Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-04-2017, 19:49   #1
Gl4uco
Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Messaggi: 105
Consiglio acquisto reflex

Ciao a tutti, vorrei acquistare la mia prima reflex, attualmente ho una Fujifilm FinePix F455. Ho preso spunto da: san80d che consigliava la 1300d in questa discussione: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...2805195&page=2 . Vorrei spendere poco e vorrei andare anche poi a fare un corso di fotografia. Mi consigliate quel modello in definitiva? Poi sempre su quella discussione si parlava di obiettivi ed io sarei orientato più su zoom 18-200 che sui 18-55. Così riuscirei a fotografare tutto quello che potrei fotografare con il 18-55 più potrei arrivare anche molto lontano. Le macro e le foto con un soggetto a fuoco e tutto il resto sfocato escono bene con quel tipo di obiettivo? Comunque sia potete consigliarmene uno voi che in giro ho letto sigle su sigle come "VR" ed io essendo nuovo non so proprio cosa prendere. Oltre a quello mi servirebbe anche una borsa per la macchinetta e un treppiedi. Grazie per il vostro tempo!
Gl4uco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2017, 23:25   #2
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
questo "poco" a quanto ammonta come massimo?

i tuttofare 18-200 o simili sono la pacchia per i fotografi pigri e hanno generalmente poco senso, a meno di non dover fare il turista con limiti strettissimi di spazio/peso (roba da dover lasciare a casa anche il cambio di mutande per capirci )

viceversa è meglio prendere due lenti separate: una wide-medio e una medio-tele (o altro ancora a seconda di gusti/necessità)

oltretutto se ti piace lo sfocato e/o la qualità meno escursione millimetrica ha la lente e generalmente migliore sarà, al punto che i fissi (ovvero le lenti senza zoom per parlare terra-terra) sono quelle che offrono qualità e sfocato migliori di tutte

per quanto riguarda le millemila sigle... beh intanto vediamo di capire
1. quanto vuoi spendere al massimo
2. che tipo di foto vorresti fare


potresti iniziare comunque a dare una letta al corso presente qui sul forum http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=61 e ad altri gratuiti online (es. quello del sito nikon)

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2017, 14:20   #3
Gl4uco
Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Messaggi: 105
Sei stato chiarissimo, grande, ho capito tutto anche essendo neofita. Comunque, questo poco lo quantificherei come 400€ per acquistare una reflex. Quelle poche volte che ho usato un paio di reflex di due miei amici sono andato a fotografare persone e paesaggi principalmente. Mi è anche venuta voglia di fotografare cose che erano ben lontane dalla portata del semplice 18-55 che ha uno dei due mentre l'altro ha anche un teleobiettivo e sono riuscito a farci qualche scatto che mi aggradava. poi mi sono ritrovato spesso a scervellarmi volendo fare qualche scatto con quell'effetto col soggetto a fuoco e il resto sfocato o viceversa. Credo che in linea di massima i miei gusti siano questi. Certo per il discorso della portabilità infatti dovrei comprare una digitale compatta che sostituisca la mia vecchia FinePix F455 non avendo neanche uno smartphone adesso..
Gl4uco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2017, 22:50   #4
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
con il tuo budget stando a trovaprezzi puoi scegliere una tra queste http://www.trovaprezzi.it/categoria...._con-obiettivo

Quote:
Originariamente inviato da Gl4uco Guarda i messaggi
... fotografare persone e paesaggi principalmente. Mi è anche venuta voglia di fotografare cose che erano ben lontane dalla portata del semplice 18-55 che ha uno dei due mentre l'altro ha anche un teleobiettivo e sono riuscito a farci qualche scatto che mi aggradava.
persone: generalmente lente tra 50 e 130mm
paesaggi: generalmente lente tra 16 e 50mm
cose lontante: di solito da 150mm in poi, anche se sarebbe da valutare quanto lontane

Quote:
poi mi sono ritrovato spesso a scervellarmi volendo fare qualche scatto con quell'effetto col soggetto a fuoco e il resto sfocato o viceversa.
questo implica però l'uso di lenti con una bella apertura, diciamo da ƒ4.0 in giù (a seconda del sensore) e queste lenti generalmente costano abbastanza

per dire se ad una qualsiasi canikontax aps-c vuoi metterci davanti un sigma 17-50mm ƒ2.8 art nuova difficilmente la porti a casa con meno di 300 euro, intendo 300 euro la sola lente sigma

Quote:
Credo che in linea di massima i miei gusti siano questi. Certo per il discorso della portabilità infatti dovrei comprare una digitale compatta che sostituisca la mia vecchia FinePix F455 non avendo neanche uno smartphone adesso..
mmh, ma rimaniamo su reflex vero? massimo massimo 400 euro?

perchè IMHO un buon compromesso per iniziare potrebbe appunto essere una macchina entry con una lente tuttofare (es. nikon d3300 + 18-105, attorno ai 500 euro) e passare tra 6mesi/1anno ad altre lenti in base alle esigenze. Ad esempio un sigma 17-50 ƒ2.8 art, un tamron 70-200mm ƒ2.8, un fisso luminoso ƒ1.8 o più.... eccetera , insomma quello che nel mentre avrai capito fa per te, e lo potrai scoprire solo tu

viceversa, beh vedi link la sopra

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2017, 18:59   #5
Gl4uco
Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Messaggi: 105
Farò così infatti. Troppa spesa per uno che avrà scattato massimo 100 foto con le Reflex. Grazie del buon consiglio, buona serata.
Gl4uco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2017, 20:27   #6
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
prego
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v