Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-03-2017, 21:42   #1
SystemDown
Member
 
Iscritto dal: Feb 2012
Messaggi: 127
SSD su vecchio pc

Buonasera,
ho un vecchio pc 3gb di ram e dual core 1,8Ghz, che ovviamente con un paio di programmi aviati va quasi in palla la cpe schizza al 99%.
Con una ssd risolverei il problema?

grazie
SystemDown è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2017, 22:22   #2
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2778
Se intendi dire che sul tuo s.o. (a noi ignoto) c'é un monitor di sistema e che questo distingue tra cpu / ram / HD e che vi leggi una cosa come "cpu 100% - ram 50% - HD 10%" (o quant'altro avrai la benevolenza di farci sapere) non so come migliorare quel paramentro al 10% pensi che possa influenzare quello al 100%.

p.s. ho messo un SSD su intel atom 525 (dual core 1.8Ghz) effetto praticamente nullo un po' su tutto - perfino sui tempi di boot (che comunque erano già veloci)
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 13-03-2017 alle 22:26.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2017, 23:08   #3
SystemDown
Member
 
Iscritto dal: Feb 2012
Messaggi: 127
Hai ragione
OS Windows 10 e aprendo il Task manager vedo la CPU sempre a palla, ram sui 50% e hd non ho visto.
Il problema principale lo sto riscontrando con il software zoom a volte audio e video(solo lavagna elettronica) nin li vedo sincronizzazione.
In un post dove chiedevo se cambiando processore potevo migliorare la situazione mi dissero di lasciare perdere e prendere un sdd
L adsl è apposto..

Ultima modifica di SystemDown : 13-03-2017 alle 23:44.
SystemDown è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2017, 13:22   #4
gianmpu
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 1609
L'ssd non migliorerà le prestazioni della cpu.
Per ridurre quel 100%, prima di lanciarti nell'acquisto di altri componenti, se non lo ha già fatto puoi provare ad aprire il pc e verificare se la ventola e/o il dissipatore sono intasati di polvere. Alcune volte, infatti, il calore eccessivo non smaltito porta la cpu a lavorare male e quindi ad aumentarne la percentuale di uso a parità di compiti. La soluzione in questo caso è una semplice pulizia della ventola, del dissipatore e una sostituzione della pasta termica tra cpu e dissipatore.
__________________
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax
Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred
"Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian
gianmpu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2017, 11:50   #5
SystemDown
Member
 
Iscritto dal: Feb 2012
Messaggi: 127
Quote:
Originariamente inviato da gianmpu Guarda i messaggi
L'ssd non migliorerà le prestazioni della cpu.
Per ridurre quel 100%, prima di lanciarti nell'acquisto di altri componenti, se non lo ha già fatto puoi provare ad aprire il pc e verificare se la ventola e/o il dissipatore sono intasati di polvere. Alcune volte, infatti, il calore eccessivo non smaltito porta la cpu a lavorare male e quindi ad aumentarne la percentuale di uso a parità di compiti. La soluzione in questo caso è una semplice pulizia della ventola, del dissipatore e una sostituzione della pasta termica tra cpu e dissipatore.
Di pulita lo avevo fatto un paio di settimane fa era intasatissima, prima però che risontrassi il problema. Ho installato un sw per la verifica della temperatura, vediamo un pò quando utilizzo il programma come va, nel caso sia alta provo con la pasta termica...
Eventualmente come verifico quali processori posso montare su un asrock con roe 1333-d667

Ultima modifica di SystemDown : 15-03-2017 alle 11:59.
SystemDown è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2017, 13:55   #6
gianmpu
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 1609
Quote:
Di pulita lo avevo fatto un paio di settimane fa era intasatissima
Per caso hai smontato ventola e dissipatore? E non hai cambiato la pasta termica?

