Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-04-2011, 11:04   #1021
Tennic
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 5345
Proprio ora è uscito un nuovo aggiornamento firmware, v1.02

https://nikoneurope-it.custhelp.com/...ail/a_id/49223

Pare un aggiornamento alquanto corposo
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2011, 11:06   #1022
colex
Senior Member
 
L'Avatar di colex
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Foggia
Messaggi: 2807
D7000 Firmware Update

La Nikon ci ha fatto un regalo di Pasqua!

D7000 Firmware Update 1.02

https://nikoneurope-en.custhelp.com/app/ans...tail/a_id/49208

Auguri a tutti...
__________________
PC: Liquid Cooling | i7 920@3.36 V1,05 | Asus P6T deluxe | Corsair 12GB | Corsair SSD F120 | ATI HD5750 | Asus BW-12B1 | Corsair HX520W | NETGEAR DGN2000 | Notebook: Macbook Pro Retina 15,4'' 2.6GHZ | SSD512GB | LCD: Samsung LE26R86 | Dell S2409W | Cell: iPhone V.1 | Nokia Lumia 930 | IEM: Westone UM-2 | DSLR: NIKON D750 | 50 f1.4G | 16-85VR | 70-300VRII
colex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2011, 12:27   #1023
Raven
Senior Member
 
L'Avatar di Raven
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31671
Quote:
Originariamente inviato da colex Guarda i messaggi
La Nikon ci ha fatto un regalo di Pasqua!

D7000 Firmware Update 1.02

https://nikoneurope-en.custhelp.com/app/ans...tail/a_id/49208

Auguri a tutti...
- Niente video a 30fps
- Niente "correzione" di problemi di back/front focus (ma questo era scontato, direi! )
- Niente fix per il cambio di apertura in manual video mode

... niente di fondamentale, insomma...
__________________
Epilogo...
Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! (al 04/07/2021: 6 utenti)
Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2011, 13:49   #1024
Tennic
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 5345
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
- Niente video a 30fps
- Niente "correzione" di problemi di back/front focus (ma questo era scontato, direi! )
- Niente fix per il cambio di apertura in manual video mode

... niente di fondamentale, insomma...
Quoto, niente di fondamentale...

Ma sto problema del back/front focus sinceramente non l'ho mai riscontrato... Mette a fuoco precisamente... Tranne ovviamente casi limite, come foto "macro", tipo focale 200 mm da 50 cm di distanza, ed allora il punto di messa a fuoco che più che un punto è un'area (anche se piccola) potrebbe essere al di fuori da dove desiderato (ad esempio foto di insetti o altri soggetti piccoli che si muovono), e quindi mette a fuoco magari pochi millimetri avanti o dietro, e data la ridottissima profondità di campo il soggetto viene leggermente sfuocato... Ma penso che sia perfettamente normale, rientra nelle tolleranze nei casi limite, anche con corpi professionali come ad esempio la D3, che ho avuto modo di utilizzare tante volte, associata ad ottiche "pari categoria"...
Ho anche fatto prove "strumentali" con la mia, come la classica prova delle 3 pile, e non ha mai sbagliato, sempre a fuoco quella centrale, anche se le altre 2 erano posizionate a 5 mm avanti e dietro, quindi non in una diagonale di 45° come previsto dalla prova
Questo sia col "18-200mm f3.5-5.6G ED AF-S VR II DX" che col "70-300mm f/4.5-5.6G ED-IF AF-S VR Zoom"...
Avevo fatto le prove eventualmente per effettuare le regolazioni correttive, ma non c'è stato bisogno
In pratica, come messa a fuoco, si sta comportando perfettamente come la D90

Nel link italiano https://nikoneurope-it.custhelp.com/...ail/a_id/49223 precedentemente da me postato, e numerando da 1 a 7 gli interventi "correttivi" enunciati:
1: sono scettico, sinceramente non ho mai avuto problemi di punti luminosi, soprattutto con pose poco lunghe, come 1-8 secondi... Ma introdurre la correzione da tempi lunghi anche per queste pose, vuol dire che per una posa "normale" da 2 secondi, la fotocamera sarà impegnata per 4 secondi
2-6: non riscontrati, non sono mai ricaduto in quei casi
7: Sono stati risolti i seguenti errori nella Guida.
- Veniva visualizzato "Sensibilità massima" per il menu di ripresa>impostazioni Sensibilità ISO>Guida Sì o No

Ho comprato la fotocamera con la v1.01 ma pare tutto corretto, sia come guida che come voci di menù
Cosa ci dovrebbe essere scritto quindi? A me pare tutto corretto...

