Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-05-2016, 03:33   #1
BloodAngel
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 2
Pc fermo pre BIOS se collego un SSD (probabile contenuto incasinato)

Ciao a tutti, vorrei chiedere un parere sulla mia situazione:
Ho 3 dischi, di cui 2 HDD (1 TB ciascuno) e 1 SSD (Samsung 850 Evo 250 GB). L'SSD si è aggiunto dopo.
Compunenti:
- CPU AMD FX-6300 Box 3,5GHz - 14MB Cache
- Mobo AMD AM3+ ASRock 970M Pro3 [970M PRO3]

Dei due HDD uno ha un partizione da 115 GB circa che è C:, con Windows 10, i programmi, ecc, il resto è D:; l'altro, E:, è intero,
I due HDD da soli funzionavano bene, no problem.

Poi ho preso l'SSD e l'ho connesso (per farlo ho dovuto roburare il cavo SATA che era dell'HDD E:, il quale quindi da qui in poi rimarrà sconnesso). Dopodiché ho connesso una chiavetta USB con l'iso di Windows 10, e dopo avergli dato la priorità da BIOS l'ho usata per installare W10 sull'SSD (no partizioni).

Poi, mentre ero dentro a W10 sull'SSD, ho provato a formattare C: (se non ricordo male da Esplora risorse ci ho cliccato con il destro e poi su formatta), ma mi diceva che era impossibile completare la formattazione (non partiva neanche).
Nel tentativo di cercare un altro modo per formattare C sono arrivato nelle impostazioni di ripristino di W10, sperando poi che mi facesse scegliere quale disco ripristinare, invece poi alla fine è partito il ripristino dell'SSD. Qui il problema: al primo o secondo riavvio (non ricordo bene) la rotellina continuava a girare credo che fosse in fase di spegnimento, non di accensione), e dopo 15 minuti buoni (tutto il resto delle operazioni era stato decisamente molto rapido) ho spento il pc (se non erro tenendo premuto il tasto di accensione sul case).

Ora, i due HDD funzionano, tutto come se fosse pre SSD, tranne per il fatto che all'avvio mi dice che "è necessario ripristinare il pc/dispositivo", ma premendo la terza opzione (le prime due ricaricano la stessa schermata dopo un breve "flash" del video) carica Windows senza problemi.
Il problema è che se collego l'SSD (in qualsiasi combinazione con gli HDD, che sia da solo o con uno di essi, in qualsiasi porta Sata) e accendo, il tutto si ferma alla schermata "stile BIOS" (intanto il pc rimane acceso) in cui leggo:

"Press x to enable X-Boost

Press F2 or Del to run UEFI Setup
Press F6 for Instant Flash
Press F11 for Boot Menu
Press Tab to Swith Screen"

Qualsiasi comando a tastiera viene ignorato, di fatto l'unico comando che posso dare è spegnere il pc con il bottone del case (lo spegnimento è istantaneo, non devo tenere premuto come per fare i reset quando si è già dentro Windows).

Ho già resettato la CMOS della mobo, o almeno credo: nella versione più estrema ho fatto così: spento, sconnesso tutti i cavi e le periferiche, aspettato 20 secondi, spostato il ponticello sul jumper, tolta la batteria, tenuto premuto il bottone d'accensione per 20 secondi, aspettato 4 ore abbondanti, tenuto premuto il bottone d'accensione per 20 secondi, rimesso il ponticello nella posizione di default, rimessa la batteria, riconnessi alimentazione e monitor, staccati tutti i dischi di memoria, infine accensione.
Dopo tutto ciò gli HDD funzionano (funzionavano anche prima), ma con l'SSD rimane il problema.

La mia ipotesi è che i dati nell'SSD siano incasinati, ma se riesco neanche ad arrivare al BIOS figuriamoci a ripararli.

Soluzioni/pareri?

Ultima modifica di BloodAngel : 28-05-2016 alle 03:45.
BloodAngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2016, 16:05   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17996
Benvenuto nel forum .
Dovresti provare prima di tutto che il disco ssd funzioni ancora . Per farlo puoi provare a collegarlo su un altro pc , oppure lo metti su un box esterno .
Se il disco ssd funziona su un altro pc , allora puoi anche formattarlo ed eliminare tutte le partizioni . A volte aggiornando il firmware del disco ssd si possono risolvere alcuni problemi di compatibilità .
In caso aggiorna anche il bios della scheda madre .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2016, 23:05   #3
BloodAngel
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 2
Ho risolto!
Il "trucco" è stato connettere l'SSD solo dopo l'accensione.

Per gli interessati, è andata così (faccio la cronaca):
connetto chiavetta e HDD (quello con C e D), accendo, entro nel BIOS e imposto come boot primario la chiavetta, riavvio, faccio partire l'installazione di W10 dalla chiavetta, arrivato alla parte in cui mi chiede in quale unità installare connetto l'SSD e aggiorno (in modo che lo rilevi), l'SSD viene rilevato ma mi dice che non è possibile installare in questa unità, vedo i dettagli dell'errore, mi dice che devo controllare il controller della Mobo, che potrebbe non leggere l'SSD, me ne frego e premo avanti, parte l'installazione, che viene completata, tutto a posto.
Certo che è stato bastardello questo SSD

Entrando ora nel BIOS l'SSD viene rilevato nella sezione Storage, ma non viene visto nella sezione Boot, quindi come boot primario ho selezionato l'UEFI, e come secondario l'HDD.

Mi devo preoccupare o posso considerarmi stabile ed operativo?
BloodAngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2016, 12:10   #4
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17996
La procedura che hai fatto e un po anomala , ma almeno hai risolto il problema .
Per il fatto che il disco ssd non compaia nei dispositivi di boot , puo essere normale , su alcune schede madri infatti devi prima selezionare i dispositivi di boot da un apposita voce del bios , solo dopo aver fatto questa operazione i dispositivi selezionati appaiono nel menu di boot .
L' importante comunque e che il disco sia visualizzato nel bios .
Io non ho la tua scheda madre , ma puoi vedere nel manuale come e organizzato il bios per eventuali modifiche .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v