Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ProArt è un marchio di ASUS che strizza l'occhio a professionisti e creator. Un ecosistema fatto di tanti componenti che si fondono nell'ASUS ProArt 1, un PC assemblato da NEXT in un elegante e ampio case ProArt PA602 al cui interno troviamo un Core i9-14900K raffreddato a liquido (ProArt LC 420) e una GeForce RTX 4080 SUPER piuttosto compatta.
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G è uno smartphone medio gamma capace di guardare al futuro. Sì, perché l’azienda lo propone con alcuni punti di forza tutti indirizzati ad un’esperienza più duratura come il cambio della batteria in garanzia entro 4 anni. Ecco come si comporta
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
A poco più di un anno e mezzo dal primo lancio, DJI rinnova il suo drone FPV accessibile e presenta il nuovo DJI Avata 2, aggiungendo anche un nuovo visore e un nuovo radiocomando. Il colosso cinese dei droni continua nella scia dei rinnovi precedenti, aggiornando la fotocamera, ma soprattutto offrendo interessanti miglioramenti sulla parte avionica e agli accessori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-05-2017, 16:56   #9461
Cavallaudo
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2001
Messaggi: 1833
qualcuno che ne sa piu di me mi aiuta a capirci un po meglio riguardo gli i7 compatibili con il mio n77?

ho al momento un i5-3320m che presi al tempo al posto del i7 per risparmiare un po e per l'uso che ne facevo io e i giochi del tempo un dual core bastava e avanzava per la maggior parte dei casi e preferivo la batteria mi durasse di piu.

ora che la batteria e' andata e comunque non lo uso piu tanto per spostarmi, ma quasi sempre connesso a monitor, tastiera e mouse, da fisso praticamente... e visto che negli ultimi 3/4 anni giochi che supportano davvero piu di 2 core ne sono usciti, vulkan e dx12 sfruttano nativamente meglio le cpu multicore, etc...

il dual core quasi quasi lo cambio con un i7 quad core usato.

ho trovato alcune cpu in vendita:

3630m - 75 euro
il modello i7 base, quello piu sfigato, che nelle prestazioni single/dual core dovrebbe essere anche un filino piu lento del mio i5 attuale, ma andare ben meglio nelle applicazioni e giochi capaci di sfruttare i 4 core assieme.

3720qm - 100 euro
un filino meglio del 3630m, prestazioni dual core come il mio attuale i5-3320 e prezzo abbordabile, per 25 euro in piu rispetto il 3630m, meglio questo.

3740qm - 200 euro

3820qm - 220 euro

3920xm - 275 euro
Il meglio del meglio, overclokkabile, la cpu piu potente possibile per il n77.

Chi mi consiglia? io credo le cose siano 2

o vado al risparmio e prendo il 3720m, o spendo di piu scegliendo tra il 3820m o il 3920xm

quello che non capisco e se davvero i relativamente pochi mhz per core di velocita in piu facciano davvero tutta sta differenza all'altto pratico e meriti spendere piu del doppio per un i7 leggermente piu veloce, sulla carta?
Cavallaudo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2017, 21:06   #9462
Mimmo17
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 592
Secondo me il 3720qm, la differenza di prestazioni con i modelli superiori non giustifica spendere 100/175 Euro in più.

Con quello che risparmi puoi aumentare la ram fino a 16GB o 32GB.
__________________
Corsair Graphite 600T -- AMD Ryzen 1700x @3.9GHz -- Gigabyte GA-AX370-K7 -- Noctua NH-D14 -- 16GB DDR4 3200 cl14 -- Zotac AMP Extreme GTX 1070 8GB
Santech N77 -- i7 3720QM -- 8GB DDR3 1600 -- Nvidia 1060m
Mimmo17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2017, 07:13   #9463
aaronne
Senior Member
 
L'Avatar di aaronne
 
Iscritto dal: May 2008
Città: castelli Romani
Messaggi: 1400
Quote:
Originariamente inviato da Cavallaudo Guarda i messaggi
qualcuno che ne sa piu di me mi aiuta a capirci un po meglio riguardo gli i7 compatibili con il mio n77?