Comunque tra un pochino carico la batteria e poi provvedo all'aggiornamento
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2011, 14:54   #1025
UtenteSospeso
Senior Member
 
L'Avatar di UtenteSospeso
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Messaggi: 10422
Le prove di fuoco le hai fatte a tutta apertura ?
Come hoi scritto in precedenze l'ho riscontrato su 2 apparecchi diversi , F80 e D40, il che mi fa pensare ad una caratteristica di Nikon.
Un primo piano a tutta apertura rischia di venire sfocato.
Ma in entrambi casi le ho ritarate, senza strumenti ma secondo me meglio di prima lo sono.
__________________
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2011, 15:01   #1026
Tennic
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 5345
Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Le prove di fuoco le hai fatte a tutta apertura ?
Come hoi scritto in precedenze l'ho riscontrato su 2 apparecchi diversi , F80 e D40, il che mi fa pensare ad una caratteristica di Nikon.
Un primo piano a tutta apertura rischia di venire sfocato.
Ma in entrambi casi le ho ritarate, senza strumenti ma secondo me meglio di prima lo sono.
Si, massima apertura consentita dalle ottiche... Col 18-200 ho fatto le foto a f/3.5 sui 18 mm e f/5.6 a 200 mm... mentre col 70-300, f/4.5 a 70mm e f/5.6 a 300 mm...
Messa a fuoco automatica con AF-A sul punto singolo centrale, ma ovviamente mettevo la fotocamera ad una distanza tale che il punto centrale includesse solo la pila centrale, e non altre parti di inquadratura, altrimenti potrebbe mettere a fuoco chissà dove...

Edit... Come detto prima, ho reso la prova più difficile in quanto se si mettono le pile sulla diagonale di un quadrato di lato 10 cm, risultano distanti tra loro appunto 5 cm (circa 7 cm sulla diagonale)... Mentre io le ho anche messe distanti sempre 5 cm tra di loro, ma solo 5 mm di differenza nella distanza dalla fotocamera, questo per apprezzare errori nella messa a fuoco in distanza anche molto ridotti... Infatti, nel modo standard si vede es un back-focus sulla pila di dietro se l'errore è di ben 5 cm in distanza... Nel modo da me utilizzato in aggiunta, ero in grado di apprezzare anche errori ben 10 volte inferiori
Quindi le pile non erano messe con angolo 45°, ma 6° scarsi

Ultima modifica di Tennic : 25-04-2011 alle 15:13.
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2011, 16:46   #1027
Gico59
Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 72
Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Ti ringrazio, chiarissimo

Credo di aver capito... Anche googlando in giro ho visto che è un dubbio di tantissimi, capire questa bellissima AF Area Dinamica

Nella pagina http://www.zmphoto.it/articoli/autof...ocus_page2.php viene spiegato bene il sistema:

Se si usa AF ad area statica, si sceglie un'area e la fotocamera mette a fuoco in quel punto; se il soggetto si sposta, la fotocamera mette a fuoco sulla prima altra cosa che si trova nell'area selezionata.

Se si usa l'area dinamica, come prima, si sceglie un'area e la fotocamera mette a fuoco in quel punto; se il soggetto sta fermo non si vedrà nessuna differenza tra AD-AF e AS-AF. Se si muove, invece, l'AF dinamico può cambiare l'area per "seguirlo" e quindi mantenere la messa a fuoco corretta. La maggior parte delle reflex non mostra il cambiamento di area nel mirino, ma ci si può rendere conto che è avvenuto perché la fotocamera continua a mettere a fuoco il soggetto giusto, anche se questo si è mosso dall'area che avevate selezionato inizialmente.

