Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-08-2013, 12:47   #1
Giupoz
Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 46
Piccola informazione

Salve, ho ordinato, dopo averne discusso con altri utenti, un lenovo ideapad Z500 a 600 euro.
Intel Core i7-3632QM (2.20GHz, 6MB L3)
HD 500GB SATAII - RAM 6GB - Display 15,6" wide
Wi-Fi 802.11b/g/n - Windows 8 64-bit
Altoparlanti Dolby Home Theater v4 2W
Scheda video NVIDIA GeForce GT635 1GB dedicata
____________________________
Ebbene leggevo tra alcuni post che molti appena arrivato il pc fanno una copia di beck up, non ho capito a cosa serve. Potreste indicarmi qualche link da poter leggere e approfondire il discorso? Altra cosa, se avessi voluto usufruire di Office avrei dovuto spendere altri 100 euro perchè non era incluso, sapreste indicarmi altri programmi freeware che possano sostituire suddetto pacchetto? Ed ecco l'ultima domanda fatidica: devo fare informatica, mi sarebbe piaciuto provare qualche altro sistema operativo, come ad esempio linux. Voi che dite? Non è che dopo ho problemi di compatibilità software? So che molti si trovano bene con W8, magari lascio questo al momento... Ditemi le vostre opinioni, grazie in anticipo!
Giupoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2013, 13:27   #2
renpasa
Senior Member
 
L'Avatar di renpasa
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 4679
Quote:
Originariamente inviato da Giupoz Guarda i messaggi
Salve, ho ordinato, dopo averne discusso con altri utenti, un lenovo ideapad Z500 a 600 euro.
Intel Core i7-3632QM (2.20GHz, 6MB L3)
HD 500GB SATAII - RAM 6GB - Display 15,6" wide
Wi-Fi 802.11b/g/n - Windows 8 64-bit
Altoparlanti Dolby Home Theater v4 2W
Scheda video NVIDIA GeForce GT635 1GB dedicata
____________________________
Ebbene leggevo tra alcuni post che molti appena arrivato il pc fanno una copia di beck up, non ho capito a cosa serve. Potreste indicarmi qualche link da poter leggere e approfondire il discorso? Altra cosa, se avessi voluto usufruire di Office avrei dovuto spendere altri 100 euro perchè non era incluso, sapreste indicarmi altri programmi freeware che possano sostituire suddetto pacchetto? Ed ecco l'ultima domanda fatidica: devo fare informatica, mi sarebbe piaciuto provare qualche altro sistema operativo, come ad esempio linux. Voi che dite? Non è che dopo ho problemi di compatibilità software? So che molti si trovano bene con W8, magari lascio questo al momento... Ditemi le vostre opinioni, grazie in anticipo!
La copia di backup. Diciamo che copia sta per copia , Bachup sta per "riserva" quindi ila copia di backup sta per copia di riserva. da usare nel caso succedesse qualcosa alla copia originale.
Puoi fare copie di riserva dei singoli file, delle cartelle, del sistema operativo ed anche dell'intero disco rigido. Le puoi fare su un supporto interno od esterno al computer e le puoi spostare da un dispositivo ad un altro.
Spesso le copie di riserva sono compresse in modo di occupare meno spazio.
Come link ti posso suggerire Wikipedia per ora specialmente in inglese.
Il tuo portatile avrà dentro da nuovo una copia di riserva di tutto il sistema in modo da poterlo ripristinare a come nuovo in qualsiasi momento. tale "copia" si trova in una partizione nascosta per accedere alla quale devi eseguire una certa procedura sempre indicata nel manuale di istruzioni.
Alcuni costruttori poi, permettono i creare una copia su DVd per il ripristino a nuovo della macchina.
Come programmi alternativi ad office non posso che suggerirti caldamente Openoffice o maglio Libreoffice, totalmente gratuiti e compatibili con i file di office al 90% circa.
Linux è un buon sistema operativo, a mio avviso proprio a causa della sua struttura "pubblica" ed aperta non ha saputo cogliere il momento ed è sempre rimasto un po' così.....un prodotto di nicchia per pochi eletti.
Rimane comunque interessante e è probabile che possa diventare il tuo sistema operativo principale.
Attenzione ad installarlo sul tuo portatile, potrebbe rendere invisibile ed inutilizzabile la famosa partizione nascosta di ripristino.
Le distribuzioni Linux in genere permettono l'esecuzione diretta da DVD, quindi senza interventi negativi sul tuo portatile. Potresti cominciare con una versione recente di Ubuntu. Attenzione davvero a non installarla però.
Al limite potresti avere sul portatile sia Windows 8 che Linux in dual boot (doppio avvio) ma in questo caso dovresti fare una copia esatta (clonazione bit a bit) del tuo disco rigido, per poter avere in caso di necessità, nuovamente la tua macchina come nuova.
Buon fine settimana Renato
__________________
Da Vedere con calma https://www.facebook.com/media/set/?...2110&type=1&l=[/
Autoassemblato, Asus P8H77 V-LE, Intel i3 3220T, RAM 2x4 GB, Nvidia 8800 GTS (Non sempre)
I confini, la cosa più assurda che l'uomo abbia inventato. Member of: One Human Family Group
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2013, 13:28   #3
Khronos
Senior Member
 
