Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-08-2017, 14:59   #1
Blackswordman
Member
 
L'Avatar di Blackswordman
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 141
Scelta CPU

Ciao a tutti, mia cognata mi ha chiesto di aiutarla a metter su un pc per l'uso quotidiano, unico lavoro un pò più impegnativo che dovrà fare sarà la manipolazione/riproduzione di video in fullhd fatti con una reflex e una videocamera, sarà anche l'uso più frequente a parte navigare e l'editing base di foto.

A casa ha un i5 4440 e si trova bene, mi ha chiesto un pc con prestazioni simili, quindi pensavo di cercare un i5 usato e partire da lì, una scheda video media e un bel pò di ram e penso ci fa tutto, non vorrebbe spendere cifre astronomiche.

La mia domanda è questa: posso guardare anche a i5 2xxx e 3xxxx, quanta differenza di prestazione c'è con il 4440? In alternativa, tra le CPU AMD pre-ryzen (delle quali non so nulla) c'è qualcosa di paragonabile? Ad esempio avevo visto la FM2+ A8-7600 che si trova nuova a meno di 70€, può reggere il confronto?

Aspetto vostri consigli, grazie
Blackswordman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2017, 16:16   #2
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10437
con i vecchi amd spendi molto meno ma vanno meno e di molto anche.

i processori sandy bridge ( 2xxx ) e ivy bridge (3xxx ) con le performance a parità di clock sono di poco infeiori ad un Haswell,ovviamente ci sono alcune features in meno essendo dei sistemi precedenti da di base sono processori ancora validi.
cmq perchè farsi un i5 intel quando con pochi soldi ti prendi un ryzen 1300x che costa una cavolata ed è lo stesso un quad core?per quel che deve fare tua zia va benissimo!
un ryzen 1300x,più una mobo con il b350 più 8 gb ( 2 x 4) di ram ddr4 va a spendere in tutto si e no 250 euro e prende una piattaforma nuova.
come vga basta amd rx 560 da 4 gb,poi un ssd da 128 gb dove ci mette win e programmi e un HD da 1td meccanico come archivio,case da circa 45 euro decenti quanti ne vuoi più un ali da 400 watt di buona qualità ( per esempio evga o corsair ) ed ecco che con circa di 500 euro ha un buon pc per farci tutto.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.

Ultima modifica di DANY 76 : 13-08-2017 alle 16:19.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2017, 23:05   #3
Protomucca
Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 69
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
con i vecchi amd spendi molto meno ma vanno meno e di molto anche.

i processori sandy bridge ( 2xxx ) e ivy bridge (3xxx ) con le performance a parità di clock sono di poco infeiori ad un Haswell,ovviamente ci sono alcune features in meno essendo dei sistemi precedenti da di base sono processori ancora validi.
cmq perchè farsi un i5 intel quando con pochi soldi ti prendi un ryzen 1300x che costa una cavolata ed è lo stesso un quad core?per quel che deve fare tua zia va benissimo!
un ryzen 1300x,più una mobo con il b350 più 8 gb ( 2 x 4) di ram ddr4 va a spendere in tutto si e no 250 euro e prende una piattaforma nuova.
come vga basta amd rx 560 da 4 gb,poi un ssd da 128 gb dove ci mette win e programmi e un HD da 1td meccanico come archivio,case da circa 45 euro decenti quanti ne vuoi più un ali da 400 watt di buona qualità ( per esempio evga o corsair ) ed ecco che con circa di 500 euro ha un buon pc per farci tutto.
Protomucca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2017, 23:41   #4
Blackswordman
Member
 
L'Avatar di Blackswordman
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 141
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
con i vecchi amd spendi molto meno ma vanno meno e di molto anche.

i processori sandy bridge ( 2xxx ) e ivy bridge (3xxx ) con le performance a parità di clock sono di poco infeiori ad un Haswell,ovviamente ci sono alcune features in meno essendo dei sistemi precedenti da di base sono processori ancora validi.
cmq perchè farsi un i5 intel quando con pochi soldi ti prendi un ryzen 1300x che costa una cavolata ed è lo stesso un quad core?per quel che deve fare tua zia va benissimo!
un ryzen 1300x,più una mobo con il b350 più 8 gb ( 2 x 4) di ram ddr4 va a spendere in tutto si e no 250 euro e prende una piattaforma nuova.
come vga basta amd rx 560 da 4 gb,poi un ssd da 128 gb dove ci mette win e programmi e un HD da 1td meccanico come archivio,case da circa 45 euro decenti quanti ne vuoi più un ali da 400 watt di buona qualità ( per esempio evga o corsair ) ed ecco che con circa di 500 euro ha un buon pc per farci tutto.
E' mia cognata

