Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-08-2017, 15:56   #21
B747
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Messaggi: 718
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
E al posto del WD Red, hai acquistato un Seagate IronWolf ?

Super

I WD sono scadenti...........
scusami ma... passerò per tonto ma non ho capito se sei ironico

Quote:
Originariamente inviato da emax81 Guarda i messaggi
Ho scelto gli IronWolf Pro tra le varie cose anche per il Health Management che hanno integrato direttamente sul DSM di Synology
ho visto che c'è pure per Qnap, grazie per la segnalazione!
B747 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2017, 17:20   #22
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da B747 Guarda i messaggi
scusami ma... passerò per tonto ma non ho capito se sei ironico
No no, sono serio .

A me mi hanno mollato due WD, non mi ricordo il colore, comunque stop con i WD .

Poi se aled si trova bene con colori che non sono il rosso, mi fa piacere

Però WD red, no, al 100% .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2017, 19:40   #23
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
Quote:
Originariamente inviato da B747 Guarda i messaggi
sarei dell'idea di orientarmi sui WD purple (3TB su amazzone 108€) .

Il fatto che sia ichiarati per sistemi sorveglianza, secondo voi può avere controindicazioni per utilizzo anche come streaming video HD?
io li uso come normali hdd, e di fatto tali sono

quella del "adatti a videosorveglianza" IMHO (e non solo imho) è solo una trova pubblicitaria di WD che
1. non ha riscontro oggettivo (i dischi non hanno certificazione IPV ad esempio)
2. serve a wd per creare una "nuova" linea di prodotti per differenziarli da quella Blue sulla cui ormai sono confluiti (rinominati?) i green. E se con i red sono dolori con i green/blue del passato era pure peggio


io la linea purple la vedo come la via di mezzo tra i dischi base (blue) e quelli avanzati (black e in teoria red, poi sappiamo come sono i red )


Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
No no, sono serio .

A me mi hanno mollato due WD, non mi ricordo il colore, comunque stop con i WD .

Poi se aled si trova bene con colori che non sono il rosso, mi fa piacere

Però WD red, no, al 100% .
a ottobre faccio 1 anno di utilizzo del primo dei due purple, ci si aggiorna poi


che poi i Black e i Gold/RE sono tuttora ottimi dischi, è la linea Red che è diventata inaffidabile


ad ogni modo con seagate ironwolf/ironwolf pro non dico che si è più sicuri.... ma lo dico.... se quando ho comprato i dischi i seagate fossero stati disponibili o più economici dei purple non avrei avuto problemi a prendere seagate


diciamo
Red NO categorico
Red Pro per me punto di domanda, non ho al momento ne esperienze dirette ne indirette (amici, conoscenti, clienti...)
Barracuda NO categorico (online trovi c'è chi li pesa sulla bilancia di precisione per capire se quello arrivato è il modello da 2 o 3 piatti, sigla identica sull'etichetta ma uno dei due è a livello dei red)


ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2017, 12:03   #24
maurilio968
Senior Member
 
L'Avatar di maurilio968
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 1654
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
poca spesa, tanta resa

wd purple (ne ho due, contentissimo)
seagate skyhawk


il meglio

wd gold/re
seagate ironwolf / ironwolf pro



io eviterei wd red e seagate barracuda, tenendo un punto di domanda sui wd red pro

basta consultare le tabelle backblaze per farsi una vaga idea (non sono assolute) delle problematiche con red e barracuda

ciao ciao


P.S.
il mio red in firma, comprato proprio per la nomea (in passato) e usato solo per backup, già dopo un anno ha cominciato a dare errori smart

Esperienza personale sfortunata.
Qui la mia:

6 dischi wd blu 500gb wd5000aaks tra il 2008 ed il 2010
tutti perfettamente funzionanti con dati smart ok

