Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-10-2017, 00:17   #1
Zerocort
Senior Member
 
L'Avatar di Zerocort
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: dove muore l' A31
Messaggi: 1131
Wi-Fi copertura totale

Salve a tutti,
se è meglio scrivere su di una discussione già aperta ditemelo che sposto subito e andiamo avanti dall'altra parte...
ho una casa nuova.. cablate le varie stanze in cat6, ora tocca al Wi-Fi... (piano interrato, piano terra, primo piano e giardino esterno) voglio però la stessa rete in tutta la casa e a banda piena...

siccome in wifi non sono esperto...
infatti tutto quello che so è che: con il range extender aumento la copertura ma dimezzo la banda, con più di un access point tento la banda al 100% ma creo più di una rete
chiedo quindi a voi come devo fare..

resto in attesa di vostri preziosi consigli.
grazie mille
__________________
E8500 | Ultra 120 Extreme | MIIF | 2x2Gb G.Skill Trident 8500 | Sapphire HD6950 Flex | SSD Samsung 850PRO 256Gb + WD 500Gb Black + WD 1Tb Black | Aerocool Bay Dream Silver | 6 Noiseblocker XL2 | Synology DS210+ | Asus ROG G752VT con SSD 950Pro |
Zerocort è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2017, 17:42   #2
peg1987
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
Messaggi: 1850
Dipende da quanto è grande ogni piano, in ogni modo la regola ottimale sarebbe un access point per piano, tutti che propagano lo stesso ssid, ognuno su un canale diverso per evitare sovrapposizioni.
Interrato canale 1
Pianto terra canale 2
Piano primo canale 1
Giardino canale 3

Questo ovviamente nel caso sia sufficiente un AP per piano e ti bastino i 2.4Ghz. Se vuoi anche i 5Ghz allora devi mantenere lo stesso SSID e i problemi per i canali sono minori. Ma ricordati che i 5GHz hanno una portata molto inferiore.

Andrebbero posizionati idealmente al centro di ogni piano.
Altro punto fondamentale, se non hai prese elettriche vicino a dove metterai l'access point, devi prendere AP POE.
Ti consiglio ubiquiti come marchio, che fa ottimi prodotti e sono controllabili da un software che li gestisce tutti contemporaneamente.
peg1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2017, 19:31   #3
Zerocort
Senior Member
 
L'Avatar di Zerocort
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: dove muore l' A31
Messaggi: 1131
Quote:
Originariamente inviato da peg1987 Guarda i messaggi
Dipende da quanto è grande ogni piano, in ogni modo la regola ottimale sarebbe un access point per piano, tutti che propagano lo stesso ssid, ognuno su un canale diverso per evitare sovrapposizioni.
Interrato canale 1
Pianto terra canale 2
Piano primo canale 1
Giardino canale 3

Questo ovviamente nel caso sia sufficiente un AP per piano e ti bastino i 2.4Ghz. Se vuoi anche i 5Ghz allora devi mantenere lo stesso SSID e i problemi per i canali sono minori. Ma ricordati che i 5GHz hanno una portata molto inferiore.

Andrebbero posizionati idealmente al centro di ogni piano.
Altro punto fondamentale, se non hai prese elettriche vicino a dove metterai l'access point, devi prendere AP POE.
Ti consiglio ubiquiti come marchio, che fa ottimi prodotti e sono controllabili da un software che li gestisce tutti contemporaneamente.
Mi sfugge qualcosa nel passaggio in grassetto che hai scritto...

Piano interrato e primo piano entrambi in canale 1 perché dici che tanto non si danno fastidio?

E di ubiquiti c'è qualche prodotto in prricolare?
Graziee
__________________
E8500 | Ultra 120 Extreme | MIIF | 2x2Gb G.Skill Trident 8500 | Sapphire HD6950 Flex | SSD Samsung 850PRO 256Gb + WD 500Gb Black + WD 1Tb Black | Aerocool Bay Dream Silver | 6 Noiseblocker XL2 | Synology DS210+ | Asus ROG G752VT con SSD 950Pro |
Zerocort è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2017, 07:21   #4
peg1987
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
Messaggi: 1850
Nei 2,4Gz i canali che non sovrappongono sono l'1 il 6 e l'11.
Se gli ap sono sufficientemente lontani la sovrapposizione non avviene.
Io ho supposto che tra piano e interrato e primo piano non ci sia sovrapposizione essendoci un piano nel mezzo.

