Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-07-2011, 15:10   #1741
antonelloshark
Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 60
Quote:
Originariamente inviato da citty75 Guarda i messaggi
Confermo che in matrix sovraesponga, soprattuto in caso di forti contrasti
io tengo -0.5Ev di compensazione
a ecco....ache quella che ho provato io tendeva a sovraesporre , come si regola la compensazione?
antonelloshark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2011, 15:31   #1742
citty75
Senior Member
 
L'Avatar di citty75
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Messaggi: 1534
Quote:
Originariamente inviato da antonelloshark Guarda i messaggi
a ecco....ache quella che ho provato io tendeva a sovraesporre , come si regola la compensazione?
tasto dedicato + rotella principale
__________________
citty75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2011, 15:34   #1743
cyboorg
Senior Member
 
L'Avatar di cyboorg
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 853
Quote:
Originariamente inviato da antonelloshark Guarda i messaggi
a ecco....ache quella che ho provato io tendeva a sovraesporre , come si regola la compensazione?
Il pulsante con scritto +- vicino al tasto di scatto.
__________________
Msi Z97 Gaming5-Intel i7-4790k-SamsungEvoSSD500GB-MSI 5700XT-Antec ninehundred-4x4Gb Patriot Viper 1866Mh-Enermax 625w Mod.82+-Scythe Ashura-X-fiTitaniumFatal1typro-Creative G500- HP DV6 2044el
cyboorg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2011, 15:57   #1744
loncs
Senior Member
 
L'Avatar di loncs
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Messaggi: 3270
Compatibilità Nikon D7000 con Sigma 24-70 f/2.8 AF EX DG Macro.

Premetto che ho già fatto ricerche ma ho trovato solo pochi link su altri forum.

Comunque la reflex è stata presa in aprile, l'ottica l'ho presa ieri usata fuori garanzia condizioni perfette.

Provata su D300 e D90 funziona perfettamente (altrimenti non la compravo), montata sulla mia D7000 la reflex si rifiuta di accendersi. Ovviamente le ho provate tutte.
Ho fatto un po' di ricerche trovando i seguenti casi:

http://forums.steves-digicams.com/ni...-70-2-8-a.html
http://forums.dpreview.com/forums/re...ssage=37185399
http://www.flickr.com/groups/8681484...7626176678915/
http://www.nikonclubitalia.com/forum...m-t146417.html
http://www.flickr.com/groups/d7000-c...7626192145561/

Ho chiamato l'assistenza Sigma (www.ad-service.it) che conferma il problema (se ho capito bene su ottiche antecedenti fino al 2008), in primis mi dicono che è sufficiente l'aggiornamento del firmware dell'ottica (costo 60€), in secondis mi dicono di attendere settembre perché l'intervento è più complesso e richiede il cambio di alcuni circuiti che ancora non hanno (cpu esposimetro e MAF?), con una spesa che potrebbe variare dai 130€ ai 150€.
Leggendo tra i casi linkati sopra, si parla di un semplice aggiornamento del firmware; è la prima volta che sento parlare di un "cambio di circuiti".

Ovviamente non credo che lo farò... tengo il 24-70 sulla D90 di mia morosa che va benissimo e se proprio mi crea problemi vendo l'ottica.
Se qualcuno conosce strade alternative lo ringrazio in anticipo.
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2011, 17:29   #1745
techmania
Senior Member
 
L'Avatar di techmania
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Roma
Messaggi: 1966
Quote:
Originariamente inviato da colex Guarda i messaggi
Col trittico nella mia firma mi trovo benissimo, per me e per l'uso "fotografico" che ne faccio, e l'ho allestito senza svenarmi!
16-85 Nital preso in kit (costo 450 euro circa, in più, calcolando il prezzo del solo corpo macchina dallo stesso rivenditore)
50 f1.4G pagato 369 euro Nital
70-300VR import pagato 414 euro, e lo puoi trovare ancora +/- a quel prezzo cercando su internet!

