Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-05-2012, 10:54   #61
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quote:
Originariamente inviato da PaEMa Guarda i messaggi
comunque il fatto è che la modalità auto in molte situazioni è comoda, soprattutto quando si ha poco tempo, però quando posso uso la modalità manuale.
Capisco che è comoda ma è anche vero che in modalità auto non hai nessun controllo sulle modalità di scatto della macchina, fa tutto lei. Le reflex non sono delle punta e scatta, si presume che chi approdi ad una reflex sia portato alla foto più ragionata, può capitare lo scatto al volo ma in generale uno deve essere coscente di quello che vuole ottenere.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2012, 12:17   #62
PaEMa
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 791
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Scattare in manuale a prescindere non ha senso, dato che faresti del lavoro in più inutilmente. La modalità manuale serve... quando veramente devi controllare a mano ogni singolo parametro, altrimenti priorità tempi o priorità diaframmi la fanno da padrone.
le prossime volte le proverò, perchè effettivamente non le ho usate quasi mai...

Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Capisco che è comoda ma è anche vero che in modalità auto non hai nessun controllo sulle modalità di scatto della macchina, fa tutto lei. Le reflex non sono delle punta e scatta, si presume che chi approdi ad una reflex sia portato alla foto più ragionata, può capitare lo scatto al volo ma in generale uno deve essere coscente di quello che vuole ottenere.
questo senza dubbio. sarà però che mi sono ritrovato a fare foto in delle escursioni universitarie e il tempo non è moltissimo per scattare foto...
da ora in poi tenterò di usare le modalità "semi-auto" cioè quelle con priorità dove se non sbaglio c'è la possibilità di settare il contrasto e la saturazione.
comunque devo dire che qualche foto, ritoccandola un pò con effetti HDR o semplicemente modificando i settaggi del contrasto mi sono venute bene. sono soddisfatto considerando che ho iniziato adesso. poi certo, il resto delle foto per la maggior parte sono orrende
PaEMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2012, 13:07   #63
PaEMa
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 791
ho trovato dei tubi di prolunga per fare foto macro a circa 20€.
quasi quasi li prendo... me li consigliate? o la qualità delle foto ne risente?
PaEMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2012, 13:23   #64
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4755
i tubi rendono bene con vecchi obiettivi. con gli obiettivi recenti potrebbero anche are schifo, questo perchè sono stati progettati diversamente in quanto la distanza della lente interna dal sensore deve essere fissa; perciò mettendo i tubi questa varia ed i risultati sono un'incognita.

per usare i tubi dovresti prendere un'obiettivo vecchio, anche se preferirei prendere un macro o una lente close-up da montare sul tele: questo perchè scattare con i tubi è un po' scomodo e poco versatile

ciao
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2012, 11:12   #65
PaEMa
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 791
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
i tubi rendono bene con vecchi obiettivi. con gli obiettivi recenti potrebbero anche are schifo, questo perchè sono stati progettati diversamente in quanto la distanza della lente interna dal sensore deve essere fissa; perciò mettendo i tubi questa varia ed i risultati sono un'incognita.

per usare i tubi dovresti prendere un'obiettivo vecchio, anche se preferirei prendere un macro o una lente close-up da montare sul tele: questo perchè scattare con i tubi è un po' scomodo e poco versatile

ciao
ho guardato un pò le lenti close-up, quindi da quel che ho capito sono specifiche per un tipo di ingrandimento (55 mm, 62mm ecc.)... ma quanto possono migliorare il rapporto di ingrandimento? ho visto che costano una sciocchezza (sui 7€), quindi se effettivamente migliorano il macro sarebbe un bel risparmio...