L'Avatar di Khronos
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Messaggi: 19624
più che "piccole informazioni" ti servirebbe un buon corso di informatica. Visto che ne devi frequentare uno, avrai tutte le risposte che cerchi proprio durante le lezioni.

Quote:
Originariamente inviato da Giupoz Guarda i messaggi
____________________________
Ebbene leggevo tra alcuni post che molti appena arrivato il pc fanno una copia di beck up, non ho capito a cosa serve.
1) BACKUP.
il tuo pc ora funziona bene. cosa succede se il tuo pc non parte più? se ORA che il tuo pc funziona bene, fai una IMMAGINE del tuo sistema, potrai in seguito, AL BISOGNO, ripristinarla.
i pc "preconfezionati come il tuo" hanno modo di farti creare innanzitutto "l'immagine di sistema DI FABBRICA", che ti riporterà il pc a "come l'hai comprato". falla IMMEDIATAMENTE e tienila sotto chiave.

poi, durante l'uso del pc, un backup ogni tot, del sistema e dei tuoi dati, "dipende dal tuo uso", memorizzati in un harddisk esterno, serve sempre.

ricordati che un file non è importante se sta solo su un harddisk. un harddisk si rompe. più è importante, più copie su più dispositivi ne avrai.


Quote:
Altra cosa, se avessi voluto usufruire di Office avrei dovuto spendere altri 100 euro perchè non era incluso, sapreste indicarmi altri programmi freeware che possano sostituire suddetto pacchetto?
libreoffice.

Quote:
Ed ecco l'ultima domanda fatidica: devo fare informatica, mi sarebbe piaciuto provare qualche altro sistema operativo, come ad esempio linux. Voi che dite? Non è che dopo ho problemi di compatibilità software? So che molti si trovano bene con W8, magari lascio questo al momento... Ditemi le vostre opinioni, grazie in anticipo!
resetta la tua mente. ok?
inizia a imparare a usare bene Windows 8 (visto che non sembra tu sia molto pratico della cosa. visita ad esempio i miei due post sullo spaesamento che ho in firma....). se hai problemi con software vari NON avviarli come amministratore, installali fuori da C:\programmi, poi puoi chiedere qua.

per Linux... già parti con l'idea sbagliata. Avrai due ambienti diversi, che avranno regole diverse (e software diversi installati diversamente).
l'unica cosa che posso dirti è visitare questo link (cliccami) (e la sua relativa sezione, ma SOLO DOPO AVER LETTO IL LINK.)

Ultima modifica di Khronos : 10-08-2013 alle 14:06.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2013, 15:02   #4
Giupoz
Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 46
Va bene, ora leggerò tutti i tuoi link. Nel frattempo avevo trovato questa guida http://www.guidami.info/2012/11/wind...magine-di.html per la copia di Backup. Spiega come farla direttamente con il sistema operativo Windows 8. Solo che c'è scritto che può occupare anche 46 gb, ma è normale??
Appena arriverà il notebook la farò, ma speravo di poterla mettere su un DVD, non ho un hd estero e al momento non posso permettermelo, magari la tengo direttamente sull'hd del portatile anche se mi dispiace si "rubi" tutto quello spazio... Prima di farla dite che istallo già LibreOffice in modo tale che le prossime volte che lo ripristino non perdo tempo a reistallare tutto?
Giupoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2013, 15:04   #5
renpasa
Senior Member
 