Guarda, io so semplicemente assemblare un pc e gli darò una mano, ma per il resto devo fidarmi di voi, poi di amd non so veramente nulla.
Lei mi ha chiesto qualcosa di prestazionalmente analogo al suo i5, se mi garantisci che le prestazioni sulla gestione dei video è almeno analoga all'i5 per me non c'è problema, tanto ho visto che gli i5 usati vanno via sempre ad un centone...
Blackswordman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2017, 09:30   #5
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10437
scusa avevo capito che era tua zia,cmq i ryzen adesso sono tutti buoni processori ed un sistema nuovo costa davvero molto meno rispetto ad uno intel e rende davvero bene!
un ryzen 3 1300x ha prestazioni molto simili ad un i5 haswell e va poco meno di un i5 7400,e stiamo parlando di una cpu che costa sui 130 euro!le mobo poi sono molto più economiche di intel!
poi se vuole investire di più per avere un pc più duraturo può anche puntare su un ryzen 5 1400 o 1500 che sono 4 core 8 tread, oppure il 1600 che è addirittura un esacore con ben 12 tread e costa +/- come un i5 7600k.

ad oggi se hai un buon sistema intel ok puoi tenerlo ma se devi rifarti il pc consiglio di puntare su ryzen che ha un rapporto prezzo/prestazioni davvero ottimo!
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2017, 10:00   #6
Blackswordman
Member
 
L'Avatar di Blackswordman
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 141
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
scusa avevo capito che era tua zia,cmq i ryzen adesso sono tutti buoni processori ed un sistema nuovo costa davvero molto meno rispetto ad uno intel e rende davvero bene!
un ryzen 3 1300x ha prestazioni molto simili ad un i5 haswell e va poco meno di un i5 7400,e stiamo parlando di una cpu che costa sui 130 euro!le mobo poi sono molto più economiche di intel!
poi se vuole investire di più per avere un pc più duraturo può anche puntare su un ryzen 5 1400 o 1500 che sono 4 core 8 tread, oppure il 1600 che è addirittura un esacore con ben 12 tread e costa +/- come un i5 7600k.

ad oggi se hai un buon sistema intel ok puoi tenerlo ma se devi rifarti il pc consiglio di puntare su ryzen che ha un rapporto prezzo/prestazioni davvero ottimo!
E' un secondo pc personale e non può spendere granchè, il 1300 potrebbe andar bene.
Mi butteresti giù al volo un preventivo su tao (o su un negozio che conosci) per la combo mobo (molto base)+cpu+ram?
Ti ringrazio molto.
Blackswordman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2017, 10:12   #7
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10437
prezzi presi dall'amazzone:
procio : https://www.amazon.it/AMD-Ryzen-1300...keywords=1300x

mobo : https://www.amazon.it/dp/B06WWPL4FY/...otherboard+am4

ram : https://www.amazon.it/Kingston-Hyper...s=ddr4+4+gb+x2

siamo intorno i 285 euro per un sistema con quad core nuovo,volendo si può risparmiare ancora scendendo un pò di performance e prendendo mobo più economiche ma io nn lo farei.

su shop come tao sicuramente sta roba o simili costano meno.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2017, 09:08   #8
tec29
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 69
ciao, la differenza di prestazioni è quasi impercettibile dalla terza alla quarta generazione. Le cose che cambiano di piu sono:
-Il consumo energetico diminuisce a parità di prestazioni
-Scalda meno a parità di frequenze
-La scheda grafica integrata migliora molto nella quarta generazione ma se ne prendi una dedicata non ti fa differenza
Ho provato a guardare e la quarta generazione, più specificatamente il 4440 viene un centinaio d'euro usato. Io punterei a quello, non sono un fanatico degli AMD, hanno sempre promesso molto ma le prestazioni effettive non erano quelle.
Le schede madri con quel socket (1150) costano davvero poco.
Cpu usata + mobo nuova alla fine ti vengono a costare 170 esagerando.
tec29 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2017, 14:31   #9
Blackswordman
Member
 
L'Avatar di Blackswordman
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 141
E' arrivato il momento di decidere, avrei ancora un paio di dubbi

- Tra 1300x e 1400 ci sono 25€ di differenza, è una spesa modesta che si può fare... quanto vale la pena il secondo rispetto al primo?
- Per risparmiare qualcosina, tra le mobo più economiche ho visto questa , può andare bene lo stesso?
Grazie