Ultima modifica di PaEMa : 14-05-2012 alle 11:17.
PaEMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2012, 12:34   #66
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4755
Aspetta...
I colse up vanno bene su obiettivi buoni, e cmq devi guardare i modelli apro apocromatici tipo: Canon 500d, nikon t, marumi... Che stanno sui 70 euro in diametri piccoli

Sul tuo tele non so come possa andare una lente close up, anche se potrebbe fare meglio dei tubi.
Tali lenti accorciano la distanza di messa a fuoco e vanno bene su focali lunghe e di qualità. Per saperne di più cerca su google, adesso non ho tempo di scrivertelo pr bene
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2012, 18:25   #67
PaEMa
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 791
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
Aspetta...
I colse up vanno bene su obiettivi buoni, e cmq devi guardare i modelli apro apocromatici tipo: Canon 500d, nikon t, marumi... Che stanno sui 70 euro in diametri piccoli

Sul tuo tele non so come possa andare una lente close up, anche se potrebbe fare meglio dei tubi.
Tali lenti accorciano la distanza di messa a fuoco e vanno bene su focali lunghe e di qualità. Per saperne di più cerca su google, adesso non ho tempo di scrivertelo pr bene
ho fatto un pò di ricerca e sono riuscito a capire solo che c'è la possibilità di aberrazione ottica...
guardando sui prezzi, oscillano parecchio... su quale mi potrei indirizzare?

EDIT: però non mi convincono... mmmm sono parecchio indeciso...

Ultima modifica di PaEMa : 14-05-2012 alle 18:39.
PaEMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2012, 19:39   #68
torgianf
Senior Member
 
L'Avatar di torgianf
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Messaggi: 33318
Quote:
Originariamente inviato da PaEMa Guarda i messaggi
ho fatto un pò di ricerca e sono riuscito a capire solo che c'è la possibilità di aberrazione ottica...
guardando sui prezzi, oscillano parecchio... su quale mi potrei indirizzare?

EDIT: però non mi convincono... mmmm sono parecchio indeciso...
o prendi un vero macro o ti accontenti delle close up. per divertirti e capire di cosa si sta parlando, spendici poco e accontentati, poi se ti piace fare macro vai alla ricerca di un vetro macro che non costi una sassata, tipo il tamron 90mm f2.8
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2012, 19:56   #69
PaEMa
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 791
Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
o prendi un vero macro o ti accontenti delle close up. per divertirti e capire di cosa si sta parlando, spendici poco e accontentati, poi se ti piace fare macro vai alla ricerca di un vetro macro che non costi una sassata, tipo il tamron 90mm f2.8
hai perfettamente ragione... cercherò di prendere ste lenti close-up, ora provo a informarmi...
ma i millimetri che mettono di solito nel titolo di queste lenti è riferito alla lunghezza focale? tipo "Hoya HMC Close-Up Lens Set (55mm)"

Ultima modifica di PaEMa : 14-05-2012 alle 20:01.
PaEMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2012, 20:16   #70
torgianf
Senior Member
 
L'Avatar di torgianf
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Messaggi: 33318
no, e' il diametro della lente. leggi sull' obiettivo qual' e' il diametro e prendi le close up di conseguenza
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2012, 14:06   #71
manicomic
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1891
Ma invece di buttare soldi in lenti ed aggiuntivi vari, con 120 euro trovi usato il cosina 100 mm f3.5 che otticamente è molto valida, la provi e se non scatta l'amore la rivendi allo stesso prezzo... le lenti di close up è sempre qualcosa che va davanti all'ottica è ovvio che si perde in qualità, e poi non hai nemmeno un bel fisso medio tele su cui montarle sopra.