I 5GHz hanno meno problemi perchè i canali che non si sovrappongono sono molti di più, quindi puoi mettere ogni ap su un canali diverso.

come ap ci sono gli UNIFI AP-AC che ci sono in versione lite, hr e pro.
I pro sono ovviamente i più costosi e più performanti, e se non erro sono gli unici che hanno l'alimentatore incluso POE incluso. Gli altri anno bisongo di uno switch POE o comunque qualcosa che li possa alimentare.
Esistono gli switch poe per della stessa ubiquiti, ma un 8 porte poe costa 200€, quindi valuta tu. Io ho uno switch dlink poe sempre 8 porte comprato usato su amazon e pagato 80€. Mediamente siamo su un 120-130€ per un 8 porte.


Ribadisco che comunque questa è una configurazione di massima, dipende da quanto è grande ogni piano e da come è strutturato.
peg1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2017, 23:26   #5
Zerocort
Senior Member
 
L'Avatar di Zerocort
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: dove muore l' A31
Messaggi: 1131
mmm ok ok, nel frattempo che rispondevi ho fatto delle prove impostando canali fissi..

tu hai già toccato con mano gli ubiquiti oppure solo sentito e letto?
sai se supportano il band steering?
__________________
E8500 | Ultra 120 Extreme | MIIF | 2x2Gb G.Skill Trident 8500 | Sapphire HD6950 Flex | SSD Samsung 850PRO 256Gb + WD 500Gb Black + WD 1Tb Black | Aerocool Bay Dream Silver | 6 Noiseblocker XL2 | Synology DS210+ | Asus ROG G752VT con SSD 950Pro |
Zerocort è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2017, 08:10   #6
peg1987
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
Messaggi: 1850
Io sto usando attualmente un ubiquiti unifi ac pro.
Il band steering è supportato!
peg1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2017, 13:06   #7
Zerocort
Senior Member
 
L'Avatar di Zerocort
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: dove muore l' A31
Messaggi: 1131
Ottimo ottimo,
Come copertura? Meglio o peggio di AP di marche più conosciute e commerciali?
__________________
E8500 | Ultra 120 Extreme | MIIF | 2x2Gb G.Skill Trident 8500 | Sapphire HD6950 Flex | SSD Samsung 850PRO 256Gb + WD 500Gb Black + WD 1Tb Black | Aerocool Bay Dream Silver | 6 Noiseblocker XL2 | Synology DS210+ | Asus ROG G752VT con SSD 950Pro |
Zerocort è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2017, 14:18   #8
peg1987
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
Messaggi: 1850
Quote:
Originariamente inviato da Zerocort Guarda i messaggi
Ottimo ottimo,
Come copertura? Meglio o peggio di AP di marche più conosciute e commerciali?
Purtroppo ancora come copertura non ti so dare una risposta esaustiva perchè è un modello da soffitto, e visto che mi devo trasferire tra qualche mese in un appartamento più grande, lo ho momentaneamente messo sotto un divano. Posso dirti che copre tranquillamente tutto l'appartamento con i 2,4 e quasi tutto con i 5GHz. Sono in affitto in un appartamento da 50mq. A gennaio arrivo nel nuovo appartamento che è il doppio, e lo monterò a soffitto al centro della casa. Lì ti saprò dire la vera copertura. Sinceramente mi aspetto di dovergli dare un aiuto per alcuni angoli della casa, ma devo verificare per vedere se sarà necessario.
Il router che avevo prima copriva di più, ma aveva anche una potenza fuori norma quindi non ha senso fare un confronto! Come marca non era più conosciuta e non te lo sto nemmeno a consigliare perchè il software è solo per esperti o comunque per chi ha competenze di netoworking un po' avanzate.

Ultima modifica di peg1987 : 18-10-2017 alle 14:32.
peg1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2017, 16:13   #9
Zerocort
Senior Member
 
L'Avatar di Zerocort
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: dove muore l' A31
Messaggi: 1131
ook, grazie intanto
__________________
E8500 | Ultra 120 Extreme | MIIF | 2x2Gb G.Skill Trident 8500 | Sapphire HD6950 Flex | SSD Samsung 850PRO 256Gb + WD 500Gb Black + WD 1Tb Black | Aerocool Bay Dream Silver | 6 Noiseblocker XL2 | Synology DS210+ | Asus ROG G752VT con SSD 950Pro |
Zerocort è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2017, 00:44   #10
-EasyLinux-
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 7
Io devo fare praticamente la stessa cosa. Casa su più piani, stesso ssid, rete guest, banda 2,4 e 5ghz.

Sto valutando sia i già citati UniFi ac pro e sia i Tp-link EAP245 (questi ultimi più economici ma dovrebbero fare più o meno le stesse cose)

Vorrei sapere se con l'uso di questi access point, il modem/router (nel mio caso quello fibra di tim) continuerà a occuparsi del dhcp o faranno tutto gli stessi access point (anche per quanto riguarda le rete guest)

Ho ipotizzato questa forma di collegamento per casa mia (i cavi e gli switch sono già presenti, gli ap in giallo sono quelli che vorrei installare)

-EasyLinux- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2017, 08:13   #11
Itager
Member
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 247
Quote:
Originariamente inviato da -EasyLinux- Guarda i messaggi
Io devo fare praticamente la stessa cosa. Casa su più piani, stesso ssid, rete guest, banda 2,4 e 5ghz.

