Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-11-2012, 16:50   #181
eclissi83
Senior Member
 
L'Avatar di eclissi83
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 2289
Quote:
Originariamente inviato da francesco bat Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Ho installato slackware 14.0 su vmware su pclinuxos.
Dopo aver eseguito netconfig, non mi vede ancora la connessione internet e sotto il pannello di kde continua ad essere la x rossa.
Come risolvo ?
Se apro la gestione rete non vede un bel niente
Ciao
Francesco bat
probabilmente non c'e' il modulo adatto per la scheda di rete... prova a caricarlo manualmente...

ciao
__________________
FreeBSD, OpenBSD and GNU/Linux User
Free Software Foundation Associate Member
proudly member of poco-serio™ team!
nella foto son quello simpatico... l'altro e' |Stan|
eclissi83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2012, 21:03   #182
francesco bat
Member
 
L'Avatar di francesco bat
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Roma
Messaggi: 94
Quote:
Originariamente inviato da eclissi83 Guarda i messaggi
probabilmente non c'e' il modulo adatto per la scheda di rete... prova a caricarlo manualmente...

ciao
Mmmmh...
Non vorrei che ho sbagliato io nell'installazione.
L'installazione è andato tutto per il liscio e perfetta, ma alla domanda sulla connessione ho rifiutato perchè pensavo che ci avrebbe pensato stesso vmware a fornire il servizio senza doverlo configurare io
Il fatto non si spiega anche perche nelle vecchie versioni di slackware su vmware la connessione ha sempre funzionato ed io facevo la configurazione all'installazione.
Ora come risolvo ?
Se devo caricare il modulo manualmente come faccio di preciso ?
Ciao
Francesco bat
francesco bat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2012, 13:58   #183
francesco bat
Member
 
L'Avatar di francesco bat
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Roma
Messaggi: 94
Andando sulla x rossa mi dice "nessuna interfaccia di rete".
Cliccandolo mi dice: Network manager non è in esecuzione. È necessario avviarlo.
Cercandolo di avviare da terminale con il comando: "nm-applet", mi da questo errore:
(nm-applet:2537): CRITICAL **: dbus_set_g_error: assertion `gerror == NULL || *gerror == NULL' failed
Segmentation fault
Da questo link che ho visto sembrerebbe un bug piuttosto recente del network manager su alcuni pc:
http://www.linuxquestions.org/questi...em-4175426353/
ma non ne sono sicuro e vorrei fare qualche altro tentativo prima di abbandonare delle speranze.
Avete qualche idea ?
Ciao
Francesco bat
francesco bat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2012, 00:37   #184
mr_hyde
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Genova
Messaggi: 937
Quote:
Originariamente inviato da francesco bat Guarda i messaggi
Andando sulla x rossa mi dice "nessuna interfaccia di rete".
Cliccandolo mi dice: Network manager non è in esecuzione. È necessario avviarlo.
Cercandolo di avviare da terminale con il comando: "nm-applet", mi da questo errore:
(nm-applet:2537): CRITICAL **: dbus_set_g_error: assertion `gerror == NULL || *gerror == NULL' failed
Segmentation fault
Da questo link che ho visto sembrerebbe un bug piuttosto recente del network manager su alcuni pc:
http://www.linuxquestions.org/questi...em-4175426353/
ma non ne sono sicuro e vorrei fare qualche altro tentativo prima di abbandonare delle speranze.
Avete qualche idea ?
Ciao
Francesco bat
Io in questo momento, con VMWare Fusion su Mac, sto usando la Slackware current (ri-aggiornata oggi) e non ho alcun problema.

Hai installato i VMWare Tools? (io sì)
Per sicurezza ho anche riconfigurato forzando la compilazione del modulo della net con

Codice:
vmware-config-tools.pl  --clobber-kernel-modules=vmxnet3
e ho messo in blacklist il modulo pcnet32 per far sì che usi solo quello dei VMWareTools (ad ogni modo anche senza VMWare Tools io non ho mai avuto problemi)

C'è anche da dire che la mia non è un'installazione ex-novo ma un aggiornamento di una vecchia...

