Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-10-2017, 12:54   #21
Stefano Landau
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 705
Peccato per la scomparsa della versione da comperare.

Stavo quasi per acquistare lightroom, mi dispiaceva solo che non aggiornavano la versione 6 ma solo la CC.
Ora con la versione da comperare costa tra i 140 ed i 170 € per sempre.

Da ora in poi con l'altra versione purtroppo se va bene costerà tra i 120 ed i 140 € all'anno.

Così assolutamente non va bene. L'ho provato un paio di volte ed avendo una Nikon (reflex) ed una Canon (powershot g7x mark II) avere un unico software era comodo....... ma 160 € una volta sola potevo anche spenderli e per 5 anni almeno ero a posto..... così ne spendo almeno 600...... essendo solo un fotografo amatoriale 600 € piuttosto li spendo per un obbiettivo.

potrei al limite intercettare una delle ultime versioni 6 con gli ultimi aggiornamenti solo però se sicuramente supportano la nikon d7500 e la powershot g7x Mark II.......

Spero solo in un crollo delle vendite a seguito di questa decisione.... ma dubito, se hanno preso questa decisione vuol dire che in troppi sono andati verso un pagamento mensile che alla fine fa spendere molto di più!
Stefano Landau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2017, 12:57   #22
Stefano Landau
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 705
Quote:
Originariamente inviato da a.debernardi Guarda i messaggi
Da questo e altri commenti temo di non essere stato chiaro, quindi preciso meglio.
La prima parte si riferisce al nuovo Lightroom CC (quello che in precedenza non esisteva). Solo lui ha una nuova interfaccia!

Lightroom CC Classic è del tutto equivalente al vecchio Lightroom CC, non è cambiato nulla.

Per questo in conclusione ho giudicato la novità come positiva: chi, come me, ha l'abbonamento fotografia, si ritrova Lightroom CC Classic E un nuovo Lightroom che può anche decidere di non usare. In ogni caso, i due pacchetti sono utilizzabili contemporaneamente.
Il grosso difetto che anche il Classic è su abbonamento...... alla fine se lo devo usare un mese spendo meno..... ma se lo uso per anni adesso con questa trovata dell'abbonamento spendo molto di più. La licenza senza scadenza come esisteva prima purtroppo non è più acquistabile peccato perchè stavo proprio per acquistarlo! Ma per abbonamento proprio non mi va!
Stefano Landau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2017, 13:01   #23
Stefano Landau
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 705
Quote:
Originariamente inviato da genesi86 Guarda i messaggi
il cloud lo uso da quando ho la fibra con un NAS QNAP come hai fatto tu, una volta configurato è lì che gira senza il minimo di manutenzione e accedo a foto ed archivi tranquillamente. Il problema è che l'intenzione di Adobe è chiaramente quella di portare tutto su Cloud quando i tempi e le tecnologie saranno mature e usare la forma dell'abbonamento per tutti i suoi prodotti. Fin quando hai la possibilità di scelta, a me sta bene e mi piace, quando diverrà l'unica soluzione, allora sarà tragico. Per questo motivo (ma non solo), è ormai un anno che ho investito tempo sulla formazione per imparare ad usare nuove soluzioni alternative ad Adobe, che ormai per funzioni e tecnologia non sono assolutamente da meno, anzi.
Se posso fare una domanda, quali possono essere alternative valide ? (anche come fascia di prezzo rispetto alla versione non in abbonamento quindi a meno di 200 € per una licenza senza scadenza)

Io conosco per nome DXO optics e Capture One ma non so come sono.....
Stefano Landau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2017, 13:22   #24
TecnoPC
Senior Member
 
L'Avatar di TecnoPC
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 1244
Quote:
Originariamente inviato da genesi86 Guarda i messaggi
il cloud lo uso da quando ho la fibra con un NAS QNAP come hai fatto tu, una volta configurato è lì che gira senza il minimo di manutenzione e accedo a foto ed archivi tranquillamente. Il problema è che l'intenzione di Adobe è chiaramente quella di portare tutto su Cloud quando i tempi e le tecnologie saranno mature e usare la forma dell'abbonamento per tutti i suoi prodotti. Fin quando hai la possibilità di scelta, a me sta bene e mi piace, quando diverrà l'unica soluzione, allora sarà tragico. Per questo motivo (ma non solo), è ormai un anno che ho investito tempo sulla formazione per imparare ad usare nuove soluzioni alternative ad Adobe, che ormai per funzioni e tecnologia non sono assolutamente da meno, anzi.
Esattamente quello che intendevo.
I servizi Cloud di Adobe e/o altri possono essere utili per aumentare la sicurezza nel conservare i dati ma lo stesso risultato lo si ottiene con un NAS che ti fa da cloud privato con l'accesso da remoto. In oltre (una volta fatto l'investimento) sei svincolato da abbonamenti e sai sempre dove sono le tue foto.
TecnoPC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2017, 13:28   #25
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 20999
Quote:
Originariamente inviato da HEGOM Guarda i messaggi
Ultimamente, ho sentito di un software che e' praticamente la copia del vecchio lightroom e mi pare anche free o comunque poco costoso. Non ho dato ancora un'occhiata operativa, ma se i suoi 'motori' grafici sono di pari livello (qualita' dei filtri, etc), sara' l'ora di dire addio ad adobe. Brava Adobe, pensata geniale! continua cosi', farai posto ad altre realta'.
Mi interessa, fa sapere di che sw parli.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2017, 15:04   #26
HEGOM
Senior Member
 
