Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-10-2017, 17:23   #7341
gandrea
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 893
dopo oltre 200 giorni di Uptime oggi sono deceduti in ordine :
-Alimentatore
-chiavetta usb che usavo come disco ( non si legge ne si scrive )
-XD che spariscono i file

la xd non ho ben capito il perchè dato che veniva usata solo x il boot . Forse si è rovinata col caldo o con un fulmine .

Quindi il LEd rosso che lampeggiava a momenti e poi si è spento aveva ragione di farlo . era l'alimentatore .
gandrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2017, 15:00   #7342
K-Line
Senior Member
 
L'Avatar di K-Line
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Electric LadyLand
Messaggi: 2451
domanda veloce

ho riutilizzato un vecchio raspberry pi 1 come torrent server
tramite un hub usb autoalimentato gli ho connesso un disco esterno usb 2.0 da 1 tb
la domanda è: meglio formattarlo in ext4 o in fat32?
in entrambi i casi mi indicate la riga da inserire in /etc/fstab per farlo montare automaticamente ad ogni reboot e far partire il raspberry anche nel caso in cui il disco esterno non dovesse essere connesso/funzionante ?

grazie
__________________
iPad Pro wi-fi 128GB ° PS4 PRO 2TB ° PS4 1TB ° PS3 SuperSlim 12GB + 500GB ° Xbox One Elite 1TB ° Switch Blu/Rossa ° Wii U 32GB Zelda ed. ° PSVita 1004 ° PSP Fat ° New 3DS XL ° iPhone XS 256GB ° Galaxy S5 ° Toshiba 46SV685D ° Sony KDL-55W829B ° Sony BDP-S6200 ° WDTV Live HD ° Kindle 4
K-Line è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2017, 08:09   #7343
diddevil
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Palermo
Messaggi: 692
avrei un paio(o forse 3 ) di domande per voi, ma spero di non essere OT qui.

1- ho installato samba e all'interno della lan funziona senza problemi. Da fuori però è irraggiungibile. È un limite di samba o sbaglio qualcosa? le porte del router le ho aperte ed infatti FTP e SSH funzionano tranquillamente. Ho visto che si può ovviare il problema creando una VPN con PiVPN, ma onestamente vorrei fare qualcosa di meno macchinoso.

2- Premettendo che il fine ultimo è scambiare dei files con un amico(anche per il discorso samba). Su pc uso un programma che si chiama HFS, che permette la condivisione di files creando un collegamento http e facendo controllare chi sta scaricando, la banda usata ecc... Esiste un qualcosa del genere per raspberry?

3- esiste, che voi sappiate, un telegram con gui?

grazie per le eventuali risposte
__________________
My System = Scheda Madre: MSI B450 Gaming Plus Cpu: Ryzen 5 2600x@4.20 ghz Ram: G.Skill 2x8GB DDR4 3200MHz Vga: Sapphire AMD RX Vega 56 Nitro+ Ali: Corsair HX520W Tastiera: Oversteel IRON Mouse: Logitech G402
diddevil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2017, 10:46   #7344
Intel-Inside
Senior Member
 
L'Avatar di Intel-Inside
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Messaggi: 6745
Sapete se cé un comando da terminale o python per fare il wake on lan? Sto googlando come un pazzo mav tt gli script o comandi che trovo non funzionano

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
__________________
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Intel-Inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2017, 12:29   #7345
gandrea
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 893
Quote:
Originariamente inviato da Intel-Inside Guarda i messaggi
Sapete se cé un comando da terminale o python per fare il wake on lan? Sto googlando come un pazzo mav tt gli script o comandi che trovo non funzionano

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
https://pypi.python.org/pypi/wakeonlan/0.2.2


Usage

To wake up a computer using wake on lan it must first be enabled in the BIOS settings. Please note the computer you are trying to power on does not have an ip address, but it does have a mac address. The package needs to be sent as a broadcast package.
gandrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2017, 13:13   #7346
Intel-Inside
Senior Member
 
L'Avatar di Intel-Inside
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Messaggi: 6745
Ma ce scritto Build: failing...

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
__________________
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Intel-Inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2017, 13:56   #7347
Blindstealer
Senior Member
 
L'Avatar di Blindstealer
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 398
Quote:
Originariamente inviato da Intel-Inside Guarda i messaggi
Ma ce scritto Build: failing...

