Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-10-2017, 20:26   #681
le89le
Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 159
Quote:
Originariamente inviato da alexsky8 Guarda i messaggi
non è assolutamente sprecata se hai intenzione di mantenere frequenze elevate per molto tempo o se ti servono mobo meglio accessoriate
No non mi servono mobo più accessoriate. Non penso nemmeno di fare OC.

Idee sulle memorie? Io pensavo a 2666mhz oltre costano una follia
le89le è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2017, 22:23   #682
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da le89le Guarda i messaggi
No non mi servono mobo più accessoriate. Non penso nemmeno di fare OC.

Idee sulle memorie? Io pensavo a 2666mhz oltre costano una follia
Ciao,
più che X370 o B350 per le funzioni, secondo l'uso, potrebbe essere un bene avere una migliore sezione vrm.
Bene inteso, quella della gaming 3, o della Prime B350 tipo la mia, lo sono, ma immagini di tenere il 1700 al lavoro pesante per lunghi periodi ?
A seconda di cosa fai in abito cad/fem, immagino potresti.
In tal caso non escluderei ad esempio una Prime X370 Pro, altrimenti già la stessa che ho io ti va benone.

Per le Ram idem, se vuoi il massimo dagli 8/16 del 1700, meglio che la frequenza delle ram sia alta, mentre se ne sfrutti la potenza elevata diciamo "per brevi tratti" (sorry non sapevo come altro descriverlo) allora ok per le 2400/2666 certificate e ti togli anche dall'impiccio della scelta rank/chip.

Non ho controllato se hai scritto anche nella sezione PC completi, qui siamo un po' ... per l'SSD, valuta anche l'opzione prestante piccolo (OS e programmi), medio/basso grande (dati ed eventuale swap/output cad/fem), insieme, spenderai un poco di più, ma non rischi di saturarli; anche in questo caso ovviamente, dipende da quanti dati produci con quei programmi.
Strana la scelta della GPU, se non la hai già, forse andrei su una 1070 con la configurazione che hai scelto.
Come case, se anche in futuro non immagini di mettere liquido, puoi davvero sceglierne uno qualsiasi, anche sui 35/40€.
Nel caso approfondiamo ma meglio nella sezione pc completi
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2017, 06:04   #683
le89le
Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 159
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Ciao,
più che X370 o B350 per le funzioni, secondo l'uso, potrebbe essere un bene avere una migliore sezione vrm.
Bene inteso, quella della gaming 3, o della Prime B350 tipo la mia, lo sono, ma immagini di tenere il 1700 al lavoro pesante per lunghi periodi ?
A seconda di cosa fai in abito cad/fem, immagino potresti.
In tal caso non escluderei ad esempio una Prime X370 Pro, altrimenti già la stessa che ho io ti va benone.

Per le Ram idem, se vuoi il massimo dagli 8/16 del 1700, meglio che la frequenza delle ram sia alta, mentre se ne sfrutti la potenza elevata diciamo "per brevi tratti" (sorry non sapevo come altro descriverlo) allora ok per le 2400/2666 certificate e ti togli anche dall'impiccio della scelta rank/chip.

Non ho controllato se hai scritto anche nella sezione PC completi, qui siamo un po' ... per l'SSD, valuta anche l'opzione prestante piccolo (OS e programmi), medio/basso grande (dati ed eventuale swap/output cad/fem), insieme, spenderai un poco di più, ma non rischi di saturarli; anche in questo caso ovviamente, dipende da quanti dati produci con quei programmi.
Strana la scelta della GPU, se non la hai già, forse andrei su una 1070 con la configurazione che hai scelto.
Come case, se anche in futuro non immagini di mettere liquido, puoi davvero sceglierne uno qualsiasi, anche sui 35/40€.
Nel caso approfondiamo ma meglio nella sezione pc completi
La gpu é scelta per via del gaming a qhd, utilizzo non primario ma come e forse di più che uso cad/fem. Voglio una GPU che mi permetta buone risoluzioni per almeno 3/4 anni.
Inoltre la spesa di una 1070 al.giorno d'oggi è di ben poco inferiore ad una 1080 (505euro la palit) quindi vedo poco il senso di prenderla. Ma magari sbaglio.