L'Avatar di HEGOM
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 1509
Marko, e' AFFINITY PHOTO https://affinity.serif.com/it/photo/ e costa 54 euro :-)

intanto , cercando ho anche visto ON1 PHOTO RAW, che mi pare molto ben fatto , anche se non e' free, ma in un loro blog stanno illustrando le loro diversa filosofia da adobe, soprattutto alla luce delle novita di questi giorni. lo puoi trovare qui https://www.on1.com/blog/what-just-h...-to-lightroom/
__________________
Windows 10
HEGOM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2017, 16:35   #27
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 20999
Quote:
Originariamente inviato da HEGOM Guarda i messaggi
Marko, e' AFFINITY PHOTO https://affinity.serif.com/it/photo/ e costa 54 euro :-)

intanto , cercando ho anche visto ON1 PHOTO RAW, che mi pare molto ben fatto , anche se non e' free, ma in un loro blog stanno illustrando le loro diversa filosofia da adobe, soprattutto alla luce delle novita di questi giorni. lo puoi trovare qui https://www.on1.com/blog/what-just-h...-to-lightroom/
Ok, Affinity Photo lo conoscevo e lo vorrei provare... però non è un'alternativa a Lightroom, è più un Photoshop ad essere precisi.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2017, 16:37   #28
DarthFeder
Senior Member
 
L'Avatar di DarthFeder
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Noale -Venezia-
Messaggi: 6071
Quote:
Originariamente inviato da HEGOM Guarda i messaggi
Marko, e' AFFINITY PHOTO https://affinity.serif.com/it/photo/ e costa 54 euro :-)

intanto , cercando ho anche visto ON1 PHOTO RAW, che mi pare molto ben fatto , anche se non e' free, ma in un loro blog stanno illustrando le loro diversa filosofia da adobe, soprattutto alla luce delle novita di questi giorni. lo puoi trovare qui https://www.on1.com/blog/what-just-h...-to-lightroom/
Affinity però è più un sostituto di Photoshop che di Lightroom, mancano tutte le funzioni di "libreria e catalogo" da quel che ho capito.

A Lightroom sono più vicini Capture One Pro, DxO Optics o ON1 Photo RAW.
E tutti hanno costi equivalenti o inferiori (C1 Pro 65€ per chi usa macchine Sony!).


Fantastico comunque come tutti i siti dei software alternativi a LR, non appena è uscita la notizia dei cambiamenti attuati da Adobe, hanno iniziato a piazzare ovunque scritte del tipo "nessuna sottoscrizione necessaria!", "non ci sono abbonamenti, paga una sola volta!", "lo compri una volta sola e lo userai per sempre!"
__________________
CM Elite 430+Corsair CX600M | AMD FX6350@4.2GHz+Corsair Hydro H80i | Asrock 970 Extreme4 | 8GB DDR3 | AMD R9 390 8GB | Asus VG248QE | Windows 10 x64 |  MacBook Pro 13" 2019 |  MacBook Pro 13" late 2011 + SSD + 16GB RAM |  iPhone 6s 64GB | Aceer Chromebook Tab | Galleria Flickr | Why Mac? | Mercatino: essenzio;Paolobody;ironia;Capellone;yeeezgamingwtf
DarthFeder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2017, 17:04   #29
genesi86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1509
Quote:
Originariamente inviato da TecnoPC Guarda i messaggi
Esattamente quello che intendevo.
I servizi Cloud di Adobe e/o altri possono essere utili per aumentare la sicurezza nel conservare i dati ma lo stesso risultato lo si ottiene con un NAS che ti fa da cloud privato con l'accesso da remoto. In oltre (una volta fatto l'investimento) sei svincolato da abbonamenti e sai sempre dove sono le tue foto.
Ho pellegrinato un po' per trovare il mio flusso di lavoro fuori il mondo Adobe, alla fine però sono soddisfatto con questa combinazione di prodotti:

- CATALOGO
sia prima che adesso il catalogo lo gestisco manualmente tramite 'tag' che inserisco nei nomi delle cartelle, in modo da trovarli al volo sia su windows che sul NAS.