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
la build fallisce sul ramo master, l'ultima release (0.2.2, su github c'è un tag) dovrebbe essere stabile

comunque sul mio pi (con raspian 8.0) c'è il comando "wakeonlan". Non ricordo se è installato di default o meno però.
__________________
Desktop Assembled CPU: Intel i5 4460 GPU: 280x 8 GB RAM DDR3 SDD Crucial MX100 256 GB Dual boot OS: Kubuntu 14.04 LTS/Windows10 Pro

Ultima modifica di Blindstealer : 15-10-2017 alle 13:58.
Blindstealer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2017, 16:30   #7348
Intel-Inside
Senior Member
 
L'Avatar di Intel-Inside
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Messaggi: 6745
Quote:
Originariamente inviato da Blindstealer Guarda i messaggi
la build fallisce sul ramo master, l'ultima release (0.2.2, su github c'è un tag) dovrebbe essere stabile

comunque sul mio pi (con raspian 8.0) c'è il comando "wakeonlan". Non ricordo se è installato di default o meno però.
Non ricordo che versione ho di Raspbian, nel caso posso installarlo a parte il wol? Puoi dirmo come? A te funziona?

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
__________________
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Intel-Inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2017, 01:02   #7349
X360X
Moderatore
 
L'Avatar di X360X
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
Messaggi: 16057
Ho un box usb collegato al raspy, l'HD viene montato in automatico e quando spengo il box faccio rimozione sicura prima.

Però se ad esempio spengo il box senza aver fatto la rimozione sicura capace che mi monta l'HD sotto altro percorso, tipo sdb invece di sda (immagino perché per lui quel percorso è già impegnato senza rimozione sicura).

Considerando che sto con OpenElec posso dirgli che deve montare la partizione Ext4 obbligatoriamente sotto sda1 sempre e comunque?
__________________
Meshroom S Blue || Fractal Ion 650G || P12 Slim PWM || AXP120-X67 ARGB || B550M PRO-VDH WiFi
5600X@PPT120 +200Clock -15Curve || 64GB 3200@3600 C16 || Asus 4070 12G@0.935V 2.7/11.5GHz
FURY Renegade 2TB(gen4) || WD Black 500GB(gen3) || The Notebook || PS5|Series S|Deck|RPi4 2G
X360X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2017, 09:16   #7350
coge
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Napoli
Messaggi: 776
montalo usando lo UUID è molto comodo e ti risolve il problema.

vai di google, trovi centinaia di guide
__________________
CoGe

utenti con i quali ho effettuato OTTIMI affari Yottabye, Zanatos, Bahamut Zero, Draconus, billoforever
coge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2017, 08:01   #7351
diddevil
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Palermo
Messaggi: 692
Quote:
Originariamente inviato da Pigr8 Guarda i messaggi
samba non è fatto per essere condiviso su wan mi spiace, usare una vpn invece è corretto.. crei un servervpn con certificati e credenziali, lui si collega da fuori ed è come se fosse nella tua stessa rete, a quel punto puoi condividergli il disco con samba.

altrimenti se vuoi scambiare file facilmente tira sù un server ftp e lo fai collegare li, il raspberry lo gestisce facilmente.. o un server webdav, ma è meglio ftp a questo punto.
grazie per la risposta, mi sa che continuerò con vpn
__________________
My System = Scheda Madre: MSI B450 Gaming Plus Cpu: Ryzen 5 2600x@4.20 ghz Ram: G.Skill 2x8GB DDR4 3200MHz Vga: Sapphire AMD RX Vega 56 Nitro+ Ali: Corsair HX520W Tastiera: Oversteel IRON Mouse: Logitech G402
diddevil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2017, 08:50   #7352
Blindstealer
Senior Member
 
L'Avatar di Blindstealer
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 398
Quote:
Originariamente inviato da Intel-Inside Guarda i messaggi
Non ricordo che versione ho di Raspbian, nel caso posso installarlo a parte il wol? Puoi dirmo come? A te funziona?

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
sudo apt-get install wakeonlan

lo provai credo 2-3 anni fa e funzionava
__________________
Desktop Assembled CPU: Intel i5 4460 GPU: 280x 8 GB RAM DDR3 SDD Crucial MX100 256 GB Dual boot OS: Kubuntu 14.04 LTS/Windows10 Pro
Blindstealer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2017, 18:18   #7353
gandrea
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 893
raga vi è mai capitata una cosa del genere spiego .
in pratica sul raspberry ci sono i pin run che fanno da reset button .