14 dischi wd green 2 tb wd20ears comprati tra il 2011 ed il 2013
13 ancora perfettamente funzionanti con dati smart ok
1 corrotto dopo che il box esterno in cui lo avevomesso prese una "razzata" metre ero a scambiare dati a casa di un amico (sovratensione) - dati recuperati al 90% usando diskrecup

2 dischi wd red 3tb wd30efrx comprati nel 2014
tutti perfettamente funzionanti con dati smart ok

4 dischi wd red wd20efrx comprati nel 2014-2015
tutti perfettamente funzionanti con dati smart ok

4 dischi wd red 4 tb wd40efrx copreati negli ultimi 2 anni (l'ultimo 6 mesi fa)
tutti perfettamente funzionanti con dati smart ok

2 dischi seagate desktop st4000dm000 presi nel 2015
tutti perfettamente funzionanti con dati smart ok
Presi per provare anche io almeno una vola un seagate fascia comsumer.
Per ora tutto bene.


O sono molto fortunato o tutti i wd buoni gli ho presi io.
Potrei aggiungere le innumerevoli volte che ho aiutato clienti/parenti/amici a recuperare dati da hdd danneggiati e quasi sempre erano dei seagate.
Ma penso che molto dia dovuto a come si usano e mantengono i dischi: in nas solo dischi per nas, qunado non in uso conservati in custodie di silicone rigido in cassetti con bustine di silica gel cambiate periodicamente, etc.

Ps ho tanti dischi perchè faccio doppia copia di tutto ed ho tanti dati importanti.
__________________
ogni minuto muore un imbecille e ne nascono due.
maurilio968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2017, 16:39   #25
B747
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Messaggi: 718
Quote:
Originariamente inviato da maurilio968 Guarda i messaggi
O sono molto fortunato o tutti i wd buoni gli ho presi io.
che poi equivale comunque a dire che sei molto fortunato

Quote:
Originariamente inviato da maurilio968 Guarda i messaggi
Potrei aggiungere le innumerevoli volte che ho aiutato clienti/parenti/amici a recuperare dati da hdd danneggiati e quasi sempre erano dei seagate.
Grazie per la tua testimonianza, data la recente brutta esperienza con i Red, penso che stavolta tenterò con i Seagate, ma ovviamente non Barracuda, bensi Ironwolf oppure Skyhawk (che nel taglio da me scelto, 3TB, costano uguale sull'amazzone).

Speriamo che stavolta vada meglio :-)
B747 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2017, 19:11   #26
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
Quote:
Originariamente inviato da maurilio968 Guarda i messaggi
O sono molto fortunato o tutti i wd buoni gli ho presi io.
felice per te

personalmente ho ben 4 dischi WD, un black da 1tb di parecchi anni fa (mio ex disco sistema), due purple comprati da meno di un anno e il red in firma

per quel che posso dire gli unici problemi me li ha dati il disco che ha lavorato meno di tutti e che stando sulla carta dovrebbe essere il più affidabile: il Red
Sarà sfiga? Sarà un caso? Non lo so, ma effettivamente sia io che B747 rientriamo nella casistica proposta da backblaze


non sei l'unico ad aver avuto a che fare con i Barracuda dei clienti, anch'io ne ho passati un bel po' con problemi, non a caso li sconsiglio
ma siccome difficilmente trovi il cliente disposto a spendere un centone per un hdd buono alla fine come sostituto ultimamente finivo per consigliar loro toshiba, samsung e soprattutto hgst



@ B747
appoggio la scelta, se vuoi risparmiare vai di skyhawk, se vuoi qualità vai di iw/iw pro*


* o gli equivalenti wd ma capisco che uno possa rimanere scottato, e poi come diceva Murphy: alla sfiga non c'è nulla che tenga

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2017, 14:00   #27
B747
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Messaggi: 718
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
@ B747
appoggio la scelta, se vuoi risparmiare vai di skyhawk, se vuoi qualità vai di iw/iw pro*
perchè dici risparmiare a discapito qualità?
vedo che sull'amazzone (3TB) skyhawk sta a 102e ed ironwofl a 105 (in verità non è venduto direttamente ma da venditori terzi).