L'AF dinamico è una funzione molto utile per i fotografi di natura, ma non è perfetto e in alcuni casi non è in grado di seguire il soggetto come dovrebbe.


Anche in quest'altro forum http://www.zmphoto.it/forum/viewtopic.php?t=50305 viene confermata la cosa

Quindi, mi pare sia chiaro... L'utilità del sistema Dinamico è mooooolto relativa, rispetto all'area singola o al tracking 3D
Visto che finalmente hai capito, mi spieghi meglio.....
perchè adesso che mi avete incuriosito tu e Iroko ed io mi ero fatta un'idea tutta mia, che altro non è, che quella derivata dalle istruzionni (quindi teorica), ho fatto delle prove ed il risultato lo spiego di seguito, comunque in parte trovo anche quello che dicevi inizialmente con una differenza:

su AF-S e area Singola (anche perchè l'altra possibilità e solo Area Auto solo su 39 punti) se tieni premuto il pulsante di scatto a metà mette a fuoco in quel punto e non cambia il fuoco, finchè non rilasci il pulsante e ricomponi l'inquadratura e rimette a fuoco sempre in quel punto che poi può essere uno qualsiasi dei 39, basta spostarlo con il selettore, se la levetta sotto il selettore non è impostato su "L".
su AF-A e area qualsiasi cioè Singola a 9, 21 o 39 punti meno che Area Auto che è solo a 39 punti, puoi impostare un punto qualsiasi con il selettore e anche fuori dall'area di 9 e 21 se non hai impostato 39 punti e tenendo il pulsante di scatto a metà mette a fuoco in quel punto e poi se sposti la composizione senza rilasciare il tasto a metà, lui va mettendo a fuoco i vari punti della composizione che passano per il punto selezionato e questo è il comportamento come per AF-C.
Mentre
su AF-A e AF-C se imposti l'area Auto che è solo a 39 punti, e tieni il pulsante di scatto a metà e sposti la composizione ha effetto la dinamicità della scelta dei soggetti prioritari nell'area dei 39 punti e non solo come nell'esempio precedente, cioè nel punto selezionato dove la dinamicità in quell'esempio non funziona.
Pertanto dalla mia prova posso dire che la differenza della dinamicità rispetto al Tracking 3D è che nella dinamicità (solo Area AF-Auto 39 punti), l'autofocus mette a fuoco dinamicamente i soggetti che ritiene prioritari ma mano che la composizione si sposta o i soggetti si muovono.
Mentre nel Tracking 3D dopo aver selezionato un punto iniziale di messa a fuoco se il soggetto si sposta l'autofocus insegue lo spostamento del punto cioè del soggetto messo a fuoco inizialmente.
Quindi quando dici "L'AF dinamico è una funzione..." credo che non sia esatto chiamarla funzione in quanto penso che sia solo una specifica hardware dei punti della macchina sulla scelta dei punti prioritari per l'autofocus, ma solo autofocus con Area AUTO. Infatti fuori da Area Auto
non funziona nessuna dinamicità (sempre tranne il Tracking che è un'altra cosa).
Poi se tu adesso hai capito e ti sei chiarito le idee, spiegami perchè al momento con le sole prove che ho fatto non vedo altre spiegazioni.
Gico59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2011, 16:46   #1028
Gico59
Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 72
[.
ad Iroko chiedo come Ti trovi con l'obiettivo Sigma 8-16mm f/4.5-5.6 DC sulla D7000? a 16 f5.6 come si comporta?
Vorrei prenderlo.
Ciao

Ultima modifica di Gico59 : 25-04-2011 alle 16:57.
Gico59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2011, 17:06   #1029
Tennic
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 5345
Quote:
Originariamente inviato da Gico59 Guarda i messaggi
Visto che finalmente hai capito, mi spieghi meglio.....
perchè adesso che mi avete incuriosito tu e Iroko ed io mi ero fatta un'idea tutta mia, che altro non è, che quella derivata dalle istruzionni (quindi teorica), ho fatto delle prove ed il risultato lo spiego di seguito, comunque in parte trovo anche quello che dicevi inizialmente con una differenza:

