Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Valut 7 episodio Dark Matter:  gli strumenti della CIA per spiare MacBook e iPhone
Valut 7 episodio "Dark Matter": gli strumenti della CIA per spiare MacBook e iPhone
Il secondo gruppo di documenti che vanno sotto il nome di Valut 7 sono stati rilasciati ieri da WikiLeaks. Si parla di strumenti per spiare specifici target che utilizzano, ma meglio dire utilizzavano, diverse versioni di Apple MacBook e anche iPhone. Ecco come
10 mesi con Garmin Fenix 3 HR, lo smartwatch per lo sport all'aperto
10 mesi con Garmin Fenix 3 HR, lo smartwatch per lo sport all'aperto
10 mesi con al polso Garmin Fenix 3 HR, uno sportwatch votato all'attività all'aperto che può diventare compagno giornaliero di attività che sono le più disparate. Dall'aspetto esterno che non passa di certo inosservato, abbina funzionalità ad un certo stile distanziandosi dall'aspetto di plastica tipico degli sportwatch dedicati alla corsa
D-Link AC1200 DSL-3782: rete wireless veloce a buon mercato
D-Link AC1200 DSL-3782: rete wireless veloce a buon mercato
Abbiamo avuto modo di provare il router D-Link AC1200 DSL-3782, un modello che punta ad offrire le velocità tipiche delle reti AC ad un prezzo significativamente inferiore rispetto alla media del mercato. Nei nostri test abbiamo verificato buone prestazioni per quanto riguarda la velocità di trasferimento della rete wireless, tuttavia non mancano alcuni compromessi che rendono
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-12-2016, 15:28   #12381
HSH
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
qualcuno sa se questo
http://www.subito.it/fotografia/kenk...-188650277.htm

è compatibile con la d5300 e il nikkor 55-300?
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 4670k @4ghz - Asrock Z87 Extreme6 - Corsair 8G@1600Mhz - Ati HD 7950 (R9 280) - Samsung Evo 850-250GB+Crucial M4-128GB - WD 3TB Green - Enermax Modu 87+ 500W- Asus ML239H; Synology Ds213j
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2016, 20:15   #12382
cyboorg
Senior Member

L'Avatar di cyboorg

Iscritto dal: Apr 2006
Il nikon 55-300 non è adatto ad essere duplicato con nulla a causa della perdita dell'af e una perdita di nitidezza eccessiva.
Msi Z97 Gaming5-Intel i7-4790k-SamsungEvoSSD250GB-Asus R9 290 DIcuII Oc-Antec ninehundred-4x4Gb Patriot Viper 1866Mh-Enermax 625w Mod.82+-Scythe Ashura-X-fiTitaniumFatal1typro-Creative G500- HP DV6 2044el
cyboorg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2016, 20:37   #12383
HSH
Senior Member

Ok che mi perde l af e farà un f8.... Ma per le foto alla luna non può andare bene?

Inviato dal mio Zenfone 2
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 4670k @4ghz - Asrock Z87 Extreme6 - Corsair 8G@1600Mhz - Ati HD 7950 (R9 280) - Samsung Evo 850-250GB+Crucial M4-128GB - WD 3TB Green - Enermax Modu 87+ 500W- Asus ML239H; Synology Ds213j
Old 29-12-2016, 21:03   #12384
Gianpaolo64
Member

Iscritto dal: Dec 2012
HSH, con un 2x diventa F11 e comunque anch'io lascerei perdere, meglio ritagliare
Gianpaolo64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2016, 21:16   #12385
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
...e comunque c'è scritto c-af, è per le canon
Old 15-01-2017, 20:36   #12386
killeragosta90
Senior Member

L'Avatar di killeragosta90

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Trento
Ciao a tutti, spero nel vostro aiuto!
Piccola premessa: sono da poco possessore di una Nikon D3300 presa su Amazon un mesetto fa e sto facendo i primi "esperimenti fotografici", la sto usando si e no da due settimane. (prima di procedere alla sperimentazione ho letto il manuale e attualmente sto seguendo qualche corso base su youtube)

Purtroppo oggi, dopo soli 7-8 utilizzi nella massima cura (come tutte le cose che possiedo), è capitato che nel mirino comparisse un puntino nero (sfocato) in alto a sinistra dello schermo, che fortunatamente non appare nella foto finale. Tra l'altro non è mai stato sostituito l'obiettivo, dopo il primo montaggio ho sempre lasciato quello e l'utilizzo che ne ho fatto è stato casalingo, quindi non capisco come abbia fatto ad entrare. Comunque ho indagato un po' con qualche ricerca su google e sono arrivato alla conclusione che forse è meglio lasciarlo così per non aggravare la situazione, ma ora il mio dubbio è un altro.