L'Avatar di renpasa
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 4679
Quote:
Originariamente inviato da Giupoz Guarda i messaggi
Va bene, ora leggerò tutti i tuoi link. Nel frattempo avevo trovato questa guida http://www.guidami.info/2012/11/wind...magine-di.html per la copia di Backup. Spiega come farla direttamente con il sistema operativo Windows 8. Solo che c'è scritto che può occupare anche 46 gb, ma è normale??
Appena arriverà il notebook la farò, ma speravo di poterla mettere su un DVD, non ho un hd estero e al momento non posso permettermelo, magari la tengo direttamente sull'hd del portatile anche se mi dispiace si "rubi" tutto quello spazio... Prima di farla dite che istallo già LibreOffice in modo tale che le prossime volte che lo ripristino non perdo tempo a reistallare tutto?
Io lascerei perdere quel metodo per fare la copia di bachup
Ciao
__________________
Da Vedere con calma https://www.facebook.com/media/set/?...2110&type=1&l=[/
Autoassemblato, Asus P8H77 V-LE, Intel i3 3220T, RAM 2x4 GB, Nvidia 8800 GTS (Non sempre)
I confini, la cosa più assurda che l'uomo abbia inventato. Member of: One Human Family Group
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2013, 15:58   #6
Giupoz
Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 46
E che metodo devo usare?
Giupoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2013, 19:18   #7
Khronos
Senior Member
 
L'Avatar di Khronos
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Messaggi: 19624
Quote:
Originariamente inviato da Giupoz Guarda i messaggi
Va bene, ora leggerò tutti i tuoi link. Nel frattempo avevo trovato questa guida http://www.guidami.info/2012/11/wind...magine-di.html per la copia di Backup. Spiega come farla direttamente con il sistema operativo Windows 8. Solo che c'è scritto che può occupare anche 46 gb, ma è normale??
la copia di backup del mio sistema più dati, occupa.... quello che occupa ( 171GB ). capisci?

è una copia di sicurezza del tuo sistema attuale (sistema più programmi, o Sistema più programmi più i tuoi dati (che possono essere 2 foto o 432432322323 foto, 3434324324324 musiche, 3333244234 documenti, e occuperà tanto spazio quanto ne occupano i file (o un pò di meno, se viene compressa. ma non sperare di usare un floppy.

l'immagine di fabbrica ultimamente la fanno stare in 4 o 5 DVD da 4.7GB.

se poi devi fare la copia di sicurezza di un harddisk con partizioni di windows e linux in boot multiplo, Harddisk Esterno o ti attacchi.


Quote:
magari la tengo direttamente sull'hd del portatile anche se mi dispiace si "rubi" tutto quello spazio...
non provarci neanche.... piuttosto non la fai finché non hai un disco fisso esterno. ok, daccordo che sei alle prime armi, ma spiegami con parole tue cosa serve una copia di sicurezza nello stesso posto della copia originale. se si fotte l'unico harddisk che hai in mano, perdi originale e copia.

Quote:
Prima di farla dite che istallo già LibreOffice in modo tale che le prossime volte che lo ripristino non perdo tempo a reistallare tutto?
può essere una idea.

la marca del tuo harddisk, cos'è? alcune marche danno "gratis" un tool di backup di Acronis, che può servirti a fare la copia dell'intero disco tramite DVDlive a sistemi spenti (specie se installerai anche Linux).

Ultima modifica di Khronos : 10-08-2013 alle 19:40.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2013, 20:41   #8
renpasa
Senior Member
 
L'Avatar di renpasa
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 4679
Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
........................non provarci neanche.... piuttosto non la fai finché non hai un disco fisso esterno. ok, daccordo che sei alle prime armi, ma spiegami con parole tue cosa serve una copia di sicurezza nello stesso posto della copia originale. se si fotte l'unico harddisk che hai in mano, perdi originale e copia. ..................
Dissento in toto. ormai è una abitudine vero Khronos?

