Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-07-2017, 20:18   #1
Mastery
Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 34
Macbook 12'' o Macbook Air 13'' ?

Salve ragazzi, avevo già aperto una discussione in precedenza chiedendo se sfruttare al meglio un'offerta di Unieuro, ma alla fine ho aspettato ancora perchè sono fortemente indeciso.

Ho deciso in via definitiva, per questioni di comodità e curiosità, di passare al mondo del Macbook.

Quello di cui ho bisogno essenzialmente è la rapidità nella navigazione a internet (devo tenere aperte tantissime finestre di chrome, circa 10 ). Per cui in primis (credo) parecchia RAM.

Mi ero praticamente deciso a prendere l'Air 13'' con 8 GB e 256 ssd (o usato o ricondizionato).

Tuttavia, cercando e leggendo le varie discussioni, mi sono anche innamorato del Macbook 12'' che ricondizionato si trova a circa 1100 euro sul sito ufficiale Apple.
Ho visto però che il processore è di soli 1.1 GHz Non ci capisco molto, ma è un valore di molto inferiore rispetto all'Asus che ho ancora adesso (acquistato nel 2012, 2.2 GHz ).

Ho anche letto che il Macbook dopo 2 anni inizia ad avere problemi proprio per questa questione del processore.

Cosa mi consigliate? Ripeto che il mio utilizzo sarebbe essenzialmente la navigazione con tantissime schede chrome per lavoro ed il bisogno di avere la massima portabilità del prodotto.
Grazie in anticipo
Mastery è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2017, 21:20   #2
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4755
Tantissime schede aperte cosa vuol dire? Hai parlato di 10 finestre, ma ogni finestra con quante schede? Giusto per avere un'idea di massima

In ogni caso io dico MacBook tutta la vita, senza dubbio. Già solo per lo schermo non c'è proprio partita.

Come processore tra MacBook ed Air nell'uso reale non c'è differenza alla fine...forse si nota qualcosa nei render, ma per andare su internet vanno bene uguale. Se tieni veramente molte schede aperte (specie con chiome che è un mattoncino) la RAM invece fa comodo. Io con 10gb di RAM non ho mai avuto problemi nella navigazione, però ho sempre usato safari e non ho mai avuto più di 30/35 schede aperte contemporaneamente per lunghi periodi (mi capitava di tenerne una trentina sempre aperte per 6 mesi (poi riavviavo per installare gli aggiornamenti). Se quindi ne devi tenere più di 40 con chrome non saprei come possano essere alle richieste, aspetta il parere di chi lo conosce bene
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2017, 21:36   #3
Mastery
Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 34
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
Tantissime schede aperte cosa vuol dire? Hai parlato di 10 finestre, ma ogni finestra con quante schede? Giusto per avere un'idea di massima

In ogni caso io dico MacBook tutta la vita, senza dubbio. Già solo per lo schermo non c'è proprio partita.

Come processore tra MacBook ed Air nell'uso reale non c'è differenza alla fine...forse si nota qualcosa nei render, ma per andare su internet vanno bene uguale. Se tieni veramente molte schede aperte (specie con chiome che è un mattoncino) la RAM invece fa comodo. Io con 10gb di RAM non ho mai avuto problemi nella navigazione, però ho sempre usato safari e non ho mai avuto più di 30/35 schede aperte contemporaneamente per lunghi periodi (mi capitava di tenerne una trentina sempre aperte per 6 mesi (poi riavviavo per installare gli aggiornamenti). Se quindi ne devi tenere più di 40 con chrome non saprei come possano essere alle richieste, aspetta il parere di chi lo conosce bene
Che intendi per ''render'' ? Ovviamente il monitor ha la sua valenza, ma vorrei dare la massima priorità alla fluidità del dispositivo. Non deve rallentare minimamente nemmeno una volta ( e ripeto, non devo usare programmi pesanti ! )

Scusa, forse ho confuso schede e finestre. Intendo schede (Safari non lo uso mai).