Ultima modifica di manicomic : 15-05-2012 alle 14:16.
manicomic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2012, 18:41   #72
PaEMa
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 791
Quote:
Originariamente inviato da manicomic Guarda i messaggi
Ma invece di buttare soldi in lenti ed aggiuntivi vari, con 120 euro trovi usato il cosina 100 mm f3.5 che otticamente è molto valida, la provi e se non scatta l'amore la rivendi allo stesso prezzo... le lenti di close up è sempre qualcosa che va davanti all'ottica è ovvio che si perde in qualità, e poi non hai nemmeno un bel fisso medio tele su cui montarle sopra.
mmmm... forse hai ragione, solo che ora a quella cifra non ci arrivo... e non so dove trovarlo oltre a ebay, dove ce ne è uno da 159€
PaEMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2012, 11:34   #73
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Perdona la franchezza, ma se non arrivi a quella cifra hai sbagliato strumento: l'hobby della reflex è abbastanza dispendioso e 150-200€ è la soglia minima estrema per un obiettivo nuovo che non sia in kit (quel cosina costa anche meno perché è un vintage manuale).
Quote:
Originariamente inviato da PaEMa Guarda i messaggi
questo senza dubbio. sarà però che mi sono ritrovato a fare foto in delle escursioni universitarie e il tempo non è moltissimo per scattare foto...
da ora in poi tenterò di usare le modalità "semi-auto" cioè quelle con priorità dove se non sbaglio c'è la possibilità di settare il contrasto e la saturazione.
Quello che intendeva dirti hornet75 è di imparare ad usare le modalità (ci sono delle guide anche qui nella sezione apposita) Av, Tv o M per cui è necessario tu abbia un poco d'infarinatura su concetti quali tempo di esposizione (Tv dai la priorità al suo controllo), diaframma (Av idem) e sensibilità (cioè come imposti gli ISO). Queste sono le tre variabili fondamentali per ottenere uno scatto e influiscono pesantemente sul risultato. Quello di cui parli te: contrasto, saturazione, ecc. sono cose secondarie che si possono applicare a posteriori a qualsiasi file d'immagine e quindi al momento dello scatto non te ne frega granché (sopratutto se usi il raw)..
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2012, 18:29   #74
PaEMa
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 791
Quote:
Originariamente inviato da Chelidon Guarda i messaggi
Perdona la franchezza, ma se non arrivi a quella cifra hai sbagliato strumento: l'hobby della reflex è abbastanza dispendioso e 150-200€ è la soglia minima estrema per un obiettivo nuovo che non sia in kit (quel cosina costa anche meno perché è un vintage manuale).
parlavo nell'immediato. sono un bambino povro al momento (considerando poi che non ho un lavoro vero). quindi questi mesi volevo trovare qualcosa a poco tanto per imparare qualcosina in più fino a che non metto da parte un pò di soldi per fare un acquisto di qualità.

Quote:
Quello che intendeva dirti hornet75 è di imparare ad usare le modalità (ci sono delle guide anche qui nella sezione apposita) Av, Tv o M per cui è necessario tu abbia un poco d'infarinatura su concetti quali tempo di esposizione (Tv dai la priorità al suo controllo), diaframma (Av idem) e sensibilità (cioè come imposti gli ISO). Queste sono le tre variabili fondamentali per ottenere uno scatto e influiscono pesantemente sul risultato. Quello di cui parli te: contrasto, saturazione, ecc. sono cose secondarie che si possono applicare a posteriori a qualsiasi file d'immagine e quindi al momento dello scatto non te ne frega granché (sopratutto se usi il raw)..
il raw ancora l'ho usato poco, anche perchè occupa troppo spazio di memoria per l'sd che uso ( da 4 gb, ne ho una anche da 16 gb ma è di classe 2, quindi è lentuccia...).
comunque diaframma, tempi di otturazione e sensibilità già le padroneggio benino e ho scoperto come cambiare saturazione colori e contrasto dalla fotocamera, quindi me la cavicchio

Ultima modifica di PaEMa : 22-05-2012 alle 18:31.
PaEMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2012, 20:22   #75
PaEMa
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 791
intanto ho comprato questo:

http://www.amazon.it/gp/product/B002...ls_o00_s01_i00

PaEMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2012, 21:39   #76
PaEMa
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 791
sono stato all'Isola d'Elba 5 giorni. Ho fatto circa 700 foto e poche mi soddisfano.

1: ho notato da un pò che l'obiettivo standard tende a incurvare l'immagine. Non so bene come si chiama il fenomeno, ma mi dà parecchio fastidio anche se non è molto vistoso. Con che obbiettivo di miglior qualità lo potrei sostituire per fare foto grandangolari?

2: fare le foto in notturna è veramente difficile. tralasciando i problemi con il flash incorporato, che dovrei sostituirlo con uno più serio, ho provato a fare parecchie foto alla Luna, ma è veramente tosta! ne avrò fatte una ventina in questi giorni e nessuna mi piace: probabilmente serve un obbiettivo più luminoso? qualche tecnica per rendere in giusta esposizione sia la luna che il paesaggio?