ho al momento un i5-3320m che presi al tempo al posto del i7 per risparmiare un po e per l'uso che ne facevo io e i giochi del tempo un dual core bastava e avanzava per la maggior parte dei casi e preferivo la batteria mi durasse di piu.

ora che la batteria e' andata e comunque non lo uso piu tanto per spostarmi, ma quasi sempre connesso a monitor, tastiera e mouse, da fisso praticamente... e visto che negli ultimi 3/4 anni giochi che supportano davvero piu di 2 core ne sono usciti, vulkan e dx12 sfruttano nativamente meglio le cpu multicore, etc...

il dual core quasi quasi lo cambio con un i7 quad core usato.

ho trovato alcune cpu in vendita:

3630m - 75 euro
il modello i7 base, quello piu sfigato, che nelle prestazioni single/dual core dovrebbe essere anche un filino piu lento del mio i5 attuale, ma andare ben meglio nelle applicazioni e giochi capaci di sfruttare i 4 core assieme.

3720qm - 100 euro
un filino meglio del 3630m, prestazioni dual core come il mio attuale i5-3320 e prezzo abbordabile, per 25 euro in piu rispetto il 3630m, meglio questo.

3740qm - 200 euro

3820qm - 220 euro

3920xm - 275 euro
Il meglio del meglio, overclokkabile, la cpu piu potente possibile per il n77.

Chi mi consiglia? io credo le cose siano 2

o vado al risparmio e prendo il 3720m, o spendo di piu scegliendo tra il 3820m o il 3920xm

quello che non capisco e se davvero i relativamente pochi mhz per core di velocita in piu facciano davvero tutta sta differenza all'altto pratico e meriti spendere piu del doppio per un i7 leggermente piu veloce, sulla carta?
Ciao,
la differenza di prestazioni a stock tra 3720qm e 3920xm
(per via anche dei moltiplicatori base e quindi delle frequenze, 3,4ghz su 4 core per il 3720qm e 3,6ghz/4 sul 3920xm che però è overcloccabile a seconda delle heatpipes del tuo dissipatore, via intel xtu o bios)
è del 10% su single core e 14% sul multi (dati incrociati da passmark) in favore ovviamente del 3920xm,
dovuto principalmente alle differenti frequenze operative ma in minima parte anche dai 2MB di cache in più.


Non dovrei dir nulla perchè son di parte, ma io opterei per sono soddisfazioni

Anche perchè se stai guardando all'upgrade.. Almeno ti metti l'anima in pace e non ci pensi più finchè vai su un'altra macchina



https://drive.google.com/file/d/0B19...dtYXBrSUU/view

Ultima modifica di aaronne : 14-05-2017 alle 09:59. Motivo: inserita immagine diretta
aaronne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2017, 11:13   #9464
Cavallaudo
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2001
Messaggi: 1833
grazie!

questi 10 e 14% di differenza come si traslano negli fps dei giochi? presumo sia meno del 10 e 14% di fps perche ce di mezzo anche la gpu (7970m), o sbaglio?

beh, il problema dell'overclock e che dovrei anche cambiare trasformatore da quel che ho letto in rete e quindi altri soldi e magagne da risolvere...
Cavallaudo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2017, 11:54   #9465
Cavallaudo
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2001
Messaggi: 1833
ah lol ma tu sei il venditore su ebay della cpu piu cazzuta, no?

l'hai usata finora su un n77?
Cavallaudo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2017, 17:37   #9466
aaronne
Senior Member
 
L'Avatar di aaronne
 
Iscritto dal: May 2008
Città: castelli Romani
Messaggi: 1400
Quote:
Originariamente inviato da Cavallaudo Guarda i messaggi
ah lol ma tu sei il venditore su ebay della cpu piu cazzuta, no?
l'hai usata finora su un n77?
è si! La cpu E' attualmente montata su Alienware m18x R2,

scusa ma sinceramente non mi sono messo a cercare sul web come va sul tuo sistema e se serve l'alimentatore maggiorato per forza.