La mobo Asus prime b350 plus vedo offre solo 4 ventole, non sono un po' poche?
Diciamo che mi ero orientato sulla gaming 3 appunto per maggiori ventole e perché ho letto avere una scheda audio migliore essendo la stessa della fascia x370.

Parlami Delle memorie della mobo. Non trovo dati al riguardo ed essendo nabbo non so molto
le89le è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2017, 11:01   #684
VanCleef
Senior Member
 
L'Avatar di VanCleef
 
Iscritto dal: Mar 2016
Città: Trento
Messaggi: 2161
Quote:
Originariamente inviato da flv Guarda i messaggi
Scusate, c'è nessuno che ha mai provato la Asrock B350M Pro4?

Indicativamente quando usciranno i nuovi Ryzen con APU? Quando verranno immessi sul mercato è plausibile che gli attuali Ryzen senza APU caleranno drasticamente?
Quella scheda madre la sto tenendo d'occhio anch'io: non volendo fare un uso del computer estremamente pesante mi sembra sia la più flessibile ed equipaggiata tra le microatx am4 (anche come uscite video).

Riguardo il calo di prezzo è sempre auspicabile visto che dopo l'uscita della serie 8 di Intel il rapporto qualità prezzo di andare sulla fascia 100/150 si è abbassato. Però nulla di drastico credo...
__________________
-- FeedBack Mercatino --
"Too much LAG will kill you / if you can't make up your mind / decided to change provider" -- cit. [FR3DD!3]m3rcury
Ryzen 7 3700x | Asrock B450m Steel Legend | HyperX 2x8GB 3200Mhz | Sapphire RX570 Pulse mini 4GB | Samsung 850 Evo | CX550M
VanCleef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2017, 11:21   #685
Gierre
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1685
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Se te la cavi con i fili e anche del banale nastro isolante, o al massimo di carta ... con un paio di vecchie cuffie e un connettore di un vecchio case, te lo puoi fare al volo (poi prendili però... ne ho ordinati 10 scorsa settimana, a 6€ ... )

I led avevano più significato per il bios, nel senso che, sul forum davano istruzioni sul come capire se l'update era andato storto, ma se lo ritrovo te lo passo.



Esatto !!!
E poi mica può sempre andare bene alla prima cavolo ...
Capisco... ma ormai andiamo per la terza!!!
Gierre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2017, 12:22   #686
alexsky8
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3005
Quote:
Originariamente inviato da VanCleef Guarda i messaggi
Quella scheda madre la sto tenendo d'occhio anch'io: non volendo fare un uso del computer estremamente pesante mi sembra sia la più flessibile ed equipaggiata tra le microatx am4 (anche come uscite video).
stando nel piccolo avete visto la Fatal1ty AB350 Gaming-ITX/ac ?
alexsky8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2017, 12:57   #687
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da alexsky8 Guarda i messaggi
stando nel piccolo avete visto la Fatal1ty AB350 Gaming-ITX/ac ?
si, l'abbiamo commentata mi sembra anche qui, e nel thread del "Mini pc con Ryzen, possibile?".

E' una delle mitx più complete, con qualche piccolo problema ai dissipatori vrm che Asrock a corretto in corsa, ma nel complesso direi buona e con buon rapporto funzionalità/prezzo, tipico di Asrock in effetti.

Per micro htpc, a parere mio è ottima, mentre per mini pc gaming, forse starei sulla Gigabyte, anche se le manca qualche dettaglio ... tipo l'SPDIF (se servisse tocca mettere un connettore sulla MB ... se sta nel case)
O sulle Asus se si riesce ad ignorare l'assenza delle uscite video ...
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2017, 13:22   #688
alexsky8
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3005
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
si, l'abbiamo commentata mi sembra anche qui, e nel thread del "Mini pc con Ryzen, possibile?".

E' una delle mitx più complete, con qualche piccolo problema ai dissipatori vrm che Asrock a corretto in corsa, ma nel complesso direi buona e con buon rapporto funzionalità/prezzo, tipico di Asrock in effetti.

