Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-08-2017, 18:39   #81
Vega1978
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 667
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
nessun problema
Avevo letto la stessa cosa ma mi era venuto lo stesso il dubbio. Grazie
Vega1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2017, 22:17   #82
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133321
piu che altro consiglio di stare su ram che sono state testate dal produttore della mobo, lista qvl, dopodiche coi settaggi dipende anche dal tipo di ram ceh si ha e da come reagisce la scheda, ma piu che regolare i timings e guardare che la frequenza sia quella di fabbrica di solito nn ce bisogno di fare
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2017, 22:19   #83
Vega1978
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 667
di la nella sezione oc ci stiamo sbizzarrendo andiamo a modificare anche:
ProcODT = 68.6 Ohm / 60
CLDO_VDDP = 0.965 V / 0.875

ma intanto non cambia niente
Vega1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2017, 22:44   #84
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133321
le frequenze e timing migliori che sei riuscito a provare?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2017, 22:59   #85
Vega1978
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 667
Lasciando vram a 1.36V:

2933 MHz
16
18
18
18
36
Se con il prossimo bios non miglioro aumento i Volt di step 0.01
Vega1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2017, 23:05   #86
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133321
dei timing piu bassi nn li regge?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2017, 23:20   #87
Vega1978
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 667
no
Vega1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2017, 23:36   #88
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133321
peccato
neanche smanettando un po in oc?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2017, 07:13   #89
Vega1978
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 667
Fino a oggi ho agito solo sulla ram, ho provato le frequenze fino a 3200.
Al massimo sono arrivato a 3066 all' inizio sembrava tutto ok poi ho avuto un avvio al terzo tentativo così sono tornato indietro a 2933.
Sia con il bios 1.6 che con l' 1.7 ho sempre avuto dei valori di rpm delle ventole strani: le ventole del case passano dal loro valore al doppio (e una è impostata a girare sopra al 50 % quindi impossibile che a vada al doppio ) e alle volte viene segnalato rpm = 0
anche la temperatura della cpu in idle passa da temperatura 36°C a 46°C in un attimo e poi ritorna a 36, così ho dovuto agire sugli rpm della fan cpu per non continuare a sentire continue accelerazioni e decelerazioni della ventola che danno fastidio e fanno rovinare prima la ventola.
Anche i voltaggi dei core cpu sono strani quelli che risultano disattivati hanno un voltaggio > rispetto quelli attivi
Andare a fare oc senza avere sotto controllo temperature reali non mi piace.
Mi piace spremere le ram per poterle sfruttare per raggiungere le loro caratteristiche gli altri componenti lavorano già secondo i loro standard quindi li lascio stare .

Ultima modifica di Vega1978 : 22-08-2017 alle 07:26.
Vega1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2017, 11:12   #90
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133321
quei valori li guardi dal bios?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2017, 11:20   #91
Vega1978
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 667
Da Hwinfo. Da bios il vcore della cpu è 1.2-1.21. Non sono andato a cercare i valori su ogni singolo core da bios. I valori di rpm sono sballati anche da bios
Vega1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2017, 11:41   #92
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133321
x le ventole del case ce poco da fare, o usi un bel rheobus o e un terno al lotto provare a settarle e a farle funziona come si vuole
e cosi da quando smanetto sui pc (quindi da un bel po)
x i settaggi e controllare tutto usa ryzen master e piu affidabile di altri software

poi beh se vuoi vedere se ti reggono i 3200 un po di overclock al sistema puo aiutare, ma cmq e una buona frequenza anche 2933 eh
anche se riuscivi a tirare sui timing xke conta ovviametne il rapporto Mhz/CL
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2017, 13:02   #93
Vega1978
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 667
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
x le ventole del case ce poco da fare, o usi un bel rheobus o e un terno al lotto provare a settarle e a farle funziona come si vuole e cosi da quando smanetto sui pc (quindi da un bel po)
si ma il bios è veramente acerbo riuscire a indicare valore 0 o un valore sopra al massimo della ventola è roba da matti. A occhio mi sembra che il valore che resta per più tempo costante sia quello corretto. anche am3+ aveva di quasti problemi su qualche sensore tanto che hwinfo aveva risolto aggiustando i valori per farli tornare corretti

