Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Lettori mp3 e portable media center

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-05-2011, 18:18   #61
Red89
Member
 
L'Avatar di Red89
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Napoli
Messaggi: 293
Scusate mi servirebbero delle cuffie per farci un pò di tutto da ascoltare musica a vedere un film a giocare ad un videogame(le userei sia sul pc che in giro), mi interessa la qualità dell'audio rispetto a le cuffie normali(al momento uso quelle nokia) e vorrei qualche basso, quindi non ho tante pretese e ma vorrei fare un grande salto di qualità (non credo che ci voglia molto partendo da le cuffie nokia ) il budget è 50-60 euro.
__________________
PC: i7-8700, RTX 2060, MSI H370 Gaming Pro Carbon, 16 Gb Ram, SSD M2 Samsung 970 Pro, Windows 11 Pro 64 Bit
Laptop: HP 8470p, i7-3740QM, 16 Gb Ram, SSD Samsung 850 Pro, Windows 10 Pro 64 Bit
Smartphone: Galaxy S23 Ultra

Tablet: iPad Pro 10.5
Console: Sony PS5, Nintendo Switch
Red89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2011, 21:29   #62
Immortal
Senior Member
 
L'Avatar di Immortal
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2507
Quote:
Originariamente inviato da Rainy nights Guarda i messaggi
Trac hai ragione, la tua non credo sia compatibile con i T400 ma con i T200 (quelli per le Shure E2c come dicevo).

Questo canale è troppo piccolo per un T400.
beh l'importante è ora essere finalmente sicuri di cosa prendere..
vi ringrazio nuovamente!

ps. queste sono molto bilanciate...se però trovate le fischer eterna rev1 in offerta da qualche parte ditelo che magari ci scappa la pazzia di una cuffia con dei bassi ben più marcati
__________________
Thermaltake Armor | Tagan PipeRock TG900-BZ 900W | Asus M3A79-T Deluxe | AMD Phenom X3 8450 RS @2950Mhz - 1.32V Daily | Zalman CNPS9700 LED | G.Skill 4*1GB PC6400HK @ 3-3-3-5 Daily | Sapphire HD4870 (Sapphire Design) | Razer Copperhead Tempest Blue + Razer Mantis Speed | Razer Mako THX 300W
Immortal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2011, 23:27   #63
Red89
Member
 
L'Avatar di Red89
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Napoli
Messaggi: 293
Quote:
Originariamente inviato da Red89 Guarda i messaggi
Scusate mi servirebbero delle cuffie per farci un pò di tutto da ascoltare musica a vedere un film a giocare ad un videogame(le userei sia sul pc che in giro), mi interessa la qualità dell'audio rispetto a le cuffie normali(al momento uso quelle nokia) e vorrei qualche basso, quindi non ho tante pretese e ma vorrei fare un grande salto di qualità (non credo che ci voglia molto partendo da le cuffie nokia ) il budget è 50-60 euro.
Ho preso le Creative EP-830 a 40 euro, che ne dite????
__________________
PC: i7-8700, RTX 2060, MSI H370 Gaming Pro Carbon, 16 Gb Ram, SSD M2 Samsung 970 Pro, Windows 11 Pro 64 Bit
Laptop: HP 8470p, i7-3740QM, 16 Gb Ram, SSD Samsung 850 Pro, Windows 10 Pro 64 Bit
Smartphone: Galaxy S23 Ultra

Tablet: iPad Pro 10.5
Console: Sony PS5, Nintendo Switch
Red89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2011, 09:57   #64
gobbissimo
Senior Member
 
L'Avatar di gobbissimo
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 337
OTTIMO lavoro Rainy....grazie
gobbissimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2011, 10:33   #65
Immortal
Senior Member
 
L'Avatar di Immortal
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2507
Quote:
Originariamente inviato da Red89 Guarda i messaggi
Ho preso le Creative EP-830 a 40 euro, che ne dite????
mi tocca dirti la classica cosa che non vorresti mai leggere... su amazon inglese si trovano a circa 20€
__________________
Thermaltake Armor | Tagan PipeRock TG900-BZ 900W | Asus M3A79-T Deluxe | AMD Phenom X3 8450 RS @2950Mhz - 1.32V Daily | Zalman CNPS9700 LED | G.Skill 4*1GB PC6400HK @ 3-3-3-5 Daily | Sapphire HD4870 (Sapphire Design) | Razer Copperhead Tempest Blue + Razer Mantis Speed | Razer Mako THX 300W
Immortal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2011, 11:58   #66
moebius64
Junior Member
 
