Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-05-2017, 10:53   #1
Tic1984
Member
 
Iscritto dal: Dec 2014
Messaggi: 33
Nuova ram pc

Buongiorno a tutti,
volevo dei consigli su come aumentare la ram del mio PC così strutturato ad ora:
CPU intel core i5 650 3.2GHz
Scheda madre Asus asus p7p55d-e pro
Scheda video AMD Radeon HD 6870

al momento ho 2 ram da 2GB Kingston DDR3 1600


In particolare vorrei capire cosa conviene fare, se aggiungere altri 2 blocchi (credo solo da 2GB xo) o se sostituire le ram con modelli nuovi.
Altra questione è sapere se vale la pena aumentare ad 8 o 16 Gb

Il pc prevalentemente lo uso per navigazione e semplici programmi di lavoro di scrittura.
Pero ho molte foto di lavoro che spesso devo maneggiare e dei video conGopro che mi divertirei a montare, se non mi si impallasse il pc. Non so se è una questione di ram o proprio di pc. Il "montaggio" che faccio è solo semplice taglio dei filmati, aggiunta di foto e musica.

Grazie per l'aiuto.
Tic1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2017, 11:03   #2
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10438
aggiungi altri due banchi perfettamente identici della kingstone a quelli che hai,8 gb bastano per l'uso che fai del pc.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2017, 11:05   #3
Tic1984
Member
 
Iscritto dal: Dec 2014
Messaggi: 33
Grazie Dany
Pensi che i blocchi che ho mentre uso programma di video editing si risolveranno o miglioreranno? Sempre se dovuti alla ram cmq...
Tic1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2017, 11:29   #4
Tic1984
Member
 
Iscritto dal: Dec 2014
Messaggi: 33
Ho fatto una veloce ricerca ma non li ho trovati "identici".
Esattamente cosa intendi per "identici"?
Perche io ho
kingston hyperx KHX1600C9AD3/2GB

E cosi di nuove non ne ho trovate...
Tic1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2017, 11:33   #5
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da Tic1984 Guarda i messaggi
Ho fatto una veloce ricerca ma non li ho trovati "identici".
Esattamente cosa intendi per "identici"?
Perche io ho
kingston hyperx KHX1600C9AD3/2GB

E cosi di nuove non ne ho trovate...
Che devono essere identici per aver meno probabilità di problemi di compatibilità. A sto punto prenditi un kit nuovo da 2x4GB 1600 cl9.
Cerca sul sito della kingston/corsair/g.skill con il configuratore memorie e vedi i kit compatibili con la tua scheda madre e scegli quello che ti costa meno
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2017, 11:48   #6
Tic1984
Member
 
Iscritto dal: Dec 2014
Messaggi: 33
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Che devono essere identici per aver meno probabilità di problemi di compatibilità. A sto punto prenditi un kit nuovo da 2x4GB 1600 cl9.
Cerca sul sito della kingston/corsair/g.skill con il configuratore memorie e vedi i kit compatibili con la tua scheda madre e scegli quello che ti costa meno
Mi sa tocchera fare cosi perche le ho trovate solo dagli usa per 25 dollari l'una...e non so quanto costa il resto

Ma sono io o non trovo la mia scheda madre asus p7p55d-e pro sul sito della Kingston?
c è p6 p8 ed altre ma la mia non la vedo.
Tic1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2017, 11:54   #7
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da Tic1984 Guarda i messaggi
Mi sa tocchera fare cosi perche le ho trovate solo dagli usa per 25 dollari l'una...e non so quanto costa il resto

Ma sono io o non trovo la mia scheda madre asus p7p55d-e pro sul sito della Kingston?
c è p6 p8 ed altre ma la mia non la vedo.
Vero, su gskill invece c'è e di kit ce ne sono quanti ne vuoi:
http://www.gskill.com/en/configurato...p=36&model=170
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2017, 12:07   #8
Tic1984
Member
 
Iscritto dal: Dec 2014
Messaggi: 33
corsair o g.skill allora è uguale?
Tic1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2017, 12:12   #9
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da Tic1984 Guarda i messaggi
corsair o g.skill allora è uguale?
Prova anche a vedere corsair e poi confronta i prezzi, alla fine a pari caratteristiche (es 1600 cl9) corrispondono pari prestazioni per cui vedi il kit della marca che ti costa meno. Corsiar, g.skill e anche kingston (che però non ti aiuta questa volta) hanno tutte garanzia a vita e sono buonissime marche. Ah mi dimenticavo pure crucial che è il marchio commerciale di micron (produttore dei chip di memoria) e che le vende anche da proprio sito.
Una di queste marche vai sul sicuro
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2017, 07:03   #10
Tic1984
Member
 