Quote:
Eventualmente come verifico quali processori posso montare su un asrock con roe 1333-d667
Basta andare sulla pagina relativa alla tua scheda sul sito asrock. Prima verifica anche che versione hai della scheda perchè ci sono almeno due pagine diverse per quel modello (una è per la versione 1.0 e l'altra è per la 3.0).
In quella pagina clicca sul link "Supporto" che trovi in basso e poi su "cpu support list".
__________________
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax
Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred
"Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian

Ultima modifica di gianmpu : 15-03-2017 alle 13:57.
gianmpu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2017, 17:12   #7
SystemDown
Member
 
Iscritto dal: Feb 2012
Messaggi: 127
Quote:
Originariamente inviato da gianmpu Guarda i messaggi
Per caso hai smontato ventola e dissipatore? E non hai cambiato la pasta termica?
no non l'ho somtato ho solo aperto ul lato del case e pulito con la bomboletta....

Quote:
Originariamente inviato da gianmpu Guarda i messaggi
Basta andare sulla pagina relativa alla tua scheda sul sito asrock. Prima verifica anche che versione hai della scheda perchè ci sono almeno due pagine diverse per quel modello (una è per la versione 1.0 e l'altra è per la 3.0).
In quella pagina clicca sul link "Supporto" che trovi in basso e poi su "cpu support list".
dove trovo il mio modello preciso? Bios? Sitema?
Sono più o meno uguali da un primo sguardo, consigli su cosa eventualmente montare? ora c'è un E2160

grazie mille

Ultima modifica di SystemDown : 15-03-2017 alle 17:22.
SystemDown è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2017, 22:09   #8
gianmpu
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 1609
Se non hai smontato il dissipatore è possibile che parte dello sporco che di solito si accumula tra dissipatore e ventola sia ancora presente. Prima di decidere quale cpu comprare, quindi, prova a dare una pulita a fondo dopo averlo smontato e aver sostituito la pasta termica.

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
__________________
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax
Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred
"Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian
gianmpu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2017, 22:38   #9
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
Quote:
Originariamente inviato da SystemDown Guarda i messaggi
dove trovo il mio modello preciso? Bios? Sitema?
sulla mobo stessa, in questo punto evidenziato in viola trovi la rev.



poi sul corrispettivo modello del sito asrock trovi l'elenco di cpu/ram supportate

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2017, 08:31   #10
SystemDown
Member
 
Iscritto dal: Feb 2012
Messaggi: 127
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
sulla mobo stessa, in questo punto evidenziato in viola trovi la rev.



poi sul corrispettivo modello del sito asrock trovi l'elenco di cpu/ram supportate

ciao ciao
lo appena fatto prima di leggere il messaggio

Sulla mia dice 1.03 è quindi la 1.0?
SE così fosse osso montare un INTEL Core2Duo 2.66 GHZ E6750 4M oppure dovrei aggioranre il bios e montare un INTEL Core2Duo 3.00 Ghz E8400 6M, vale la pena?

In più ero alla ricerca del processore compatibile con la mia scheda madre e nella sezione bios ho trovato questo messaggio
"Please update to the latest BIOS with Instant Flash or Internet Flash in the UEFI setup if you are using Windows® 10."
necessario?

grazie a tutti
SystemDown è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2017, 20:53   #11
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
Quote:
Originariamente inviato da SystemDown Guarda i messaggi
lo appena fatto prima di leggere il messaggio
bene

Quote:
Sulla mia dice 1.03 è quindi la 1.0?
esatto e come hai visto le cpu compatibili sono queste: http://www.asrock.com/mb/intel/conro...67%20r1.0/#CPU

Quote:
SE così fosse osso montare un INTEL Core2Duo 2.66 GHZ E6750 4M oppure dovrei aggioranre il bios e montare un INTEL Core2Duo 3.00 Ghz E8400 6M, vale la pena?
io sulla precedente macchina passai da un e6850 occato 3.2ghz ad un q9550 non occato 2.83ghz e trovai un bel po' di miglioramento nei calcoli multithread che solitamente faccio nonostante i quasi 400Mhz in meno di frequenza
(anzi, è ora di vendere la mia vecchia macchina)

se non fai operazioni MT ma un uso più classico in ST (web, office, videogames) allora se riuscissi a prendere il e8500 sarebbe meglio

Quote:
In più ero alla ricerca del processore compatibile con la mia scheda madre e nella sezione bios ho trovato questo messaggio
"Please update to the latest BIOS with Instant Flash or Internet Flash in the UEFI setup if you are using Windows® 10."
necessario?

