Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-10-2016, 17:22   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link all'Articolo: http://www.fotografidigitali.it/arti...oce_index.html

Come va dunque questa nuova Sony RX100 Mark 5? Il primo contatto con la nuova macchina è risultato sicuramente convincente. In questo articolo vi raccontiamo le nostre prime impressioni, lasciando l'analisi tecnica dettagliata alla recensione non appena avremo un campione disponibile in redazione. Di rilievo le foto a raffica fino a 24 fotogrammi al secondo e i video Full HD a 240 fps

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2016, 23:14   #2
Pung
Senior Member
 
L'Avatar di Pung
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 325
Toys

Sensore da 1 pollice, a confronto l'APS-C è un formato gigante.
Pung è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2016, 12:25   #3
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20460
Quote:
Originariamente inviato da Pung Guarda i messaggi
Sensore da 1 pollice, a confronto l'APS-C è un formato gigante.
No, sul serio.. ma c'è qualche pezzo grosso della Sony che ti ha fatto qualcosa?
Non so.. ti ha incendiato casa.. ti ha investito il cane con l'auto..

Perchè basta che ci sia una qualsiasi fotocamera sony che tu critichi a spada tratta oltretutto quasi sempre a totale sproposito.

Questa è una COMPATTA. Con tanto di obiettivo non intercambiabile.
E praticamente tutte le macchine di questa categoria hanno sensori di simili dimensioni.
Vuoi l'aps-c? Va bene. Fatti una mirrorless e sei contento.
Oltretutto le mirrorless Sony sono tra le migliori in commercio.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2016, 15:41   #4
Pung
Senior Member
 
L'Avatar di Pung
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 325
demon77

Guarda che il mio giudizio sulle Nikon 1 è identico, paccottaglia, sopratutto a quel prezzo.
Pung è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2016, 17:14   #5
gabrybody
Senior Member
 
L'Avatar di gabrybody
 
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Lago di garda
Messaggi: 679
Io ho la rx 100i ma prima del prossimo viaggio acquisterò questo nuovo piccolo "mostro" x me imbattibile nel suo settore, ho fatto dei confronti tra la mia e una mirrorless da 3.000 euro e le differenze sono veramente quasi impercettibili, permane il solito discorso, se si è fotografi professionisti si acquistano i "mostri" in termini potenza ecc. ecc. ma sopratutto di ....dimensioni corpo macchina ma se si vuole uscire di casa senza lo zaino...rimane solo questa scelta a mio parere, la rx 100 è imbattibile, un difetto?il prezzo...quello sicuramente.
gabrybody è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2016, 17:57   #6
Pung
Senior Member
 
L'Avatar di Pung
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 325
Questo prodotto Sony può anche essere il migliore nella sua categoria, ma si tratta di non fare confusione di ruoli. Per molti la qualità di foto del proprio smartphone è più che sufficiente, ma questo non deve voler dire che bisogna fare la gara verso il basso e banalizzare la fotografia.
Pung è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2016, 18:15   #7
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20460
Quote:
Originariamente inviato da Pung Guarda i messaggi
Guarda che il mio giudizio sulle Nikon 1 è identico, paccottaglia, sopratutto a quel prezzo.
sul prezzo di prima uscita siamo d'accordo.
Ma non chiamarla paccottiglia.

Una mirrorless è chiaramente superiore, ma anche più pesante, ingombrante e costosa.
Queste macchine sono molto più piccole e leggere, ma allo stesso tempo hanno prestazioni elevatissime. Tali da pareggiare in qualità anche reflex di qualche anno fa.