3: devo dire che invece l'obiettivo 55-200 mm mi soddisfa molto più dello standard anche se l'ho usato poco... almeno posso dire che non è stato un'acquisto sbagliato.
PaEMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2012, 12:23   #77
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Quote:
Originariamente inviato da PaEMa Guarda i messaggi
1: ho notato da un pò che l'obiettivo standard tende a incurvare l'immagine. Non so bene come si chiama il fenomeno, ma mi dà parecchio fastidio anche se non è molto vistoso. Con che obbiettivo di miglior qualità lo potrei sostituire per fare foto grandangolari?
Si chiama distorsione e in molti obiettivi economici è un difetto "poco controllato", in ogni caso in genere è un problema abbastanza presente sui grandangoli (non così tanto come il kit a 18mm) e in taluni casi come nelle ottiche fisheye addirittura voluto apposta per allargare il campo.
In genere se hai dei soggetti rettilinei su cui si nota particolarmente si corregge con programmi di ritocco o sviluppando direttamente il raw (Rawtherapee o programmi simili). La correzione software ovviamente va un po' a scapito del campo inquadrato e del dettaglio in misura di quanto è forte la distorsione.

Grandangoli migliori del 18mm sono gli zoom ultragrandangolari che inoltre allargano molto il campo rispetto a quello che hai a 18mm, ma non pensare che siano più facili da usare per questo perché spesso proprio per questa ragione bisogna curare di più l'inquadratura ed evitare che entrino troppi elementi di disturbo.
I nomi sono i soliti che trovi quando si parla di quelle ottiche: i vari sigma 10-20 oppure 8-16, tokina 12-24 oppure 11-16, tamron 10-24, sony 11-18; ma sono tutte ottiche che tu considererai molto care (stanno in genere intorno ai 500€ o poco meno nuove), in realtà in generale per delle ottiche sono a prezzi medi.
Quote:
Originariamente inviato da PaEMa Guarda i messaggi
2: fare le foto in notturna è veramente difficile. tralasciando i problemi con il flash incorporato, che dovrei sostituirlo con uno più serio, ho provato a fare parecchie foto alla Luna, ma è veramente tosta! ne avrò fatte una ventina in questi giorni e nessuna mi piace: probabilmente serve un obbiettivo più luminoso? qualche tecnica per rendere in giusta esposizione sia la luna che il paesaggio?
La fotografia diviene tanto più difficile quanto minore è la luce presente. La luna di notte è l'oggetto relativamente più luminoso, ciononostante siccome richiede in genere dei tele per essere inquadrata diviene quasi indispensabile il treppiedi. Probabilmente i tuoi scatti erano mossi perché non tenevi un tempo di sicurezza (che dipende da quanto tele è l'ottica) col tuo a 200mm devi stare almeno più veloce di 1/300s meglio di più se non hai mano ferma, viceversa puoi guadagnare qualcosa con lo stabilizzatore attivo.
Per l'esposizione nei paesaggi, siccome è molto luminosa non puoi pensare di esporre correttamente sia questa che un paesaggio illuminato da luce lunare; quindi i casi sono i seguenti:
  1. O fai come faceva Adams e scatti quando il paesaggio ha più luce: cioè quando al tramonto sono entrambi quasi ugualmente luminosi.
  2. O esponi correttamente il paesaggio (con un tempo molto lungo e quindi è indispensabile il treppiedi), ma la luna risulterà ovviamente sovraesposta e quindi sarà una palla bianca, senza dettagli perché "bruciati".
  3. Fai due o più scatti con esposizioni differenti e poi li combini via software, sono le cosiddette tecniche HDR, sconsigliabili a chi non è alle prime armi o manca di buon gusto!

Quote:
Originariamente inviato da PaEMa Guarda i messaggi
parlavo nell'immediato. sono un bambino povro al momento
Ahah, no dai non povro.. Intendimenti su bimbi povri a parte, era per metterti in guardia dal sottovalutare il costo dell'hobby.