Comunque da' soddisfazioni..
aaronne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2017, 13:53   #9467
Cavallaudo
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2001
Messaggi: 1833
preso il 3720qm, a 135 euro spedito circa da ebay, quello a 100 euro l'ho perso.

avrei voluto prendere il tuo aarone ma troppi soldi in piu con il rischio di dover prendere pure un altro alimentatore per overclokkarlo, quindi ho lasciato perdere.

ripulito che il venditore non ha speso tempo a toglierci la pasta termica vecchia, montato, messo pasta termica, avviato, nessun problema, riconosciuto subito da bios e da win 8.1

tutto il sistema pare piu veloce, pure firefox nel renderizzare le pagine, cosa che non mi aspettavo.

prestazioni nei giochi migliorate parecchio.

sapete consigliarmi come testarlo per vedere se ha difetti la cpu? oltre al normale uso e i giochi...
Cavallaudo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2017, 22:21   #9468
Cavallaudo
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2001
Messaggi: 1833
lol con doom mi sono reso conto che mi entrava la gpu in protezione... salivano le temperature a 100 gradi.

cambiato la pasta termica pure alla gpu, e ora ho molti piu fps negli altri giochi...

una volta con i bios piu vecchi se si saliva cosi tanto di temperature tene rendevi conto subito perche la ventola della gpu andava tipo tornado, con i bios piu recenti invece va in protezione molto prima, per questo non me ne sono reso conto se non con doom che ora con il i7 spinge la gpu al massimo.

Cavallaudo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2017, 23:21   #9469
Cavallaudo
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2001
Messaggi: 1833
niente sembra la povera 7970m non ce la fa proprio a gestire doom... pure con tutto su low la gpu e al 95/99% tutto il tempo e da cali di frame a cazzum, usando vulkan.
usando opengl le prestazioni sono terribili.

perlomeno ho messo bene la pasta, non sale mai la temperatura sopra i 72/73gradi nonostante stia al 95/99% costantemente.

avete la stessa esperienza?
Cavallaudo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2017, 10:50   #9470
Opmet
Senior Member
 
L'Avatar di Opmet
 
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Colleferro (Roma)
Messaggi: 2948
Qualcuno qui che si sbarazza di un Clevo/Santech?
__________________
Ho venduto a tanti utenti, non entravano più i nomi
Ho comprato da tanta Gente, (QUASI) tutti perfetti
Opmet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2017, 20:57   #9471
Saragot
Senior Member
 
L'Avatar di Saragot
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 1447
Quote:
Originariamente inviato da Cavallaudo Guarda i messaggi
niente sembra la povera 7970m non ce la fa proprio a gestire doom... pure con tutto su low la gpu e al 95/99% tutto il tempo e da cali di frame a cazzum, usando vulkan.
usando opengl le prestazioni sono terribili.

perlomeno ho messo bene la pasta, non sale mai la temperatura sopra i 72/73gradi nonostante stia al 95/99% costantemente.

avete la stessa esperienza?
Non è un problema della hd 7970. Il gioco fa struttering, pure a me capita da un po'. Mi sa che è colpa di qualche aggiornamento di doom. Per levare lo struttering sono ripassato alle opengl e giocando con i valori si ottiene cmunque una qualità buona.
__________________
i5 6600k @4,5 ghz, 16gb ddr4 3200 mhz, z170i pro gaming, gtx 1070 palit.
Retropc2 400, 192 mb sdr, bx440, riva tnt 16 mb, 2x voodoo 2 12 mb sli, sb live!
Santech n87: i7 4700mx, 16gb ddr3 1600, hd8970m 4gb.
Saragot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2017, 21:38   #9472
Cavallaudo
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2001
Messaggi: 1833
opengl mi va una chiavica... con tutto al minimo, anche abbassando la risoluzione a 720p la gpu va comunque al massimo, boh...

provero a reinstallare da 0 il gioco cancellando il file di config e a ri-testare tutto, magari anche overclokkando la 7970m con MSI Afterburner.

e aggiornando agli ultimissimi beta i driver della gpu.


comunque ho notato che la demo girava meglio, per questo l'ho comprato, se girava cosi nella demo con il cavolo lo prendevo.

quindi si sembra che le ultime versioni abbiano peggiorato le prestazioni, ma cosi e' in-giocabile, spero di trovare un modo per migliorare le prestazioni.