Hai provato a rifare "netconfig"?

RI_EDIT: ho provato ora a lanciare KDE (non uso quasi mai l'interfaccia grafica con KDE) e mi sono accorto di avere anche io la X rossa, ma la rete va tranquillamente.
La X rossa la ho perché NetworkManager non è in esecuzione (ma a me non serve).
Se vuoi abilitare NetworkManager presumo tu debba fare una cosa tipo:
Codice:
chmod +x /etc/rc.d/rc.networkmanager
in modo da abilitare il networkmanager al boot (se ti serve)

a questo punto puoi: o fare un reboot oppure lanciare il networkmanager con
Codice:
/etc/rc.d/rc.networkmanager start
Tieni a mente che io non lo uso quindi probabilmente ho scritto una montagna di cavolate


Ciao,
Mr Hyde
__________________
MacMini Late 2009/MacMini 2018

Ultima modifica di mr_hyde : 05-11-2012 alle 00:57.
mr_hyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2012, 01:44   #185
francesco bat
Member
 
L'Avatar di francesco bat
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Roma
Messaggi: 94
Quote:
Originariamente inviato da mr_hyde Guarda i messaggi
Io in questo momento, con VMWare Fusion su Mac, sto usando la Slackware current (ri-aggiornata oggi) e non ho alcun problema.

Hai installato i VMWare Tools? (io sì)
Per sicurezza ho anche riconfigurato forzando la compilazione del modulo della net con

Codice:
vmware-config-tools.pl  --clobber-kernel-modules=vmxnet3
e ho messo in blacklist il modulo pcnet32 per far sì che usi solo quello dei VMWareTools (ad ogni modo anche senza VMWare Tools io non ho mai avuto problemi)

C'è anche da dire che la mia non è un'installazione ex-novo ma un aggiornamento di una vecchia...

Hai provato a rifare "netconfig"?

RI_EDIT: ho provato ora a lanciare KDE (non uso quasi mai l'interfaccia grafica con KDE) e mi sono accorto di avere anche io la X rossa, ma la rete va tranquillamente.
La X rossa la ho perché NetworkManager non è in esecuzione (ma a me non serve).
Se vuoi abilitare NetworkManager presumo tu debba fare una cosa tipo:
Codice:
chmod +x /etc/rc.d/rc.networkmanager
in modo da abilitare il networkmanager al boot (se ti serve)

a questo punto puoi: o fare un reboot oppure lanciare il networkmanager con
Codice:
/etc/rc.d/rc.networkmanager start
Tieni a mente che io non lo uso quindi probabilmente ho scritto una montagna di cavolate


Ciao,
Mr Hyde
È vero !
Hai ragione
La x è rossa ma riesco a navigare senza problemi, quindi la connessione c'è
Però c'è un problema: sto avendo i stessi problemi che ho avuto anche su pclinuxos con kde.
In pratica io sto da poco usando una connessione infostrada e i servizi di kde non funzionano su internet (forse x incompatibilità con infostrada) (konqueror, ktorrent, previsioni meteo del plasma, ecc.).
Con pclinuxos ho dovuto disabilitare dal nm-applet l'ipv6 e così ho risolto.
Con slackware il programma non mi parte, quindi come disattivo l'ipv6 ?
In pratica riesco a navigare con konqueror ma con enorme difficoltà; le pagine non sono visualizzabili e devo riaggiornarle 3 o 4 volte per caricarle.
Aspetto un vostro consiglio come disabilitare l'ipv6
Ciao
Francesco bat
francesco bat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2012, 16:11   #186
francesco bat
Member
 