su AF-S e area Singola (anche perchè l'altra possibilità e solo Area Auto solo su 39 punti) se tieni premuto il pulsante di scatto a metà mette a fuoco in quel punto e non cambia il fuoco, finchè non rilasci il pulsante e ricomponi l'inquadratura e rimette a fuoco sempre in quel punto che poi può essere uno qualsiasi dei 39, basta spostarlo con il selettore, se la levetta sotto il selettore non è impostato su "L".
su AF-A e area qualsiasi cioè Singola a 9, 21 o 39 punti meno che Area Auto che è solo a 39 punti, puoi impostare un punto qualsiasi con il selettore e anche fuori dall'area di 9 e 21 se non hai impostato 39 punti e tenendo il pulsante di scatto a metà mette a fuoco in quel punto e poi se sposti la composizione senza rilasciare il tasto a metà, lui va mettendo a fuoco i vari punti della composizione che passano per il punto selezionato e questo è il comportamento come per AF-C.
Mentre
su AF-A e AF-C se imposti l'area Auto che è solo a 39 punti, e tieni il pulsante di scatto a metà e sposti la composizione ha effetto la dinamicità della scelta dei soggetti prioritari nell'area dei 39 punti e non solo come nell'esempio precedente, cioè nel punto selezionato dove la dinamicità in quell'esempio non funziona.
Pertanto dalla mia prova posso dire che la differenza della dinamicità rispetto al Tracking 3D è che nella dinamicità (solo Area AF-Auto 39 punti), l'autofocus mette a fuoco dinamicamente i soggetti che ritiene prioritari ma mano che la composizione si sposta o i soggetti si muovono.

Mentre nel Tracking 3D dopo aver selezionato un punto iniziale di messa a fuoco se il soggetto si sposta l'autofocus insegue lo spostamento del punto cioè del soggetto messo a fuoco inizialmente.
Quindi quando dici "L'AF dinamico è una funzione..." credo che non sia esatto chiamarla funzione in quanto penso che sia solo una specifica hardware dei punti della macchina sulla scelta dei punti prioritari per l'autofocus, ma solo autofocus con Area AUTO. Infatti fuori da Area Auto
non funziona nessuna dinamicità (sempre tranne il Tracking che è un'altra cosa).
Poi se tu adesso hai capito e ti sei chiarito le idee, spiegami perchè al momento con le sole prove che ho fatto non vedo altre spiegazioni.
Perfettamente d'accordo con tutto
Ho capito grazie alle vostre indicazioni ed alle letture che ho postato come link, il manuale non è certamente molto chiaro, altrimenti non verrebbero questi quesiti a tantissimi nikonisti
A parte tutto quello che hai detto, è che corrisponde a quanto penso di aver capito, non capisco i tratti in grassetto... Intendi dire che all'interno dell'area dinamica da te selezionata (9,21 o 39 punti) lui cambia dinamicamente il soggetto da mettere a fuoco, anche se non è quello da te messo all'inizio quando hai selezionato il punto AF da utilizzare? Quindi se seleziono il punto centrale ed imposto la dinamica 9 punti, lui scegli nell'area centrale coperta dai 9 punti cosa mettere a fuoco e che se il bersaglio si muove, lui mette a fuoco qualcos'altro sempre in quei 9 punti? Ho capito bene? Se si, è come ho capito io
Anche se, in tal caso, l'utilizzo di area dinamica a 39 punti sarebbe simile al tracking 3D (sempre 39 punti), con l'unica differenza che nel primo caso non si vedono i quadratini muoversi
La frase "L'AF dinamico è una funzione molto utile per i fotografi di natura, ma non è perfetto e in alcuni casi non è in grado di seguire il soggetto come dovrebbe." non è mia, l'avevo scritta in corsivo in quanto parte di testo prelevato dal link citato, ossia http://www.zmphoto.it/articoli/autof...ocus_page2.php
Anche secondo me non è una funzione, ma una modalità con la quale in AF-A viene scelto cosa mettere a fuoco, quindi, senza ripetere tutto, quoto ogni singola parola di quanto da te scritto in merito, alla fine del tuo post
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2011, 19:56   #1030
Gico59
Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 72
[quote=Tennic;35013460]