Iscritto dal: Dec 2014
Messaggi: 33
allora, mi sono arrivate queste ram: g.skill sniper series - ddr3 - 8 gb : 2 x 4 gb - dimm 240-pin - 1600 mhz / pc3-12800 - cl9 - 1.5 v
F3-12800CL9D-8GBSR

in sostituzione alle mie kingston hyperx 2gb ddr3 1600mhz khx1600c9ad3/2g


metto negli slot e mi restano fisse 2 immagini, ho provato sia con una che con 2 banchi inseriti.



Tic1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2017, 07:03   #11
Tic1984
Member
 
Iscritto dal: Dec 2014
Messaggi: 33

Ultima modifica di Tic1984 : 19-05-2017 alle 07:06.
Tic1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2017, 09:52   #12
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Ciao,
l'hai prese nuove?
in che slot le hai messe? Sul manuale è riportato gli slot blu quelli denominati DIMM_A1 e B1.
La schermata blu con quel codice è chiaramente un sintomo che le ram non vengono gestite bene per cui io farei così:
1) rimetterei le vecchie ram e verificherei la versione del bios. Se minore della 1602 allora scaricherei da qu:
https://www.asus.com/it/Motherboards...Desk_Download/
P7P55D-E PRO 1602 BIOS
1. Improve memory compatibility
2. Improve system stability

3. Update CPU Level up function
4. Update Marvell Option ROM
5. Support new CPUs. Please refer to our website at: http://support.asus.com/cpusupport/c...Language=en-us

Se non hai già quella versione magari è solo quello il problema.
Se invece hai già quella versione o la successiva finale che però non cambia nulla per le ram allora farei un clear c-mos prima di rimettere le altre ram con un banco solo in DIMM_A1 e verificherei accendendolo ed entrando nel bios come vengono riconosciute (frequenza e timing).
Se dopo il clear c-mos sono a 1600 e funziona un modulo senza problemi proverei l'altro. Una volta che sei certo che entrambi funzionano bene da soli allora passerei a metterli insieme.
Se funzionano entrambi assieme perfetto, sei a posto, se invece al boot fa dei beep o si blocca controlla il led vicino al pulsante con la scritta MEMOK che rimane accesso senza lampeggiare. Al che clicca e tieni premuto finché non inizia a lampeggiare ripetutamente. Una volta che inizia il lampeggio, la scheda madre inizia dei test per settare la ram, ci vuole circa 30 sec. Se il test non da esito positivo la scheda madre si riavvia e può inziare a passare ad un secondo test e lo noti sempre per il lampeggio del led.

Se anche dopo tutto questo non funziona, prova a lasciare un solo modulo e imposta a mano 1333 e metti su il secondo modulo e vedi se così lo legge.
Se anche così non funziona allora mi sa che nonostante g.skill dica che funzionano, quel kit che hai preso non è compatibile
E' raro ma può capitare. Armati di pazienza e con il manuale alla mano fai tutte le prove.
Per il memok vai a pagina 2-25 per il clear c-mos vai a pagina precedente.
Per le info sulla sezione ai tweaker del bios vai a pagina 3-16 e seguenti.
Per usare il profilo XMP delle ram devi settare la voce Ai overclock tuner su X.M.P.
e ti sotto ti apparirà un voce in più eXtreme Memory Profile che puoi settare su disable, high perfomanche, high freqquency. Prova ovviamente uno dei due setting e vedi se così le setta correttamente e spariscono i problemi.

Direi che è tutto. Hai di che provare
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2017, 11:10   #13
Tic1984
Member
 
Iscritto dal: Dec 2014
Messaggi: 33
Grazie della spigazione.
Il bios è 1602 del 2010 mi sembra.
Pero non è che me la sento a fare il reset del bios, anche perche non l o mai fatta e non saprei come fare purtroppo
Tic1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2017, 12:58   #14
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da Tic1984 Guarda i messaggi
Grazie della spigazione.
Il bios è 1602 del 2010 mi sembra.
Pero non è che me la sento a fare il reset del bios, anche perche non l o mai fatta e non saprei come fare purtroppo
Non è complicato, segui le indicazioni a pagina 2-24 del tuo manuale. Se vuoi prima fatti le foto o segnati le impostazioni che hai ora (tipo quelle del boot o altre che potresti aver modificato) e poi vai di clear c-mos. A volte basta quello per far poi partire tutto in maniera corretta
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2017, 15:16   #15
Tic1984
Member
 
