Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-01-2012, 12:06   #1
Pino777
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano
Messaggi: 394
Impossibile installare win7 x64 su portatile

Ciao a tutti. Qualche mese fa ho comprato un portatile Samsung RV520 equipaggiato con processore Intel i5, HD Sata 500Gb, Ram 4 Gb, DVD anche lui Sata, Sk video Nvidia. SO Win7 Home Premium.
Per vari motivi al momento l'avevo formattato e installato Xp.
Quando però ho tentato di reinstallare seven sp1 64bit senza usare il suo disco di ripristino (voglio installare un'altra versione) non sono riuscito a far partire l'installazione.
Accendo il pc, parte il boot dal dvd, carica i file di seven dal dvd, appare la schermata "starting windows" e poi.... il buio. Schermata nera (non nerissima da monitor spento ma nera) e tutto bloccato, pc da riavviare.
Ho provato a trasferire i file d'installazione dal dvd a una chiavetta usb ma il risultato è identico. Del resto il dvd di seven l'avevo precedentemente testato su un pc desktop per verificare la compatibilità dei programmi e tutto ha funzionato regolarmente.
Cercando sulla rete ho trovato uno che diceva che aveva risolto riducendo a 2Gb la ram durante l'installazione e rimettendo il resto a installazione ultimata.
Io però ho un solo banco da 4Gb

Windows 7 Upgrade Advisor dice che posso installare win 7 x64.

Lo stesso problema di blocco a inizio installazione ce l'ho anche se tento di installare Ubuntu: si blocca alla schermata dove c'è in basso il logo di una tastierina.

Xp invece va.

In ogni caso, seven o xp, qualcosa devo reinstallare perchè ormai questa installazione di xp è "cotta".
Partisse almeno ubuntu potrei evitare la formattazione e cancellare solo il SO e i programmi salvando i dati.

Spero che qualcuno mi aiuti.... questa volta ci sto proprio diventando scemo
Pino777 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2012, 13:03   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17989
Di solito non si riesce a installare windows 7 perche mancano i driver per il controller del disco fisso . In pratica windows non riconosce il disco fisso e si blocca .
Per risolvere puoi fare in 2 modi , ti procuri i driver per il controller del disco cercandoli in internet , oppure entri nel bios e disattivi la modalita AHCI , o metti il disco in modalita compatibile ide (dipende che voce hai sul bios ) .

Ultima modifica di alecomputer : 05-01-2012 alle 13:07.
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2012, 13:42   #3
Pino777
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano
Messaggi: 394
ho provato a disabilitare la modalita AHCI dal bios ma il risultato è sempre lo stesso. Sia con seven che con ubuntu.
Nel bios ho anche una modalita UEFI che posso abilitare o meno e che se è impostata sbagliata il boot da dvd non parte e salta direttamente al SO sull'HD.
Dici che c'entra? In ogni caso a seconda di come l'ho settato, o non parte proprio il boot o parte e poi si blocca come dicevo quindi non so se sia quello.

Dici che vale la pena tentare con i driver del disco comunque o se non ha funzionato disabilitando AHCI significa che il problema è altrove?
Pino777 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2012, 15:41   #4
tecno789
Senior Member
 
L'Avatar di tecno789
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: (MB)
Messaggi: 11937
anche secondo me è l'hard disk che da problemi...e poi farei un tentativo di vedere se l'installazione parte con windows 7 32 bit sempre che tu possa fartelo prestare da qualcuno perchè ho un brutto presentimento
__________________
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03
tecno789 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2012, 15:53   #5
Cavallomatto
Senior Member
 
L'Avatar di Cavallomatto
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Como
Messaggi: 944
Se ha necessita'della versione x86 di seven,scaricala da qui nel post di Chiosa

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...7#post35759137
Cavallomatto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2012, 16:54   #6
Il Bruco
Senior Member
 
L'Avatar di Il Bruco
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
Messaggi: 10744
Quote:
Originariamente inviato da Pino777 Guarda i messaggi
ho provato a disabilitare la modalita AHCI dal bios ma il risultato è sempre lo stesso. Sia con seven che con ubuntu.
Nel bios ho anche una modalita UEFI che posso abilitare o meno e che se è impostata sbagliata il boot da dvd non parte e salta direttamente al SO sull'HD.
Dici che c'entra? In ogni caso a seconda di come l'ho settato, o non parte proprio il boot o parte e poi si blocca come dicevo quindi non so se sia quello.

