Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-04-2017, 13:27   #1
Rafama
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 19
Acquisto mac usato (personalizzabile) o nuovo (blindato)?

Per me è un dilemma forse per voi no, ma ho avuto la netta percezione che le nuove macchine macbook pro siano sempre più chiuse o sbaglio?

E' possibile aggiungere RAM da soli??
E' possibile sostituire la batteria da soli??
E' possibile cambiare l'hard disk da soli passando ad SSD?

Tutte domande che a quanto ne so su macchine usate pre 2012? o 2014? è cmq possibile fare.
Io ho vissuto sino ad oggi con un macbook pro Late 2008 (in questo topic vi chiedo aiuto per capire se è definitivamente morto) potendo cambiare 3 volte da solo la batteria mettendomi due banchi nuovi di Ram e mettendomi un SSD da1TB, dando di fatto nuova linfa vitale e ammortizzando negli anni pienamente la spesa di 2000 € fatta nel 2008. Cosa che invece ho la percezione non sia più possibile fare con le nuove macchine......

Quindi la domanda è la seguente, i nuovi macbook pro sono così blindati come si dice? E se doveste prendere la decisione su quali macchine usate andreste? tutto questo per poter essere "LIBERI" di gestire Ram, batteria e hard disk?

Non so voi ma non mi piace che una macchina non sia gestibile un minimo a livello hardware per prolungarne la vita....a voi?

Grazie!
Rafama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2017, 14:08   #2
Para Noir
Senior Member
 
L'Avatar di Para Noir
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Messaggi: 4498
Sì sono blindati, ormai non c'è molta scelta. Avevo un mid 2010 che è morto, e dopo parecchi ragionamenti (compreso passare a windows) a dicembre ho preso un ricondizionato 2015 da 13", che avendo tutte le porte che mi servono mi permette di fare tutto quello che facevo prima minimizzando la spesa. Su questo potrei teoricamente cambiare ssd ma so già che non lo farò mai perché costerà troppo. Ormai è così, se vuoi Apple devi metterti il cuore in pace, non potrai upgradarli come prima. Io per dire ho 256gb di ssd e i miei 170gb di foto ho dovuto tenerle su un ssd su box esterno usb3 invece che internamente. Scelta a tratti scomoda ma ho risparmiato 250 euro di upgrade
Para Noir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2017, 14:24   #3
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4745
si è tutto blindato.

-cambiare la ram poteva essere comodo, ora non lo si può più fare quindi se si vogliono i 16GB bisogna pagare un po' di più e farli mettere ad apple in BTO

cambiare ssd non penso lo si possa fare (non ricordo se sui nuovi sono saldati o meno...però se non lo fossero in teoria prima o poi qualcuno li farà compatibili), in ogni caso è una cosa molto dispendiosa e totalmente insensata secondo me. gli ssd pcie top gamma costano anche se te li installi da solo, tanto vale prenderlo della dimensione desiderata in BTO

cambiare batteria lo devi far fare a loro, per me non è un problema. le batterie buone costano, e su un portatile è uno di quei componenti sul quale non risparmierei nemmeno 1 centesimo. se tu dal 2008 ne hai cambiate 3 vuol dire che la seconda e la terza le hai prese di pessima qualità. un amico ha un mbp 13" del 2010 con la batteria originale e ci fa ancora varie ore di utilizzo.

detto questo:
se quello che hai non ti basta più io personalmente ne prenderei uno nuovo (è quello che ho fatto)...oggettivamente i nuovi costano troppo ma sono delle gran macchine per la mobilità. sui nuovi se vuoi 1TB di ssd interno preparati a spendere perchè stiamo parlando dei migliori ssd acquistabili

se vuoi andare al risparmio prendine uno usato degli ultimi upgradabili con attacco sata e se serve ci metti il massimo della ram e l'ssd che vuoi spendendo "poco", ma non aspettarti le performance dei nuovi
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2017, 17:39   #4
on1x
Senior Member
 
L'Avatar di on1x
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 623
nei nuovi mbp la ram è saldata (come nei retina btw), la batteria è incollata (tecnicamente si può cambiare ma è possibile prenda fuoco se viene danneggiata) e l'SSD è saldato.. peggio di così non si può
personalmente tornerò a breve a Windows con un Razer Blade, un Dell XPS 15 o un Gigabyte Aero 14, visto anche il peggioramento progressivo di OS X, il miglioramento di Windows, la ridicola potenza grafica dei nuovi "pro" e la pessima scelta in termini di I/O
__________________
Asus ROG Strix GL503 - Core i7 7700HQ - 16GB DDR4 - 512 GB SSD - 2 TB HDD - GeForce GTX1070 ~ Focusrite Scarlett 2i2 ~ Genelec 1029A ~ Honor 10 128GB Blue

"Senza musica, la vita sarebbe un errore." (F. Nietzsche)
on1x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2017, 19:34   #5
Sirius88
Senior Member
 
L'Avatar di Sirius88
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Italia
Messaggi: 1796
Quote:
Originariamente inviato da on1x Guarda i messaggi
nei nuovi mbp la ram è saldata (come nei retina btw), la batteria è incollata (tecnicamente si può cambiare ma è possibile prenda fuoco se viene danneggiata) e l'SSD è saldato.. peggio di così non si può
personalmente tornerò a breve a Windows con un Razer Blade, un Dell XPS 15 o un Gigabyte Aero 14, visto anche il peggioramento progressivo di OS X, il miglioramento di Windows, la ridicola potenza grafica dei nuovi "pro" e la pessima scelta in termini di I/O
io invece proprio passo da windows a mac :-) windows si funziona bene, ma ha i suoi limiti pure lui, se poi non ti interessa giocare, tra i due preferisco mac, sopratutto come ecosistema
__________________
Tv: Panasonic Tx40ex703e - Tel: iPhone 12 PRO 256 Gb Notebook: Hp Omen 15 dc1057NL
Sirius88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v