Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-10-2008, 12:37   #41
RoT
Senior Member
 
L'Avatar di RoT
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 704
ora non vorrei fare il rompi palle della situazione ma ti ho già risposto per quanto riguarda la riduzione di banda, perchè insisti?... il rumore che ha descrittto lui era solo disturbo, ne termico ne bianco ne rosa ne giallo

ma per esempio per ridurre quello bianco cosa si potrebbe fare?
RoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2008, 12:44   #42
blindwrite
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gières
Messaggi: 3607
ridurre la banda, per quello continuo ad insistere.
E comunque nessuno mi ha dato una risposta del perchè si debba avere 1Mhz di banda invece di 20-30 o 40Khz?
se avete una risposta mi convinco e la chiudo, se lo devo accettare per dogma preferisco fare le mie belle simulazioni e nel caso auto convincermi che ho torto
__________________
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit
blindwrite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2008, 12:48   #43
blindwrite
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gières
Messaggi: 3607
Quote:
Originariamente inviato da RoT Guarda i messaggi
olè ho postato un link utile!

ridurre la banda in alto, apparte che si fa con degli induttori , potrebbe prevenire eventuali autoscillazioni causate da qualche strano, ed alquanto improbabile, campo magnetico nei paragi... ma non è indispensabilissimo visto che non ti ha dato di questi problemi...
questa sull'induttore me l'ero persa...
sai cosa sono funzioni di trasferimento, poli e zeri di tale funzione? bene se non lo sai allora è un po' difficile che riuscirai mai a convincermi della non necessità di quel condensatore
__________________
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit
blindwrite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2008, 12:51   #44
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13666
Quote:
Originariamente inviato da blindwrite Guarda i messaggi
ridurre la banda, per quello continuo ad insistere.
E comunque nessuno mi ha dato una risposta del perchè si debba avere 1Mhz di banda invece di 20-30 o 40Khz?
se avete una risposta mi convinco e la chiudo, se lo devo accettare per dogma preferisco fare le mie belle simulazioni e nel caso auto convincermi che ho torto
In effetti, in letteratura, quasi tutti limitano la banda a 50Khz o giù di lì, per evitare auto-oscillazioni o altro rumore auto generato dal circuito, io ho preferito un approccio più "filosofico" nel senso che le mie intenzioni erano di frapporre meno cose possibile fra la sorgente e i diffusori e quindi fare l'amplificatore con un circuito il più ridotto all'osso possibile e devo dire che i risultati in qualche modo mi hanno dato ragione, quelli che ho realizzato, non saranno certo esempi di linearità, nè di correttezza timbrica nè tantomeno riferimenti per il rapporto segnale/rumore, ma SUONANO e COME SUONANO e tanto mi basta
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2008, 12:52   #45
joeb
Senior Member
 
L'Avatar di joeb
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Panettone con l'uveeeeeetta e canditi
Messaggi: 2632
Ciao The_joe, l'alimentazione stabilizzata è la cosa migliore è più economica da farsi per questi "maledetti" classe A se vuoi il silenzio assoluto. Tra l'altro lo propone anche JLH.

joeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2008, 12:54   #46
blindwrite
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gières
Messaggi: 3607
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
In effetti, in letteratura, quasi tutti limitano la banda a 50Khz o giù di lì, per evitare auto-oscillazioni o altro rumore auto generato dal circuito, io ho preferito un approccio più "filosofico" nel senso che le mie intenzioni erano di frapporre meno cose possibile fra la sorgente e i diffusori e quindi fare l'amplificatore con un circuito il più ridotto all'osso possibile e devo dire che i risultati in qualche modo mi hanno dato ragione, quelli che ho realizzato, non saranno certo esempi di linearità, nè di correttezza timbrica nè tantomeno riferimenti per il rapporto segnale/rumore, ma SUONANO e COME SUONANO e tanto mi basta
capito
quello che comunque volevo sottolineare è che quel condensatore non fa assolutamente nulla fino a 30-40-50khz (dipende da che valore scegli), quindi per i segnali in banda è come se fosse un circuito aperto
__________________
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit
blindwrite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2008, 13:00   #47
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13666
Quote:
Originariamente inviato da joeb Guarda i messaggi
Ciao The_joe, l'alimentazione stabilizzata è la cosa migliore è più economica da farsi per questi "maledetti" classe A se vuoi il silenzio assoluto. Tra l'altro lo propone anche JLH.