grazie a tutti
direi proprio di sì, oltretutto per l'e8500 è richiesto preventivamente (quindi prima di togliere l'attuale cpu) di upgradare il bios della mobo alla versione P1.60 altrimenti c'è il concreto rischio che con la cpu nuova la macchina non ti si avvii nemmeno

quindi ricapitolando:
- copiare le impostazioni bios attuali
- aggiornare il bios ora alla release 1.60 o successiva (vedo che l'ultima è la 1.90 )
- sostituire la cpu spalmando la nuova pasta termica e facendo una pulizia generale della macchina come suggerito da gianmpu
- verifica visiva dello stato dei condensatori sulla mobo, già che ci sei
- montaggio dissipatore, cablaggi vari che/se avevi scollegato eccetera
- avvio macchina e reimpostazione dei settaggi bios di tutti i componenti tranne quelli riferibili alla cpu visto che l'hai sostituita (i vecchi valori non andranno bene, ma vedrai che te li imposta correttamente in automatico da sola)

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2017, 22:38   #12
SystemDown
Member
 
Iscritto dal: Feb 2012
Messaggi: 127
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
bene


esatto e come hai visto le cpu compatibili sono queste: http://www.asrock.com/mb/intel/conro...67%20r1.0/#CPU



io sulla precedente macchina passai da un e6850 occato 3.2ghz ad un q9550 non occato 2.83ghz e trovai un bel po' di miglioramento nei calcoli multithread che solitamente faccio nonostante i quasi 400Mhz in meno di frequenza
(anzi, è ora di vendere la mia vecchia macchina)

se non fai operazioni MT ma un uso più classico in ST (web, office, videogames) allora se riuscissi a prendere il e8500 sarebbe meglio



direi proprio di sì, oltretutto per l'e8500 è richiesto preventivamente (quindi prima di togliere l'attuale cpu) di upgradare il bios della mobo alla versione P1.60 altrimenti c'è il concreto rischio che con la cpu nuova la macchina non ti si avvii nemmeno

quindi ricapitolando:
- copiare le impostazioni bios attuali
- aggiornare il bios ora alla release 1.60 o successiva (vedo che l'ultima è la 1.90 )
- sostituire la cpu spalmando la nuova pasta termica e facendo una pulizia generale della macchina come suggerito da gianmpu
- verifica visiva dello stato dei condensatori sulla mobo, già che ci sei
- montaggio dissipatore, cablaggi vari che/se avevi scollegato eccetera
- avvio macchina e reimpostazione dei settaggi bios di tutti i componenti tranne quelli riferibili alla cpu visto che l'hai sostituita (i vecchi valori non andranno bene, ma vedrai che te li imposta correttamente in automatico da sola)

ciao ciao
Alla fine ho optato per un E6750 in modo tale a non rischiare con l'aggioranemto del bios, non mi potevo permetere nemmeno una piccolissima percentuale di probabile crash.
Quind dici che comunque un 8300 o un 8400 confronto al Ghz 6750 facciano molta differenza? incosa si nota?

grazie
SystemDown è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2017, 20:33   #13
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
mi riferivo al q9550 che rispetto all'ex e6850 mi permise appunto di avere 4 thread contemporanei rispetto ai due offerti dal e6850. In pratica con boinc invece di fare contemporaneamente 2 calcoli a 3,2Ghz ne facevo 4 a 2,83Ghz

ormai che hai preso il e6750 rimani così e vivi felice prima al prossimo cambio totale del sistema

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2017, 07:15   #14
SystemDown
Member
 
Iscritto dal: Feb 2012
Messaggi: 127
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
mi riferivo al q9550 che rispetto all'ex e6850 mi permise appunto di avere 4 thread contemporanei rispetto ai due offerti dal e6850. In pratica con boinc invece di fare contemporaneamente 2 calcoli a 3,2Ghz ne facevo 4 a 2,83Ghz

ormai che hai preso il e6750 rimani così e vivi felice prima al prossimo cambio totale del sistema

ciao ciao
SystemDown è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v