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
x i settaggi e controllare tutto usa ryzen master e piu affidabile di altri software
a me piace il bios ho più impostazioni e mi sembra meno confuso , per le ventole usavo speedfan ma adesso mi vedeva solo la gpu quindi sono passato a MSI afrterburner e a MSI command center per il raffreddamento della cpu. Se non ci fossero vlori sballati delle temperature riuscivo a impostare tutto a da bio in automatico invece con questo inconveniene è l' unico modo per risolvere il problema. Lavoro in maniera semi automatica

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
poi beh se vuoi vedere se ti reggono i 3200 un po di overclock al sistema puo aiutare, ma cmq e una buona frequenza anche 2933 eh
anche se riuscivi a tirare sui timing xke conta ovviametne il rapporto Mhz/CL
ho letto che con alcuni bios beta si riesce a raggiungere i 3200 quindi con il prossimo bios si dovrebbe risolvere il problema senza alzare troppo i voltaggi

Ultima modifica di Vega1978 : 22-08-2017 alle 13:22.
Vega1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2017, 16:52   #94
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133321
negli ultimi 10 anni mi saranno passate fra le mani una sesstantina di shcede madri x provarle o cmq nei miei pc, ti posso dire che x controllare e settare le ventole forse 4 o 5 le gestivano
x la questione ram sei un po sfortunato, diciamo che una volta su 5 nn reggono i 3200Mhz, dopo l'update agesa, e tu sei in quel 20% dei casi purtroppo
forse e dico forse smanettando in oc riesci anche a farle salire un po di piu
strano e che cmq nn si riescano neanche ad abbassare i timing o hai preso una mobo un po "ballerina" o i chip di dram ceh ti sono capitati sono un po troppo "suscettibili"
puo essere che migliorino ancora la compatabilita in futuro anche se cmq nn sono velocita standard ma fuori scala x cui tutto cio che in pou si riesce a fare oltre i 2666 e guadagno
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2017, 20:44   #95
Vega1978
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 667
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
negli ultimi 10 anni mi saranno passate fra le mani una sesstantina di shcede madri x provarle o cmq nei miei pc, ti posso dire che x controllare e settare le ventole forse 4 o 5 le gestivano
qui vinci 70 a 1 . L'ultimo pc che ho avuto era un core due duo che si accende 3 volte su 5 al primo colpo e il resto delle volte devo aprire il case e piegare la scheda madre e scrollare icavi per farlo partire (con le buone manieri si ottiene tutto) per questo l' ho affiancato a quello che mi hai configurato (grazie ancora ) . Però il mio vecchio pc ha due ventole del case con reobus per entrambe le ventole .

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
x la questione ram sei un po sfortunato, diciamo che una volta su 5 nn reggono i 3200Mhz, dopo l'update agesa, e tu sei in quel 20% dei casi purtroppo
Le sfortune sono altre . (sono 7 giorni che ho la schiena bloccata quella si che è sfortuna )
dovrei provare ad alzare il vram. ho sentito di gente che con bios in beta hanno ottenuto miglioramenti per questo non mi va di salire troppo con il voltaggio. Se anche con i beta di oggi ci fossero stati problemi non avrei aspettato ma non mi costa nulla aspettare i prossimi bios. così stresso meno le ram

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
forse e dico forse smanettando in oc riesci anche a farle salire un po di piu
strano e che cmq nn si riescano neanche ad abbassare i timing o hai preso una mobo un po "ballerina" o i chip di dram ceh ti sono capitati sono un po troppo "suscettibili"
purtroppo il problema dei timing è molto diffuso con l'ipotesi che un ciclo di clock duri 0.55 ns a 3200 Mhz e a 2400 Mhz duri 0.83 (valore che ho trovato sui documenti tecnici crucial) capisci nbene che le

latenze reali = numero cicli * durata ciclo

sono molto vicine anche anche se aumentano all'aumentare della frequenza

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
puo essere che migliorino ancora la compatabilita in futuro anche se cmq nn sono velocita standard ma fuori scala x cui tutto cio che in pou si riesce a fare oltre i 2666 e guadagno
Per me non può che migliorare la situazione da quello che si legge in giro