No, forse non sono stato molto chiaro. Nella parte in neretto volevo dire ciò.
La dinamicità funziona solo con la scelta dell'Area AF AUTO e solo nel modo AF-A e AF-C mai nel modo AF-S.
Quindi riepilogando prova ad impostare l'area AF Auto (quella che è solo a 39 punti con la scritta Auto sopra la rappresentazione dei punti nel display). Solo in questo caso anche se metti a fuoco in un punto iniziale e poi sposti la composizione tu o si spostano i soggetti anche se tu stai fermo, cambiano i punti di messa a fuoco dinamicamente, cioè vedi i quadratini che rimangono neri ma si spostano su soggetti che l'autofocus ritiene prioritari di messa a fuoco.
Capisco che è difficile spiegare il movimento dell'Autofocus. Spero di essermi spiegato meglio.

Ultima modifica di Gico59 : 25-04-2011 alle 20:03.
Gico59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2011, 22:13   #1031
Tennic
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 5345
[quote=Gico59;35014263]
Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi

No, forse non sono stato molto chiaro. Nella parte in neretto volevo dire ciò.
La dinamicità funziona solo con la scelta dell'Area AF AUTO e solo nel modo AF-A e AF-C mai nel modo AF-S.
Quindi riepilogando prova ad impostare l'area AF Auto (quella che è solo a 39 punti con la scritta Auto sopra la rappresentazione dei punti nel display). Solo in questo caso anche se metti a fuoco in un punto iniziale e poi sposti la composizione tu o si spostano i soggetti anche se tu stai fermo, cambiano i punti di messa a fuoco dinamicamente, cioè vedi i quadratini che rimangono neri ma si spostano su soggetti che l'autofocus ritiene prioritari di messa a fuoco.
Capisco che è difficile spiegare il movimento dell'Autofocus. Spero di essermi spiegato meglio.
Il funzionamento della modalità Area AF Auto è chiara
Anzi, mi scuso perchè nel pezzo che avevo quotato in grassetto, non avevo letto che parlavi di Area AF Auto, ma pensavo si parlasse di Area AF Dinamica
Però, per quanto riguarda la modalità Area AF Dinamica, cioè quella senza scritta Auto, ti trovi con quanto ho detto io nel post precedente? Ossia che scelgo ad esempio Area Dinamica a 9 punti, ed imposto il punto base quello centrale... Ora posiziono quel punto addosso ad un bersaglio... La fotocamera continuerà a tenere a fuoco quel punto fino a che rimane dentro l'area dei 9 punti... Se ne esce, individua un nuovo bersaglio valido ad mettere a fuoco nella medesima area... Sempre che, ovviamente, il fotografo non insegue il bersaglio con l'inquadratura, facendo il modo che rimane sempre all'interno dell'area dei 9 punti... Quindi, la differenza col tracking 3D è che nella modalità tracking, la fotocamera individua il bersaglio dietro il punto selezionato e lo insegue cambiando i punti di conseguenza... Mentre nella modalità Area AF Dinamica la fotocamera mantiene il fuoco sul bersaglio ma solo se questo rimane all'interno dei X punti (9, 21 o 39), anche se il fotografo ricompone l'inquadratura per far si che questo accade... Se l'oggetto esce fuori da quei punti, la fotocamera mette a fuoco quancos'altro che c'è all'interno di quell'area... Io l'ho capita così
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2011, 21:25   #1032
Antonio264
Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 38
Ragazzi, ma per effettuare l'upgrade del firmware bisogna per forza avere un lettore di schede?
__________________
My Flickr
Antonio264 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2011, 21:46   #1033
Gico59
Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 72
Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi

Il funzionamento della modalità Area AF Auto è chiara
Anzi, mi scuso perchè nel pezzo che avevo quotato in grassetto, non avevo letto che parlavi di Area AF Auto, ma pensavo si parlasse di Area AF Dinamica
Però, per quanto riguarda la modalità Area AF Dinamica, cioè quella senza scritta Auto, ti trovi con quanto ho detto io nel post precedente? Ossia che scelgo ad esempio Area Dinamica a 9 punti, ed imposto il punto base quello centrale... Ora posiziono quel punto addosso ad un bersaglio... La fotocamera continuerà a tenere a fuoco quel punto fino a che rimane dentro l'area dei 9 punti... Se ne esce, individua un nuovo bersaglio valido ad mettere a fuoco nella medesima area... Sempre che, ovviamente, il fotografo non insegue il bersaglio con l'inquadratura, facendo il modo che rimane sempre all'interno dell'area dei 9 punti... Quindi, la differenza col tracking 3D è che nella modalità tracking, la fotocamera individua il bersaglio dietro il punto selezionato e lo insegue cambiando i punti di conseguenza... Mentre nella modalità Area AF Dinamica la fotocamera mantiene il fuoco sul bersaglio ma solo se questo rimane all'interno dei X punti (9, 21 o 39), anche se il fotografo ricompone l'inquadratura per far si che questo accade... Se l'oggetto esce fuori da quei punti, la fotocamera mette a fuoco quancos'altro che c'è all'interno di quell'area... Io l'ho capita così
ESATTO!!! Aggiungo al Tuo discorso dell'AF-Dinamica che funziona solo se il modo AF è su AF-A o AF-C e non su AF-S.

Ultima modifica di Gico59 : 26-04-2011 alle 21:51.
Gico59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2011, 21:48   #1034
Gico59
Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 72
Quote:
Originariamente inviato da Antonio264 Guarda i messaggi
Ragazzi, ma per effettuare l'upgrade del firmware bisogna per forza avere un lettore di schede?
Puoi avere il lettore di SD, direttamente sul PC o Notebook che sia. Insomma devi mettere la cartella con il file .exe dentro, in una SD, che vai a mettere successivamente sulla slot 1 e non sulla slot 2.
Gico59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2011, 21:57   #1035
cyboorg
Senior Member
 
L'Avatar di cyboorg
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 853
And the winner is :


http://www.tipa.com/english/award-de...D-SLR+Advanced

Ma il nostro gioiellino
__________________
Msi Z97 Gaming5-Intel i7-4790k-SamsungEvoSSD500GB-MSI 5700XT-Antec ninehundred-4x4Gb Patriot Viper 1866Mh-Enermax 625w Mod.82+-Scythe Ashura-X-fiTitaniumFatal1typro-Creative G500- HP DV6 2044el
cyboorg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2011, 22:10   #1036
Gico59
Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 72
Quote:
Originariamente inviato da cyboorg Guarda i messaggi
And the winner is :


http://www.tipa.com/english/award-de...D-SLR+Advanced

Ma il nostro gioiellino
Non c'era alcun dubbio..!!
Gico59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2011, 22:23   #1037
Tennic
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 5345
Quote:
Originariamente inviato da Gico59 Guarda i messaggi
ESATTO!!! Aggiungo al Tuo discorso dell'AF-Dinamica che funziona solo se il modo AF è su AF-A o AF-C e non su AF-S.
Meno male non lo uso mai in AF-S, per le mie esigenze è praticamente inutile
Comunque, mistero svelato

Quote:
Originariamente inviato da Antonio264 Guarda i messaggi
Ragazzi, ma per effettuare l'upgrade del firmware bisogna per forza avere un lettore di schede?
Quote:
Originariamente inviato da Gico59 Guarda i messaggi
Puoi avere il lettore di SD, direttamente sul PC o Notebook che sia. Insomma devi mettere la cartella con il file .exe dentro, in una SD, che vai a mettere successivamente sulla slot 1 e non sulla slot 2.

Non la cartella con il file EXE, ma nella cartella principale della SD và messo il file BIN, ottenuto estraendolo dal file EXE.
Qui è spiegato bene: https://nikoneurope-it.custhelp.com/...ail/a_id/49223, alla voce "Istruzioni per l'aggiornamento del firmware"

Quindi basta eseguire il file EXE, ed il risultato sarà l'estrazione di una cartella con il file D7000_0102.bin.
Questo va copiato nella cartella principale della SD (tramite ovviamente un lettore di schede da collegare al computer, oppure collegando la fotocamera al PC con USB, verrà vista come una memoria di massa)... A questo punto, basta inserire la scheda nella fotocamera, accenderla ed andare al menù firmware, e verrà proposto l'update