Alla fine ballano praticamente 100 euro di differenza tra questo grigio siderale

https://www.apple.com/it/shop/produc...rigio-siderale

E l'Air con le migliori caratteristiche disponibili

https://www.apple.com/it/shop/produc...l-core-a-16ghz

(Per me son prezzi buoni buoni)

Mamma mia non so che fare veramente... scelta tosta
Mastery è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2017, 22:48   #4
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4755
ah ok allora se sono 10 schede non dovresti avere nessun problema con entrambi...però non ho mai provato seriamente chrome perchè non mi ci trovo.

per me la scelta è facilissima...l'air non ha più senso di esistere e le eventuali prestazioni in più io non sono in grado di percepirle durante l'uso. il macbook è nato per navigare su internet e fare task leggeri, quindi per me è la scelta ideale (oltretutto ha una portabilità estrema che fa sempre comodo in mobilità)
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2017, 10:38   #5
ciaps
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: firenze
Messaggi: 1275
scusate se mi intrometto in questo 3d ma ho una domanda simile: mia nipote cerca un mac per l'università e privilegia la portatilità. Alla fine utilizzo è pacchetto office e navigazione web. Confrontando air e 12" la valutazione che faccio io è un po' diversa: il 12 è sicuramente più "portatile" anche non avere un alimentatore dedicato è un plus e sicuramente lo schermo retina è migliore per contro però un portatile di queste dimensioni, per l'utilizzo che ne dovrebbe fare non so quanto la definizione possa essere utile, inoltre l'ari ha più porte e la possibilità di inserire anche una sd che secondo me è utile...sbaglio?
Nel caso vale sempre l'idea che come cpu non vale la pena di prendere la cpu più veloce?n
__________________
Ciaps
desktop : AMD Ryzen 7 2700X ASUS ROG STRIX B450-F
ciaps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2017, 10:47   #6
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4755
Quote:
Originariamente inviato da ciaps Guarda i messaggi
scusate se mi intrometto in questo 3d ma ho una domanda simile: mia nipote cerca un mac per l'università e privilegia la portatilità. Alla fine utilizzo è pacchetto office e navigazione web. Confrontando air e 12" la valutazione che faccio io è un po' diversa: il 12 è sicuramente più "portatile" anche non avere un alimentatore dedicato è un plus e sicuramente lo schermo retina è migliore per contro però un portatile di queste dimensioni, per l'utilizzo che ne dovrebbe fare non so quanto la definizione possa essere utile, inoltre l'ari ha più porte e la possibilità di inserire anche una sd che secondo me è utile...sbaglio?
Nel caso vale sempre l'idea che come cpu non vale la pena di prendere la cpu più veloce?n
per quanto mi riguarda il discorso è lo stesso...leggere e scrivere con uno schermo come quello dell'air è abbastanza brutto, specie dopo che si prova uno schermo "retina".

per quanto riguarda la potenza ne ha d'avanzo in entrambi i casi (escluso per la suite di microsoft, che appena si fa qualcosa di non ultra-basico è totalmente inusabile su mac a prescindere dalla configurazione hardware).

per le porte in più non saprei, per avere le usb ci sono adattatori a cifre ridicole. l'unico problema del macbook è che se si vuole caricare e contemporaneamente attaccare una usb non si può (se non con adattatori). io da quando ho solo porte usb-c avrò attaccato una pennetta si e no 5 volte. per quanto riguarda le sd: io non ne sento particolarmente la mancanza, se devo connettere la reflex lo faccio tramite cavo (con l'sd era più comodo ma non voglio avere adattatori e mi accontento di usare il cavo...ovvio che se c'è bisogno di inserire una sd più volte al giorno tutti i giorni il discorso cambia)
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2017, 10:58   #7
NuT
Senior Member
 
L'Avatar di NuT
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24576
Quote:
Originariamente inviato da Mastery Guarda i messaggi
Salve ragazzi, avevo già aperto una discussione in precedenza chiedendo se sfruttare al meglio un'offerta di Unieuro, ma alla fine ho aspettato ancora perchè sono fortemente indeciso.

Ho deciso in via definitiva, per questioni di comodità e curiosità, di passare al mondo del Macbook.

Quello di cui ho bisogno essenzialmente è la rapidità nella navigazione a internet (devo tenere aperte tantissime finestre di chrome, circa 10 ). Per cui in primis (credo) parecchia RAM.

Mi ero praticamente deciso a prendere l'Air 13'' con 8 GB e 256 ssd (o usato o ricondizionato).

Tuttavia, cercando e leggendo le varie discussioni, mi sono anche innamorato del Macbook 12'' che ricondizionato si trova a circa 1100 euro sul sito ufficiale Apple.
Ho visto però che il processore è di soli 1.1 GHz Non ci capisco molto, ma è un valore di molto inferiore rispetto all'Asus che ho ancora adesso (acquistato nel 2012, 2.2 GHz ).

Ho anche letto che il Macbook dopo 2 anni inizia ad avere problemi proprio per questa questione del processore.