Iscritto dal: Dec 2014
Messaggi: 33
ResettRe il bios ok...penso di farcela...ma poi quando riavvio oltre all ora da reimpostare che altriparametri ho da impostare?
Io nel bios ora non homodificato nulla...solo entrato a vedere un paio di cose.
Quel che voglio dire è che se devo resettare bios e riavviarlo con le nuove ram e poi accedno e fa tutto lui ok... perche altri parametri io non saprei che andar a modificare.
Tic1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2017, 15:26   #16
Tic1984
Member
 
Iscritto dal: Dec 2014
Messaggi: 33
Nel bios con ram vecchie in
Ai Tweaker cè
target cpu frequency 3192 MHz
Target dram frequency 1333 MHz

Ma le mie ram attuali vecchie dovrebbero essere an he loro a 1600 o sbaglio io in qualcosa...?
P.s. non sono un esperto di pc...

Preciso che liu sotto se vado in DRAM frequency ora è in automatico, ma se vado a modificare mi da800 1066 e 1333

Ultima modifica di Tic1984 : 19-05-2017 alle 15:28.
Tic1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2017, 15:32   #17
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da Tic1984 Guarda i messaggi
ResettRe il bios ok...penso di farcela...ma poi quando riavvio oltre all ora da reimpostare che altriparametri ho da impostare?
Io nel bios ora non homodificato nulla...solo entrato a vedere un paio di cose.
Quel che voglio dire è che se devo resettare bios e riavviarlo con le nuove ram e poi accedno e fa tutto lui ok... perche altri parametri io non saprei che andar a modificare.
Se non avevi mai modificato nulla vuol dire che i settaggi di fabbrica ti vanno bene
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2017, 15:38   #18
Tic1984
Member
 
Iscritto dal: Dec 2014
Messaggi: 33
Ok...ma nel momento che maccior clear cmose metto ram nuove e riavvio? È tt a posto o devo modificare altro oltre che la ram?
Tic1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2017, 15:38   #19
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da Tic1984 Guarda i messaggi
Nel bios con ram vecchie in
Ai Tweaker cè
target cpu frequency 3192 MHz
Target dram frequency 1333 MHz

Ma le mie ram attuali vecchie dovrebbero essere an he loro a 1600 o sbaglio io in qualcosa...?
P.s. non sono un esperto di pc...

Preciso che liu sotto se vado in DRAM frequency ora è in automatico, ma se vado a modificare mi da800 1066 e 1333
Quasi tutte le ram si avviano in automatico seguendo quello che è lo std JEDEC (l'ente che detta gli std per le ram) ergo per le ddr3 solitamente sono 1333 e 1600. Le tue kingston poi a vedere le specifiche non hanno il profilo XMP per cui per farle andare in 1600 dovevi farlo a mano specificando frequenza, timing e tensione altrimenti la scheda madre le impostava automaticamente a 1333.
Quelle nuove invece hanno sia profilo JEDEC 1600 che XMP 1600 ergo la scheda madre te le fa partire a 1600 magari con timing più alti del profilo XMP 1600 e poi sei te che devi decidere se ti accontenti così o abiliti il profilo XMP o imposti tutto manualmente come detto sopra.
Lo so ti può apparire un po' complicato ma è così. Quando sei in windows usa cpu-z schermate memory e SPD. In memory trovi come è impostata la ram come frequenze e i 4 o 5 timing principali mentre in SPD leggi il chip di programmazione SPD della ram dove sono contenuti i profili automatici jedec e XMP se esistente (nel caso delle g.skill sì)
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2017, 15:41   #20
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da Tic1984 Guarda i messaggi
Ok...ma nel momento che maccior clear cmose metto ram nuove e riavvio? È tt a posto o devo modificare altro oltre che la ram?
Fai il clear c-mos con le vecchie seguendo la procedura della scheda madre. Prima di accendere metti su le nuove, accendi e ti chiederà di impostare solo la data e l'ora (che con il clear c-mos vengono resettate a quelle di produzione della scheda madre) e poi verifichi in ai tweaker come la scheda madre ha impostato in automatico la ram.
Se vedi che non va avanti vedi se si accende il LED vicino al tasto MEMOK!
Se sì accende segui quello che ho scritto ora. Io esco un po' con la mia cagnolina. Tu fai le prove che non succede nulla.
Io torno e mi dici com'è andata, ok?
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v