Già, dopo tanto ci sono arrivato anche io, ora non ho assolutamente tempo, ma appena posso, costruisco un alimentatore degno di tale nome (e cognome). (e poi mi mandi anche uno stampato così impari a startene zitto )

Quote:
Originariamente inviato da blindwrite Guarda i messaggi
capito
quello che comunque volevo sottolineare è che quel condensatore non fa assolutamente nulla fino a 30-40-50khz (dipende da che valore scegli), quindi per i segnali in banda è come se fosse un circuito aperto

Non è quello che dicono i "puristi" è pur sempre un impedimento sul percorso di segnale, ma non mi preoccupa nemmeno questo, è che proprio non mi interessa filtrare qualcosa che non c'è.....sarebbe come mettersi un cerotto dove non si ha la bua
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2008, 13:13   #48
blindwrite
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gières
Messaggi: 3607
lo dici tu che non c'è... va beeeene
__________________
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit
blindwrite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2008, 13:23   #49
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13666
Quote:
Originariamente inviato da blindwrite Guarda i messaggi
lo dici tu che non c'è... va beeeene
Assolutamente non dico che non c'è, anzi molto probabilmente se sottoponessi i miei ampli a misure strumentali uscirebbero fuori una marea di cose che non vanno, ma come ho detto, l'importante è il risultato, altrimento alla fine a forza di tagliare quà, equalizzare di là, filtrare su ecc. ecc. si arriva ad un segnale che sarà senz'altro più bello strumentalmente, ma all'ascolto come si comporta? Per me che non sono un tecnico è importante solo quest'ultimo punto.

Comunque sia, sarei ben contento di poter sottoporre ad un esame dettagliato questi miei ampli da parte di qualcuno che oggettivamente potesse dire quello che fanno anche a livello strumentale.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2008, 14:17   #50
RoT
Senior Member
 
L'Avatar di RoT
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 704
hem... giovanotto/a non per fare il saputello ma sai che anche un'induttore è un elemento filtrante? li non c'è bisogno del cap perchè non devi filtrare AC da CC ma solo frequenze sempre in AC...

Quote:
Ciao The_joe, l'alimentazione stabilizzata è la cosa migliore è più economica da farsi per questi "maledetti" classe A se vuoi il silenzio assoluto. Tra l'altro lo propone anche JLH.
quando l'ho proposto nell'altro tread mi avete detto che era una cavolata ed era inutile...

Quote:
Comunque sia, sarei ben contento di poter sottoporre ad un esame dettagliato questi miei ampli da parte di qualcuno che oggettivamente potesse dire quello che fanno anche a livello strumentale.
costruisci un paio di cavi come si deve e utilizza VA (visual analyser) che è gratuito... oppure prendi un oscilloscopio a qualche mercatino con 300€
RoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2008, 14:42   #51
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13666
Quote:
Originariamente inviato da RoT Guarda i messaggi
quando l'ho proposto nell'altro tread mi avete detto che era una cavolata ed era inutile...
Chi, dove, come, quando e perchè?????

Comunque l'alimentatore stabilizzato in un amplificatore NON è indispensabile, anzi per l'alimentazione degli stadi finali negli amplificatori AB è sconsigliato perchè le richieste di corrente sono variabili, nei classe A può essere impiegato, il fatto è che per questi circuitini molto sensibili alle spurie, è uno dei metodi più semplici per ottenere una corrente di buona qualità e pulita, ed essendo questi in classe A PURISSIMA, non c'è nessuna controindicazione.

Quote:
costruisci un paio di cavi come si deve e utilizza VA (visual analyser) che è gratuito... oppure prendi un oscilloscopio a qualche mercatino con 300€
Io intendevo un po' di attrezzatura fatta bene, le misure casalinghe lasciano il tempo che trovano
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2008, 15:03   #52
RoT
Senior Member
 
L'Avatar di RoT
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 704
cerco il post e lo aggiungo al più presto

eccolo --> Qui

saranno variabili le richieste ma entro un certo range... basta dimensionare un alimentatore con le @@ e sei apposto ... l'ampli al massimo richiede Tot Ampère [massimi]... progetti l'alimentatore che fornisce Tot Ampère+5 o 10% no?...tanto quanto assorbe circa il "grande"?