Ultima modifica di Cavallaudo : 08-06-2017 alle 21:43.
Cavallaudo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2017, 21:42   #9473
Saragot
Senior Member
 
L'Avatar di Saragot
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 1447
io ho una i7 3720qm con hd 7970m e gira bene anche in opengl con qualche rinuncia. Certo, in vulkan andava da favola. Nessun overclock. Uso una base con ventola per tenere più fresco il pc
__________________
i5 6600k @4,5 ghz, 16gb ddr4 3200 mhz, z170i pro gaming, gtx 1070 palit.
Retropc2 400, 192 mb sdr, bx440, riva tnt 16 mb, 2x voodoo 2 12 mb sli, sb live!
Santech n87: i7 4700mx, 16gb ddr3 1600, hd8970m 4gb.
Saragot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2017, 22:34   #9474
Cavallaudo
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2001
Messaggi: 1833
abbiamo stessa cpu e gpu ma a me opengl e andato sempre una chiavica, anche tutto su low.

riprovo non appena ho tempo come ho detto con nuova installazione, driver etc...
Cavallaudo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2017, 18:02   #9475
Cavallaudo
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2001
Messaggi: 1833
ho preso un monitor ultrawide nuovo che supporta i 75hz, sorpresa!

non posso usarlo a 75hz, perche i driver amd si poggiano su quelli intel per la parte dello schermo e i driver intel si rifiutano di farm isettare una costum resolution con 75hz di refresh dicendo che supero la banda passante massima...

programmi terzi non si possono usare perche intel ha ben pensato di dichirare end of life la terza generazione di cpu e non toccano piu i driver e han aggiunto il supporto per i programmi terzi che vanno ad aggiungere risoluzioni custom, dalla quarta generazione in su.

ci sono altri soluzioni per settare a 75hz il refresh sul monitor esterno? (hdmi)
Cavallaudo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2017, 21:28   #9476
Nicola1008
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 331
Ciao tutti, sono possessore anche io di un Santech N77. Premetto che non ho mai aggiornato il BIOS da quando l'ho acquistato (sia perché non sono capace, sia perché non mi fido e sia perché non so effettivamente cosa vada a migliorare).

Ultimamente le temperature della CPU vedo che si alzano un po' troppo: avendo aperto solamente Chrome con una decina di tab aperte e avendo una piccola base di raffreddamento si mantiene leggermente sopra ai 70 gradi (un po' troppo per non averlo neanche stressato più di tanto).

Qualcuno saprebbe darmi dei consigli o aiutarmi per mantenere il mio Notebook più in vita possibile?
Nicola1008 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2017, 11:34   #9477
Cavallaudo
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2001
Messaggi: 1833
beh se le temperature salgono va ripulito con l'aria compressa o meglio, aperto e pulito svitando le viti e ripulendo come cristo comanda e magari lubrificando il perno della ventola che se lo usi da 4-5 anni ormai si sara seccato.

ci sono video in cui si vede facile facile come smontarlo del tutto.

https://www.youtube.com/watch?v=G3tE4_qxG7s

https://www.youtube.com/watch?v=kSyH-gfSsxI

io non ho mai smontato del tutto le ventole, basta scoperchiarle svitando la lamiera superiore e poi semplicemente tirare su la ventola dal perno, ripulire con aria compressa e alcool etilico la superficie interna delle ventole dove si accumula la polverina finissima e l'aria compressa non riescie a toglierla, ingrassare il perno, richiudere.

poi se da quando lo hai non lo hai mai fatto, migliora di molto reimpastare, cioe cambiare la pasta termica tra cpu e dissipatore e gpu e dissipatore.

