Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-04-2011, 23:42   #1041
Tennic
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 5344
Quote:
Originariamente inviato da Biohunter Guarda i messaggi
diciamo che erano a circa 3 cm una davanti all'altra. AF-S con punto centrale.

Appena mi sono allontanato il giusto ho puntato dritto alla X di Maxell e puff scattato.

La foto è post settaggio e ho ovviamente provato a scattare mettendo a fuoco ogni singola pila con risultati positivi.

Domani se volete facciamo altre prove
Prima ho fatto una prova più "bastarda", dopo che la prova delle pile era "troppo facile"
Foglio A4 scritto completamente appoggiato sul tavolo, macchina fotografica a circa 1 metro, a 45°... Punto centrale su una parola precisa al centro e foto... Ebbene, veniva perfettamente a fuoco quella riga, e magari 1-2 righe più vicine e 1-2 righe più lontane, quindi risultato eccellente
Magari, in certi scatti, venivano a fuoco 1 riga più lontana e 2 più vicine, comunque penso rientra nelle tolleranze
Scatti a 200mm f/5.6 con VR attivato, ed a mano libera.

Ma.... A 18mm f/3.5 il risultato cambia decisamente
Se scatto molto "radente" (anche la lettura sarebbe difficile, vista l'angolazione spinta), quindi dal basso, mette a fuoco nel punto da me indicato, sempre con qualche riga di tolleranza (PDC) magari spostata a volte avanti a volte indietro, ma che comprende sempre il punto indicato.
Se mi metto sui 45°, la nitidezza dei caratteri si abbassa decisamente, ma non è un problema di fuoco, in quanto si vedono un po sfuocati sia quelli lontani che quelli vicini
Se vado ancora più in alto (prossimo alla perpendicolare) fuoco nuovamente perfetto... Evidentemente da quell'angolazione ha problemi di nitidezza, ma forse dipende dalle caratteristiche dell'ottica... Fosse un problema di fuoco, avrei dovuto vedere qualcos'altro a fuoco... Invece, il punto da me indicato veniva leggermente sfuocato ma le righe più vicine o più lontane venivano molto più sfuocate... Quindi posso dire che il fuoco era corretto, ma l'immagine comunque non era nitida
Che dite? Cerco troppo da quell'ottica?
Ma se così fosse, una foto molto radente doveva avere gli stessi limiti, invece la riga precisa veniva a fuoco, quella dopo e quella prima no... Ma dai 45°, stesso discorso ma solo che nitido al 100% non c'era niente, solo la riga a fuoco era più nitida delle altre, ma comunque poco nitida
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2011, 09:10   #1042
Wild Bull
Senior Member
 
L'Avatar di Wild Bull
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Napoli
Messaggi: 493
Davvero non ci arrivo!
Ma a cosa serve un test del genere?
Cosa si vuole dimostrare?
Al di fuori di un test (sembrerebbe) quasi creato ad arte affinchè generi una risposta negativa, nella ordinarietà delle situazioni in cui ci si trova a scattare, quando ci si potrebbe trovare in una simile condizione?
Insomma è bello testare, è bello confrontarsi, è bello sperimentare, però, forse, un obbiettivo per poi poter "postulare" ce lo si deve porre. Altrimenti il tutto a cosa serve?.
Come dicevo all'inizio, è forse un mio limite, quindi, in tal caso, illuminatemi, please.
__________________
trattative conclusesi positivamente con Loma, rob-roy, carneo, do27, El Roy