Sto valutando sia i già citati UniFi ac pro e sia i Tp-link EAP245 (questi ultimi più economici ma dovrebbero fare più o meno le stesse cose)

Vorrei sapere se con l'uso di questi access point, il modem/router (nel mio caso quello fibra di tim) continuerà a occuparsi del dhcp o faranno tutto gli stessi access point (anche per quanto riguarda le rete guest)

Ho ipotizzato questa forma di collegamento per casa mia (i cavi e gli switch sono già presenti, gli ap in giallo sono quelli che vorrei installare)


Devi verificare se da te ci sono interferenze (canali) di vicini. Se non ne hai prendi 3 qualunque AP economici (li metti su 3 canali diversi) e dovrebbe andar bene
Itager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2017, 12:35   #12
-EasyLinux-
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 7
Ho fatto qualche test con dispositivi vari (modem tim, router/ap netgear, e router/ap tp-link) impostando canali diversi avevo comunque interferenze oppure i dispositivi non cambiavano ap, restavano connessi a quello lontano perdendo velocità.
Con questa configurazione inoltre non avevo la possibilità di creare sugli ap una rete guest (senza accesso alla lan) non ricevendo gli indirizzi dal dhcp principale i dispositivi connessi alla guest sugli ap non riuscivano a navigare.

Da quello che ho potuto capire gli ap più professionali come Ubiquiti unifi e tp-link eap245 dovrebbero avere un sistema di controllo unico e quindi evitare interferenze sui canali (anche se casa mia è invasa da altre 3/4 reti) gestire unica rete guest.

Non riesco a trovare nessuno che ha fatto una configurazione simile per provarne le funzionalità.
-EasyLinux- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2017, 16:53   #13
peg1987
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
Messaggi: 1850
Io ti rispondo per Ubiquiti.

Allora se ti limiti agli ap, sarà sempre il tuo router a dare gli IP e a fare da DHCP server.
Se attivi una rete guest, sarà l'ap a creare l'isolamento dalla lan, pur mantendendo lo stesso indirizzamento.

Per quanto riguarda le interferenze, ubuiquiti ha una sua funzione per gestire le interferenze scegliendo automaticamente i canali più liberi. Avere un canale occupato comunque non significa che avrai certamente problemi. Cioè ci sono contesti dove evitare le sovrapposizioni è impossibile, ma questo non significa che il wifi non vada!
peg1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2017, 20:46   #14
Zerocort
Senior Member
 
L'Avatar di Zerocort
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: dove muore l' A31
Messaggi: 1131
Ho preso in prova un ubiquiti ap ac pro, a parte che é tutto in inglese per il resto mi pare un gran gran bel prodotto...si gestisce da solo i canali sia per 2.4 che 5 ghz, e ho notato anche che li cambia, presumo proprio per via di intasamento...

Una cosa però vi chiedo... é un ac1300 tanto quanto il mio attuale asus rt-ac68u... però a passare lo stesso mkv da un pc all'altro invece che a 20mega dell'asus mi andava a 10
Xké? Ci sono rimasto malissimo, infatti sto pensado di prendere in prova l'ap ac hd.....
__________________
E8500 | Ultra 120 Extreme | MIIF | 2x2Gb G.Skill Trident 8500 | Sapphire HD6950 Flex | SSD Samsung 850PRO 256Gb + WD 500Gb Black + WD 1Tb Black | Aerocool Bay Dream Silver | 6 Noiseblocker XL2 | Synology DS210+ | Asus ROG G752VT con SSD 950Pro |
Zerocort è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2017, 21:33   #15
-EasyLinux-
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 7
Quote:
Originariamente inviato da peg1987 Guarda i messaggi
Io ti rispondo per Ubiquiti.

Allora se ti limiti agli ap, sarà sempre il tuo router a dare gli IP e a fare da DHCP server.
Se attivi una rete guest, sarà l'ap a creare l'isolamento dalla lan, pur mantendendo lo stesso indirizzamento.