ma con una di qualità e ripulendo prima bene di quella vecchia, sia il dissipatore che la cpu/gpu.

se finora non lo hai mai fatto, fortunato tu, io almeno una volta ogni 2 anni se non una volta l'anno d'estate la gpu devo reimpastarla.
Cavallaudo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2017, 17:51   #9478
Nicola1008
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 331
Quote:
Originariamente inviato da Cavallaudo Guarda i messaggi
beh se le temperature salgono va ripulito con l'aria compressa o meglio, aperto e pulito svitando le viti e ripulendo come cristo comanda e magari lubrificando il perno della ventola che se lo usi da 4-5 anni ormai si sara seccato.

ci sono video in cui si vede facile facile come smontarlo del tutto.

https://www.youtube.com/watch?v=G3tE4_qxG7s

https://www.youtube.com/watch?v=kSyH-gfSsxI

io non ho mai smontato del tutto le ventole, basta scoperchiarle svitando la lamiera superiore e poi semplicemente tirare su la ventola dal perno, ripulire con aria compressa e alcool etilico la superficie interna delle ventole dove si accumula la polverina finissima e l'aria compressa non riescie a toglierla, ingrassare il perno, richiudere.

poi se da quando lo hai non lo hai mai fatto, migliora di molto reimpastare, cioe cambiare la pasta termica tra cpu e dissipatore e gpu e dissipatore.

ma con una di qualità e ripulendo prima bene di quella vecchia, sia il dissipatore che la cpu/gpu.

se finora non lo hai mai fatto, fortunato tu, io almeno una volta ogni 2 anni se non una volta l'anno d'estate la gpu devo reimpastarla.
Ciao, grazie dei consigli.

Di solito lo pulisco abbastanza frequentemente con l'aria compressa (ma semplicemente evitando la parte posteriore del notebook e soffiano un po' tutto, senza effettivamente mai togliere i vari componenti o altro).

Proverò come dici tu a smontare le ventole e cercare di pulirle.

Da quando l'ho comprato come già detto mai fatto né aggiornamenti al BIOS né cambiato la pasta termica. Vorrei farlo ma purtroppo sono molto inesperto e soprattutto non mi fido a farlo (visto che basta sbagliare qualcosa per ritrovarsi il computer morto (e sinceramente non me lo posso permettere visto quello che costano))
Nicola1008 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2017, 17:56   #9479
Cavallaudo
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2001
Messaggi: 1833
cambiare la pasta termica non e cosi difficile, basta fare un po di attenzione, e non metterne kg poi, pure per questo ci sono video online.

prova a ripulirlo un po piu a fondo aprendolo a vedi se le temperature calano senza reimpastare o no.
Cavallaudo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2017, 13:38   #9480
Cavallaudo
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2001
Messaggi: 1833
Quote:
Originariamente inviato da Saragot Guarda i messaggi
io ho una i7 3720qm con hd 7970m e gira bene anche in opengl con qualche rinuncia. Certo, in vulkan andava da favola. Nessun overclock. Uso una base con ventola per tenere più fresco il pc
hai doom tarocco o da steam, aggiornato?

hai ancora 8gb di sistema o hai upgradato il n77?
Cavallaudo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora pi&...
Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre più piccolo e potente Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre ...
MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte prestazioni con un prezzo esagerato MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte presta...
Due super mini PC Ryzen 7 5700U, 32GB RA...
PaintCam Eve, la telecamera di sicurezza...
Quest nelle scuole: il visore di realt&a...
Mars Sample Return: slitta la missione N...
Verso hard disk da 120 TB: la ricerca di...
Iron Man e Black Panther: i nuovi giochi...
Anche Bill Gates è preoccupato pe...
Novità per Fortinet: arriva una n...
Acquistare un videogioco digitale non vu...
Vivi la finale di UEFA Champions League ...
Arrivano in Italia HUAWEI Band 9 e la se...
La sicurezza informatica è legata...
CPU Intel Core Ultra nei notebook HUAWEI...
Xiaomi e Leica portano una nuova prospet...
Il prezzo di questo super TV Samsung TV ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v