Il raspberry sta sempre acceso con la lan attaccata , Mi capita a volte di trovare il raspberry col led rosso acceso e la lan spenta come fosse in standby. Se provo a fare il ponte tra i pin run non succede niente . il raspberry rimane in quella condizione . L'unico modo per farlo ripartire è staccare l'alimentatore e riattaccarlo . Se poi provo a fare ponte tra i pin run si resetta .

Il raspberry è alimentato con un powerbank che fa da ups . Non si dovrebbe nemmeno spegnere . Ha un controllo sulla alimentazione che se gli manca per 5 minuti di fila fa uno spegnimento in sicurezza . E da quello spegnimento in sicurezza facendo reset riparte ( testato e va ) .
Qualche idea ?
gandrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2017, 08:10   #7354
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19632
Quote:
Originariamente inviato da gandrea Guarda i messaggi
...Ha un controllo sulla alimentazione che se gli manca per 5 minuti di fila fa uno spegnimento in sicurezza.
non ho capito come fa a controllare l'alimentazione se non ce l'ha. Se è spento come fa a funzionare?!?
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2017, 10:48   #7355
coge
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Napoli
Messaggi: 776
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
non ho capito come fa a controllare l'alimentazione se non ce l'ha. Se è spento come fa a funzionare?!?
ha scritto che usa un powerbank

Quote:
Originariamente inviato da gandrea Guarda i messaggi

Il raspberry è alimentato con un powerbank che fa da ups .
quello che non capisco è come faccia a verificare la mancanza di rete all'ingresso del powerbank
__________________
CoGe

utenti con i quali ho effettuato OTTIMI affari Yottabye, Zanatos, Bahamut Zero, Draconus, billoforever
coge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2017, 12:01   #7356
gandrea
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 893
Quote:
Originariamente inviato da coge Guarda i messaggi
ha scritto che usa un powerbank



quello che non capisco è come faccia a verificare la mancanza di rete all'ingresso del powerbank
con un relè 220v . se manca tensione chiude un contatto su cui ha un gpio . il raspberry rimane acceso perchè c'è il powerbank , il raspb riceve la segnalazione del gpio e parte un timer . dopo 5 min se non è tornata alimentazione e quindi il gpio non è piu a 1 si spegne in sicurezza . altrimenti si resetta il timer . dopo averlo spento il raspberry rimane alimentato col powerbank ma in standby . Dando il reset sui pin run lui si riavvia .

Il sistema funziona se lo collaudi solo che ieri l'ho trovato spento ( è un sistema che sta acceso 24/7 ) , alimentato dal powerbank ma con la luce rossa quindi in standby . Il raspberry è spento perchè il pin 14 è a 0v ( quando è acceso va a 3.3v ) . Dando il reset sul pin Run non ripartiva .

Bisogna scollegare l'alimentazione dal powerbank per farlo ripartire . Non capisco da cosa dipende ... o è fallata la scheda o boh ...
gandrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2017, 18:28   #7357
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19632
Quote:
Originariamente inviato da gandrea Guarda i messaggi
con un relè 220v . se manca tensione chiude un contatto s..
cioè il relè è sempre eccitato, e se manca tensione si stacca?
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2017, 19:46   #7358
gandrea
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 893
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
cioè il relè è sempre eccitato, e se manca tensione si stacca?
esatto . il gpio si attiva col contatto NC . quando non ha la 220V il gpio va a 1

E' una cosa banale eh su questo non ho dubbi uso cose molto piu' complicate
gandrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2017, 20:00   #7359
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19632
Quote:
Originariamente inviato da gandrea Guarda i messaggi
esatto . il gpio si attiva col contatto NC . quando non ha la 220V il gpio va a 1

E' una cosa banale eh su questo non ho dubbi uso cose molto piu' complicate
se non va a fuoco il relè e non ti scarica la 220 nel raspi...
forse un led+fotoresistenza sarebbe + sicuro.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2017, 09:34   #7360
gandrea
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 893
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
se non va a fuoco il relè e non ti scarica la 220 nel raspi...
forse un led+fotoresistenza sarebbe + sicuro.
naa tranquillo di questo non ho dubbio . il relè non ha nessun tipo di carico per cui sarà eterno . al massimo si interrompe la bobina o al massimo non va . Come ti dicevo per lavoro faccio cose mooooolto piu' complesse .

Piu' che altro non capisco il problema sopra . se il ponte tra i pin Run fa il reset perchè a volte non lo fa ? E' come se il raspberry si fosse piantato .
gandrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v