L'Avatar di moebius64
 
Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 24
Quote:
Originariamente inviato da Immortal Guarda i messaggi
mi tocca dirti la classica cosa che non vorresti mai leggere... su amazon inglese si trovano a circa 20€
Costo di spedizione?
__________________
Non siete Stato voi, che parlate di libertà come si parla di una notte brava dentro i lupanari.
Non siete Stato voi, che trascinate la nazione dentro il buio ma vi divertite a fare i luminari.
Non siete Stato voi, che siete uomini di polso forse perché circondati da una manica di idioti.
Non siete Stato voi, che sventolate il tricolore come in curva e tanto basta per sentirvi patrioti.
moebius64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2011, 12:14   #67
Immortal
Senior Member
 
L'Avatar di Immortal
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2507
Quote:
Originariamente inviato da moebius64 Guarda i messaggi
Costo di spedizione?
boh prova a guardare...le trovi a dalle 11 alle 13 sterline (in base al rivenditore di amazon)... aggiungi le spedizioni e arriverai a 20-25€ al max... ti basta fare una prova
__________________
Thermaltake Armor | Tagan PipeRock TG900-BZ 900W | Asus M3A79-T Deluxe | AMD Phenom X3 8450 RS @2950Mhz - 1.32V Daily | Zalman CNPS9700 LED | G.Skill 4*1GB PC6400HK @ 3-3-3-5 Daily | Sapphire HD4870 (Sapphire Design) | Razer Copperhead Tempest Blue + Razer Mantis Speed | Razer Mako THX 300W
Immortal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2011, 12:22   #68
moebius64
Junior Member
 
L'Avatar di moebius64
 
Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 24
Quote:
Originariamente inviato da Immortal Guarda i messaggi
boh prova a guardare...le trovi a dalle 11 alle 13 sterline (in base al rivenditore di amazon)... aggiungi le spedizioni e arriverai a 20-25€ al max... ti basta fare una prova
In ogni caso bisogna registrarsi, vero? ho provato a fare un "add item" e poi un "continue checkout", ma mi chiede in ogni caso il login.
Certo che 30 € e passa di differenza con amazon.it è strano....
__________________
Non siete Stato voi, che parlate di libertà come si parla di una notte brava dentro i lupanari.
Non siete Stato voi, che trascinate la nazione dentro il buio ma vi divertite a fare i luminari.
Non siete Stato voi, che siete uomini di polso forse perché circondati da una manica di idioti.
Non siete Stato voi, che sventolate il tricolore come in curva e tanto basta per sentirvi patrioti.
moebius64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2011, 13:45   #69
Rainy nights
Senior Member
 
L'Avatar di Rainy nights
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 12152
Quote:
Originariamente inviato da Immortal Guarda i messaggi
boh prova a guardare...le trovi a dalle 11 alle 13 sterline (in base al rivenditore di amazon)... aggiungi le spedizioni e arriverai a 20-25€ al max... ti basta fare una prova
Attenzione all'amazzonia inglese e ai prezzi troppo bassi, se leggete tutti i feed scoprirete perché costano così poco.
Consiglio di stare attenti anche al market-place.
__________________
Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 14 pro max purple - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥
Rainy nights è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2011, 14:24   #70
Red89
Member
 
L'Avatar di Red89
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Napoli
Messaggi: 293
Ma come qualità come sono???
Tanto ormai le ho prese
__________________
PC: i7-8700, RTX 2060, MSI H370 Gaming Pro Carbon, 16 Gb Ram, SSD M2 Samsung 970 Pro, Windows 11 Pro 64 Bit
Laptop: HP 8470p, i7-3740QM, 16 Gb Ram, SSD Samsung 850 Pro, Windows 10 Pro 64 Bit
Smartphone: Galaxy S23 Ultra

Tablet: iPad Pro 10.5
Console: Sony PS5, Nintendo Switch
Red89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2011, 15:25   #71
moebius64
Junior Member
 