E' chiaro che scegliere la lente "giusta" è complicato, dipende innanzitutto da cosa devi fotografare... Altrimenti le ottiche intercambiaili non esisterebbero e basterebbe farne solo una!!
Grazie colex...
mi viene pero' una domanda spontanea:
avendo preso la D7000 con il 18-105 in kit...ora, calcolando che a me piace molto fare foto: notturne/paesaggi/animali, che ottica mi consigli da farmi portare dagli states (import) senza spendere un occhio della testa??
e sopratutto che si vada ad "abbinare" al 18-105??
grazie10000
__________________
 MacBook Pro Unibody 2,4Ghz 4Gb Ram SSD 256Gb + 320 HD, 7200 rpm Nvidia 9600GT, Ipad Air 64GB, Samsung Note2, Nikon D7000. Trattative concluse professionalmente con: fabrr, Siligio, pigeta, .harrison90, mattia69, bigasluna, Mark Manson, coleman85, quarion, Amiga1200, ZETATRON, yamaz, e tanti altri!.
techmania è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2011, 17:38   #1746
Red90
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 314
Quote:
Originariamente inviato da loncs Guarda i messaggi
Compatibilità Nikon D7000 con Sigma 24-70 f/2.8 AF EX DG Macro.
[...] .
sembra assurdo, BAH! Comunque grazie dell'utile informazione
Red90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2011, 17:46   #1747
Raven
Senior Member
 
L'Avatar di Raven
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31671
Quote:
Originariamente inviato da Red90 Guarda i messaggi
sembra assurdo, BAH! Comunque grazie dell'utile informazione
il reverse engineering è sempre un'incognita...
__________________
Epilogo...
Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! (al 04/07/2021: 6 utenti)
Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2011, 17:53   #1748
Raven
Senior Member
 
L'Avatar di Raven
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31671
Quote:
Originariamente inviato da Duncan Guarda i messaggi
Mi pare strano, in genere il matrix di mamma nikon tende a sottoesporre, poi magari sulla D7000 ha una taratura diversa.
stando alle numerose testimonianze di dpreview sembra che tenda a sovraesporre... o meglio... è differente da quello delle precedenti nikon (il matrix tende a dar priorità all'esposizione del soggetto a fuoco, sovraesponendo, se necessario, lo sfondo), per cui chi la usa come le altre, si trova molte foto sovresposte...
__________________
Epilogo...
Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! (al 04/07/2021: 6 utenti)
Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2011, 17:57   #1749
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quote:
Originariamente inviato da techmania Guarda i messaggi
calcolando che a me piace molto fare foto: notturne/paesaggi/animali, che ottica mi consigli
Sono esigenze diverse per ottiche diverse e soprattutto non bisogna mai dare nulla per scontato.

notturne: potrebbe andar bene qualsiasi ottica anche il 18-105 che hai già, più che altro ti servirebbe un treppiedi e possibilmente uno scatto remoto.

paesaggi: generalmente si usano i grandangoli ma c'è chi fa paesagistica con medio tele. Altro discorso se dici che ami le panoramiche allora li serve un bel grandangolare, il più estremo per sensori DX è il Sigma 8-16 ma ci sono anche i Tokina 11-16/12-24 i Tamron 10-24/11-18, i Sigma 10-20/12-24 e ovviamente i Nikkor 10-24/12-24.

animali: anche qui potrebbe andare bene tutto ma se si tratta di animali selvatici difficili da avvicinare serve un bel teleobiettivo spinto da 300/400 mm almeno.

A conti fatti potresti coprire i generi fotografici con il solo 18-105 come potresti aver bisongno di almeno tre ottiche dedicate.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2011, 18:00   #1750
Duncan
Senior Member
 
L'Avatar di Duncan
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Messaggi: 8443
oppure un obiettivo come il 18-300 se non si vuole stare a cambiare l'ottica.
__________________
Nikon user
Le mie foto su Flickr
Duncan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2011, 18:03   #1751
torgianf
Senior Member
 
L'Avatar di torgianf
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Messaggi: 33318
Quote:
Originariamente inviato da Duncan Guarda i messaggi
oppure un obiettivo come il 18-300 se non si vuole stare a cambiare l'ottica.
per stare tranquilli anche un 15/2000
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2011, 18:04   #1752
colex
Senior Member
 
L'Avatar di colex
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Foggia
Messaggi: 2806
Quote:
Originariamente inviato da techmania Guarda i messaggi
Grazie colex...
mi viene pero' una domanda spontanea:
avendo preso la D7000 con il 18-105 in kit...ora, calcolando che a me piace molto fare foto: notturne/paesaggi/animali, che ottica mi consigli da farmi portare dagli states (import) senza spendere un occhio della testa??
e sopratutto che si vada ad "abbinare" al 18-105??
grazie10000
Per le foto che "genericamente" hai intenzione di fare in teoria servirebbe di tutto!