L'Avatar di francesco bat
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Roma
Messaggi: 94
Il fatto è che il problema si presenta solo con la versione di kde 4.8.
La 4.6 funzionava regolarmente.
Ora, ho riattivato l'ipv6 su pclinuxos dopo essere avanzato a kde 4.9 e ha ripreso a funzionare anche se sembra essere piuttosto lento a caricare le pagine con konqueror.
Quindi, con slackware che usa kde 4.8, dovrei disabilitare l'ipv6 su kde.
Ho visto che esiste una variabile per disabilitarlo:

Codice:
$KDE_NO_IPV6
Il fatto è che non ho capito dove collocarla perchè se lo eseguo da konsole è giià troppo tardi siccome ha già caricato kde.
Ho provato in autostart in formato sh con i diritti di esecuzione, ma non funziona.
Avete qualche idea ?
Ciao
Francesco bat
francesco bat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2012, 19:34   #187
mr_hyde
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Genova
Messaggi: 937
Quote:
Originariamente inviato da francesco bat Guarda i messaggi
Il fatto è che il problema si presenta solo con la versione di kde 4.8.
La 4.6 funzionava regolarmente.
Ora, ho riattivato l'ipv6 su pclinuxos dopo essere avanzato a kde 4.9 e ha ripreso a funzionare anche se sembra essere piuttosto lento a caricare le pagine con konqueror.
Quindi, con slackware che usa kde 4.8, dovrei disabilitare l'ipv6 su kde.
Ho visto che esiste una variabile per disabilitarlo:

Codice:
$KDE_NO_IPV6
Il fatto è che non ho capito dove collocarla perchè se lo eseguo da konsole è giià troppo tardi siccome ha già caricato kde.
Ho provato in autostart in formato sh con i diritti di esecuzione, ma non funziona.
Avete qualche idea ?
Ciao
Francesco bat
Io ho qualche dubbio che IPv6 sia il tuo problema.
Comunque, se vuoi disabilitarlo del tutto, hai almeno due possibilità (ti consiglio di leggere, supponendo che tu abbia installato i sorgenti del kernel, i file
/usr/src/linux/Documentation/networking/ipv6.txt e
/usr/src/linux/Documentation/kernel-parameters.txt)

1) aggiungi in /etc/modprobe.d/blacklist.conf
Codice:
blacklist ipv6
IN ALTERNATIVA:
2) aggiungi in lilo.conf, con append=, l'opzione
Codice:
ipv6.disable=1
ri-aggiorna il bootloader (richiama "lilo -L" presumo) e fai un reboot

Per la sola KDE francamente non so.

Ciao,
Mr Hyde
__________________
MacMini Late 2009/MacMini 2018

Ultima modifica di mr_hyde : 05-11-2012 alle 19:37.
mr_hyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2012, 20:44   #188
francesco bat
Member
 
L'Avatar di francesco bat
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Roma
Messaggi: 94
Quote:
Originariamente inviato da mr_hyde Guarda i messaggi
Io ho qualche dubbio che IPv6 sia il tuo problema.
Comunque, se vuoi disabilitarlo del tutto, hai almeno due possibilità (ti consiglio di leggere, supponendo che tu abbia installato i sorgenti del kernel, i file
/usr/src/linux/Documentation/networking/ipv6.txt e
/usr/src/linux/Documentation/kernel-parameters.txt)

1) aggiungi in /etc/modprobe.d/blacklist.conf
Codice:
blacklist ipv6
IN ALTERNATIVA:
2) aggiungi in lilo.conf, con append=, l'opzione
Codice:
ipv6.disable=1
ri-aggiorna il bootloader (richiama "lilo -L" presumo) e fai un reboot

Per la sola KDE francamente non so.