L'Avatar di moebius64
 
Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 24
Quote:
Originariamente inviato da Rainy nights Guarda i messaggi
Attenzione all'amazzonia inglese e ai prezzi troppo bassi, se leggete tutti i feed scoprirete perché costano così poco.
Consiglio di stare attenti anche al market-place.
Mi pareva strano...c'è il pacco...
__________________
Non siete Stato voi, che parlate di libertà come si parla di una notte brava dentro i lupanari.
Non siete Stato voi, che trascinate la nazione dentro il buio ma vi divertite a fare i luminari.
Non siete Stato voi, che siete uomini di polso forse perché circondati da una manica di idioti.
Non siete Stato voi, che sventolate il tricolore come in curva e tanto basta per sentirvi patrioti.
moebius64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2011, 15:27   #72
moebius64
Junior Member
 
L'Avatar di moebius64
 
Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 24
Come sono le sony mdr ex35 (o 50)?
__________________
Non siete Stato voi, che parlate di libertà come si parla di una notte brava dentro i lupanari.
Non siete Stato voi, che trascinate la nazione dentro il buio ma vi divertite a fare i luminari.
Non siete Stato voi, che siete uomini di polso forse perché circondati da una manica di idioti.
Non siete Stato voi, che sventolate il tricolore come in curva e tanto basta per sentirvi patrioti.
moebius64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2011, 15:34   #73
Fra9300
Member
 
L'Avatar di Fra9300
 
Iscritto dal: Dec 2010
Città: Salerno Città
Messaggi: 279
Segnalo le akg K309, rapporto qualità prezzo ottimo, le ho trovate a 9€
Fra9300 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2011, 00:24   #74
Red89
Member
 
L'Avatar di Red89
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Napoli
Messaggi: 293
Quote:
Originariamente inviato da Red89 Guarda i messaggi
Ma come qualità come sono???
Tanto ormai le ho prese
Allora????
__________________
PC: i7-8700, RTX 2060, MSI H370 Gaming Pro Carbon, 16 Gb Ram, SSD M2 Samsung 970 Pro, Windows 11 Pro 64 Bit
Laptop: HP 8470p, i7-3740QM, 16 Gb Ram, SSD Samsung 850 Pro, Windows 10 Pro 64 Bit
Smartphone: Galaxy S23 Ultra

Tablet: iPad Pro 10.5
Console: Sony PS5, Nintendo Switch
Red89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2011, 12:05   #75
Rainy nights
Senior Member
 
L'Avatar di Rainy nights
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 12152
Quote:
Originariamente inviato da Fra9300 Guarda i messaggi
Segnalo le akg K309, rapporto qualità prezzo ottimo, le ho trovate a 9€
Bene, le segnalo al primo post. Grazie.

Quote:
Originariamente inviato da Red89 Guarda i messaggi
Allora????
Allora ce lo dici tu con i tuoi commenti appena ti arrivano
Io non mi sono mai curata delle dinamiche creative

Quote:
Originariamente inviato da moebius64 Guarda i messaggi
Mi pareva strano...c'è il pacco...
Eh sì.

Quote:
Originariamente inviato da moebius64 Guarda i messaggi
Come sono le sony mdr ex35 (o 50)?
Sembrano convenienti, ma non le conosco:

http://www.head-fi.org/products/sony...nd-violet-blue
__________________
Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 14 pro max purple - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥
Rainy nights è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2011, 14:36   #76
Pappt
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 13
Salve a tutti


Sono un po' di giorni che leggo con grande interesse tutte le discussioni riguardo le in-ear consolidando la mia convinzione di non capirne NIENTE

Attualmente vorrei poter trovare un sostituto alle mie Sennheiser CX 400 II, di cui devo dire sono molto soddisfatto ma che sono state un po' "azzoppate" dall'uso quotidiano (son 3 anni ormai che mi seguono un po' dappertutto).
Tornando alla mia profonda incompetenza mi farebbe davver bene un consiglio su cosa acquistare come sostituto secondo i parametri:

- Mi piacciono i bassi belli robusti

- Adopero un iPod nano touch 16 Gb senza amplificatori

- Ascolto moltissimi generi (Beethoven, Chopin così come TwoFingers, Justice, Eminem, Pantera, Pino Daniele, Queen, Nick Drake etc etc).

- La qualità media dei miei file è: formato mp3 bitrate 128 (ergo "spazzatura")

- Budget: fino a 60-70 euro (non escludo di accoppiare un amplificatorino).

In definitiva mi piacerebbe qualcosa che, pur a fronte di una qualità schifosa del file, possa dare buone soddisfazioni su tutto lo spettro con particolare efficacia dei bassi.