Quote:
Originariamente inviato da PaEMa Guarda i messaggi
raw ancora l'ho usato poco, anche perchè occupa troppo spazio di memoria per l'sd che uso
Puoi vederlo anche come uno stimolo a scattare meno, ma meglio e più ragionatamente! O a cestinare più scatti mal venuti. Comunque per il momento prima che all'elaborazione (che è sicuramente importante, quanto lo era la camera oscura per chi arrivava a un certo livello), all'inizio dai la priorità a capire le basi e chiarirti le idee: magari leggiti un buon libro di fotografia (di qualche maestro come quello citato prima) o puoi partire anche semplicemente dalle guide che erano state messi qui in sottosezione.

Ultima modifica di Chelidon : 09-06-2012 alle 12:27.
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2012, 14:49   #78
PaEMa
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 791
Quote:
Originariamente inviato da Chelidon Guarda i messaggi
Si chiama distorsione e in molti obiettivi economici è un difetto "poco controllato", in ogni caso in genere è un problema abbastanza presente sui grandangoli (non così tanto come il kit a 18mm) e in taluni casi come nelle ottiche fisheye addirittura voluto apposta per allargare il campo.
In genere se hai dei soggetti rettilinei su cui si nota particolarmente si corregge con programmi di ritocco o sviluppando direttamente il raw (Rawtherapee o programmi simili). La correzione software ovviamente va un po' a scapito del campo inquadrato e del dettaglio in misura di quanto è forte la distorsione.

Grandangoli migliori del 18mm sono gli zoom ultragrandangolari che inoltre allargano molto il campo rispetto a quello che hai a 18mm, ma non pensare che siano più facili da usare per questo perché spesso proprio per questa ragione bisogna curare di più l'inquadratura ed evitare che entrino troppi elementi di disturbo.
I nomi sono i soliti che trovi quando si parla di quelle ottiche: i vari sigma 10-20 oppure 8-16, tokina 12-24 oppure 11-16, tamron 10-24, sony 11-18; ma sono tutte ottiche che tu considererai molto care (stanno in genere intorno ai 500€ o poco meno nuove), in realtà in generale per delle ottiche sono a prezzi medi.
effettivamente 500€ sono tantini
vabbè per ora mi accontenterò, ho ancora tanto da imparare, puntare subito su obbiettivi costosi quando sono ancora un principiante è sicuramente azzardato.
semmai proverò a sperimentare il RAW.

Quote:
La fotografia diviene tanto più difficile quanto minore è la luce presente. La luna di notte è l'oggetto relativamente più luminoso, ciononostante siccome richiede in genere dei tele per essere inquadrata diviene quasi indispensabile il treppiedi. Probabilmente i tuoi scatti erano mossi perché non tenevi un tempo di sicurezza (che dipende da quanto tele è l'ottica) col tuo a 200mm devi stare almeno più veloce di 1/300s meglio di più se non hai mano ferma, viceversa puoi guadagnare qualcosa con lo stabilizzatore attivo.
Per l'esposizione nei paesaggi, siccome è molto luminosa non puoi pensare di esporre correttamente sia questa che un paesaggio illuminato da luce lunare; quindi i casi sono i seguenti:
  1. O fai come faceva Adams e scatti quando il paesaggio ha più luce: cioè quando al tramonto sono entrambi quasi ugualmente luminosi.
  2. O esponi correttamente il paesaggio (con un tempo molto lungo e quindi è indispensabile il treppiedi), ma la luna risulterà ovviamente sovraesposta e quindi sarà una palla bianca, senza dettagli perché "bruciati".
  3. Fai due o più scatti con esposizioni differenti e poi li combini via software, sono le cosiddette tecniche HDR, sconsigliabili a chi non è alle prime armi o manca di buon gusto!
tempo addietro provai pure l'hdr (sia su macchina fotografica sia via software) insieme al cavalletto per fotografare la luna... solo che non riuscivo a non muovere l'immagine. non che venisse mossa, il problema è che:
-l'hdr della macchina fotografica è molto limitato e non permette di mettere insieme foto con esposizioni molto differenti
-il cavalletto che ho è mediocre e tende a spostarsi. figuriamoci con un obiettivo telescopico cosa possa venir fuori. infatti i programmi che uso per fare hdr via software non riuscivano a mettere insieme le due o più immagini.

peccato però perchè quella notte c'era il riflesso della luna sul mare ed era bellissimo...