Legion 7-16ACHg6 Laptop (Lenovo) - Type 82N6
AMD Ryzen™ 7 5800H Processor(Ryzen™ 7 5800H)
2x 8 GB DDR4-3200
1 TB SSD PCIe
NVIDIA® GeForce® RTX™ 3080
Monitor 16 WQXGA
Wild Bull è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2011, 09:18   #1043
MaelstromRA
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 516
Quote:
Originariamente inviato da Wild Bull Guarda i messaggi
Davvero non ci arrivo!
Ma a cosa serve un test del genere?
Cosa si vuole dimostrare?
Al di fuori di un test (sembrerebbe) quasi creato ad arte affinchè generi una risposta negativa, nella ordinarietà delle situazioni in cui ci si trova a scattare, quando ci si potrebbe trovare in una simile condizione?
Insomma è bello testare, è bello confrontarsi, è bello sperimentare, però, forse, un obbiettivo per poi poter "postulare" ce lo si deve porre. Altrimenti il tutto a cosa serve?.
Come dicevo all'inizio, è forse un mio limite, quindi, in tal caso, illuminatemi, please.
A vedere se la lente può avere dei problemi di front/back focus...
test che però non è del tutto significativo, con una lente che ho avuto i test delle batterie sono andati benissimo, tutti perfetti, poi all'atto pratico se facevo un ritratto di una persona e alle sue spalle c'era un altro soggetto 3 su 5 veniva a fuoco il soggetto alle sue spalle
MaelstromRA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2011, 09:35   #1044
Tennic
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 5344
Quote:
Originariamente inviato da Wild Bull Guarda i messaggi
Davvero non ci arrivo!
Ma a cosa serve un test del genere?
Cosa si vuole dimostrare?
Al di fuori di un test (sembrerebbe) quasi creato ad arte affinchè generi una risposta negativa, nella ordinarietà delle situazioni in cui ci si trova a scattare, quando ci si potrebbe trovare in una simile condizione?
Insomma è bello testare, è bello confrontarsi, è bello sperimentare, però, forse, un obbiettivo per poi poter "postulare" ce lo si deve porre. Altrimenti il tutto a cosa serve?.
Come dicevo all'inizio, è forse un mio limite, quindi, in tal caso, illuminatemi, please.
I test derivano dal fatto che la D7000 è accusata talvolta di soffrire di Back o Front Focus... I test servono per valutare la presenza e l'entità del problema con le ottiche usate, ed eventualmente introdurre scarti correttivi, come la fotocamera permette di fare... Altrimenti l'apposita funzione non sarebbe servita a niente
Nelle foto reali, talvolta il fotografo neofita (e mi ci metto anche io) tende a confondere un fuori fuoco congenito con lo standard... In pratica le foto vengono sempre leggermente sfuocate, ma visto che l'effetto è leggerissimo si pensa sia normale così, anche perchè noti la sfuocatura solo ingrandendo al 100%... Ed anche così si vedono meglio delle macchine economiche (dalle quali provengono molti utenti)...
Quindi, si vede 10 volte meglio della compatta, e si ignora il fatto che magari non è a fuoco al 100%, e si pensa che comunque il massimo ottenibile sia quello
Invece, anche al 100% la foto deve venire nitidisima.
Se la fotocamera non è in grado di mettere a fuoco bene un oggetto statico e contrastato come una pila, figuriamoci oggetti magari in movimento, in situazioni varie di contrasti e colori
Quindi personalmente ritengo che il test non sia creato ad arte per generare una risposta negativa, in quanto risulta molto facile per la macchina mettere a fuoco in quelle condizioni. Quindi eventuali errori sono reali, in quanto sono errori accaduti in situazioni "facili". Sarebbe poco reale un test del genere fatto in foto reali, in quanto credo che il fuoco sia implicitamente meno preciso. Sfido chiunque ad effermare che tutte le foto scattate "sul campo" sono perfettamente a fuoco nel punto desiderato (ad ingrandimento massimo), col termine perfettamente inteso come tale, e non come "comunque si vedono bene"
Se poi, il "si vedono bene" vuol dire che anche se non è a fuoco sta bene così (o si pensa sia normale così), beh, de gustibus

Per canto mio, dopo che mi hanno messo la pulce, ho fatto le prove per eventuali back o front focus, e la mia focheggia bene, ma altrimenti avrei introdotto senza problemi gli opportuni scarti, come hanno fatto altri utenti
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2011, 09:41   #1045
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19252
Che ottica consigliate di affiancare a questa nikon? Pensavo ad un 16-85 nikkor ma mi hanno parlato bene anche del tamron 17-50f2.8
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2011, 10:11   #1046
ziopino_70
Senior Member
 
L'Avatar di ziopino_70
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 1422
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Che ottica consigliate di affiancare a questa nikon? Pensavo ad un 16-85 nikkor ma mi hanno parlato bene anche del tamron 17-50f2.8
16-85 tutta la vita!!!
__________________
my flickr
ziopino_70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2011, 10:24   #1047
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Messaggi: 11019
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Che ottica consigliate di affiancare a questa nikon? Pensavo ad un 16-85 nikkor ma mi hanno parlato bene anche del tamron 17-50f2.8
Il Tamron 17-50 non stabilizzato
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
Cfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2011, 10:34   #1048
Raven
Senior Member
 
L'Avatar di Raven
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31671
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Che ottica consigliate di affiancare a questa nikon? Pensavo ad un 16-85 nikkor ma mi hanno parlato bene anche del tamron 17-50f2.8
16-85 + 35f1.8 o 50f1.8

