Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Telefonia mobile, fissa e VOIP > Telefonia VOIP

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-04-2017, 18:46   #1
fox850
Member
 
Iscritto dal: May 2010
Città: Napoli
Messaggi: 68
Consiglio su "ribaltamento prese"

Un saluto a tutti,
premetto che di telefonia non me ne intendo un granchè...
Sta per arrivarmi il modem fibra + VOIP e avrei l'esigenza di utilizzare le prese telefoniche esistenti + un combinatore telefonico PSTN per l'allarme.

L'impianto è piuttosto semplice ma data la mia ignoranza non sono riuscito a venire a capo della questione "ribaltamento prese telefoniche" nonostante la lettura di vari thread.

Semplicemente, in soggiorno c'è la presa principale a cui ora è collegato il filtro ADSL a cui a sua volta parte il cavo per il modem e quello che va nel cordless; poi ci sono altre due prese in altrettante stanze dove ho bisogno solo del telefono in quanto il modem lo lascerei nella stessa dove si trova ora.
Inoltre in soggiorno a pochi metri dalla principale, nel ripostiglio, c'è il combinatore telefonico dell'allarme.

Finora mi pare di aver capito che dalla presa principale devo scollegare i fili dei telefoni successivi e collegare questa presa direttamente nel modem VDSL. Poi prendo un RJ11-RJ11 e lo collego dalla porta PHONE del modem alla stessa presa principale in modo da rimandare il segnale tipo-analogico nel resto dell'impianto.
domanda stupida...se tengo occupata la prima presa con il cavo DATI che va nel modem, come faccio a collegare il cavo PHONE che viene dal modem alla stessa presa?.. mi serve un'altra presa accanto? se si come si collega?
e in questo caso, avendo occupato due prese, (una per il plug DATI, una per il plug PHONE) come collego il cordless? brancolo nel buio

In tutto ciò, come collego il combinatore PSTN? E' lo stesso discorso dei telefoni?

Grazie

Ultima modifica di fox850 : 09-04-2017 alle 19:06.
fox850 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2017, 22:14   #2
skynet.81
Senior Member
 
L'Avatar di skynet.81
 
Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
Messaggi: 4755
Molto semplicemente la linea in ingresso va collegata alla porta VDSL del router, il cordless e il combinatore dell'allarme le devi collegare alle porte TEL del router (di solito ce ne sono due).
__________________
Il blog di skynet81
skynet.81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2017, 23:44   #3
fox850
Member
 
Iscritto dal: May 2010
Città: Napoli
Messaggi: 68
ok, ma per motivi logistici (passare cavi per casa) non posso collegare direttamente combinatore e cordless al modem...quindi avrei bisogno di sfruttare le prese attuali.

Ecco lo schema della situazione attuale con modem ADSL e quello con il modem FIBRA, almeno quello che mi sembra di aver capito :P

http://imgur.com/a/EhwhY

Come posso collegare il cordless alla presa principale senza collegarlo direttamente al router?

Ultima modifica di fox850 : 09-04-2017 alle 23:50.
fox850 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2017, 07:41   #4
firstlevel
Senior Member
 
L'Avatar di firstlevel
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 690
Quote:
Originariamente inviato da fox850 Guarda i messaggi
ok, ma per motivi logistici (passare cavi per casa) non posso collegare direttamente combinatore e cordless al modem...quindi avrei bisogno di sfruttare le prese attuali.

Ecco lo schema della situazione attuale con modem ADSL e quello con il modem FIBRA, almeno quello che mi sembra di aver capito :P

http://imgur.com/a/EhwhY

Come posso collegare il cordless alla presa principale senza collegarlo direttamente al router?
il router di solito ha due prese telefoniche, se non ti bastano metti uno sdoppiatore (2 euro al supermercato)
firstlevel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2017, 21:31   #5
skynet.81
Senior Member
 
L'Avatar di skynet.81
 
Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
Messaggi: 4755
Se hai aggiunto una presa per la linea voce, devi collegarci il combinatore (mi pare che il cavo ci arrivi) e poi il cordless e l'uscita TEL del router, con uno sdoppiatore
__________________
Il blog di skynet81
skynet.81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2017, 11:37   #6
fox850
Member
 
Iscritto dal: May 2010
Città: Napoli
Messaggi: 68
Quote:
Originariamente inviato da skynet.81 Guarda i messaggi
Se hai aggiunto una presa per la linea voce, devi collegarci il combinatore (mi pare che il cavo ci arrivi) e poi il cordless e l'uscita TEL del router, con uno sdoppiatore
grazie per il consiglio

Aggiornamento:
mi è arrivata la fibra, tutto ok, e come dicevamo nell'ultimo messaggio ho bisogno di uno sdoppiatore RJ11.

Ho un dubbio; se metto uno sdoppiatore a Y quindi con l'estremità (plug maschio) nella presa a muro e alle due uscite (femmina) metto da una parte il cavo PHONE che viene dal modem e dall'altra il cavo del cordless, dovrebbe funzionare?

Il dubbio mi viene perché nel mio caso il cavo PHONE che viene dal modem è un ingresso mentre come ho detto lo metterei come uscita...nel caso di quale sdoppiatore ho bisogno?

Ultima modifica di fox850 : 19-04-2017 alle 11:48.
fox850 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2017, 20:51   #7
skynet.81
Senior Member
 
L'Avatar di skynet.81
 
Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
Messaggi: 4755
Quote:
Originariamente inviato da fox850 Guarda i messaggi
grazie per il consiglio

Aggiornamento:
mi è arrivata la fibra, tutto ok, e come dicevamo nell'ultimo messaggio ho bisogno di uno sdoppiatore RJ11.

Ho un dubbio; se metto uno sdoppiatore a Y quindi con l'estremità (plug maschio) nella presa a muro e alle due uscite (femmina) metto da una parte il cavo PHONE che viene dal modem e dall'altra il cavo del cordless, dovrebbe funzionare?

Il dubbio mi viene perché nel mio caso il cavo PHONE che viene dal modem è un ingresso mentre come ho detto lo metterei come uscita...nel caso di quale sdoppiatore ho bisogno?
Si, dovrebbe funzionare senza problemi
__________________
Il blog di skynet81
skynet.81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
iPad Pro 2024 arriveranno a maggio. Paro...
JBL Soundgear Sense: contatto costante c...
Prezzo bomba: il super tablet 10.1"...
Google torna sui suoi passi: Pixel 8 ric...
TOP! Display gaming 27" 2560x1440 p...
FuryGPU: un appassionato ha creato da ze...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:10.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v