Ultima modifica di Vega1978 : 22-08-2017 alle 20:59.
Vega1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2017, 21:24   #96
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133321
Accidenti sia x il pc che la schiena
Questione timing dipende anche dal batch di moduli di ram che ci infila Corsair dentro, ogni tanto capita pure che ne mischia di diversi e il rischio e che un modulo nn regga e quindi tutta la ram si deve adeguare al pezzo "sfortunato"
L'ideale sarebbe 3200 cl14 poi tutto ciò che ci si avvicina va bene comunque
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2017, 21:34   #97
Vega1978
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 667
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Accidenti sia x il pc che la schiena
Questione timing dipende anche dal batch di moduli di ram che ci infila Corsair dentro, ogni tanto capita pure che ne mischia di diversi e il rischio e che un modulo nn regga e quindi tutta la ram si deve adeguare al pezzo "sfortunato"
L'ideale sarebbe 3200 cl14 poi tutto ciò che ci si avvicina va bene comunque
le corsair lpx che ho io sono in due versioni la 4.31 sabsung b-die e quelle che ho io che sono le 5.39 che sono hyunday (hynix) .
La cosa divertente è che nella lista della combatibilità c'è la mia versione ma dal punto di vista pratico le 4.31 hanno più probabilità di funzionare con frequenze alte (le frlare x xostano un 50 € in più proprio perchè sono b-die samsung). Sono in pochi ad essere stati fortunati ad avere le 4.31.
Sembrava che setare i parametri pctodt e oct quello che era risolveva anche per le v5.39 ma alla fine bisogna portare il vram a 1.4 . Per un po' mi è ndato anche il 3066 Mhz ma era trppo instabile sono più i rallentamenti che i benefici. Sono fiducioso per il futuro no potrà che andare alla grandissima verso il 3200 che poi alla fine dal lato pratico non mi accorgo di niente ama alemno sono contento di aver ragginto l'obbirttivo.
Come si dice in questi casi: chi la dura la vince.
Anche se molti dicono chi ce l'ha duro la vince
Vega1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2017, 22:47   #98
Vega1978
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 667
Quote:
Originariamente inviato da Vega1978 Guarda i messaggi
le corsair lpx che ho io sono in due versioni la 4.31 sabsung b-die e quelle che ho io che sono le 5.39 che sono hyunday (hynix) .
La cosa divertente è che nella lista della combatibilità c'è la mia versione ma dal punto di vista pratico le 4.31 hanno più probabilità di funzionare con frequenze alte (le frlare x xostano un 50 € in più proprio perchè sono b-die samsung). Sono in pochi ad essere stati fortunati ad avere le 4.31.
Sembrava che setare i parametri pctodt e oct quello che era risolveva anche per le v5.39 ma alla fine bisogna portare il vram a 1.4 . Per un po' mi è ndato anche il 3066 Mhz ma era trppo instabile sono più i rallentamenti che i benefici. Sono fiducioso per il futuro no potrà che andare alla grandissima verso il 3200 che poi alla fine dal lato pratico non mi accorgo di niente ama alemno sono contento di aver ragginto l'obbirttivo.
Come si dice in questi casi: chi la dura la vince.
Anche se molti dicono chi ce l'ha duro la vince

dimenticavo e per:

i voltaggi dei core cpu sono strani: quelli che risultano disattivati hanno un voltaggio > rispetto quelli attivi

c'è da preoccuparsi o sapendo che da bios vedo scritto Vcore 1.21 sono ok?
Vega1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2017, 11:34   #99
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133321
quali risultano disattivi?

x la ram ce anche da dire che nn e sicura quella suddivisione e qualcuno sostiene che possano mischiare anche chip diversi da diversi batch
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2017, 11:50   #100
Vega1978
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 667
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
quali risultano disattivi?

x la ram ce anche da dire che nn e sicura quella suddivisione e qualcuno sostiene che possano mischiare anche chip diversi da diversi batch
In idle ho i primi 2 o 3 core arrivi gli altri disattivati fino a 12. Su un modulo di ram c'è scritto 5.39 sull'altro non c'ho guardato ma mi sembra di ricordare che hwinfo mi segnala memorie hynix quando ritorno dalle vacanze controllo. Per quanto riguarda l'ssd mi dicono di installare solo i driver Samsung nvme ma quindi anche magician è da togliere? Perderò over drive che mi sembra importante per la durata della ssd. Tu cosa dici? Grazie ciao
Vega1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v