Vi ringrazio tutti già solo per il tempo che v'ho fatto perdere a leggermi


Alla prox


M.
Pappt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2011, 14:39   #77
Rainy nights
Senior Member
 
L'Avatar di Rainy nights
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 12152
Quote:
Originariamente inviato da Pappt Guarda i messaggi
Salve a tutti


Sono un po' di giorni che leggo con grande interesse tutte le discussioni riguardo le in-ear consolidando la mia convinzione di non capirne NIENTE

Attualmente vorrei poter trovare un sostituto alle mie Sennheiser CX 400 II, di cui devo dire sono molto soddisfatto ma che sono state un po' "azzoppate" dall'uso quotidiano (son 3 anni ormai che mi seguono un po' dappertutto).
Tornando alla mia profonda incompetenza mi farebbe davver bene un consiglio su cosa acquistare come sostituto secondo i parametri:

- Mi piacciono i bassi belli robusti

- Adopero un iPod nano touch 16 Gb senza amplificatori

- Ascolto moltissimi generi (Beethoven, Chopin così come TwoFingers, Justice, Eminem, Pantera, Pino Daniele, Queen, Nick Drake etc etc).

- La qualità media dei miei file è: formato mp3 bitrate 128 (ergo "spazzatura")


- Budget: fino a 60-70 euro (non escludo di accoppiare un amplificatorino).

In definitiva mi piacerebbe qualcosa che, pur a fronte di una qualità schifosa del file, possa dare buone soddisfazioni su tutto lo spettro con particolare efficacia dei bassi.


Vi ringrazio tutti già solo per il tempo che v'ho fatto perdere a leggermi


Alla prox


M.
Prendi un paio di SoundMAGIC PL21 al prezzo più basso possibile. Spendere 70 euro per delle Eterna e sentirle suonare male con quei file è un delitto.

PS: l'amp non ti serve, ti serve solo perdere un paio di giorni a convertire tutti i tuoi CD in un buon formato. Spiace proprio sottolineare come l'mp3 128 sia un disastro cosmico, ben lontano dal concetto di musica.
__________________
Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 14 pro max purple - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥

Ultima modifica di Rainy nights : 25-05-2011 alle 14:45.
Rainy nights è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2011, 14:47   #78
Pappt
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 13
Quote:
Originariamente inviato da Rainy nights Guarda i messaggi
Prendi un paio di SoundMAGIC PL21 al prezzo più basso possibile. Spendere 70 euro per delle Eterna e sentirle suonare male con quei file è un delitto.
Molte grazie per la celerissima risposta

Mi orienterò su queste PL21.
Se posso approfittare del tuo tempo: è il formato mp3 ad essere "squalificante" o semplicemente il bitrate?? L'opzione file/bitrate ottimale per poter sfruttare cuffiette di qualità su iPod quale potrebbe essere?


ti ringrazio ancora ed alla prossima


M.
Pappt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2011, 15:27   #79
kikkuzzo92
Member
 
L'Avatar di kikkuzzo92
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 114
mi si sono appena rotte le mie SONY MDR-E818LP, pagate ben 7 euro e durate un anno, suonano bene ma l'unico sconveniente è che sono un po grosse e non sono comodissime (all'inizio mi facevano addiritura male).
ora devo comprarne nuove ma il mio budget non si alza molto, 20 euro, cosa mi consigliate? ho visto che consigliate le Sound Magic PL 30, ma visto che ormai non sono nuovissime volevo chedervi se sono effettivamente ancora le migliori.

mi interesserebbero dei bei bassi e che il volume sia bello alto
kikkuzzo92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2011, 18:35   #80
DrKranio
Member
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 34
Salve a tutti, vi scrivo perché dopo aver letto i topic riguardanti le discussioni sugli auricolari (non lo ho spulciato tutto lo ammetto) volevo chiedervi un consiglio su due tipologie diverse di auricolari.

La prima è di tipo sportivo, cercherei unpaio di auricolari con archetto da usare per fare running, vorrei spendere il meno possibile mantenendo una media qualità e un buon bilanciamento di tutte el frequenze, lo usere con lettori mp3 credo di bassa qualità tipo cellulare o affini con mp3.

La seconda vorrei un paio di auricolari (non so se in ear o classici) da utilizzare per ascltare l ipod classic, spesa massima diciamo 30 - 50 euro. Questi lo verrei invece di buona qualità e bilanciamento nel caso volessi ascoltare audio looseless.

Grazie
DrKranio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v