Per esempio per le foto fatte dall'alto di un grattacielo mi è stato utilissimo il 16-85 lato grandangolo, mentre per le foto in nottura ponte Brooklyn/Skyline è stato prezioso il 50 f1.4G... Per le foto agli animali è complicato risponderti... Distingui se "feroci" allora un 1.500 mm forse non basterebbe! Oppure, "tranquilli", ma soprattutto è la distanza da cui dovrai fotografare la tipologia di fauna da te preferita che determina l'ottica, ad esempio per fotografare l'avifauna serve un'ottica lunga, minimo 400-500mm ed abbastanza luminosa, per non avere un AF lento. In certe situazioni il 70-300VR che posseggo non basta!

Comunque ti consiglio di seguire un corso di fotografia o iscriverti a qualche fotoclub della tua città, imparerai e capirai molte cose che nessun manuale sarà in grado di insegnarti.
__________________
PC: Liquid Cooling | i7 920@3.36 V1,05 | Asus P6T deluxe | Corsair 12GB | Corsair SSD F120 | ATI HD5750 | Asus BW-12B1 | Corsair HX520W | NETGEAR DGN2000 | Notebook: Macbook Pro Retina 15,4'' 2.6GHZ | SSD512GB | LCD: Samsung LE26R86 | Dell S2409W | Cell: iPhone V.1 | Nokia Lumia 930 | IEM: Westone UM-2 | DSLR: NIKON D750 | 50 f1.4G | 16-85VR | 70-300VRII
colex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2011, 18:47   #1753
loncs
Senior Member
 
L'Avatar di loncs
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Messaggi: 3270
Quote:
Originariamente inviato da Red90 Guarda i messaggi
sembra assurdo, BAH! Comunque grazie dell'utile informazione
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
il reverse engineering è sempre un'incognita...
Il problema come si evince dai link non è limitato al 24-70 f2.8 EX DG Macro, ma fondamentalmente dipende quando è stata venduta l'ottica, quindi si verifica fondamentalmente con le usate, che magari NON sono già state in assistenza perché in quel caso potrebbero averla aggiornata.

La D7000 è l'unica su cui si possa verificare il problema semplicemente perché a chi ha comprato la D3100 o la D5100 poi non compra per mancanza di AF una lente non motorizzata.

Molto probabilmente il problema si ripeterà con le imminenti D800/D4.
Ora a prescindere dal "reverse engineering" non credo si possano produrre ottiche con aggancio Nikon-F senza il permesso di Nikon.

Forse sono scaduti i diritti di autore e non sta certo a Nikon preoccuparsi della concorrenza, ma credo sia ANCHE nell'interesse di Nikon far si che non nascano questi problemi. Alla fine sono rogne per gli utenti che hanno comprato la D7000 e magari vendendo la D90.

Bastava studiare una modalità di compatibilità uguale a quella della D300S invece di modificare le carte in tavola solo per rendere la vita difficile alla concorrenza, con conseguenze che si riversano su di noi.
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2011, 18:56   #1754
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quote:
Originariamente inviato da loncs Guarda i messaggi
Bastava studiare una modalità di compatibilità uguale a quella della D300S invece di modificare le carte in tavola solo per rendere la vita difficile alla concorrenza, con conseguenze che si riversano su di noi.
Se ci pensi bene l'hanno fatto per farti comprare il Nikkor 24-70

e questo per loro (nikon) ha la sua importanza più che garantirti la compatibilità con un Sigma di qualche anno fa.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2011, 19:30   #1755
loncs
Senior Member
 
L'Avatar di loncs
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Messaggi: 3270
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Se ci pensi bene l'hanno fatto per farti comprare il Nikkor 24-70

e questo per loro (nikon) ha la sua importanza più che garantirti la compatibilità con un Sigma di qualche anno fa.
Sono convinto anch'io che sia così, e più ci penso più mi rendo conto che è un grande autogol.
Chi ha soldi da spendere compra già senza pensarci il 24-70 Nikon, non serviva certo azzoppare il Sigma ... mentre chi non li ha aveva comunque un'alternativa prima di valutare Canon, Sony o Pentax ...
E' chiaro che in futuro quando mi chiederanno consiglio terrò conto anche di questo ...