Per quanto riguarda le interferenze, ubuiquiti ha una sua funzione per gestire le interferenze scegliendo automaticamente i canali più liberi. Avere un canale occupato comunque non significa che avrai certamente problemi. Cioè ci sono contesti dove evitare le sovrapposizioni è impossibile, ma questo non significa che il wifi non vada!
Ok grazie mille..credo che proverò con ubiquiti..ora mi è chiaro il funzionamento del dhcp e della rete ospiti
-EasyLinux- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2017, 18:38   #16
peg1987
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
Messaggi: 1850
Quote:
Originariamente inviato da Zerocort Guarda i messaggi
Ho preso in prova un ubiquiti ap ac pro, a parte che é tutto in inglese per il resto mi pare un gran gran bel prodotto...si gestisce da solo i canali sia per 2.4 che 5 ghz, e ho notato anche che li cambia, presumo proprio per via di intasamento...

Una cosa però vi chiedo... é un ac1300 tanto quanto il mio attuale asus rt-ac68u... però a passare lo stesso mkv da un pc all'altro invece che a 20mega dell'asus mi andava a 10
Xké? Ci sono rimasto malissimo, infatti sto pensado di prendere in prova l'ap ac hd.....
A che distanza sei dall'AP? I 5 GHz per loro natura degradano più velocemente. Stasera faccio una prova. Il mio notebook però si riesce a collegare sollo fino a 300Mb (limite della scheda wifi del pc, mentre il mio Mate 9 va oltre (anche non ricordo bene). Però già nella stanza accanto scendo sotto i 300Mb.

Tu da proprietà del PC che velocità di connessione vedi?

Ultima modifica di peg1987 : 03-11-2017 alle 18:44.
peg1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2017, 20:51   #17
Zerocort
Senior Member
 
L'Avatar di Zerocort
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: dove muore l' A31
Messaggi: 1131
Stessa distanza sia per asus che ubiquiti...
Domani riprovo e ti dico
__________________
E8500 | Ultra 120 Extreme | MIIF | 2x2Gb G.Skill Trident 8500 | Sapphire HD6950 Flex | SSD Samsung 850PRO 256Gb + WD 500Gb Black + WD 1Tb Black | Aerocool Bay Dream Silver | 6 Noiseblocker XL2 | Synology DS210+ | Asus ROG G752VT con SSD 950Pro |
Zerocort è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2017, 22:42   #18
peg1987
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
Messaggi: 1850
Ho fatto la prova poco fa. A traferire un grosso file unico, arrivavo a 26,5MB/s che è il massimo raggiungibile dalla scheda del mio notebook.

Ultima modifica di peg1987 : 03-11-2017 alle 22:47.
peg1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2017, 13:30   #19
Zerocort
Senior Member
 
L'Avatar di Zerocort
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: dove muore l' A31
Messaggi: 1131
allora...
l'asus si gestisce in automatico l'ampiezza di banda 20/40 sulla 2.4 e 20/40/80 sulla 5...

l'ubiquiti invece si deve settare manualmente ho visto... mi pare una pecca...
comunque ho settato a 40 per la 2.4 e 80 per la 5 e per entrambe la "potenza di trasmissione" in "alto"

ma comunque in ogni caso non raggiungo i livelli dell'asus...
l'asus per carità non è stabile ai valori della foto sotto, evidentemente questa mattina si è svegliato bene... di solito raggiungo i 22 più che i 28...
ma comunque l'ubiquiti è sempre inferiore.. è tutta la mattina che provo..

tenendo presente che il portatile con il quale ho provato è equidistante dai 2 AP, 1.5 metri a Sx l'ubiquiti, 1.5 metri a Dx l'Asus...
la metto come battuta... ma spero che non sia il portatile ROG che preferisce l'AP Asus.. sarebbe il colmo

Asus
https://ibb.co/hpJXtG

Ubiquiti
https://ibb.co/mZxE7b

ora illuminami come cavolo fai ad avere 26.5 tu...

mi stuzzica l'ubiquiti per via delle antenne interne, del fatto che si possa mettere anche outdoor, del controllo centralizzato seppur in inglese che non ne capisco na mazza..
però se non mi porta risultati....
__________________
E8500 | Ultra 120 Extreme | MIIF | 2x2Gb G.Skill Trident 8500 | Sapphire HD6950 Flex | SSD Samsung 850PRO 256Gb + WD 500Gb Black + WD 1Tb Black | Aerocool Bay Dream Silver | 6 Noiseblocker XL2 | Synology DS210+ | Asus ROG G752VT con SSD 950Pro |
Zerocort è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2017, 23:32   #20
Zerocort
Senior Member
 
L'Avatar di Zerocort
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: dove muore l' A31
Messaggi: 1131
nessuna news?
__________________
E8500 | Ultra 120 Extreme | MIIF | 2x2Gb G.Skill Trident 8500 | Sapphire HD6950 Flex | SSD Samsung 850PRO 256Gb + WD 500Gb Black + WD 1Tb Black | Aerocool Bay Dream Silver | 6 Noiseblocker XL2 | Synology DS210+ | Asus ROG G752VT con SSD 950Pro |
Zerocort è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v