Il tuo è un discorso del tipo se non mi dai un milione non voglio nemmeno i 1000 €
Naturalmente è altamente consigliato fare le copie di sicurezza su una unità diversa da quella che ha il SO installato.
In mancanza però di un supporto esterno non è ne male ne sconsigliabile farle sullo stesso HD. Specie le immagini di ripristino del sistema.
E' molto ma molto probabile che si inceppi il SO piuttosto che si rompa un hard disk, cosa comunque da non escludere.
Se si inceppa il SO è vero che comunque non posso ripristinare una sua immagine sullo stesso disco (mi sembra che qualche utility lo faceva) ma è altrettanto vero che la mia immagine è lì, quasi sicuramente bella integra.
A quel punto è relativamente facile farsi prestare un supporto esterno, oramai ci sono chiavette che contengono l'intero SO e ben oltre e quindi con un apposito CD/DVD copiare il backup di ripristino sul supporto esterno e procedere quindi al successivo ripristino della macchina.
Insomma è relativamente laborioso ma si fa tranquillamente.
Una copia dovunque si trovi, è sempre meglio di nessuna copia
A Giupoz invece dico: prima di pensare alle immagini del SO, io penserei alla partizione nascosta e come accedervi, in secondo luogo penserei a, se e come creare i DVD di ripristino a nuovo, alcune macchine permettono di farlo solo alla prima accensione. Scaricherei il manuale d'uso del portatile e me lo leggeri bene bene un paio di volte (Io, non chiedermi perché, leggo sempre libretti manuali di istruzioni partendo dall'ultima pagina )
Quando arriva il portatile imparerei ad usarlo e conoscerlo bene farci anche qualche prova di installazione ed esperimenti vari. Soprattutto mi accerterei di saper accedere alla partizione nascosta.
Dopo, diciamo, una settimana di pratica ed esperimenti vari ripristinerei il tutto al nuovo, creerei i DVD di ripristino, installerei i programmi che veramente mi servono, in questo caso libreoffice o openoffice anche se la loro reinstallazione richiede pochi minuti dopo di che comincerei a chiedere in giro per i programmi di backup. Comunque io uso con molta soddisfazione Easeus To do Backup del quale esiste una versione free in inglese mentre la home, anche in Italiano costa sui 20/30 euri
Ciao Renato
Dopo un ripristino alle condizioni di fabbrica, la riaccensione del PC è una vera e propria prima accensione, torna quindi possibile creare i DVD di ripristino, ove ci fosse questa limitazione (HP ad esempio?)
__________________
Da Vedere con calma https://www.facebook.com/media/set/?...2110&type=1&l=[/
Autoassemblato, Asus P8H77 V-LE, Intel i3 3220T, RAM 2x4 GB, Nvidia 8800 GTS (Non sempre)
I confini, la cosa più assurda che l'uomo abbia inventato. Member of: One Human Family Group

Ultima modifica di renpasa : 10-08-2013 alle 20:45.
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2013, 09:23   #9
Giupoz
Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 46
ehm.... a che serve la partizione nascosta? Sarebbe dove si trova il SO? Potreste darmi un link dove approfondire l'argomento?
Siccome devo farmi una cultura in informatica, sarebbe bello avere un elenco delle cose da apprendere...
Giupoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2013, 14:32   #10
Khronos
Senior Member
 
L'Avatar di Khronos
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Messaggi: 19624
Quote:
Originariamente inviato da Giupoz Guarda i messaggi
ehm.... a che serve la partizione nascosta? Sarebbe dove si trova il SO? Potreste darmi un link dove approfondire l'argomento?
Siccome devo farmi una cultura in informatica, sarebbe bello avere un elenco delle cose da apprendere...
no.
il tuo Windows 8 in questo momento è installato nella partizione che LUI ha denominato C: dentro di esso.

la partizione nascosta nel tuo portatile, accessibile esclusivamente dai tool di diagnostica del suo produttore (HP) e da te, premendo un tasto "strano" sul tuo portatile (SOLO NEL TUO CASO.), un tasto chiamato "novo" (leggere le istruzioni del libretto, grazie), sezione Lenovo OneKey Recovery system.
contiene il software di reinstallazione dell'immagine di fabbrica o di creazione di tuoi backup.
la partizione è in grado di partire da sola, ovvio, essendo necessaria quando il sistema installato non funziona.

questa partizione potrebbe essere la PRIMA a subire problemi in caso di installazione di altri sistemi operativi.

quindi, se vuoi giocare con il portatile, fai prima che puoi i dvd di ripristino.

Ultima modifica di Khronos : 14-08-2013 alle 14:35.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Tutti i dispositivi Ring in offerta: cit...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Offerta Ring Intercom ed Echo Pop: se co...
Tesla bot Optimus: ecco quanto costa il ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI con sconto d...
Disney+: perché il colosso ha cam...
Prezzo bomba per Google Pixel 8: ora cos...
Google Pixel 9 arriverà in tre ve...
One UI 6.1 con Galaxy AI da oggi, 28 mar...
Ninja, il famoso streamer ha scoperto di...
Xi Jinping: nessuno può fermare i...
Un veicolo elettrico su quattro venduto ...
Super portatile HP a prezzo di svendita:...
Motorola spopola su Amazon: prezzi assur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v