Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-01-2017, 10:04   #1
cudido
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2015
Messaggi: 429
[TF2] Bruttissimi FPS drop con pc nuovo

Buongiorno, ho montato ieri il pc nuovo, ripristinato per ora solo vecchi giochi tra cui TF2.

Il pc ha un I5 6600k raffreddato a liquido, RX 480 4gb con gli ultimi driver 17.1.1, 16gb di ram, hd su slot M2, monitor Benq 2730Z a 1440p.

Provato DOOM e Dying Light a 1440p senza problemi, ho fatto avviare TF2, convinto che tutto fosse ok, e invece NO!

Senza un apparente motivo gli FPS passano da circa 250 a 40 diventando ingiocabile semplicemente inclinando la visuale e visualizzando leggermente più "cose" a schermo

qui quando va normalmente:
Spoiler:


qui quando nello stesso punto inclino solo differentemente la visuale:
Spoiler:


Come si vede la scheda video va a quasi 0% di carico (pur mantenendo le frequenze giuste) e pure la cpu perde molto di carico... L'hd non lavora quando ciò succede, antivirus non ce ne sono se non quello del Windows ma che non influisce, e nient'altro influisce da controllo di gestione attività.

Ovviamente ho ripulito i file di configurazione, rimessi a default, cambiato impostazioni video, risoluzione, dettagli eliminandoli tutti, ma non cambia nulla...

Come mai succede ciò?! Soluzioni?

Grazie in anticipo a chi impiegherà un po' del suo tempo per darmi una mano!
cudido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2017, 12:08   #2
cudido
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2015
Messaggi: 429
Nessuno ha idea da cosa possa dipendere?
Ho mandato richiesta di assistenza pure a STEAM..
cudido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2017, 12:23   #3
Darius_84
Senior Member
 
L'Avatar di Darius_84
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 2868
Quote:
Originariamente inviato da cudido Guarda i messaggi
Nessuno ha idea da cosa possa dipendere?
Ho mandato richiesta di assistenza pure a STEAM..
Googlando un po' pare sia un difetto congenito della famiglia rx 480: pare che diverse persone abbiano problemi con alcuni titoli (tra cui proprio tf2) lamentando fps instabili laddove la già semplice potenza computazionale bruta della scheda dovrebbe farli schizzare nell'iperspazio. Mentre invece altri titoli, decisamente più pesanti, filano a meraviglia.
Credo non hai molte alternative in merito:

1) aspetti un qualche bugfix nei prossimi driver
2) fai il reso e prendi un'altra scheda (tipo la 1060)

almeno questo è quanto sono riuscito a ricavare lurkando qualche forum inglese
__________________
MyPC: Ryzen 9 5900X - Gigabyte X570 Aorus Xtreme - 2x16Gb DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600cl16 - PNY RTX 3080 Ti Revel Epic-X - Corsair RM1000i - Sound Blaster AE-7 - Gigabyte Aorus NVME Gen4 1 Tb + SSD Vari 4,5 Tb + HDD Vari 14 Tb - Anidees AI Crystal XL PRO RGB
I PM non sono ornamentali, certi figuri dovrebbero scendere dal piedistallo
Darius_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2017, 13:04   #4
MrCheck
Member
 
L'Avatar di MrCheck
 
Iscritto dal: Jan 2014
Città: Grotte di Castro (VT)
Messaggi: 174
Quote:
Originariamente inviato da cudido Guarda i messaggi
Buongiorno, ho montato ieri il pc nuovo, ripristinato per ora solo vecchi giochi tra cui TF2.

Il pc ha un I5 6600k raffreddato a liquido, RX 480 4gb con gli ultimi driver 17.1.1, 16gb di ram, hd su slot M2, monitor Benq 2730Z a 1440p.

Provato DOOM e Dying Light a 1440p senza problemi, ho fatto avviare TF2, convinto che tutto fosse ok, e invece NO!

Senza un apparente motivo gli FPS passano da circa 250 a 40 diventando ingiocabile semplicemente inclinando la visuale e visualizzando leggermente più "cose" a schermo

qui quando va normalmente:
Spoiler:


qui quando nello stesso punto inclino solo differentemente la visuale:
Spoiler:


Come si vede la scheda video va a quasi 0% di carico (pur mantenendo le frequenze giuste) e pure la cpu perde molto di carico... L'hd non lavora quando ciò succede, antivirus non ce ne sono se non quello del Windows ma che non influisce, e nient'altro influisce da controllo di gestione attività.