Quote:
Ahah, no dai non povro.. Intendimenti su bimbi povri a parte, era per metterti in guardia dal sottovalutare il costo dell'hobby.
sono sicuro che è uno degli hobby più costosi per noi comuni mortali, però penso che con il tempo qualcosa di qualità riuscirò a procurarmelo... solo che non ora che ho diecimila altre cose da pagare

Quote:
Puoi vederlo anche come uno stimolo a scattare meno, ma meglio e più ragionatamente! O a cestinare più scatti mal venuti. Comunque per il momento prima che all'elaborazione (che è sicuramente importante, quanto lo era la camera oscura per chi arrivava a un certo livello), all'inizio dai la priorità a capire le basi e chiarirti le idee: magari leggiti un buon libro di fotografia (di qualche maestro come quello citato prima) o puoi partire anche semplicemente dalle guide che erano state messi qui in sottosezione.
ora purtroppo sto sotto esami, ma dopo sicuramente approfondirò con libri e guide. tra l'altro mio padre mi ha dato un corso di fotografia su cd del national geographic, quando avrò tempo sicuramente gli darò un'occhiata.
PaEMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2012, 15:59   #79
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Quote:
Originariamente inviato da PaEMa Guarda i messaggi
tempo addietro provai pure l'hdr (sia su macchina fotografica sia via software) insieme al cavalletto per fotografare la luna... solo che non riuscivo a non muovere l'immagine. non che venisse mossa, il problema è che:
-l'hdr della macchina fotografica è molto limitato e non permette di mettere insieme foto con esposizioni molto differenti
-il cavalletto che ho è mediocre e tende a spostarsi. figuriamoci con un obiettivo telescopico cosa possa venir fuori.
Il treppiedi (+ testa) anche quello è guarda caso un'altra voce di spesa: a prendere cineserie poi si paga lo stesso una seconda volta! Comunque se usi il tele per prendere la luna: se hai un cavalletto decente e magari usi il telecomando e l'alzo delle specchio, questo basta per evitare il mosso.
Se fai HDR invece di sicuro non usi un tele ma più solitamente un grandagolo quindi in quel caso se come dici il problema non è il mosso, ma che non riesci a tenere nemmeno l'inquadratura oppure che ci vai accanto perché non riesci a fare esposizione multiple perché mancano funzioni di bracketing. Allora, quel treppiedi è insufficiente a tenere il peso della reflex e non saldo abbastanza.
Quote:
Originariamente inviato da PaEMa Guarda i messaggi
peccato però perchè quella notte c'era il riflesso della luna sul mare ed era bellissimo...
L'opzione 2 era fattibile visto che nel 90% dei casi te ne puoi sbattere del HDR, al massimo sarebbe venuta molto bianca quasi come il sole ma lo scatto si sarebbe comunque capito.. Questo però ovviamente presuppone tu avessi un treppiedi con te o almeno qualcosa dove appoggiare. In ogni caso non era uno scatto facile e ci avresti sicuramente perso molto tempo.

Per il resto non avere fretta piano piano imparerai.

Ultima modifica di Chelidon : 09-06-2012 alle 16:01.
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2012, 18:00   #80
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quote:
Originariamente inviato da PaEMa Guarda i messaggi

ho provato a fare parecchie foto alla Luna, ma è veramente tosta! ne avrò fatte una ventina in questi giorni e nessuna mi piace:
Ma parli di foto con unico soggetto la luna o in un contesto di foto paesagistica? Perchè nel primo caso la Luna è forse uno dei soggetti più facili da fotografare e non serve un treppiedi visto che la sua luminosità basta e avanza anche con ottiche piuttosto buie.

Tendenzialmente partendo dall'accoppiata F8 1/250" si fanno le opportune variazioni per ottenere l'esposizione che più ci piace

Questa l'ho fatta appunto impostando F8 1/250" 800 ISO a mano libera con qualche modifica in PP sul bilanciamento del bianco.


Tieni conto che per avere un grandezza decente nel fotogramma anche con un 300mm bisogna croppare
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v