Il nikon è (parecchie) spanne sopra come nitidezza e ha 1mm di wide in più, 35mm di tele in più... e se proprio vuoi con poca spesa ti fai uno dei due 35/50 che sono più luminosi del tamron...
__________________
Epilogo...
Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! (al 04/07/2021: 6 utenti)
Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2011, 10:41   #1049
ficofico
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 4389
controrilancio col sigma 17-50 f2,8 OS HSM che sembra appartenere al nuovo ciclo sigma di qualità (8-16 - 50 f1,4 - 85 f1,4 ) ... a che servirà mai una lente che a 35mm è a f4,5 - a 50mm è a f5 - a 85 f5,6 ? non mi pare proprio un grande affare sinceramente....
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2011, 10:45   #1050
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Messaggi: 11019
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
Il nikon è (parecchie) spanne sopra come nitidezza
Come nitidezza il tamron 17-50 NON VC a f/2,8 è alla pari del Nikon a TA
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
Cfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2011, 10:45   #1051
MaelstromRA
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 516
Quote:
Originariamente inviato da ficofico Guarda i messaggi
a che servirà mai una lente che a 35mm è a f4,5 - a 50mm è a f5 - a 85 f5,6 ? non mi pare proprio un grande affare sinceramente....
Quoto, ci sarebbe anche il Tokina 16-50 ma il prezzo è un pò altino...
Io ti consiglio vivamente il Tamron
MaelstromRA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2011, 10:54   #1052
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19252
Il problema del tamron e' che vignetta eccessivamente a 17.
Ma soprattutto rispetto al nikkor il risparmio e' di circa 50-70 euro, con uno zoom molto minore.
Non mi dispiacerebbe prendere cmq un obbiettivo luminoso, avendo figli per casa farebbe comodo non spingere troppo in alto gli iso.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2011, 10:59   #1053
ficofico
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 4389
figurati allora.... a 50mm perdi quasi 2 stop in apertura e più di 2 stop in trasmittanza... altro che alzare gli iso....
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2011, 11:21   #1054
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19252
Ma e' troppo corta una 50. L'ideale sarebbe non scendere sotto i 70. Altrimenti dovrei poi affiancarci qualcos'altro.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2011, 11:23   #1055
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Messaggi: 11019
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Ma soprattutto rispetto al nikkor il risparmio e' di circa 50-70 euro, con uno zoom molto minore.
Occhio, la versione stabilizzata è decisamente peggiore di quella non stabilizzata e costa pure di più
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
Cfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2011, 11:24   #1056
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19252
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Occhio, la versione stabilizzata è decisamente peggiore di quella non stabilizzata e costa pure di più
Si, ho visto, costa piu' o meno la stessa cifra.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2011, 12:05   #1057
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Messaggi: 11019
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Ma e' troppo corta una 50. L'ideale sarebbe non scendere sotto i 70. Altrimenti dovrei poi affiancarci qualcos'altro.
La coperta è corta
Se vuoi un f2,8 non ci si scappa, quelli che arrivano a 70 partono da 24-28 ...

IMHO il 16-85 VR è un obiettivo che non vale quello che costa, sarà otticamente perfetto ma è troppo buio, fosse un f/4 sarebbe un best buy ma f5,6 no
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
Cfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2011, 14:50   #1058
Antonio264
Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 38
Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Questo va copiato nella cartella principale della SD (tramite ovviamente un lettore di schede da collegare al computer, oppure collegando la fotocamera al PC con USB, verrà vista come una memoria di massa)...
Era qui che volevo arrivare: se collego la mia D7000 al computer, viene sì riconosciuta come memoria di massa, ma all'interno della root della SD non posso copiarvi nulla. A qualcun' altro è successo?
__________________
My Flickr

Ultima modifica di Antonio264 : 27-04-2011 alle 14:53.
Antonio264 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2011, 14:58   #1059
Tennic
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 5344
Quote:
Originariamente inviato da Antonio264 Guarda i messaggi
Era qui che volevo arrivare: se collego la mia D7000 al computer, viene sì riconosciuta come memoria di massa, ma all'interno della root della SD non posso copiarvi nulla. A qualcun' altro è successo?
Usi Windows 7? Mi sa tanto che Windows 7 la riconosce come periferica acquisizione immagini, quindi mostra le foto memorizzate, ma non consente la gestione completa della memoria... Però ho provato un bel po di tempo fa, e non ricordo precisamente
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2011, 19:00   #1060
HippoVB
Senior Member
 
L'Avatar di HippoVB
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 605
Ciao a tutti, una domanda, ma la D7000 non fa fotografie in 16:9? Grazie a tutti.
HippoVB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Il patrimonio di Musk è crollato ...
Windows 10, in arrivo messaggi per passa...
Le foto vincitrici del World Press Photo...
Aperti gli ordini per Alfa Romeo Junior,...
''Sei nell'anima'': arriva su Netflix il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v