Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ProArt è un marchio di ASUS che strizza l'occhio a professionisti e creator. Un ecosistema fatto di tanti componenti che si fondono nell'ASUS ProArt 1, un PC assemblato da NEXT in un elegante e ampio case ProArt PA602 al cui interno troviamo un Core i9-14900K raffreddato a liquido (ProArt LC 420) e una GeForce RTX 4080 SUPER piuttosto compatta.
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G è uno smartphone medio gamma capace di guardare al futuro. Sì, perché l’azienda lo propone con alcuni punti di forza tutti indirizzati ad un’esperienza più duratura come il cambio della batteria in garanzia entro 4 anni. Ecco come si comporta
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
A poco più di un anno e mezzo dal primo lancio, DJI rinnova il suo drone FPV accessibile e presenta il nuovo DJI Avata 2, aggiungendo anche un nuovo visore e un nuovo radiocomando. Il colosso cinese dei droni continua nella scia dei rinnovi precedenti, aggiornando la fotocamera, ma soprattutto offrendo interessanti miglioramenti sulla parte avionica e agli accessori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-04-2011, 10:47   #1081
Tennic
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 5344
Una nota dolente sulla D7000... Mi sa tanto che dovrò mandarla all'assistenza tecnica
Ieri sera ho fatto una corposa sessione di fotografie, e quando le ho viste sul computer ho notato che tutte avevano dei cerchietti nei medesimi punti...
Incavolato per aver rovinato delle foto con l'ottica sporca (cosa che comunque mi sembrava molto strana, non si trova un granello di polvere a cercarlo), ho comunque smontato l'ottica e l'ho controllata sotto la luce, per verificare macchie e polvere... Ovviamente era pulitissima, ma nel dubbio l'ho pulita.
Scatto 2 foto di prova, sempre le stesse macchie... Ho pensato che magari la polvere fosse sulle lenti interne... Allora cambio ottica, ma stesse macchie negli stessi punti. Ovviamente, più chiudevo il diaframma, più le macchie diventavano punti neri. Ma era indipendente dall'ottica.
A questo punto ho pensato al sensore, anche se anche qui mi pare strano come un sensore usato da 5 giorni, e con 2-3 cambi di ottica, possa essere pieno di polvere. Anche considerando che con altri corpi macchina non ho mai avuto di questi problemi neanche dopo tantissimo utilizzo (cambio le ottiche sempre in luoghi puliti e rivolgendo la fotocamera verso il basso).
Lo specchio era perfettamente pulito, come mi aspettavo.
Utilizzo la funzione M-UP per sollevare lo specchio (prima volta su questa nuova arrivata) ed il sensore, o meglio, il filtro presente davanti al sensore era pieno di puntini, che di sera sembravano di polvere.
Ho provato un paio di volte la pulizia sensore "on-demand", oltre a quella sempre presente di default all'accensione e spegnimento, ma ovviamente non è cambiato niente.
Stamattina, con la luce del giorno, ho guardato meglio, e non si tratta di polvere, ma bensì di macchioline vere e proprie, sembra che qualcuno abbia starnutito sul sensore con lo specchio alzato
Anche con l'aria compressa (ovviamente di idonea pressione) non si è ovviamente risolto niente.
Quindi, penso proprio sia il filtro difettoso, quindi macchiato e pieno di queste particelle non asportabili.
Ovviamente, la macchina era nuova, inscatolata e sigillata con sigillo Nital.
Evidentemente ci avrà starnutito sopra l'operaio che la assemblava
Non potrebbe mai essere polvere entrata durante il cambio obiettivo, perchè davanti al sensore c'è l'otturatore e lo specchio... Lo specchio è pulitissimo, e l'età della fotocamera (5 giorni) ed i 2 cambi di ottica in luoghi puliti e con la massima attenzione non giustificherebbero certo quello sporco.

Ho contattato la Nital, ma mi sa tanto che dovrò spedirla in assistenza... Pare che l'unico centro autorizzato in Italia sia a Torino, L.T.R. service

Questa è una foto di un foglio bianco, da circa 50 cm, con diaframma decisamente chiuso (F/29) in modo da far vedere bene le particelle... Con diaframmi F/8 o f/10 si vedrebbero solo degli aloni rotondi molto marcati... Diaframmi più aperti (F/3.5) nascondono molto bene il problema.

http://img863.imageshack.us/img863/1132/dsc0563.jpg

Come si vede bene, le macchie sul filtro sono tantissime.
La foto è stata solo ridotta al 50% ed "ottimizzata" (da ImageShack) in modo da ridurre la dimensione, ma è così come scattata dalla fotocamera.