Ho usato personalmente diversi modelli di compatte pro con sensori di dimensioni simili e ti assicuro che hanno prestazioni di cui c'è davvero poco di cui lamentarsi.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2016, 18:26   #8
gabrybody
Senior Member
 
L'Avatar di gabrybody
 
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Lago di garda
Messaggi: 679
Ripeto...un amico ha preso la nuova fujifil xpro2, abbiamo fatto delle foto nello stesso posto, le differenze sono veramente pochissime e ovviamente si vedono solo ingrandite, le foto stampate in 13x19 sono praticamente identiche, la rx100 è un vero prodigio, provare x credere, ero tentato di passare a qualcosa di più "professionale" ma il pensiero dell'ingombro mi ha fatto desistere, la rx100 sta in tasca dei pantaloni e la cosa è impagabile, o si è dei fotografi e allora le cose cambiano xchè si ha bisogno di maggior intervento sulla fotografia oppure...se si vuole fare foto senza zaino perenne .......... la qualità di questo piccolo mostro è incredibile.
gabrybody è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2016, 19:49   #9
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20460
Quote:
Originariamente inviato da gabrybody Guarda i messaggi
Ripeto...un amico ha preso la nuova fujifil xpro2, abbiamo fatto delle foto nello stesso posto, le differenze sono veramente pochissime e ovviamente si vedono solo ingrandite, le foto stampate in 13x19 sono praticamente identiche, la rx100 è un vero prodigio, provare x credere, ero tentato di passare a qualcosa di più "professionale" ma il pensiero dell'ingombro mi ha fatto desistere, la rx100 sta in tasca dei pantaloni e la cosa è impagabile, o si è dei fotografi e allora le cose cambiano xchè si ha bisogno di maggior intervento sulla fotografia oppure...se si vuole fare foto senza zaino perenne .......... la qualità di questo piccolo mostro è incredibile.
una macchina del genere soddisfa tranquillamente le esigenze anche di un professionista.
Chiaro che dipende poi dalle situazioni, i limiti ovviamente ci sono.. ma siamo ben lontani dal comune concetto di "compatta" che indica una macchinetta tascabile poco prestante.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2016, 20:51   #10
gabrybody
Senior Member
 
L'Avatar di gabrybody
 
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Lago di garda
Messaggi: 679
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
una macchina del genere soddisfa tranquillamente le esigenze anche di un professionista.
Chiaro che dipende poi dalle situazioni, i limiti ovviamente ci sono.. ma siamo ben lontani dal comune concetto di "compatta" che indica una macchinetta tascabile poco prestante.
Esatto, come non superquotarti, me ne sono accorto facendo qualche foto con l'amico che ha preso la nuova fujifilm xpro2, x curiosità ho voluto fare alcune foto dallo stesso identico punto di osservazione con entrambe le macchine e con grande stupore ho potuto verificare che le differenze sono veramente quasi impercettibili, quello che invece ha fatto la differenza è stato "l'ingombro" delle 2 macchine, io la potevo riporre in tasca mente il mio amico aveva una sorta di "valigia"...poi chiaramente ci sono i limiti, in primis quello dello zoom ma se non si hanno esigenze di questo tipo e si fanno foto diciamo in "famiglia" la rx100 è incredibile, dico solorovare x credere e...chissà quanto è migliorata la rx100 5, solo il fatto che fa foto a raffica e che ha a differenza della mia il visore ribaltabile con il quale poter fare dei "selfie" famigliari oltre al mirino elettronico mi fa pensare veramente al...capolavoro!!!!!!!!!!!
gabrybody è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2016, 16:18   #11
Pung
Senior Member
 
L'Avatar di Pung
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 325
Se volete vedere la vera differenza dovete fare scatti RAW. Poi ci sta che molti non hanno tempo, la voglia e le capacità di trattare al computer i propri scatti. C'è una notevole differenza sopratutto nelle ombre e nelle alteluci. In ogni caso, come dice il proverbio, chi si accontenta gode...
Pung è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2016, 00:41   #12
Opteranium
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 5271
definirla paccottaglia è quasi un'offesa.
Ho il primo modello e fa ottime foto (e con ottime intendo in senso assoluto, non rapportato alla categoria di prodotto). Per intendersi, se la gioca con le apsc di qualche anno fa e non per modo di dire. Scattando in raw si ottengono risultati ancora migliori, grazie alla possibilità di recuperare dettaglio, rumore e luci.