PS: ma alla fine se leggo la prima pagina trovo lo schema e la lista dei componenti... non ci sono altre modifiche? e per il grande?

Ultima modifica di RoT : 07-10-2008 alle 15:13.
RoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2008, 15:17   #53
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13666
Quote:
Originariamente inviato da RoT Guarda i messaggi
cerco il post e lo aggiungo al più presto

eccolo --> Qui
Verissimo, ora ricordo, come si dice "solo gli asini non cambiano mai opinione"

Quote:
saranno variabili le richieste ma entro un certo range... basta dimensionare un alimentatore con le @@ e sei apposto ... l'ampli al massimo richiede Tot Ampère [massimi]... progetti l'alimentatore che fornisce Tot Ampère+5 o 10% no?...tanto quanto assorbe circa il "grande"?
Per i circuiti in classe A, hai ragione, ma per quelli in classe AB, le richieste possono essere anche del quadruplo passando da un carico di 8 ad uno di 2Ohm per cui, dimensionare un alimentatore stabilizzato diventa dispendioso, ed è per questo che nessun costruttore lo ha fatto (escluso mi pare Threshold)

Quote:
PS: ma alla fine se leggo la prima pagina trovo lo schema e la lista dei componenti... non ci sono altre modifiche? e per il piccolino? vorrei iniziare da quello...
Nessuna modifica, e per quanto riguarda l'inizio, sono entrambi molto semplici da realizzare, e sono 2 tipologie diverse e per certi versi complementari, un single ended e un totem pole, comunque entrambi meritevoli.

Buon lavoro.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2008, 15:34   #54
joeb
Senior Member
 
L'Avatar di joeb
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Panettone con l'uveeeeeetta e canditi
Messaggi: 2632
RoT Si cresce e... questo vale per tutti, sottoscritto compreso

Per capirci, il mio non è stabilizzato. Eppure, ho un ripple minore di quello misurato nel Musical F. da 2500euro. Però, ho dovuto mettere un C da 33000uf per canale. Quindi, se non vuoi spendere lo stabilizzi.

Ultima modifica di joeb : 07-10-2008 alle 15:37.
joeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2008, 15:56   #55
blindwrite
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gières
Messaggi: 3607
Quote:
Originariamente inviato da RoT Guarda i messaggi
hem... giovanotto/a non per fare il saputello ma sai che anche un'induttore è un elemento filtrante? li non c'è bisogno del cap perchè non devi filtrare AC da CC ma solo frequenze sempre in AC...
Hai una minima base di elettrotecnica o parli gusto per sentito dire. Ogni lettera che hai scritto è priva di ogni fondamento scientifico. Appena torno a casa ti posto i due diagrammi di Bode per farti capire di cosa si sta parlando. Con un induttore li introdurrei uno zero che aumenterebbe il guadagno ad alte frequenze.
__________________
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit
blindwrite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2008, 16:36   #56
giucam
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 8
problemi in costruzione

salve! questo è il mio primo messaggio!
sto costruendo questo ampli, al momento un canale solo. una volta montato il circuito su una breadboard ci ho attaccato un trasformatore a 12 volt e una cassa. ma tutto quello che sono riuscito a tirargli fuori è un ronzio perenne a volume abbastanza alto pure, non sono riuscito in nessun modo a fargli amplificare quello che gli attacco, ma ho notato che se tocco col dito il centrale del trimmer sento la radio e posso pure cambiare leggermente la frequenza girando il trimmer . eppure ho controllato millemila volte il circuito, l'ho anche smontato e rifatto. e si che non è la prima volta che tocco circuiti elettronici .
Avete idee?
giucam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2008, 16:56   #57
joeb
Senior Member
 
L'Avatar di joeb
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Panettone con l'uveeeeeetta e canditi
Messaggi: 2632
Quote:
Originariamente inviato da giucam Guarda i messaggi
salve! questo è il mio primo messaggio!
sto costruendo questo ampli...
...ma ho notato che se tocco col dito il centrale del trimmer sento la radio e posso pure cambiare leggermente la frequenza girando il trimmer .
Marconi Jr.