Ciao,
Mr Hyde
Risolto con il Lilo.
Con la blacklist ci avevo già provato ma il file blacklist.conf non esiste più li ma sono stati creati altri files .conf in un'altra cartella.
Ora funziona tutto senza problemi disattivando l'ipv6 dal Lilo.
Per la cronaca: prima durante il boot usciva una stringa:
dhcpcd[+numero che non ricordo]: all: not configured to accept ipv6 RAs
Comunque il problema l'ho riscontrato solo su kde 4.8 e con le sue applicazioni.
Su pclinuxos ad esempio Opera e Firefox andavano senza problemi con ipv6 attivo; il problema era limitato a konqueror e le applicazioni di kde che andavano su internet (plasma, ktorrent, gestione temi ecc.).
Passando a kde 4.9 ora funziona anche se sembra un po lento con ipv6, ma Opera e Firefox vanno sempre benissimo.
Ciao
Francesco bat
francesco bat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2013, 20:30   #189
Jon Irenicus
Senior Member
 
L'Avatar di Jon Irenicus
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 15644
Ragazzi mi sa che sono dei vostri! L'ho appena installata! Fin 3 giorni fa avevo su win, dopo anni che non mi decidevo a fare il salto ho spianato il pc fisso e avevo provato con Gentoo... Solo che devo aver sbagliato qualcosa e non si avviava correttamente... A sto punto ho messo la Slackware visto che cmq era l'altra distro che volevo provare, oltre a non aver troppo tempo nell'immediato ma non facendomi schifo aver internet e gcc funzionanti, perchè il mio scopo è imparare il sistema, ho sempre sentito dire la Slack è molto aderente agli standard e adatta allo scopo (mi interessa anche LFS ma partire con quello mi sa che è troppo visto che non ne so quasi nulla)... Adesso l'ho messo su con KDE ma mi sa che lo configurerò con fluxbox...

Ultima modifica di Jon Irenicus : 11-03-2013 alle 20:36.
Jon Irenicus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2013, 09:55   #190
moro30
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: TORINO
Messaggi: 405
Rispolveriamo questo post Installata la slackware 14 64bit con xfce che ho aggiornato alla current, attualmente ho kernel 3.10.10.12 e tutto funziona alla grande. La sto utilizzando su un portatile Lenovo x220 ma presto arrivera' il Lenovo X1 carbon con processore i7 di terza generazione ed ssd....qui voglio proprio vedere come girera'..... solo una cosa la ram in avvio che viene utilizzata la controllare prima di avviare lo startx oppure dopo? perche' vorrei capire se nel mio sistema ne viene utilizzata la giusta parte.

P.S arrivato il Lenovo X1 Carbon e installata slackware!! mamma mia volaaaaaaaaaaaaaaa
__________________
VENDO Alienware M17x-R2 Black | i7-940XM | 8 GB di RAM DDR3-1333MHz | ATI Mobility Radeon HD5870 CrossFireX | Alienware M11x-R3 Black | i7-2637M | 8 GB ram | Graphics 2GB DDR3 NVIDIA GeForce GT 540M

Ultima modifica di moro30 : 16-10-2013 alle 11:40.
moro30 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2014, 07:26   #191
User111
Senior Member
 
L'Avatar di User111
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Messaggi: 19274
ho provato 3 volte ad installare la versione 14.1 di Slackware in abbinamento con l'onnipresente windows 7. Il mio intento è fare un dual boot con Slackware e windows 7 ma seguendo la guida

http://www.megalab.it/6159/slackware...ix-e-gnu-linux

e al riavvio mi compare "missing operating system". Le partizioni sul disco sono:
  • sda1 win-swap
  • sda2 win
  • sda3 linux ext4 con flag "boot"
  • sda4 linux swap
in questa configurazione il pc non parte (mettendo il flag boot sull'installazione di windows si avvia normalmente ma solo con windows) ma l'installazione di Slackware è andata a buon fine..che è successo? perchè mi dice che manca il sistema operativo?
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Claude batte ChatGPT: la battaglia tra i...
Tutti i dispositivi Ring in offerta: cit...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v