Normalmente c'è più differenza?

Grazie!
B747 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2017, 17:45   #28
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da maurilio968 Guarda i messaggi
O sono molto fortunato o tutti i wd buoni gli ho presi io.
Interessante come esperienza riportata

Diciamo che ti saranno capitate tutte e due le cose insieme, un pò di fortuna e hai preso gli hd buoni, bene
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2017, 19:38   #29
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
Quote:
Originariamente inviato da B747 Guarda i messaggi
perchè dici risparmiare a discapito qualità?
vedo che sull'amazzone (3TB) skyhawk sta a 102e ed ironwofl a 105 (in verità non è venduto direttamente ma da venditori terzi).

Normalmente c'è più differenza?

Grazie!
normalmente sì, almeno per quel poco che ho visto tra febbraio e aprile, mi sembrano entrambi buoni prezzi per un disco da 3TB ad ogni modo

il purple 2TB l'ho pagato ott '16 82 euro, quello da 6TB 240 euro apr '17

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2017, 20:33   #30
B747
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Messaggi: 718
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
normalmente sì, almeno per quel poco che ho visto tra febbraio e aprile, mi sembrano entrambi buoni prezzi per un disco da 3TB ad ogni modo
quindi, secondo te, visto che non ci sono differenze significative di costo, sarebbero comunque da preferire gli IW?

perchè al momento non sono disoponibili Prime, e vista la mia fortuna (...) preferirei quella modalità di vendita (invece gli sky sono prime)

grazie ancora per il supporto
B747 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2017, 21:00   #31
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
io prenderei un IW sì, quando ho preso il secondo purple purtroppo lo IW costava tanto di più (e a ben vedere) altrimenti lo avrei preso

comunque se non vai di fretta prima o poi lo trovi anche prime a "buon prezzo"

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2017, 07:16   #32
emax81
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 21285
Quote:
Originariamente inviato da emax81 Guarda i messaggi
Giusto negli ultimi mesi, mi si è guastato un WD Red da 4Tb 20 giorni dopo essere scaduta la garanzia dei 3 anni, il suo gemello dopo 2 mesi....che hanno il timer sti simpatici .

Contattato sia il supporto clienti WD che il supporto per i partner, ma solo tempo perso...

Mai più dischi con 3 anni di garanzia, salutato WD



Altro WD Red 4Tb che si guasta preciso preciso appena finita la garanzia :

garanzia terminata 8 Agosto 2017
rottura disco 12 Settembre 2017

belli precisi li fanno
__________________

➤ MacBook Pro (14", 2021)_macOS 14.3| Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 17.3| iPad 6 mini_iPadOS 17.3| WATCH Ultra 2_watchOS 10.3| tv 4K 3_tvOS 17.3
➤ AirPort Time Capsule_7.9.1| AVM Fritz!Box 7530_7.57| TIM_FTTC 200/30
➤ Synology DS220+_DSM 7.2 | Synology HAT5300_4012
emax81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2017, 09:38   #33
Duncandg
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Genova
Messaggi: 1149
Per quanto mi riguarda l'IronWolf della Seagate è un disco così valido che può esser montato anche, come disco di storage, su di un sistema desktop.
Duncandg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2017, 18:37   #34
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da emax81 Guarda i messaggi
Altro WD Red 4Tb che si guasta preciso preciso appena finita la garanzia :

garanzia terminata 8 Agosto 2017
rottura disco 12 Settembre 2017

belli precisi li fanno
Sembra che lo facciano apposta.........

Quoto gli IronWolf
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2017, 11:12   #35
B747
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Messaggi: 718
Preso un ironwolf :-) e appena installato...

Ma è normale che si senta il continuo ticchettio di accesso al disco?
i WD, escluso il fruscio di fondo, erano completamente silenziosi da questo punto di vista...