Ovviamente ho ripulito i file di configurazione, rimessi a default, cambiato impostazioni video, risoluzione, dettagli eliminandoli tutti, ma non cambia nulla...

Come mai succede ciò?! Soluzioni?

Grazie in anticipo a chi impiegherà un po' del suo tempo per darmi una mano!


togli il vertical synch, se nn l hai gia fatto! oppure controlla bene le impostazioni video: SPESSO ci sono opzioni che limitano gli fps
MrCheck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2017, 21:25   #5
cudido
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2015
Messaggi: 429
Intanto grazie della risposta.
Il vertical sync è disattivato, anche perché sennò gli fps nn potrebbero schizzare schizzare a 250.
Le impostazioni video le ho smanettate tutte, ed è inspiegabile che basti spostare la visuale di un nonnulla per avere un calo drastico da 250 a 40!

Ho ririscaricato il gioco con la mia povera adsl, eliminato lo steam cloud e tutti i .cfg ma niente...
cudido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2017, 16:05   #6
cudido
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2015
Messaggi: 429
Forse può servire ad altri:

risolto mettendo i driver 16.12.2 !
cudido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2017, 08:45   #7
World
Senior Member
 
L'Avatar di World
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Genzano di Roma (RM)
Messaggi: 1456
Grazie mille

Sent from my LG-D855 using Tapatalk
__________________
CPU: Ryzen 3900X + Noctua NH-D15, MOBO: Gigabyte X570 Aorus Elite RAM: 2x16GB Corsair 3600, VGA: RTX 3090, SSD: 1TB Sabrent NVMe B]AUDIO:[/b] STRIX Raid DLX, ALI: Corsair TX 650W Ho concluso affari con: Drive97, cc65, abellodenonna, Upgrade_0, Andyweb79, cicos, appleroof, Ludus, Devilman, k|o, TeknØ, psaidac, max73rm, molti altri ||||| Thread Regali giochi PC: 5 Donati, 6 Ricevuti
World è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2017, 10:39   #8
Sophi9
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 12
Non so se su steam è possibile ma su molti giochi puoi abbassare la qualità del video, magari in questo modo la scheda video si sforza meno e non scendono gli FPS, poi non me ne intendo minimamente però tempo fa per un problema simile mi avevano consigliato questo e con me ha funzionato.
__________________
Help me: portatile regalo del mio matrimonio.

Ultima modifica di Sophi9 : 27-11-2017 alle 15:13.
Sophi9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2017, 10:53   #9
FulValBot
Senior Member
 
L'Avatar di FulValBot
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
Messaggi: 9727
abbassare le opzioni grafiche su giochi stravecchi (ma nemmeno troppo nel caso di tf2) usando pc moderni assolutamente non ha alcun senso e non va bene...


è il solito caso di driver non ottimizzati (ma nel caso delle 480 chissà se è solo un problema di driver...)
FulValBot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2017, 11:38   #10
nessuno0505
Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 231
E cmq una Rx 480 da 4 GB per giocare a 1440p mi sembra un po' tirata per il collo...
__________________
Asus Rog Strix B550 E Gaming AMD Ryzen 7 5800X Asus ROG Ryuo 240 Zotac GeForce RTX 3080TI Trinity Corsair Vengeance LPX DDR4 32 GB 3200 Mhz Sabrent Rocket Q4 2TB + Sabrent Rocket 2 TB Corsair RM850 4X USB 3.0 card Fractal Design Meshify 2 Compact LG Ultragear 34GN850 Corsair K70 Lux RGB + Corsair Sabre RGB 10K dpi Windows 11 Pro 64bit HP Reverb G2
nessuno0505 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Le foto vincitrici del World Press Photo...
Aperti gli ordini per Alfa Romeo Junior,...
''Sei nell'anima'': arriva su Netflix il...
Netflix aumenta ancora i suoi abbonati e...
La Gioconda che rappa grazie a Microsoft...
Kingdom Come Deliverance II: il seguito ...
Logitech M750 Signature AI Edition: il p...
Cisco presenta Hypershield, una soluzion...
Arriva Mastercard For Fintechs, il perco...
TSMC avverte il mondo: i chip fabbricati...
Auricolari economici CMF by Nothing Buds...
Fallout, la serie TV: la Stagione 2 &egr...
L'assistente virtuale Meta AI diventa pi...
iPhone 15 Pro 1 TB è sceso a 1.442€. Il ...
LastPass, campagna di phishing ai danni ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v