Diciamo che dalla Nikon non me lo sarei mai aspettato

Ultima modifica di Tennic : 01-05-2011 alle 14:05.
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2011, 10:51   #1082
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Dubbio legittimo ma dipende da quello che intendi farci se il nikkor 16-85 fosse anche luminoso sarebbe l'ottica perfetta peccato che peserebbe come un macigno e costerebbe il prezzo di un rene. Prendere un'altro grandangolare che copra i 16mm significa comunque acquistare una seconda ottica ovvero ulteriore spesa. Probabilmente per te risulta un'ottica inutile, condivisibile ma è una opinione io ho valutato il Tamron e il Nikkor e per il mio tipo d'uso ho preferito tenermi i vantaggi del Nikkor. Tra F5,6 e F2,8 ci sono effetivamente due stop di differenza ma la PDC viene influenzata anche dalla lunghezza focale e il Tamron si ferma a 50mm lato grandangolo la differenza Fra F2,8 e F3,5 invece è molto meno evidente.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2011, 10:54   #1083
loncs
Senior Member
 
L'Avatar di loncs
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Messaggi: 3270
Per me è meglio prendersi un 50f1.8 che costa meno e copre l'unica cosa che manca al 16-85vr ovvero lo sfocato sui primi piani (che sul tamron è APPENA SUFFICIENTE) e la luminosità SUL TELE (perché WIDE preferisco nettamente chiudere il diaframma).

Io ho avuto il Tamron 17-50f2.8 su EOS350D, lente onesta ma l'avrei venduto anche solo per il rumore che lo rende INUTILIZZABILE in molte occasioni (cerimonie, musei,...). Peccato me l'abbiano rubato.

Più che i 35mm in più conta il fattore zoom ... il 16-85 è un 5,3X il 17-50 è un 2,9X ... tuttofare un paio di ciufoli.
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2011, 11:03   #1084
citty75
Senior Member
 
L'Avatar di citty75
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Messaggi: 1534
Qualcuno ha provato il 24-120 f4 sulla d7k?
Vorrei trovare un'alternativa al 18-105.
Sto valutando questo, il 24-70 sigma e (aspettando ancora di più per tirar su i soldi) il 24-70 nikon...
Sicuramente il 24-120 è il + versatile.
Ma non ho trovato molti test su DX
Avete esperienze dirette?
Grazie
__________________
citty75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2011, 11:14   #1085
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19247
Secondo me non ha molto senso paragonare il 16-85 al 17-50, sono obbiettivi diversi. Per chi ha bisogno di un'ottica luminosa, l'unica alternativa senza svenarsi e' il tamron. Il 17-55 nikkor costa un rene. Poi e' chiaro, il 16-85 e' un'ottica con cui ci puoi fare un po' tutto, ma gia' a 50 va a 5.6, contro i 2.8 del tamron.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2011, 11:18   #1086
loncs
Senior Member
 
L'Avatar di loncs
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Messaggi: 3270
Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Una nota dolente sulla D7000...
"starnutito"????
E chissà cos'aveva mangiato prima ...

Ascolta, le Nikon non sono assemblate a mano ...
Difetto osceno, penso che te la sostituiranno immediatamente.
Stasera controllo anche la mia, ho idea che tu sia stato abbastanza sfigato ...
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2011, 11:25   #1087
loncs
Senior Member
 
L'Avatar di loncs
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Messaggi: 3270
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Secondo me non ha molto senso paragonare il 16-85 al 17-50, sono obbiettivi diversi. Per chi ha bisogno di un'ottica luminosa, l'unica alternativa senza svenarsi e' il tamron.
Se hai bisogno di un ottica luminosa puoi sempre valutare di integrare con un fisso. Non ti sveni e ottieni risultati infinitamente superiori.
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2011, 11:26   #1088
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Secondo me non ha molto senso paragonare il 16-85 al 17-50, sono obbiettivi diversi. Per chi ha bisogno di un'ottica luminosa, l'unica alternativa senza svenarsi e' il tamron. Il 17-55 nikkor costa un rene. Poi e' chiaro, il 16-85 e' un'ottica con cui ci puoi fare un po' tutto, ma gia' a 50 va a 5.6, contro i 2.8 del tamron.
quoto la prima parte ma non sono d'accordo sul fatto che il Tamron sia lìunica alternativa senza svenarsi al Nikkor, esistono due Sigma un 18-50 F2,8 e un 17-50 F2,8 OS e poi c'è anche il Tokina 16-50 F2,8 costruttivamente molto più solido e qualitativamente vicino ai nikkor.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2011, 11:39   #1089
alemodena
Senior Member
 