Dici che vale la pena tentare con i driver del disco comunque o se non ha funzionato disabilitando AHCI significa che il problema è altrove?
Parti con un CD di installazione di XP con di driver SATA (se già avevi installato XP ne sei provvisto) ed elimina tutte le partizioni esistenti poi esci dall'installazione di XP e riprovi quella con W7
__________________
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti. "Umberto Eco"
Il Bruco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2012, 17:52   #7
Pino777
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano
Messaggi: 394
Quote:
Originariamente inviato da tecno789 Guarda i messaggi
anche secondo me è l'hard disk che da problemi...e poi farei un tentativo di vedere se l'installazione parte con windows 7 32 bit sempre che tu possa fartelo prestare da qualcuno perchè ho un brutto presentimento
che presentimento? l'HD l'ho controllato l'altro giorno ed è ok. Se invece è un problema di qualche protezione messa per far usare solo il SO preinstallato allora non dovrebbe andare neanche Xp.
Pino777 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2012, 17:55   #8
Pino777
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano
Messaggi: 394
Quote:
Originariamente inviato da Il Bruco Guarda i messaggi
Parti con un CD di installazione di XP con di driver SATA (se già avevi installato XP ne sei provvisto) ed elimina tutte le partizioni esistenti poi esci dall'installazione di XP e riprovi quella con W7
Questo è un tentativo che lascio per ultimo perchè significa piallare il pc da cui sto scrivendo. Se poi non funziona mi tocca reinstallare xp
Pino777 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2012, 18:07   #9
Il Bruco
Senior Member
 
L'Avatar di Il Bruco
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
Messaggi: 10744
Quote:
Originariamente inviato da Pino777 Guarda i messaggi
Questo è un tentativo che lascio per ultimo perchè significa piallare il pc da cui sto scrivendo. Se poi non funziona mi tocca reinstallare xp
In ogni caso, seven o xp, qualcosa devo reinstallare perchè ormai questa installazione di xp è "cotta".

Io ti ho consigliato in base a quello che avevi scritto, tutt'al più, ma non credo, poichè l'installazione di W7 non farà più capricci, reinstalli WXP
__________________
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti. "Umberto Eco"
Il Bruco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2012, 18:09   #10
Pino777
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano
Messaggi: 394
Quote:
Originariamente inviato da Il Bruco Guarda i messaggi
In ogni caso, seven o xp, qualcosa devo reinstallare perchè ormai questa installazione di xp è "cotta".

Io ti ho consigliato in base a quello che avevi scritto, tutt'al più, ma non credo, poichè l'installazione di W7 non farà più capricci, reinstalli WXP
Certamente.... solo che preferivo seven
Pino777 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2012, 18:15   #11
Il Bruco
Senior Member
 
L'Avatar di Il Bruco
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
Messaggi: 10744
In laboratorio molte volte mi è capitato che l'HD avendo già un SO installato faceva i capricci ad accettare un'installazione di W7, ho risolto sempre eliminando le partizioni con il CD di WXP.
__________________
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti. "Umberto Eco"
Il Bruco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2012, 08:56   #12
Pino777
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano
Messaggi: 394
Quote:
Originariamente inviato da Il Bruco Guarda i messaggi
In laboratorio molte volte mi è capitato che l'HD avendo già un SO installato faceva i capricci ad accettare un'installazione di W7, ho risolto sempre eliminando le partizioni con il CD di WXP.
ok... a questo punto non ho altra scelta. Vado di formattone (e spartizionamento) e incrociamo le dita. Spero che la befana mi sia propizia.
Se tutto va bene vi faccio sapere com'è andata.
Anche se va male vi faccio sapere... da qualche internet point
Pino777 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2012, 10:18   #13
Il Bruco
Senior Member
 
L'Avatar di Il Bruco
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
Messaggi: 10744
Nella vita bisogna vedere sempre il bicchiere mezzo pieno e mai mezzo vuoto.
__________________
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti. "Umberto Eco"
Il Bruco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2012, 18:46   #14
Pino777
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano
Messaggi: 394
Quote:
Originariamente inviato da Il Bruco Guarda i messaggi
Nella vita bisogna vedere sempre il bicchiere mezzo pieno e mai mezzo vuoto.
stavolta però è mezzo vuoto.

Eccomi tornato.... con xp purtroppo.
Ho eliminato la partizione di xp ma il problema si presenta comunque.
Ho avuto anche il dubbio che il pc non supportasse i sistemi a 64 bit ma il suo SO originale è a 64 bit quindi non è questo.
Le specifiche sono qui
http://www.samsung.com/it/consumer/p...520-S01IT-spec

altre idee??
Pino777 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2012, 12:16   #15
Il Bruco
Senior Member
 
L'Avatar di Il Bruco
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
Messaggi: 10744
Allora controlliamo se il bicchiere e mezzo pioeno.