Ultima modifica di B747 : 26-09-2017 alle 12:12.
B747 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2017, 19:49   #36
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da B747 Guarda i messaggi
Preso un ironwolf :-) e appena installato...

Ma è normale che si senta il continuo ticchettio di accesso al disco?
Da un certo punto di vista, se si sposta la testina, si .

Dovrebbe rispondere chi ha un Ironwolf
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2017, 08:32   #37
B747
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Messaggi: 718
si infatti, è che nei Red non era percettibile...
B747 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2017, 09:01   #38
B747
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Messaggi: 718
per la cronaca, ho fatto analizzare da Crystal disk info il disco incriminato



da buttare?

per curiosità, come si leggono le colonne attuale, peggiore e soglia?

Grazie!
B747 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2017, 15:55   #39
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da B747 Guarda i messaggi
per la cronaca, ho fatto analizzare da Crystal disk info il disco incriminato

da buttare?
Si, è da buttare il WD Red da 3 Tb .

A parte gli errori alle voci Settori riallocati, vabbè è solo uno, Settori scrittura pendente e anche un errore in eventi riallocazione, il problema è la prima voce > Errori lettura, hai 489 errori (convertendo il valore esadecimale in decimale, che è quello da prendere in considerazione)

Errori lettura >

Indica il numero delle volte in cui è capitato un errore di lettura hardware avvenuto leggendo un dato dalla superficie del disco.

Un valore diverso da zero indica un problema della superficie del disco o delle testine di lettura/scrittura.

La superficie del disco è già rovinata, più usi l' hd, più si rovina .

Il problema sono le testine, che più lavorano e più rovinano l' hd............
Quote:
Originariamente inviato da B747 Guarda i messaggi
per curiosità, come si leggono le colonne attuale, peggiore e soglia?
I valori scritti in queste tre colonne, sono pre-impostati dal produttore dell' hd .

I valori scritti alle colonne Attuale e Peggiore, possono diminuire .

Tra i due valori, si prende in considerazione, il valore Attuale .

Il valore Soglia, non si muove, rimane quello pre-impostato .

Ogni tot valori alla colonna valori grezzi, scende di un punto, di un valore, la colonna Attuale e Peggiore .

Se il valore di queste due colonne, soprattutto della colonna Attuale si avvicina al valore Soglia, l' hd è compromesso ormai .

Se il valore Attuale supera (in meno) il valore Soglia, il disco può non accendersi più .

Il problema dell' accensione del disco e di poter accedere al disco, può verificarsi anche, senza nessun problema, se il numero degli errori, alla colonna Valori grezzi, della voce >>> Errori lettura, inizia ad essere presente............

Più aumenta il numero degli errori, scritti alla colonna Valori grezzi, peggio è..........

Praticamente la voce Errori lettura, è il cuore dell' hd, perchè praticamente sono le testine dell' hd, che leggono e poi scrivono, ma se sono rovinate.........è come non averle.......

Anzi più si rovinano, più c'è il rischio che i dati presenti vengano corrotti, rovinati e il file xy non si apre più, o il file mp3 non suona più nel lettore xy o ...............

Ultima modifica di tallines : 27-09-2017 alle 15:59.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2017, 18:23   #40
B747
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Messaggi: 718
Sei stato veramente gentilissimo, grazie infinite! v

però... non mi è chiara una cosa...

nella riga 1 il valore attuale è 200, superiore al valore soglia (51) e, se non ho capito male, il fatto che questo valore sia superiore alla soglia potrebbe andar bene perchè non deve scendere al di sotto della soglia, ma: come mai il sw non lo evidenzia come anomalo?

A questo punto rifaccio la stessa analisi nell'altro, non c'erano evidenziate anomalie e lo stato era buono, ma non vorrei che...

grazie ancora!

Ultima modifica di B747 : 27-09-2017 alle 18:39.
B747 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v