Cosa mi consigliate? Ripeto che il mio utilizzo sarebbe essenzialmente la navigazione con tantissime schede chrome per lavoro ed il bisogno di avere la massima portabilità del prodotto.
Grazie in anticipo
Ciao, guarda allora io ho un Air con 4GB e tengo aperte diverse schede tutti i giorni e il Mac non lo spengo mai: lo metto sempre in stop con minimo 5-6 schede sempre aperte, a volte lo chiudo con molte di più, ma non scendo mai sotto le 5-6 schede aperte e di giorno ne apro decine e decine, e regge benissimo. Però uso Safari che è nettamente migliore e più veloce di Chrome. Chrome su Mac è un mattone mai visto. Te lo sconsiglio vivamente, poi vedi tu.

Tra 12" e Air il 12" lo prenderei solo per lo schermo. Il mio ha la ventola perennemente spenta. Anche in questo periodo che ci sono 40°, solo un paio di volte si è accesa ma era realmente alla "frutta" (infatti è bastato chiudere e riaprire Safari per farlo smettere, questa operazione in quasi 2 anni di utilizzo l'ho dovuta fare 3-4 volte e solo una volta l'ho fatto stare anche in Stop per qualche minuto perché mi sembrava caldo). L'Air secondo me garantisce più longevità a livello prestazionale. Come supporto è tutto nelle mani di Apple e decide lei, e noi non possiamo sapere come le cose andranno in futuro.

Il 12" è uscito a fine 2014 mi sembra, ed è stato commercializzato dopo poco (max inizio 2015) se non ricordo male. Ad oggi credo sia un computer valido, quindi la storia dei "2 anni di vita utile del processore" come vedi non sta in piedi idem il confronto basandosi esclusivamente sui ghz, ci sono tantissimi altri fattori e i ghz sono quelli da valutare per ultimo.

Quote:
Originariamente inviato da Mastery Guarda i messaggi
Che intendi per ''render'' ? Ovviamente il monitor ha la sua valenza, ma vorrei dare la massima priorità alla fluidità del dispositivo. Non deve rallentare minimamente nemmeno una volta ( e ripeto, non devo usare programmi pesanti ! )

Scusa, forse ho confuso schede e finestre. Intendo schede (Safari non lo uso mai).

Alla fine ballano praticamente 100 euro di differenza tra questo grigio siderale

https://www.apple.com/it/shop/produc...rigio-siderale

E l'Air con le migliori caratteristiche disponibili

https://www.apple.com/it/shop/produc...l-core-a-16ghz

(Per me son prezzi buoni buoni)

Mamma mia non so che fare veramente... scelta tosta
Se confronti il 12" base con l'Air pompato secondo me il divario tra i due, prestazionalmente parlando anche in ottica di longevità, aumenta. Certo il 12" ti andrà bene, non so se hanno risolto il problema dei microlag che affliggeva in maniera random un po' tutti i Mac con display Retina (però quelli che ho usato io sono sempre andati bene, è un problema di cui ho letto su internet), ma non dovrebbe avere impuntamenti...l'Air sicuramente è una scheggia.

Quote:
Originariamente inviato da ciaps Guarda i messaggi
scusate se mi intrometto in questo 3d ma ho una domanda simile: mia nipote cerca un mac per l'università e privilegia la portatilità. Alla fine utilizzo è pacchetto office e navigazione web. Confrontando air e 12" la valutazione che faccio io è un po' diversa: il 12 è sicuramente più "portatile" anche non avere un alimentatore dedicato è un plus e sicuramente lo schermo retina è migliore per contro però un portatile di queste dimensioni, per l'utilizzo che ne dovrebbe fare non so quanto la definizione possa essere utile, inoltre l'ari ha più porte e la possibilità di inserire anche una sd che secondo me è utile...sbaglio?
Nel caso vale sempre l'idea che come cpu non vale la pena di prendere la cpu più veloce?n
Sulla CPU è vero, spesso con Apple fare l'upgrade non vale la candela. Però forse il 12" è una delle eccezioni, nel senso che le CPU più potenti forse potrebbero valere la spesa. Certo il costo sale...

Se tua nipote vuole un Mac qualunque, allora vai di Air. Anche qui è praticamente una questione di gusti, fermo restando che il 12" ha uno schermo eccezionale (quello dell'Air è scarsino in verità) e che l'Air è più potente quindi forse lato longevità potrebbe dare maggiori garanzie. Però è praticamente un prodotto dismesso, e Apple ha sempre prediletto il supporto per i modelli più nuovi.
__________________
Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad T440p
Smartphone: OnePlus 6T 8/256 ~ Console @ TV: Xbox Series S White 512GB @ Samsung 4K UE50NU7400
Monitor: LG 4K 32UD59 "Retina" Mode @ 60Hz
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2017, 11:26   #8
ciaps
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: firenze
Messaggi: 1275
Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
.................