Prima di arrivare a questa conclusione, preso dalla foga di risolvere quanto prima "l'inconveniente", ho cercato di pulire l'oculare (il vetrino esterno del mirino, ho postato una foto sotto per maggiore chiarezza) senza troppe precauzioni, usando 2 panni in microfibra, uno dei due tra l'altro pure un po' consumato. Li ho ripiegati su se stessi, non ho utilizzato alcuna pompetta e ho cercato di strofinare ma non è cambiato nulla e ora la mia attenzione è ricaduta sul fatto che forse non avrei dovuto eseguire questa operazione. C'è il rischio che abbia danneggiato il vetrino, il cosiddetto "oculare mirino"? Magari non doveva neppure esser toccato?

Leggendo risposte generiche in rete rischio di fare confusione, molti si riferiscono al vetro del mirino interno, mentre io intendo quello esterno....

Vi ringrazio anticipatamente per eventuali risposte, sono decisamente preoccupato visto il costo del neo-acquisto e la mia inesperienza

P.S. Ecco qui la foto generica giusto per riferimento:

killeragosta90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2017, 20:46   #12387
Gianpaolo64
Member

killeragosta90 non stare a preoccuparti per una cosa da nulla, l'oculare non si danneggia per una cosa del genere, in genere non ha bisogno di essere pulito ma all'occorenza si puo', basta farlo con delicatezza.
Il puntino è probabilmente polvere sul vetro smerigliato o sul lato inferiore del pentaspecchio. Con una reflex devi imparare a conviverci.
Old 16-01-2017, 11:28   #12388
killeragosta90
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gianpaolo64 Guarda i messaggi
killeragosta90 non stare a preoccuparti per una cosa da nulla, l'oculare non si danneggia per una cosa del genere, in genere non ha bisogno di essere pulito ma all'occorenza si puo', basta farlo con delicatezza.
Il puntino è probabilmente polvere sul vetro smerigliato o sul lato inferiore del pentaspecchio. Con una reflex devi imparare a conviverci.
Grazie mille per la risposta rassicurante! In effetti l'importante è che le foto escano "pulite"

Non vorrei approfittare della tua disponibilità ma magari puoi darmi un parere per un quesito su cui non riesco a trovare risposta, su google ricevo troppi risultati e non inerenti a questa domanda specifica. (essendo io alle prime armi, spero non troppo banale)

Ignorando i vantaggi del RAW in post produzione, che differenza c'è tra una foto in JPEG (qualità fine) fornito direttamente dalla fotocamera e un RAW convertito poi JPEG tramite software?

Mi spiego meglio, se volessi condividere online delle foto in JPEG senza effettuare alcuna modifica (foto "naturale"), parlando di pura qualità, è meglio il JPEG Fine della fotocamera o il RAW convertito successivamente tramite software Nikon in JPEG? (impostando sempre la massima qualità)
Old 16-01-2017, 20:32   #12389
Gianpaolo64
Member

Quote:
Originariamente inviato da killeragosta90 Guarda i messaggi
Ignorando i vantaggi del RAW in post produzione, che differenza c'è tra una foto in JPEG (qualità fine) fornito direttamente dalla fotocamera e un RAW convertito poi JPEG tramite software?

Mi spiego meglio, se volessi condividere online delle foto in JPEG senza effettuare alcuna modifica (foto "naturale"), parlando di pura qualità, è meglio il JPEG Fine della fotocamera o il RAW convertito successivamente tramite software Nikon in JPEG? (impostando sempre la massima qualità)
Il jpeg prodotto dalla macchina e quello ottenuto dal RAW con i parametri di default sono esattamente identici, ci possono essere minime differenze ad esempio nella riduzione del rumore ma sono dovute agli algoritmi non esattamente identici.
Personalmente scatto in prevalenza in jpeg, uso il raw solo quando ci sono condizioni particolari, ad esempio iso alti, forti contrasti, luci miste, per cui so che dovrò lavorare di piu' sul file.
Old 16-01-2017, 22:35   #12390
Marok
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Per l'Italia
Quote:
Originariamente inviato da killeragosta90 Guarda i messaggi
Grazie mille per la risposta rassicurante! In effetti l'importante è che le foto escano "pulite"