- CLOUD
sia prima che adesso faccio tutto tramite NAS.

- RAW
sono passato a Capture One Pro 10 di PhaseOne
più costoso di Lightroom, ma con funzioni e un motore raw nettamente migliore.
Ho anche una Sigma con sensore Foveon, che tassativamente necessita del suo software proprietari.

- FOTORITTOCCO
sono passato ad Affinity Photo
costa pochissimo ed è estremamente completo, qualche funzione è peggiore di PS qualche altra invece è migliore. Ovviamente PS ha tanti di quegli anni che esiste una marea di documentazione, su Affinity puoi fare riferimento solo al manuale utente o ai videocorsi ufficiali in inglese. Non è neanche uscito il primo Handbook, che forse - ma forse - uscirà a fine mese in lingua inglese e tedesca.
__________________
www.roberto-monachello.com
genesi86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2017, 17:23   #30
HEGOM
Senior Member
 
L'Avatar di HEGOM
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 1509
Grazie per il tuo quadro riassuntivo, che mi evita ore di confronti e conferma L idea che mi ero fatto. Leggendo sull ultima versione di on1 , vedo che dovrebbe avere la possibilità di catalogo senza creare indici e import , in più vedo che ha numerosi filtri e regolazioni di editing. Come mai hai preferito affinity a on1?
__________________
Windows 10
HEGOM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2017, 10:41   #31
kiwivda
Senior Member
 
L'Avatar di kiwivda
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valle d'Aosta
Messaggi: 5898
Aggiornato da LR6 a CC e mi ha disinstallato il 6 per mettere una cersione di prova di cc. MA SIAMO FUORI!!! Ho 76000 Scatti nel database, sarebbe da chiedere i danni ad Adobe.

Io i progammi li voglio sul pc e non in abonamento. Compro e posseggo, poi se voglio aggiorno. Per me è FAIL!
__________________
CPU: i9-13900KGPU: nVidia RTX 4090 Founders Edition RAM: Fury 7000 CL34 DDR5 32GB AUDIO:Schiit Lyr3+Multibit, Topping D50s
MOBO: Asrock Steel Legend Z790 PSU: Seasonic Vertex1200 SSD: 1.5TB 850/840 EVO NVME: 5TB 990 PRO
CASE: Lian Li O11D WATERCOOLING: Stats MONITOR: LG 27GP950 4k@160Hz G-Sync - SONY 55A1 OLED OS: Win11 Pro 64-bit
kiwivda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2017, 20:05   #32
Stefano Landau
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 705
Quote:
Originariamente inviato da kiwivda Guarda i messaggi
Aggiornato da LR6 a CC e mi ha disinstallato il 6 per mettere una cersione di prova di cc. MA SIAMO FUORI!!! Ho 76000 Scatti nel database, sarebbe da chiedere i danni ad Adobe.

Io i progammi li voglio sul pc e non in abonamento. Compro e posseggo, poi se voglio aggiorno. Per me è FAIL!
Io dopo anni di indecisione..... proprio ora che stavo per acquistare LR.. adobe ci gioca questo bruttissimo scherzetto....... sicuramente con me hanno perso un futuro cliente.... che ora dovrà capire che alternativa utilizzare.....
Anche perè alcune alternative viste supportano solo i raw di macchine oramai vecchie.
Un anno fa ho preso una canon powershot g7x mark II per i trek/viaggi dove voglio stare leggero e a gennaio prenderò la nikon D7500...... entrambe non supportate da alcuni software interessanti......
Stefano Landau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2017, 07:17   #33
gianluca.f
Senior Member
 