L'Avatar di alemodena
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Modena
Messaggi: 771
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
quoto la prima parte ma non sono d'accordo sul fatto che il Tamron sia lìunica alternativa senza svenarsi al Nikkor, esistono due Sigma un 18-50 F2,8 e un 17-50 F2,8 OS e poi c'è anche il Tokina 16-50 F2,8 costruttivamente molto più solido e qualitativamente vicino ai nikkor.
solo a me piace il sigma 24-70 ultimo modello?
__________________
NIKON D7000 addicted - XBOX360 RULEZ
[PITTSBURGH STEELERS FAN] IPAD dipendente - My notebook MELA RULEZ
My desktop VERY POTENTE - My car UNA TEDESCA - My faiga A LOT FAIGA
...alla faccia delle descrizioni dettagliate ps: è proprio vero che un briciolo di potere a chi nella vita non ne ha da già alla testa
alemodena è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2011, 11:42   #1090
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19247
Il sigma 18-50 mi sembra peggiore un po' in tutto rispetto al tamron.
Mentre il tokina ha una aberrazione mostruosa.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2011, 11:50   #1091
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Il sigma 18-50 mi sembra peggiore un po' in tutto rispetto al tamron.
Mentre il tokina ha una aberrazione mostruosa.
Le ottiche vanno provate non prendere come oro colato le recensioni, io un tokina l'ho avuto e pensavo a chissà quali difetti per l'aberrazione ma mi sono reso conto che le recensioni danno risultati numerici misurati con strumentazione di precisione ma l'uomo non è una macchina e giudica con i suoi occhi e nel bene o nel male l'occhio non coglie certe differenze che nei test sembrano enormi.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2011, 11:50   #1092
Tennic
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 5344
Quote:
Originariamente inviato da loncs Guarda i messaggi
"starnutito"????
E chissà cos'aveva mangiato prima ...

Ascolta, le Nikon non sono assemblate a mano ...
Difetto osceno, penso che te la sostituiranno immediatamente.
Stasera controllo anche la mia, ho idea che tu sia stato abbastanza sfigato ...
Ovviamente era una battuta
Ma cio non toglie che l'effetto sia purtroppo quello, il filtro tutto sputacchiato

Riguardando le foto vecchie, quindi le prime fatte (5 giorni fa), il difetto c'era sempre... Però magari capitava in aree variopinte, magari con diaframmi più aperti, e non l'avevo notato... Ora invece è capitato sul cielo, con diaframmi F/10 (grazie alla modalità landscape, che tra le altre cose imposta diaframmi chiusi per massimizzare la profondità di campo), ed è un pugno nell'occhio, ed è stato quello a farmelo notare

Ecco una delle foto di ieri (ridotta al 50% ed ottimizzata):

http://img823.imageshack.us/img823/6702/dsc0449yv.jpg

Con F/10 sono dei fastidiosi cerchietti... Con diaframmi più aperti i cerchietti sono più sfumati, fino a sparire o quasi... Con diaframmi sempre più chiusi, aquisiscono nitidezza fino a diventare punti neri (la precedente foto postata, foglio bianco con F/29).

Dici che la sostituiscono per intero? Credo che quando inviata alla L.T.R. service al limite sostituiscono sensore e relativo filtro, se non solo il filtro, se disponibile come ricambio a se stante

Ultima modifica di Tennic : 01-05-2011 alle 14:03.
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2011, 11:51   #1093
Raven
Senior Member
 
L'Avatar di Raven
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31671
Quote:
Originariamente inviato da loncs Guarda i messaggi
"starnutito"????
E chissà cos'aveva mangiato prima ...

Ascolta, le Nikon non sono assemblate a mano ...
Difetto osceno, penso che te la sostituiranno immediatamente.
Stasera controllo anche la mia, ho idea che tu sia stato abbastanza sfigato ...
Lo stesso problema c'è stato, in misura molto maggiore, sulla K5 (che usa lo stesso sensore)... li chiamavano "stained sensor"... forse residui della lavorazione (gocce di "olio" usato per lo specchio che rimangono SOTTO al filtro applicato sul sensore)... Pentax ha cambiato tutte le macchine che presentavano il problema...

Per la d7000 ho letto di questo difetto sul forum dpreview ma in maniera mooooolto più limitata... sei stato sfigato...