Per micro htpc, a parere mio è ottima, mentre per mini pc gaming, forse starei sulla Gigabyte, anche se le manca qualche dettaglio ... tipo l'SPDIF (se servisse tocca mettere un connettore sulla MB ... se sta nel case)
O sulle Asus se si riesce ad ignorare l'assenza delle uscite video ...
ok perfetto, per le uscite video non può esistere una mobo senza almeno 1 HDMI soprattutto in ottica nuove APU

così come in ottica mini PC/HTCP non rinuncerei ad audio Realtek ALC1220 e uscita ottica ecco perchè a mio avviso la ASROCK anche in ottica futura è davvero completa

Ultima modifica di alexsky8 : 23-10-2017 alle 13:24.
alexsky8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2017, 13:44   #689
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da le89le Guarda i messaggi
La gpu é scelta per via del gaming a qhd, utilizzo non primario ma come e forse di più che uso cad/fem. Voglio una GPU che mi permetta buone risoluzioni per almeno 3/4 anni.
Inoltre la spesa di una 1070 al.giorno d'oggi è di ben poco inferiore ad una 1080 (505euro la palit) quindi vedo poco il senso di prenderla. Ma magari sbaglio.

La mobo Asus prime b350 plus vedo offre solo 4 ventole, non sono un po' poche?
Diciamo che mi ero orientato sulla gaming 3 appunto per maggiori ventole e perché ho letto avere una scheda audio migliore essendo la stessa della fascia x370.

Parlami Delle memorie della mobo. Non trovo dati al riguardo ed essendo nabbo non so molto
Be si, non è incredibilmente diverso, ma 100€ più o meno ci sono, se fosse 4K ok, 1080 o meglio 1080ti, ma a 1440p, mi sarei giocato la 1070.
In ogni caso, ok come investimento in tranquillità

Sulla mia ho 6 ventole pwm nel case più 2 sempre pwm per il dissy, anche se tra un po' mi sa che levo la seconda del dissi ...
Ma è una situazione particolare, visto che uso un vecchio case desk HTPC, pieno zeppo di componenti (le ventole del case infatti sono da 80 e 92 purtroppo).
Sono tutte Noctua, quindi avevano gli sdoppiatoti a Y 4pin (per mettere più di una ventola su ogni connettore della MB).
Un case mid tower con un paio di 120 in immissione e una 120 in estrazione di solito va benone, sia per rumore che per flusso di aria.

L'audio è si migliore sulla Gaming 3, ma dipende poi se ne hai bisogno, cioè, se non esci con HDMI ...
Diciamo che a questo punto per un PC più gaming che cad/fem (perdona la cattiveria ) allora si la Gigabyte AB350 Gaming 3 è un'ottima scelta.

Per le Ram, il discorso è lunghetto.
Provando a sintetizzare, per salire a 2666 e oltre è meglio siano di tipo "single rank" e 2 soli slot dei 4 occupati, mentre per avere la quasi certezza di lavorare a 3200 circa, è estremamente consigliabile cercare memorie con latenza 14 (o solo alcune 15) per cadere su quelle che montano i chip Samung b-die, perchè le altre spesso non riescono a lavorare sulle MB standard a quelle frequenze con le impostazioni "richieste" da Ryzen.

Nelle prime settimane di uscita del Ryzen era un delirio, poi nei mesi successivi i produttori di Ram hanno iniziato a testarle e a indicare esplicitamente quali loro memorie erano compatibili con Ryzen.
La stragrande maggioranza di queste però, se da un lato ha il vantaggio di "funzionare automaticamente" alla velocità per cui le compri, molto spesso sono al massimo da 2400 o 2666 di frequenza. O se vuoi, quelle già "vendute per compatibili" a 3000 o 3200 non ci vanno del tutto in automatico, e soprattutto, costano più del resto del PC


Quote:
Originariamente inviato da flv Guarda i messaggi
Ho montato sabato sua sorella, la A320M. Il manuale è in comune con la B350M, hanno lo stesso identico layout e componentistica, cambia solo il chipset ed il fw.
Visto che devo prenderne un'altra forse la prox sarà proprio la B350M.