L'Avatar di gianluca.f
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 1173
Quote:
Originariamente inviato da TecnoPC Guarda i messaggi
Esattamente quello che intendevo.
I servizi Cloud di Adobe e/o altri possono essere utili per aumentare la sicurezza nel conservare i dati ma lo stesso risultato lo si ottiene con un NAS che ti fa da cloud privato con l'accesso da remoto. In oltre (una volta fatto l'investimento) sei svincolato da abbonamenti e sai sempre dove sono le tue foto.
prova a mettere il catalogo sul NAS e prova ad accedervi con LR.
auguri.
__________________
DS214 e DS416J
risolto JDownloader su Synology dimensioni file log
gianluca.f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2017, 09:31   #34
genesi86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1509
Quote:
Originariamente inviato da HEGOM Guarda i messaggi
Grazie per il tuo quadro riassuntivo, che mi evita ore di confronti e conferma L idea che mi ero fatto. Leggendo sull ultima versione di on1 , vedo che dovrebbe avere la possibilità di catalogo senza creare indici e import , in più vedo che ha numerosi filtri e regolazioni di editing. Come mai hai preferito affinity a on1?
Affinity ha un approccio molto più simile a PS, ma non è solo una questione d'abitudine, trovo che ON1 sia più veloce per regolazioni semplici, ma più intricato per interventi complessi.
Ah dimenticavo, al momento trovo che l'engine dei raw di affinity sia molto deludente, ma per me che uso da sempre un software esterno dedicato ai RAW (prima lightroom oggi Capture One) non crea alcun problema, ma per tanti altri fotografi può essere un serio limite.
__________________
www.roberto-monachello.com
genesi86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2017, 20:31   #35
Stefano Landau
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 705
Quote:
Originariamente inviato da TecnoPC Guarda i messaggi
Esattamente quello che intendevo.
I servizi Cloud di Adobe e/o altri possono essere utili per aumentare la sicurezza nel conservare i dati ma lo stesso risultato lo si ottiene con un NAS che ti fa da cloud privato con l'accesso da remoto. In oltre (una volta fatto l'investimento) sei svincolato da abbonamenti e sai sempre dove sono le tue foto.
Poi c'è sempre Amazon che con Prime da un Cloud da 5gb, ma con spazio illimitato per le foto (prompresi file raw) io con 20€ all'anno ora ho un cloud con più di 1 tb di foto caricate!
(la sincronizzazione è automatica da NAS.... per cui per me il cloud è solo il terzo livello di backup: Offline, NAS, Cloud)
Stefano Landau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2017, 21:25   #36
Diablo1000
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 1568
Quote:
Originariamente inviato da Stefano Landau Guarda i messaggi
Poi c'è sempre Amazon che con Prime da un Cloud da 5gb, ma con spazio illimitato per le foto (prompresi file raw) io con 20€ all'anno ora ho un cloud con più di 1 tb di foto caricate!
(la sincronizzazione è automatica da NAS.... per cui per me il cloud è solo il terzo livello di backup: Offline, NAS, Cloud)
Sicuro i raw? Ricordavo solo jpeg
Diablo1000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2017, 21:52   #37
Stefano Landau
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 705
Quote:
Originariamente inviato da Diablo1000 Guarda i messaggi
Sicuro i raw? Ricordavo solo jpeg
Sicurissimo. Almeno i Nef di nikon ed i CR2 di canon (quelli che ho caricato io)

La cosa bella è che copio tutto sul NAS sul quale ho un processo che sincronizza i dati sul cloud di Amazon. Il risultato è che il NAS poi passa n ore per sincronizzare le foto con il pc spento......
Stefano Landau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2017, 00:17   #38
HEGOM
Senior Member
 
L'Avatar di HEGOM
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 1509
Molto interessante. Ma che nas hai? Se non c è il processo ad hoc, non si può fare ovviamente
__________________
Windows 10
HEGOM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2017, 08:33   #39
TecnoPC
Senior Member
 
L'Avatar di TecnoPC
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 1244
Quote:
Originariamente inviato da gianluca.f Guarda i messaggi
prova a mettere il catalogo sul NAS e prova ad accedervi con LR.
auguri.
Strano! Ho una vecchia versione di LR e un NAS Qnap ma non risconto alcun problema.
Probabilmente non faccio testo perché scatto foto per diletto e sicuramente non elaboro quantità da professionista.

Quote:
Originariamente inviato da Stefano Landau Guarda i messaggi
La cosa bella è che copio tutto sul NAS sul quale ho un processo che sincronizza i dati sul cloud di Amazon. Il risultato è che il NAS poi passa n ore per sincronizzare le foto con il pc spento......
Ottima soluzione, non ci avevo pensato!
TecnoPC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2017, 18:25   #40
Stefano Landau
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 705
Quote:
Originariamente inviato da HEGOM Guarda i messaggi
Molto interessante. Ma che nas hai? Se non c è il processo ad hoc, non si può fare ovviamente
Ho un Nas Synology, non ricordo il modello, credo il 216 .....
C'è un app dedicata alla sincronizzazione dei cloud, google ed amazon sono sicuramente supportati, altri dovrei verificare......
Si può sincronizzare un'intera cartella, dicendo al nas di escludere alcuni tipi di files..... (assieme alle foto ho anche qualche video, e se non escludessi quelli i 5gb di spazio di prime li esaurisco in pochissimo tempo)
Per le foto invece ho spazio illimitato......
Stefano Landau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1