problema risolvibile infornando...
Psychotic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2017, 05:00   #1734
EMAXTREME
Senior Member
 
L'Avatar di EMAXTREME
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 908
ci risiamo

altra scheda, altra infornata !

questa volta è toccato ad una gtx-titan la quale a poco a poco ha cominciato a dare segni di instabilità, si spegneva di colpo dando una schermata di colore unico come se si spegnesse, poi alla fine la morte definitiva...
Un particolare curioso : se montata su sistemi multi-vga nelle proprietà del pannello di gestione risorse indicava come "impossibile avviare la periferica (codice errore 10)" ed avviando hwinfo rilevava solo parzialmente la scheda (i suoi sensori diciamo) oltre che a dare problemi di lag e stutter persino con il mouse, aprendo invece nvidia inspector dava schermata blu, provando ad abilitare un secondo schermo collegato su di essa dava un bsod il cui colpevole in teoria sarebbe dovuto essere "nvklddm.sys" (inutile dire che erano tutti sintomi del lupus citz.)

preso la scheda, tolto il dissipatore, tolti i thermal-pad, pulito il tutto con artic-clean, spazzolino da senti a setole corte e risciacquo con abbondante acqua corrente (sia mai che negli anni un cumulo di polvere possa aver cortocircuitato qualcosa > polvere+umidità)

per l'infornata ho aspettato che il forno arrivasse a circa 190 gradi e poi via infilato la scheda, aspettato i canonici 10-12 minuti e dopodichè lasciato stemperare a sportello leggermente aperto per un'altra decina di minuti (giusto il tempo per riprenderla in mano senza scottarmi).

nello smontare i piedini autocostruiti (con viti bullonate) ho notato che i bulloni che toccavano i ball di stagno del pcb si erano quasi saldati, segno che la temperatura era OK e la procedura era andata a buon fine) quindi ho riapplicato thermal-pad, dissipatore e fatto subito un test con furmark, inutile dire che la scheda ha ripreso a funzionare ed ha persino temperature inferiori a prima (a sto giro però ho usato una banale pasta ceramica della koolance per waterblock da cpu che mi avanzava e strano mavero per va meglio della nt-h1 e della artic-silver ).


Ultima modifica di EMAXTREME : 31-07-2017 alle 05:13.
EMAXTREME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2017, 19:56   #1735
giggione666
Member
 
L'Avatar di giggione666
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: [VI]
Messaggi: 194
incredibile a dirsi, recuperate due nvidia quadro 4000 che non funzionavano piu'
ho usato la tecnica della pistola ad aria calda sul chip
vediamo quanto durano
__________________
my e-mail is
giggione666 @ yahoo.it
giggione666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2017, 20:29   #1736
Capelli d'argento
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 24
Posso aggregarmi?
Ati sapphire Tri-x r9 290 morta dopo un fulmine che mi ha danneggiato mezza casa...
Infornata oggi a 200° per 10', dopo aver accuratamente smontato tutto lo smontabile...
VA'...la sto usando su monitor 27" ( un ex Imac anche quello defunto 2 anni fa e riutilizzato solo il monitor- 2560x1440 ). Anche per me: quanto durerà?
Durerà...durerà...altrimenti riinforno.



Saluti
Capelli d'argento è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2017, 21:06   #1737
jam71
Senior Member
 
L'Avatar di jam71
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: SS
Messaggi: 2216
Salve a tutti,ho una hd 7970 che quando accendo il pc mi da schermo nero,non posso entrare neanche nel bios,si è fusa da un momento all'altro funzionava a meraviglia e non ha mai superato i 60 gradi per via dell'accelero xtreme azz piu' le tratti bene...... potrei tentare con l'infornata? intanto non ho niente da perdere,nel caso ho anche la pistola termica che dite?
jam71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2017, 21:27   #1738
jam71
Senior Member
 
L'Avatar di jam71
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: SS
Messaggi: 2216
Niente,ho infornato ma non è risuscitata pazienza
jam71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2017, 14:34   #1739
GREENMERCURY
Senior Member
 
L'Avatar di GREENMERCURY
 
Iscritto dal: Feb 2010
Città: PADOVA
Messaggi: 3108
Quote:
Originariamente inviato da giggione666 Guarda i messaggi
incredibile a dirsi, recuperate due nvidia quadro 4000 che non funzionavano piu'
ho usato la tecnica della pistola ad aria calda sul chip
vediamo quanto durano
Ciao mi spieghi un attimo la procedura che hai seguito?
Io avrei una radeon 9800pro e una 9800gts con vari artefatti. Ho una stazione ad aria calda in lab. per dissaldare .Grazie.
GREENMERCURY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2017, 19:54   #1740
AndersXP
Senior Member
 
L'Avatar di AndersXP
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Somewhere in time......
Messaggi: 371
Dopo 15 mesi dalla prima cottura della mia 8800GTS 512MB, sono di nuovo tornati gli artefatti e blocco di Windows all'avvio.

Oggi le ho dato di nuovo una calda, ed è tornata a funzionare.

Ho solo un dubbio sulla temperatura, a riposo è sui 74°.
E' eccessiva?

Il benchmark di OCCT si blocca dopo 4 secondi, mentre con PerformanceTest di Passmark esegue tutti i test senza problemi.

Edit: Con GPU-Z la temperatura rilevata dai driver è 74°, mentre il sensore rileva 65°.
__________________
CASE: Cooler Master Centurion 534 Black - PSU: Corsair HX520W - MB: ASUS P5K PRO - CPU: Intel E8400 - DISSI CPU: Arctic Cooling Freezer 7 PRO - RAM: 2x1GB Corsair + 2x2GB Kingston - SSD: Samsung 840EVO 250GB - HDD: 2x160GB WD - VGA: PoV 8800GTS 512MB

Ultima modifica di AndersXP : 10-11-2017 alle 20:00.
AndersXP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Amazon Music lancia "Maestro",...
Micron, arriva la NAND QLC a 232 layer: ...
iPhone 16 Pro, un nuovo rivestimento per...
I TV TCL con tecnologia Mini LED hanno o...
HUAWEI dice addio alla storica serie P. ...
Star Wars Outlaws: i giocatori incontrer...
Vulnerabilità grave su iMessage: ...
Arriva Insta360 X4 per realizzare veri v...
AMD presenta i Ryzen PRO 8000: sono megl...
Iliad: la prima offerta fibra in Italia ...
La California stabilisce un nuovo record...
Steam FPS Fest: un'altra settimana di sc...
CATL, ecco il primo sistema di accumulo ...
SteganoAmor, la campagna malware che nas...
NASA: il detrito spaziale caduto in Flor...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v