Dopo l'uscita dei nuovi Intel il Ryzen è addirittura cresciuto, così come le memorie sono in ascesa da parecchi mesi e non sembrano volersi fermare. Non ho urgenza di sostituire M/B, CPU e RAM salvo che "il mio vecchio" mi lasci all'improvviso. E' per questo che chiedevo, per approfittare eventualmente di una flessione dovuta all'introduzione delle nuove CPU.
La Asrock B350M Pro4 è una buona scheda, l'unica cosa che mi piace meno, è la sezione di alimentazione tipica di Asrock, ma la cosa interessa solo con CPU di alta gamma o per fare OC, per un uso normale importa poco.

Tempi e prezzi ... parlando di ipotesi e speranze, temo si parli della prossima estate, intendo abbassamento ram e/o ssd, e smaltimento dei primi ordini delle APU (quindi un abbassamento anche dei loro prezzi).
Ma se come dicevi non si ha fretta, credo sarà un bel periodo per farsi un nuovo PC


Quote:
Originariamente inviato da alexsky8 Guarda i messaggi
ok perfetto, per le uscite video non può esistere una mobo senza almeno 1 HDMI soprattutto in ottica nuove APU

così come in ottica mini PC/HTCP non rinuncerei ad audio Realtek ALC1220 e uscita ottica ecco perchè a mio avviso la ASROCK anche in ottica futura è davvero completa
Concordo, il concetto di completo anche per me è proprio quello.
Le altre restano ottime, e in effetti per chi ha un sintoampli con ingresso HDMI (non io ad esempio ...) l'SPDIF decade un poco (anche se in ogni caso, come per la mia Prime, basta un adattatore, poiché sulla MB il connettore c'è, ma non esposto sul retro), mentre davvero non ho ancora compreso fino in fondo le due Asus senza uscita video ... detto che per un gaming pc di una certa sostanza, alla fine difficilmente sceglieremmo di usare la APU, ma per un mix di htpc e gaming leggero ... come fa a mancare lo sanno solo in Asus
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2017, 14:23   #690
alexsky8
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3005
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Concordo, il concetto di completo anche per me è proprio quello.
Le altre restano ottime, e in effetti per chi ha un sintoampli con ingresso HDMI (non io ad esempio ...) l'SPDIF decade un poco (anche se in ogni caso, come per la mia Prime, basta un adattatore, poiché sulla MB il connettore c'è, ma non esposto sul retro), mentre davvero non ho ancora compreso fino in fondo le due Asus senza uscita video ... detto che per un gaming pc di una certa sostanza, alla fine difficilmente sceglieremmo di usare la APU, ma per un mix di htpc e gaming leggero ... come fa a mancare lo sanno solo in Asus

probabilmente hanno pensato a chi con il pc ci gioca più seriamente non c'è altra spiegazione

sì concordo, l'uscita ottica può essere sì esclusa in caso di sintoapli con ingresso HDMI però esistono ancora molti amplificatori (integrati) che hanno ingresso ottico oppure DAC con ingresso spdif insomma meglio averli che adattarsi dopo o dover rappezzare con altre schede

quando si lavora sul piccolo meglio avere tutto o quasi integrato


poi ovvio si potrebbe sempre fare meglio con magari un x370 con mosfet di alta qualità per una miglior dissipazione....vabbe vorremmo sempre tutto e a poco prezzo

EDIT: ITX + APU per me sarà un gran bella soluzione

Ultima modifica di alexsky8 : 23-10-2017 alle 14:26.
alexsky8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2017, 15:13   #691
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da alexsky8 Guarda i messaggi
probabilmente hanno pensato a chi con il pc ci gioca più seriamente non c'è altra spiegazione

sì concordo, l'uscita ottica può essere sì esclusa in caso di sintoapli con ingresso HDMI però esistono ancora molti amplificatori (integrati) che hanno ingresso ottico oppure DAC con ingresso spdif insomma meglio averli che adattarsi dopo o dover rappezzare con altre schede

quando si lavora sul piccolo meglio avere tutto o quasi integrato


poi ovvio si potrebbe sempre fare meglio con magari un x370 con mosfet di alta qualità per una miglior dissipazione....vabbe vorremmo sempre tutto e a poco prezzo

EDIT: ITX + APU per me sarà un gran bella soluzione
Verissimo, per questo spero ancora che insieme alla APU presentino altre ITX

Anche se poi onestamente ... il mio PC è a tuti gli effetti un componente dello stereo, e attaccato alla TV ... in un case ATX (versione silver del LC-17, che sta per compiere 13 anni ...)