Ultima modifica di joeb : 07-10-2008 alle 16:58.
joeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2008, 17:10   #58
RoT
Senior Member
 
L'Avatar di RoT
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 704
Quote:
Originariamente inviato da giucam Guarda i messaggi
salve! questo è il mio primo messaggio!
sto costruendo questo ampli, al momento un canale solo. una volta montato il circuito su una breadboard ci ho attaccato un trasformatore a 12 volt e una cassa. ma tutto quello che sono riuscito a tirargli fuori è un ronzio perenne a volume abbastanza alto pure, non sono riuscito in nessun modo a fargli amplificare quello che gli attacco, ma ho notato che se tocco col dito il centrale del trimmer sento la radio e posso pure cambiare leggermente la frequenza girando il trimmer . eppure ho controllato millemila volte il circuito, l'ho anche smontato e rifatto. e si che non è la prima volta che tocco circuiti elettronici .
Avete idee?

un'altro po e viaggiavi nel tempo hai dissipato hai collegato per bene tutte le masse e sei sicuro che non ci sia qualche componente rovinato?

Quote:
Hai una minima base di elettrotecnica o parli gusto per sentito dire. Ogni lettera che hai scritto è priva di ogni fondamento scientifico. Appena torno a casa ti posto i due diagrammi di Bode per farti capire di cosa si sta parlando. Con un induttore li introdurrei uno zero che aumenterebbe il guadagno ad alte frequenze.
le basi le ho in elettronica ed elettrotecnica... cosi mi dicono... solo non capisco com'è possibile che un induttore non funziona più da filtro passa basso ... i filtri RL a cosa servono allora? poi i componenti passivi non sapevo potessero introdurre un guadagno, tranne che metti un cap ed un induttore che avranno una certa frequenza di risonanza... per il resto non saprei proprio, forse dopo tutto questo tempo è cambiato qualcosa in elettronica e non mi hanno avvertito.... oppure l'età che avanza fa brutti scherzi
RoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2008, 17:26   #59
blindwrite
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gières
Messaggi: 3607
risposte in frequenza
senza c: (banda 1Mhz)


con c: (banda 30Khz)


quello che vorresti creare tu con una induttanza (notare il meraviglioso picco di risonanza)



asse y in db volt e asse x logaritmico
se non ci credi ancora prendi un simulatore e fai le tue analisi da solo

ti ricordo che parliamo di circuiti attivi e non lineari

aggiungo che il passa basso è l'RC e su questo non esiste alcun dubbio
__________________
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit

Ultima modifica di blindwrite : 07-10-2008 alle 17:33.
blindwrite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2008, 17:34   #60
giucam
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 8
Quote:
Originariamente inviato da RoT Guarda i messaggi

un'altro po e viaggiavi nel tempo hai dissipato hai collegato per bene tutte le masse e sei sicuro che non ci sia qualche componente rovinato?
componenti rovinati non sono sicuro, ma avendoli comprati ieri e non avendoli attaccati al 220 credo che siano sani. con masse intendi tutto quello che attacco al negativo dell'alimentatore? si, è tutto a posto. dissipato al momento no, ma tenendolo acceso 20 secondi per volta non credo ci siano problemi, no?
giucam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Horizon Forbidden West per PC: ecco perc...
Fallout: che livello ha raggiunto Lucy n...
Appian potenzierà il suo Data Fab...
Ring celebra il primo compleanno di Ring...
PS5 Pro: Sony, gli sviluppatori siano pr...
Amazon Music lancia "Maestro",...
Micron, arriva la NAND QLC a 232 layer: ...
iPhone 16 Pro, un nuovo rivestimento per...
I TV TCL con tecnologia Mini LED hanno o...
HUAWEI dice addio alla storica serie P. ...
Star Wars Outlaws: i giocatori incontrer...
Vulnerabilità grave su iMessage: ...
Arriva Insta360 X4 per realizzare veri v...
AMD presenta i Ryzen PRO 8000: sono megl...
Iliad: la prima offerta fibra in Italia ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v