Non vorrei approfittare della tua disponibilità ma magari puoi darmi un parere per un quesito su cui non riesco a trovare risposta, su google ricevo troppi risultati e non inerenti a questa domanda specifica. (essendo io alle prime armi, spero non troppo banale)

Mi inserisco nella conversazione e spero di essere utile.
Se devi condividere senza fare nulla, molto meglio il jpeg.
Il RAW è un formato neutro non sviluppato, la foto RAW è da considerarsi come il negativo delle macchine a pellicola ci puoi fare tantissimo, ma se non lo modifichi hai una foto che è decisamente meno incisiva del jpeg.
Scarsa saturazione dei colori (a volte sballati pure sopratutto i rossi), contrasto inesistente, neri e bianchi slavati o troppo spinti.
La cosa più simile al RAW in jpeg è la modalità neutra, ma è fatta apposta per chi usa i jpeg in post produzione al posto dei RAW e lascia tutto abbastanza piatto cercando la maggior gamma dinamica possibile per non perdere alte e basse luci.
Se posti in jpeg ti consiglio di fare delle prove con tipologie pre impostate o personalizzate in cui ti trovi bene.
Scattare il RAW e convertire enza svilupparlo è controproducente e basta.
Marok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2017, 23:01   #12391
killeragosta90
Senior Member

Quote:
Il jpeg prodotto dalla macchina e quello ottenuto dal RAW con i parametri di default sono esattamente identici, ci possono essere minime differenze ad esempio nella riduzione del rumore ma sono dovute agli algoritmi non esattamente identici.
Personalmente scatto in prevalenza in jpeg, uso il raw solo quando ci sono condizioni particolari, ad esempio iso alti, forti contrasti, luci miste, per cui so che dovrò lavorare di piu' sul file.
Grazie mille! Mi ci sto divertendo un sacco con questa D3300!
Old 16-01-2017, 23:04   #12392
killeragosta90
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Marok Guarda i messaggi
Il RAW è un formato neutro non sviluppato, la foto RAW è da considerarsi come il negativo delle macchine a pellicola ci puoi fare tantissimo, ma se non lo modifichi hai una foto che è decisamente meno incisiva del jpeg.
Scarsa saturazione dei colori (a volte sballati pure sopratutto i rossi), contrasto inesistente, neri e bianchi slavati o troppo spinti.
La cosa più simile al RAW in jpeg è la modalità neutra, ma è fatta apposta per chi usa i jpeg in post produzione al posto dei RAW e lascia tutto abbastanza piatto cercando la maggior gamma dinamica possibile per non perdere alte e basse luci.
Se posti in jpeg ti consiglio di fare delle prove con tipologie pre impostate o personalizzate in cui ti trovi bene.
Ottimo!! Grazie mille per le info, ora mi risulta ancora più chiaro!! Utilissime davvero...
Old 16-01-2017, 23:49   #12393
Gianpaolo64
Member

Quote:
Originariamente inviato da Marok Guarda i messaggi
Dipende anche dal sw che usi per lo sviluppo del raw, con Capture NX è esattamente come il jpeg della fotocamera, se usi altri sw il risultato finale varia molto.
Old 17-01-2017, 13:48   #12394
code010101
Senior Member

L'Avatar di code010101

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
nel trasformare i dati RAW (NEF per Nikon) in un JPEG il software della fotocamera deve buttare via informazioni, in quanto la quantità delle stesse che possono essere immagazzinate in un JPEG (8 bit) è inferiore a quella di un NEF (12 o 14 bit). Questo significa che se la foto salvata in JPEG non è perfetta, non è possibile poi correggerla con dei risultati soddisfacenti, cosa invece possibile con il RAW/NEF (ad esempio correggere sovra/sotto esposizioni). Un altro vantaggio del NEF è dato dalla possibilità di poter scegliere il bilanciamento del bianco a posteriori, cosa non possibile con un JPEG e le eventuali correzioni di temperatura di colore e tinta solitamente non danno risultati di qualità. In ultimo, il JPEG è un formato compresso che genera artefatti più o meno evidenti, in funzione della qualità scelta nelle impostazioni.

Una soluzione per salvare capra e cavoli, è impostare RAW+JPEG, in questo modo la fotocamera salverà entrambi i file e si potrà poi decidere in un secondo tempo quale conservare.

Ste

Ultima modifica di code010101 : 17-01-2017 alle 13:54.
code010101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2017, 20:12   #12395
killeragosta90
Senior Member

Grazie a tutti, è davvero un piacere leggervi! Pensavo che la discussione non fosse troppo popolata ed essendo nuovo del thread (e di questo splendido hobby) non credevo di ricevere tante risposte! Ora mi è molto più chiara la situazione qualità e formati! Piano piano il quadro si fa completo e gli scatti interessanti...