Ultima modifica di Blackswordman : 30-08-2017 alle 14:53.
Blackswordman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2017, 14:40   #10
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10437
togli assolutamente link agli shop on-line....se vuoi linkare qualcosa fallo tramite la casa prodruttrice del pezzo.

per quanto riguarda il procio dipende da cosa devi fare col pc.

app single tread o che cmq nn usano tanto i core il 1300x va meglio perchè ha frequenze più alte,se si parla invece di rendering decodifica o decompressioni,ecc,ecc,ecc...il 1400 è migliore perchè è un 4 core 8 tread.

p.s.: per un pc senza troppo pretese e fronzoli quella mobo va bene.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2017, 15:04   #11
Blackswordman
Member
 
L'Avatar di Blackswordman
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 141
Certo che stavo vedendo che il 1500x non costa mica tanto in più... credevo ci fosse più gap. Se le prendo quella mobo taglio un pò sui circa 80 calcolati, quasi quasi le direi di metterli nella cpu... provo a sentirla e vediamo... immagino che la 1500x sarebbe un bel passo avanti rispetto a entrambe giusto?
Blackswordman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2017, 15:17   #12
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10437
Quote:
Originariamente inviato da Blackswordman Guarda i messaggi
Certo che stavo vedendo che il 1500x non costa mica tanto in più... credevo ci fosse più gap. Se le prendo quella mobo taglio un pò sui circa 80 calcolati, quasi quasi le direi di metterli nella cpu... provo a sentirla e vediamo... immagino che la 1500x sarebbe un bel passo avanti rispetto a entrambe giusto?
bè ovvio che va meglio,il 1500x è il top dei ryzen5 con 4 core 8 tread,sopra di lui c'è il 1600 ma è un esacore.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2017, 15:20   #13
Blackswordman
Member
 
L'Avatar di Blackswordman
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 141
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
bè ovvio che va meglio,il 1500x è il top dei ryzen5 con 4 core 8 tread,sopra di lui c'è il 1600 ma è un esacore.
Ti ringrazio, adesso sento e vediamo cosa preferisce. La mobo base direi va bene, se vuole spendere qualcosa in più andrà sul 1500x altrimenti si accontenterà del 1400 credo.
Blackswordman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2017, 15:23   #14
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10437
se può il 1500x è molto meglio....
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2017, 18:13   #15
Blackswordman
Member
 
L'Avatar di Blackswordman
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 141
Passare a Ryzen significherebbe anche dover acquistare windows 10? Lei ha l'8 ma mi pare di aver capito che non siano compatibili o che comunque non siano una combinazione ottimale, possibile?
Blackswordman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2017, 21:02   #16
Blackswordman
Member
 
L'Avatar di Blackswordman
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 141
Ho appena fatto l'ordine di mobo, cpu e ram, tirando un pò la cinghia c'è scappato il 1500X

Manca la scheda video che non ho preso subito sia per la situazione attuale sia perchè per ora mia cognata ha finito il budget

Nell'attesa... io avrei una vecchia Radeon HD 5450 da 1Gb, è compatibile per provare se è tutto ok e iniziare ad usare il pc?
Blackswordman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2017, 21:42   #17
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10437
ottimo.
per la vga si va bene per provare.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2017, 18:57   #18
Blackswordman
Member
 
L'Avatar di Blackswordman
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 141
Mi indichi qualche vga "esente da crisi" da poter prendere oltre alla rx 560 che mi avevi già nominato?
Budget,come sai, il meno possibile
Di quelle che si trovano intorno ai 70-80 euro ad esempio, si salva qualcosa?
Blackswordman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2017, 19:29   #19
Totix92
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Messaggi: 9898
visto l'uso andrebbe bene anche una RX 550
__________________
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 5600 @stock - Motherboard: Gigabyte B450 Aorus Pro - Ram: 2x8GB DDR4 3000 mhz Corsair Vangeance LPX CL15 - VGA: MSI RX 6600 8GB Mech 2X - SSD: Samsung 750 Evo 250GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Enermax Ostrog - Monitor: HP Pavilion 22xi IPS Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 7590 - NAS: Synology DS218
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2017, 21:13   #20
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10437
Quote:
Originariamente inviato da Blackswordman Guarda i messaggi
Mi indichi qualche vga "esente da crisi" da poter prendere oltre alla rx 560 che mi avevi già nominato?
Budget,come sai, il meno possibile
Di quelle che si trovano intorno ai 70-80 euro ad esempio, si salva qualcosa?
70 euro?bò...a quella cifra si trovano le gt 1030,vga base di nvidia.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v