A meno di un miracolo non comprerò mai un 24-70f2.8 Nikon, ma di certo il 24-70f2.8 mi serve per iniziare a lavorare, perché è la lunghezza che su APS-C (già) mi fa trovare più comodo per le cerimonie.
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2011, 20:53   #1756
cyboorg
Senior Member
 
L'Avatar di cyboorg
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 853
Tanto per farlo sapere dato che state parlando di ottiche f/2.8 di terze parti il Tamrom 28-75 su D7000 funziona.
__________________
Msi Z97 Gaming5-Intel i7-4790k-SamsungEvoSSD500GB-MSI 5700XT-Antec ninehundred-4x4Gb Patriot Viper 1866Mh-Enermax 625w Mod.82+-Scythe Ashura-X-fiTitaniumFatal1typro-Creative G500- HP DV6 2044el
cyboorg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2011, 21:42   #1757
loncs
Senior Member
 
L'Avatar di loncs
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Messaggi: 3270
Si, non ho sentito nessun problema.
Pesa poco è abbastanza comodo ed ha una buona resa.

A me non piace e preferisco i 24mm di wide piuttosto che i 75mm di tele.

In alternativa c'è il Sigma HSM che però costa abbastanza e non mi ha impressionato come resa. Trovandolo usato forse...
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2011, 23:05   #1758
Lukone88
Senior Member
 
L'Avatar di Lukone88
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 1001
Poniamo il caso che io possa aver trovato una K5 allo stesso prezzo di una d7000, a prescindere dal discorso di reperibilità delle ottiche pentax, secondo voi, qual'è il corpo macchina migliore? Premetto che non sono solito bazzicare nel deserto, o di andare in giro nella giungla durante il periodo dei monsoni... La mia è una domanda meramente "hardware", che necessiterebbe di una risposta V E L O C I S S I M A!
Lukone88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2011, 23:23   #1759
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Messaggi: 10988
Quote:
Originariamente inviato da loncs Guarda i messaggi
Compatibilità Nikon D7000 con Sigma 24-70 f/2.8 AF EX DG Macro.
Segnalo per tutti che l' AF in liveview non funziona su parecche lenti di terze parti, in particolare l' ho verificato su Sigma 10-20 e Tamron 17-50 ( versione motorizzata )
Stando al thread http://www.flickr.com/groups/d7000-c...7625051623765/ pare che le ottiche che hanno il problema siano parecchie ( Sigma 30 f/1.4, 50 f/1.4, 50-500 ... )
Sempre sul Tamron 17-50 ho un problema a farlo funzionare con D7000 e SB800, la parabola del flash resta fissa a 17mm qualunque focale abbia impostato, questo però sembra essere un problema solo mio ... non ne ho trovato traccia su internet
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
Cfranco è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2011, 23:31   #1760
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Messaggi: 10988
Quote:
Originariamente inviato da Lukone88 Guarda i messaggi
Poniamo il caso che io possa aver trovato una K5 allo stesso prezzo di una d7000, a prescindere dal discorso di reperibilità delle ottiche pentax, secondo voi, qual'è il corpo macchina migliore? Premetto che non sono solito bazzicare nel deserto, o di andare in giro nella giungla durante il periodo dei monsoni... La mia è una domanda meramente "hardware", che necessiterebbe di una risposta V E L O C I S S I M A!
Sono un po' diverse ...
K-5 corpo più solido
D7000 AF migliore
K-5 stabilizzatore nel sensore
D7000 stabilizzatore sulle lenti
Il sensore è lo stesso Sony da 16 Mp
Siamo lì, è una questione di preferenze
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
Cfranco è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v