Ma prima o poi mi piacerebbe passare al mini.


Quote:
Originariamente inviato da flv Guarda i messaggi
Non sono un videogiocatore e non ho particolari necessità di potenze esagerate, le attività più pesanti sono l'utilizzo di compilatori. Rimarrei quindi sui Ryzen 3 e non penso di fare OC. Ma comunque per 8€ di differenza passerei dalla A320M alla B350M visto che ha una buona dotazione ad un prezzo comunque allettante.

Avendo messo le mani sull'altro PC quindi mi ha smosso la fregola ma se c'è così tanto da attendere faccio in tempo a scordarmi di tutti i vs buoni consigli che mi avete elargito. Speravo che fosse questione di qualche settimana; il mio PC è coetaneo di quello che ho sistemato, quindi ha oltre 10 anni ma ha da tempo un SSD Samsung che l'ha ringiovanito parecchio. In realtà non sento la necessità di aggiornarlo perché le prestazioni sono più che soddisfacenti, ma forse si è già guadagnato il pensionamento.
Concordo, la B350 resta comunque un'ottima opzione, a poco di più.

Per il resto, mi capita raramente doversi ragionare, perché ogni tanto cambio un pezzo qua e la, e "giro" i precedenti verso muletto o PC di amici, ma se non occorre, l'unico motivo per rifare il PC, diventa un auto-regalo ... che comunque resta un ottimo motivo
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2017, 16:47   #692
alexsky8
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3005
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Ma prima o poi mi piacerebbe passare al mini.
se usciranno buone APU credo proprio di farlo pure io un sistema mini HTCPlow budget
magari a fine 2018 quando ci saranno diverse schede mini e magari ottime APU a prezzi abbordabili
alexsky8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2017, 18:21   #693
Daitan91
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 6
Volevo chiedere a voi che siete sicuramente più esperti di me se queste memorie che ho trovato su amazon (HyperX Predator HX432C16PB3K2/8 Memoria da 8GB) sono pienamente compatibili con qualche scheda madre per am4. Mi spiego meglio, c'è qualche scheda madre meglio se M che mi permette di sfruttare queste RAM a 3200Mhz? Grazie mille in anticipo
__________________
Daitan91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2017, 18:51   #694
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da Daitan91 Guarda i messaggi
Volevo chiedere a voi che siete sicuramente più esperti di me se queste memorie che ho trovato su amazon (HyperX Predator HX432C16PB3K2/8 Memoria da 8GB) sono pienamente compatibili con qualche scheda madre per am4. Mi spiego meglio, c'è qualche scheda madre meglio se M che mi permette di sfruttare queste RAM a 3200Mhz? Grazie mille in anticipo
Ciao,
sono moduli single rank, e questo è positivo per Ryzen, ma latenza alta e il fatto che Kingston non le abbia messe nella lista di compatibilità, temo dia poche garanzie.
Questo non vuole dire che certamente non andranno a 3200, ma manca la certezza.
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2017, 22:11   #695
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da flv Guarda i messaggi
Montate sabato su una Asrock A320M Pro4; di default vanno a 2400MHz a 1,2v ma il bios mi proponeva anche 3000 e 3200MHz a 1,35v.
Non ho provato, ma se hai pazienza di attendere a sabato prossimo le proverò.
Grande flv !
Non avevo notato fossero le stesse
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2017, 22:06   #696
sinatra1
Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 174
per Chi usa le Asus ( b350 o x370 ) , installate il file da 1,2 GB dal sito per il chipset , cosa serve nello specifico ?
io lo feci con la b350 e no nso' cosa possa aver fatto dal prima senza al dopo installato .
con la x370 non l'ho installato in w 10 ( per ora )
__________________
I7 5930k -RYZEN 5 1600, 16 Giga DDR4 - gt 1030 - Ssd Kingston savage 250G
sinatra1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2017, 23:58   #697
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da flv Guarda i messaggi
Ci mancherebbe altro che ti tenga pure in mette tutte le sigle delle RAM che monta ogni singolo utente con cui hai postato!