Se tua nipote vuole un Mac qualunque, allora vai di Air. Anche qui è praticamente una questione di gusti, fermo restando che il 12" ha uno schermo eccezionale (quello dell'Air è scarsino in verità) e che l'Air è più potente quindi forse lato longevità potrebbe dare maggiori garanzie. Però è praticamente un prodotto dismesso, e Apple ha sempre prediletto il supporto per i modelli più nuovi.
Grazie delle info un ultima domanda che differenze ci sono fra acquistarlo in apple store o sui siti indicati in trovaprezzi (dove costa oggettivamente meno)?
__________________
Ciaps
desktop : AMD Ryzen 7 2700X ASUS ROG STRIX B450-F
ciaps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2017, 13:12   #9
Mastery
Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 34
Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Ciao, guarda allora io ho un Air con 4GB e tengo aperte diverse schede tutti i giorni e il Mac non lo spengo mai: lo metto sempre in stop con minimo 5-6 schede sempre aperte, a volte lo chiudo con molte di più, ma non scendo mai sotto le 5-6 schede aperte e di giorno ne apro decine e decine, e regge benissimo. Però uso Safari che è nettamente migliore e più veloce di Chrome. Chrome su Mac è un mattone mai visto. Te lo sconsiglio vivamente, poi vedi tu.


Il 12" è uscito a fine 2014 mi sembra, ed è stato commercializzato dopo poco (max inizio 2015) se non ricordo male. Ad oggi credo sia un computer valido, quindi la storia dei "2 anni di vita utile del processore" come vedi non sta in piedi idem il confronto basandosi esclusivamente sui ghz, ci sono tantissimi altri fattori e i ghz sono quelli da valutare per ultimo.
Prima di tutto grazie infinite per la risposta davvero esaustiva. Devo tuttavia aggiungere qualcosa alle mie necessità.
Intanto il dover usare Safari potrebbe già essere un problema in termini di abitudini, che dovrò sicuramente risolvere con il tempo.

Il mio utilizzo verterebbe sullo scrivere molti articoli all'interno di un portale web tramite l'utilizzo di wordpress e relativa condivisione su pagine social. Questo significa comunque impegnare il processore in termini di salvataggio, caricamento immagini e, appunto, apertura di molteplici schede del browser.

E non vorrei che ogni tanto si andassero a creare dei problemi di ''piccoli rallentamenti'' o mancanza di fluidità.

Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi

Se confronti il 12" base con l'Air pompato secondo me il divario tra i due, prestazionalmente parlando anche in ottica di longevità, aumenta. Certo il 12" ti andrà bene, non so se hanno risolto il problema dei microlag che affliggeva in maniera random un po' tutti i Mac con display Retina (però quelli che ho usato io sono sempre andati bene, è un problema di cui ho letto su internet), ma non dovrebbe avere impuntamenti...l'Air sicuramente è una scheggia.



Sulla CPU è vero, spesso con Apple fare l'upgrade non vale la candela. Però forse il 12" è una delle eccezioni, nel senso che le CPU più potenti forse potrebbero valere la spesa. Certo il costo sale...
Proprio per il discorso fatto poco sopra, tra i due che ho linkato passano solamente 100 euro di differenza e quello che andrei a pagare di meno (''pompato'') avrebbe delle prestazioni decisamente superiori rispetto ai 1250 del Macbook 12''.

Si sommerebbe anche un problema relativo alla tastiera: dovendo scrivere tantissimo quando mi trovo fuori (a casa ho un pc assemblato 3.2 GHz, 8gb di Ram etc etc.. ), potrei avere difficoltù con i tasti molto ''larghi'' che possiede il 12'' rispetto a quelli dell'Air che di più si avvicinano alla tastiera sottile che utilizzo nella mia postazione principale.

In soldoni, la priorità va proprio alle prestazioni perchè ho paura che alla lunga la mia attività lavorativa possa andare a creare dei piccoli rallentamenti.

Inoltre ho visto che l'autonomia del Macbook 12'' è decisamente inferiore rispetto a quella dell'Air.

Ti chiedo quindi ulteriori delucidazioni anche in base alle mie esigenze che ho elencato in questo post.
Mastery è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2017, 23:01   #10
Mastery
Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 34
edit

Ultima modifica di Mastery : 10-07-2017 alle 23:08.
Mastery è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
La US Air Force ha condotto un test con ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v