Per me sarebbe l'unico acquisto sensato, ovviamente al giusto prezzo. Tralasciando il fatto che ormai molti comprano reflex di fascia media per poi usarle con lente in kit e modo automatico, tanto "fa figo", una di queste macchinette risolve ogni problema. Estremamente compatta, leggera, di alta qualità costruttiva e in grado di produrre foto che non ti aspetti.

Il punto debole è il prezzo. Pur consapevole che un tale mix di caratteristiche sia raro, non ci spenderei mai più di 400 euro. Purtroppo sony pare non essere d'accordo..
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2016, 16:58   #13
Bestio
Senior Member
 
L'Avatar di Bestio
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Messaggi: 16181
Anche io da possessore di una Reflex (EOS 40d) che in 10 anni avrò usato 10 volte, proprio perchè troppo ingombranre da portarsi sempre appresso, e la maggior parte delle mie foto le ho fatte da cellulare, è arrivata l'ora che mi decida a comprare una compatta di questo tipo.

Quindi tra le fotocamere "tascabili" dite che questa RX100 V è il meglio che c'è?
L'unica cosa che mi mancherà sarà l'obiettivo 70/300 quando vado a fotografare i track day, ma per quella volta all'anno potrò anche continuare ad usare la 40d, tanto a venderla non varrà più nulla.
__________________
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), EVGA SN-G3 650w, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Oculus Rift 2 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Asus ROG Phone 5
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2016, 17:40   #14
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20460
Quote:
Originariamente inviato da Bestio Guarda i messaggi
Anche io da possessore di una Reflex (EOS 40d) che in 10 anni avrò usato 10 volte, proprio perchè troppo ingombranre da portarsi sempre appresso, e la maggior parte delle mie foto le ho fatte da cellulare, è arrivata l'ora che mi decida a comprare una compatta di questo tipo.

Quindi tra le fotocamere "tascabili" dite che questa RX100 V è il meglio che c'è?
L'unica cosa che mi mancherà sarà l'obiettivo 70/300 quando vado a fotografare i track day, ma per quella volta all'anno potrò anche continuare ad usare la 40d, tanto a venderla non varrà più nulla.
Posso dirti che sono tutte belle.
Certamente la Sony è una delle più belline tra le tante proposte.

Consiglio di valutrare attentamente anche le compatte pro proposte da FUJIFILM e PANASONIC. (NON necessariamente gli ultimissimi modelli, perchè anche quelli precedenti sono veri gioielli ad ottimo prezzo tra l'altro)

Perchè stai sereno che se sony graffia le altre due mordono.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2016, 17:54   #15
Bestio
Senior Member
 
L'Avatar di Bestio
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Messaggi: 16181
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Posso dirti che sono tutte belle.
Certamente la Sony è una delle più belline tra le tante proposte.

Consiglio di valutrare attentamente anche le compatte pro proposte da FUJIFILM e PANASONIC. (NON necessariamente gli ultimissimi modelli, perchè anche quelli precedenti sono veri gioielli ad ottimo prezzo tra l'altro)

Perchè stai sereno che se sony graffia le altre due mordono.
Modelli? Mi ispirava la Panasonic DMC-TZ100 anche per via dello zoom 10x (equivalente a 25-250mm ma ce n'è anche una con un 20x), e tra l'altro mi pare costi la metà di questa Sony.
Ma non vorrei che uno Zoom così spinto su una compatta possa compromettere seriamente la qualità delle foto..
Altra cosa che non mi piace dello zoom delle compatte è che è sempre motorizzato, e non avrà mai la rapidità e precisione di uno zoom manuale.
__________________
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), EVGA SN-G3 650w, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Oculus Rift 2 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Asus ROG Phone 5