E' in arrivo anche l'SSD, quindi sabato lo sistemo per le feste.
Aggiornamento del bios da 2.50 a 3.10, aggiunta del nuovo SSD, e controllo della RAM a 3000 & 3200MHz.

A proposito, cambiando l'impostazione della RAM, se ci fossero problemi che non parta più suppongo che dovrei fare un reset del bios dal jumper della m/b, confermi?
Se Asrock fa come Asus e Gigabyte, è più "semplice", nel senso che dopo un tot di avvii falliti (2 o 3), ti compare il bios con un messaggio di "OC fallito", avvisandoti che ha ripristinato i valori di default e ti chiede di entrare per controllarli
Alla peggio, confermo solito jumper, o meglio ancora, per essere del tutto sicuro, spegni l'alimentatore (se ha il pulsante, altrimenti stacchi il cavo esterno) stacchi la batteria (sperando non sia nascosta da componenti) e poi la lasci così per 10 minuti.
La seconda procedura, serve solo se hanno progettato male il jumper, e purtroppo su alcune schede occorre farlo ... mooolto raramente per fortuna.

Quote:
Originariamente inviato da sinatra1 Guarda i messaggi
per Chi usa le Asus ( b350 o x370 ) , installate il file da 1,2 GB dal sito per il chipset , cosa serve nello specifico ?
io lo feci con la b350 e no nso' cosa possa aver fatto dal prima senza al dopo installato .
con la x370 non l'ho installato in w 10 ( per ora )
La prima volta con una MB di solito lo faccio, ma ammetto che con Ryzen non ho visto aggiungere drivers in più rispetto ai driver chipset scaricati dal sito AMD (mentre ad esempio ai tempi del sochet am3, il solito AMD Away andava aggiunto a mano se non facevi così). Consiglio piuttosto gli AMD, anche se come scriveva Mister D. , in teoria la versione 1709 di Windows 10, non ha più bisogno neppure del profilo energetico "Rizen balanced".
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2017, 19:37   #698
Mr.Lollo14
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Marche
Messaggi: 826
Quindi dovendo scegliere una buona mobo b350 cosa prendereste?
Specialmente riguardo il discorso di compatibilità delle ram e di sfruttarle anche oltre i 3000 Mhz.
sono indeciso, tra Asus, msi, e le altre..
Avrei intenzione di fare un pò di OC con il futuro ryzen 1700 ma niente di esagerato e visto il budget (under 100€) avevo scartato le x370
Mr.Lollo14 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2017, 23:57   #699
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da Mr.Lollo14 Guarda i messaggi
Quindi dovendo scegliere una buona mobo b350 cosa prendereste?
Specialmente riguardo il discorso di compatibilità delle ram e di sfruttarle anche oltre i 3000 Mhz.
sono indeciso, tra Asus, msi, e le altre..
Avrei intenzione di fare un pò di OC con il futuro ryzen 1700 ma niente di esagerato e visto il budget (under 100€) avevo scartato le x370
Ciao,
con le Ram alla fine grosse differenze tra MB non ci sono più (sono invece i moduli in se ad essere importanti), visto il leggero OC, personalmente direi Prime B350 Plus, o AB350 Gaming 3 se vuoi una sezione audio un poco migliore (se usi la parte analogica, se vai di hdmi non vedo differenze apprezzabili).
Sono le due con la sezione vrm un poco migliore. O al limite per risparmiare qualche altro euro, forse anche la B350 Gaming (non "3").
Scegli anche sulla base dei connettori che ti occorrono.

Anche un 1700, magari di fabbricazione molto recente, dovrebbero riuscire a gestirlo sino a 3.8, mentre se vuoi salire di più, consiglio minimo la Prime X370 Pro, ma si parte dai 150 ...

Le versioni M troppo spesso sacrificano i dissipatori dei vrm, altrimenti se ti occorre questo formato, non è male la Asrock B350 Pro 4, ma non so come si comporta in OC, con un 1700.
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2017, 18:18   #700
Mr.Lollo14
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Marche
Messaggi: 826
Grazie Zante, finalmente ho ricevuto una dritta per la mobo
Mr.Lollo14 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v