(comunque il controllo qualità di Nikon è un po' calato, a detta di tutti, ultimamamente)
__________________
Epilogo...
Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! (al 04/07/2021: 6 utenti)
Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2011, 11:53   #1094
Tennic
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 5344
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
Lo stesso problema c'è stato, in misura molto maggiore, sulla K5 (che usa lo stesso sensore)... li chiamavano "stained sensor"... forse residui della lavorazione (gocce di "olio" usato per lo specchio che rimangono SOTTO al filtro applicato sul sensore)... Pentax ha cambiato tutte le macchine che presentavano il problema...

Per la d7000 ho letto di questo difetto sul forum dpreview ma in maniera mooooolto più limitata... sei stato sfigato...

(comunque il controllo qualità di Nikon è un po' calato, a detta di tutti, ultimamamente)
Non ho parole ... E meno male che che è una Nikon "semi-professionale"
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2011, 11:55   #1095
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19247
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Le ottiche vanno provate non prendere come oro colato le recensioni, io un tokina l'ho avuto e pensavo a chissà quali difetti per l'aberrazione ma mi sono reso conto che le recensioni danno risultati numerici misurati con strumentazione di precisione ma l'uomo non è una macchina e giudica con i suoi occhi e nel bene o nel male l'occhio non coglie certe differenze che nei test sembrano enormi.
S, hai perfettamente ragione, le ottiche vanno provate, ma quando vedo una cosa del genere, cose devo pensare?

__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2011, 12:03   #1096
loncs
Senior Member
 
L'Avatar di loncs
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Messaggi: 3270
Che con diaframma aperto è un comunissimo difetto delle ottiche luminose, anche di quelle più care.
Lo risolvi chiudendo il diaframma o in post.

La lente Tokina è un'ottima lente, Pentax la fa uguale con in più "solo" il trattamento specifico di copertura sulle lenti.
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2011, 12:08   #1097
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19247
Quote:
Originariamente inviato da loncs Guarda i messaggi
Che con diaframma aperto è un comunissimo difetto delle ottiche luminose, anche di quelle più care.
Lo risolvi chiudendo il diaframma o in post.

La lente Tokina è un'ottima lente, Pentax la fa uguale con in più "solo" il trattamento specifico di copertura sulle lenti.
Quella foto e' scattata a f8!!!
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2011, 12:25   #1098
loncs
Senior Member
 
L'Avatar di loncs
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Messaggi: 3270
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Quella foto e' scattata a f8!!!
E prova a farla a F11 ... credi di aver problemi di luce?

Comunque DIAMINE hai di sfondo una nuvola bianca LUCIDA che riflette la luce del Sole ... il mio 50f1.4G fa cose simili, prendi un software apposito e risolvi.
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2011, 12:26   #1099
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
S, hai perfettamente ragione, le ottiche vanno provate, ma quando vedo una cosa del genere, cose devo pensare?

Che dovresti fare la stessa foto con la stessa macchina nello stesso momento con altre ottiche per vedere come si comportano. Poi puoi rimanere dell'opinione che il Tamron sia il meglio, il mio è solo un consiglio.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2011, 12:53   #1100
citty75
Senior Member
 
L'Avatar di citty75
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Messaggi: 1534
Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Non ho parole ... E meno male che che è una Nikon "semi-professionale"
il controllo all'unità credo che ormai sia una vana speranza.
i punti sono due:
- l'incidenza del difetto: è una su 10, su 1000 o sun un milione?
- la reazione di nikon: te la cambiano senza dire nulla?

Alla fine la componente di sfiga c'è sempre, quello che conta è che il produttore sia abbastanza serio da risolvere il problema senza crearne altri.
capisco che per te sia fastidioso, ma credo possa capitare con qualsiasi altro produttore e su qualsiasi altro dispositivo.
__________________
citty75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora pi&...
Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre più piccolo e potente Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre ...
MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte prestazioni con un prezzo esagerato MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte presta...
PaintCam Eve, la telecamera di sicurezza...
Quest nelle scuole: il visore di realt&a...
Mars Sample Return: slitta la missione N...
Verso hard disk da 120 TB: la ricerca di...
Iron Man e Black Panther: i nuovi giochi...
Anche Bill Gates è preoccupato pe...
Novità per Fortinet: arriva una n...
Acquistare un videogioco digitale non vu...
Vivi la finale di UEFA Champions League ...
Arrivano in Italia HUAWEI Band 9 e la se...
La sicurezza informatica è legata...
CPU Intel Core Ultra nei notebook HUAWEI...
Xiaomi e Leica portano una nuova prospet...
Il prezzo di questo super TV Samsung TV ...
Secondo l'ex Presidente di Blizzard i gi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v