Un piccolo appunto... Al punto 4 dice "Utilizzare un lettore di card o una periferica simile per copiare la D7000_0102.bin firmware nella directory principale di una card di memoria SD formattata"... Ecco, formattata non vuol dire che dovete formattarla, cioè eliminare tutto prima della procedura
In termini informatici vuol dire che deve essere formattata, cioè leggibile... Ed ovviamente, se già la usavate, vuol dire che è leggibile e quindi già formattata, quindi non va nuovamente formattata... Basta copiare il file nella cartella principale, effettuare l'aggiornamento (come da guida), poi inserire nuovamente la scheda nel lettore e rimuovere il file BIN, ora diventato inutile. Tutte le foto memorizzate non verranno assolutamente toccate
In certi posti si legge di formattarla prima della procedura... Questo serve per essere sicuri del funzionamento della scheda, ma se già la usate, riformattarla è inutile, sia ai fini pratici che tecnici
P.S. Ho precisato per evitare dubbi agli utenti che temono di dover formattare per forza (magari hanno molte foto), quando in pratica è inutile, quindi si può stare tranquilli Se poi, ovviamente, l'utente nutre dubbi sul corretto funzionamento della scheda (anche inteso come errori nel file system FAT32), formattarla nuovamente non costa niente, in alternativa alla correzione degli errori

Quote:
Originariamente inviato da cyboorg Guarda i messaggi
And the winner is :


http://www.tipa.com/english/award-de...D-SLR+Advanced

Ma il nostro gioiellino

Complimentoni alla Nikon
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2011, 22:38   #1038
Biohunter
Senior Member
 
L'Avatar di Biohunter
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: .:Salerno:.
Messaggi: 2781
Quote:
Originariamente inviato da santacruz00 Guarda i messaggi
Ecco una mia prova, 105mm f5,6 - 1/20 scatto a mano libera...

ho settato l'AF fine tuning a -10.

Saluti

http://flic.kr/p/9C3jE8
__________________
.: MacBook Pro 2011 i7/2,7Ghz 8GB :. .: Mac Mini Early 2009 :. (4gb DDR3, HD 320gb 7200rpm) - Vison Pro 9000 - WD 1TB Studio Edition - iPhone 4 32GB - iPod Nano 8gb (PRODUCT RED) - Snow Leopard Flickr
Biohunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2011, 22:47   #1039
Tennic
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 5345
Quote:
Originariamente inviato da Biohunter Guarda i messaggi
Ecco una mia prova, 105mm f5,6 - 1/20 scatto a mano libera...

ho settato l'AF fine tuning a -10.

Saluti

http://flic.kr/p/9C3jE8
Le hai praticamente messe una davanti all'altra... La fotocamera è riuscita tranquillamente a mettere a fuoco quella desiderata, oppure provava con quella davanti, visto che copriva parzialmente?
Da che distanza hai fatto la prova? La foto è pre o post settaggio?
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2011, 22:56   #1040
Biohunter
Senior Member
 
L'Avatar di Biohunter
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: .:Salerno:.
Messaggi: 2781
Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Le hai praticamente messe una davanti all'altra... La fotocamera è riuscita tranquillamente a mettere a fuoco quella desiderata, oppure provava con quella davanti, visto che copriva parzialmente?
Da che distanza hai fatto la prova? La foto è pre o post settaggio?
diciamo che erano a circa 3 cm una davanti all'altra. AF-S con punto centrale.

Appena mi sono allontanato il giusto ho puntato dritto alla X di Maxell e puff scattato.

La foto è post settaggio e ho ovviamente provato a scattare mettendo a fuoco ogni singola pila con risultati positivi.

Domani se volete facciamo altre prove
__________________
.: MacBook Pro 2011 i7/2,7Ghz 8GB :. .: Mac Mini Early 2009 :. (4gb DDR3, HD 320gb 7200rpm) - Vison Pro 9000 - WD 1TB Studio Edition - iPhone 4 32GB - iPod Nano 8gb (PRODUCT RED) - Snow Leopard Flickr
Biohunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v