P.S. Oggi nel mirino si è presentato un nuovo intruso dopo sole 3 settimane accurate di utilizzo, un "pelucchio" (che tra l'altro risulta a fuoco come per i punti di AF ma per fortuna non nella foto finale), ho già capito che dovrò abituarmi all'idea di ospitare diversi intrusi nel mirino, mi accompagneranno fedeli negli scatti
Old 06-02-2017, 18:56   #12396
angelosss
Senior Member

L'Avatar di angelosss

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Cosenza 38 TRATTATIVE +
Quote:
Dipende anche dal sw che usi per lo sviluppo del raw, con Capture NX è esattamente come il jpeg della fotocamera, se usi altri sw il risultato finale varia molto.
ciao, io uso photoshop e noto molto questa differenza tra il display della mia nikon d5300, sai come si configura su photoshop per avere gli stessi colori del display della macchina?

Vendo Iphone 7
angelosss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2017, 20:29   #12397
Gianpaolo64
Member

Quote:
Originariamente inviato da angelosss Guarda i messaggi
ciao, io uso photoshop e noto molto questa differenza tra il display della mia nikon d5300, sai come si configura su photoshop per avere gli stessi colori del display della macchina?
Non uso prodotti Adobe per cui non so darti consigli specifici, comunque secondo me non c'è modo di ottenere esattamente gli stessi colori senza interventi manuali. Sono sw diversi e ognuno interpreta i colori a modo suo, se preferisci i colori Nikon o usi i Picture Control puoi sviluppare con Capture NX, salvare in tiff 16-bit poi modificare in Photoshop.
Old 07-02-2017, 00:02   #12398
angelosss
Senior Member

L'Avatar di angelosss

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Cosenza 38 TRATTATIVE +
Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vendo Iphone 7
angelosss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2017, 12:53   #12399
HSH
Senior Member

cosa ne pensate del Nikon WC-E68 convertitore grandangolo, fanno perdere stop o introducono aberrazioni? volevo metterne uno sul 35mm per farlo diventare un quasi grandangolo
Old 20-02-2017, 20:53   #12400
Gianpaolo64
Member

Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
cosa ne pensate del Nikon WC-E68 convertitore grandangolo, fanno perdere stop o introducono aberrazioni? volevo metterne uno sul 35mm per farlo diventare un quasi grandangolo
Cosa ti ha fatto quel povero 35 per volerlo maltrattare così ?
Quel convertitore non lo conosco ma una vita fa ho usato il fratello WC-E63 sulla Coolpix 990, nonostante i soli 3mpx si vedeva chiaramente la perdità di qualità causata dal convertitore. Io non ci spenderei 1 euro.
 Rispondi

Valut 7 episodio Dark Matter:  gli strumenti della CIA per spiare MacBook e iPhone Valut 7 episodio "Dark Matter": gli strumenti d...
10 mesi con Garmin Fenix 3 HR, lo smartwatch per lo sport all'aperto 10 mesi con Garmin Fenix 3 HR, lo smartwatch per...
D-Link AC1200 DSL-3782: rete wireless veloce a buon mercato D-Link AC1200 DSL-3782: rete wireless veloce a b...
Anteprima Benchmark: Qualcomm Snapdragon 835 Mobile Platform Anteprima Benchmark: Qualcomm Snapdragon 835 Mob...
Fujifilm X100F, compagna perfetta del reporter Fujifilm X100F, compagna perfetta del reporter
International Photo Project 2017: a conf...
Super Mario Run non funziona su Android ...
Quanto guadagnano i cybercriminali con g...
Facebook introduce Reazioni e Menzioni a...
Dateci i soldi o eliminiamo milioni di a...
Honor 6X, la nostra videorecensione
Tre prodotti dodocool in sconto del 48% ...
Instagram, in futuro si potranno prenota...
Twitter, in arrivo una versione a pagame...
Rimangono solo 3 giorni per ottenere la ...
Ancora update cumulativi a sorpresa su W...
'Solo Morgan Yu può salvare il mo...
Apple: ecco il progetto di un iPhone da ...
10 chiavette USB da 8GB a 30 Euro, solo ...
Monitor 8K Dell UP3218K in vendita adess...
Chromium
Firefox 53
HWMonitor
HyperSnap
3DMark
Sandboxie
Internet Download Manager
Dropbox
iTunes 12
Avira Free Antivirus
Google Drive
IObit Uninstaller