Ultima modifica di Bestio : 24-10-2016 alle 18:03.
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2016, 18:11   #16
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20460
Quote:
Originariamente inviato da Bestio Guarda i messaggi
Modelli? Mi ispirava la Panasonic DMC-TZ100 anche per via dello zoom 10x (equivalente a 25-250mm ma ce n'è anche una con un 20x), e tra l'altro mi pare costi la metà di questa Sony.
Ma non vorrei che uno Zoom così spinto su una compatta possa compromettere seriamente la qualità delle foto..
Altra cosa che non mi piace dello zoom delle compatte è che è sempre motorizzato, e non avrà mai la rapidità e precisione di uno zoom manuale.
Lo zoom dipende molto se lo usi molto o no.. io personalmente quando ho un 4X sto a posto. Ma non è così per tutti.

Tieni presente che una compatta pro con un buon sensore difficilmente può spingersi in là con lo zoom.. altrimenti smette di essere compatta.

Io adesso ho questa:
http://www.juzaphoto.com/recensione....anasonic_lx100

Sono STRA-soddisfatto.

A mio padre ho preso la fujifilm X10 (ora c'è la X30, e anche la X20 che è un best buy secondo me)
http://www.juzaphoto.com/recensione....t=fujifilm_x20

Anche questa un vero gioiello.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2016, 10:49   #17
OttoVon
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 1345
No, no.
Dovete munirvi di macchine da 5-6000€ e girare armati per proteggere il bottino.

Queste soluzioni sono da nabbi sfigati.

Ultima modifica di OttoVon : 27-10-2016 alle 10:52.
OttoVon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2016, 11:53   #18
Bestio
Senior Member
 
L'Avatar di Bestio
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Messaggi: 16181
Quote:
Originariamente inviato da OttoVon Guarda i messaggi
No, no.
Dovete munirvi di macchine da 5-6000€ e girare armati per proteggere il bottino.

Queste soluzioni sono da nabbi sfigati.
E poi quanta gente si "pavoneggia" con una reflex al collo e poi il 99% delle foto le fa in automatico (e io sono uno di quelli, magari mi "fermo" al 90%)
__________________
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), EVGA SN-G3 650w, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Oculus Rift 2 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Asus ROG Phone 5
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2016, 12:42   #19
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20460
Quote:
Originariamente inviato da Bestio Guarda i messaggi
E poi quanta gente si "pavoneggia" con una reflex al collo e poi il 99% delle foto le fa in automatico (e io sono uno di quelli, magari mi "fermo" al 90%)
Precisiamo una cosa importante:
NON C'E' NULLA DI MALE NEL FARE LE FOTO IN AUTOMATICO ANCHE SE HAI UNA REFLEX.

Come dire: hai la Lamborghini e quindi devi andare in giro a 200 all'ora guidando come in pista tutto il tempo? Non mi pare sensato!
Nello stesso modo uno è in giro a spasso e fa le foto easy senza stare tutte le volte a impostare tutto.
Poi quando serve, se serve, passa in manuale e imposta quello che vuole.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2016, 13:13   #20
Bestio
Senior Member
 
L'Avatar di Bestio
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Messaggi: 16181
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Precisiamo una cosa importante:
NON C'E' NULLA DI MALE NEL FARE LE FOTO IN AUTOMATICO ANCHE SE HAI UNA REFLEX.

Come dire: hai la Lamborghini e quindi devi andare in giro a 200 all'ora guidando come in pista tutto il tempo? Non mi pare sensato!
Nello stesso modo uno è in giro a spasso e fa le foto easy senza stare tutte le volte a impostare tutto.
Poi quando serve, se serve, passa in manuale e imposta quello che vuole.
Poi capita come è successo a me, che sei in vacanza e fermi un tizio a caso per farti una foto, gli passi la Reflex e questo si mette ad armeggiare 10 secondi con le impostazioni, ti fa una foto che è la più bella di tutte le vacanze e tu ti senti veramente una cacchetta!
__________________
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), EVGA SN-G3 650w, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Oculus Rift 2 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Asus ROG Phone 5
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1