Da QUI scarichi la ISO di Windows 7 SP1-U 64 bit.
Vai a questo LINK mio Server FTP
In ID di accesso inserisci anonimo
Il Campo password lo lasci vuoto
Clicca su "Accedi"
Lascia spuntato "Web Client" e clicca su "OK"
Tasto dx del mouse sul file "eicfg_removal_utility.zip" e clicca su scarica e lo salvi nella stessa cartella dove hai salvato la ISO di W7 64bit
Tasto dx del mouse sul file "Windows7-USB-DVD-tool.exe" e clicca su scarica e lo salvi nella stessa cartella dove hai salvato gli altri 2 files
Esci dal mio Server
Vai nella cartella di salvataggio dei 3 file scaricati e scopatti il file "eicfg_removal_utility.zip" una volta scompattato esegui il programma "eicfg_remover.exe" cerchi ed evidenzi il file ISO di W7 scaricato e clicca su apri.
Alla conferma positiva chiudi le finestre
Prendi una Pen Drive minimo 4 GB che puoi erasare e la inserisci nel PC
Esegui il programma "Windows7-USB-DVD-tool.exe" e lo installi alla fine de4ll'installazione doppio click sull'icona del destop "Strumento di download in USB DVD per Windows 7"
Clicca su "Sfoglia" cerca ed evidenzia il file ISO di W7 scaricazto e modificato
Clicca su "Avanti"
Clicca su "Dispositivo USB"
Scegli il dispositivo USB della Pen Drive e clicca su "Copia"
Attendi la fine dell'operazione
Ora hai una pen Drive Bootabile per poter installare W7 64bit
Scegli com primary Boot da BIOS o dal Menù di Boot del tuo PC la Pen Drive
Inizia l'installazione ed alla richiesta di scelta della versione di W7 scegli la versione di cui hai la licenza.

Vedrai che il bicchiere sarà mezzo pieno.
__________________
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti. "Umberto Eco"
Il Bruco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2012, 15:57   #16
Pino777
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano
Messaggi: 394
Ce l'ho già win7 su chiavetta usb. L'avevo trasferito per vedere se per caso era un problema di lettore dvd. Purtroppo sia da dvd che da chiavetta il problema resta sempre lo stesso.
Cmq aprofitto del link e provo a scaricare la versione a 32 bit così mi levo anche il dubbio se è il 64 che gli sta sul gozzo.

Ultima modifica di Pino777 : 07-01-2012 alle 16:39.
Pino777 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2012, 16:57   #17
Il Bruco
Senior Member
 
L'Avatar di Il Bruco
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
Messaggi: 10744
Quote:
Originariamente inviato da Pino777 Guarda i messaggi
Ce l'ho già win7 su chiavetta usb. L'avevo trasferito per vedere se per caso era un problema di lettore dvd. Purtroppo sia da dvd che da chiavetta il problema resta sempre lo stesso.
Cmq aprofitto del link e provo a scaricare la versione a 32 bit così mi levo anche il dubbio se è il 64 che gli sta sul gozzo.
Ma il 64 bit l'hai scaricato dal LINK postato?
__________________
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti. "Umberto Eco"
Il Bruco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2012, 18:14   #18
Pino777
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano
Messaggi: 394
Quote:
Originariamente inviato da Il Bruco Guarda i messaggi
Ma il 64 bit l'hai scaricato dal LINK postato?
no, ce l'avevo già. L'avevo già scaricato e installato con successo su un pc desktop per fare test (dato che ovviamente il cd originale del portatile non va bene su altri pc). E' la stessa versione (dimensione e nome file uguali, anzi forse l'avevo proprio scaricato da lì). Quando l'ho installato sul desktop mi ha dato la scelta tra varie versioni. Ho scelto la home premium (che è quella che devo poi mettere sul portatile) e tutto è andato bene.

Nel frattempo ho scaricato la 32 bit. Adesso vedo che succede

Ultima modifica di Pino777 : 07-01-2012 alle 18:25.
Pino777 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2012, 18:41   #19
Pino777
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano
Messaggi: 394
Win7 32bit va. Ho dovuto disabilitare l'AHCI Mode nel bios ma va.
Con l'AHCI Mode abilitato arrivava alla solita schermata "starting windows" e immediatamente riavviava il SO sull'HD (tra l'altro due volte e infatti poi appare la schermata dove si lamenta che il precedente avvio del sistema non è andato a buon fine).
Dico questo perchè anche con il 64 bit ho avuto esperienze simili di doppi riavvii (quando non si inchiodava) anche se lì non è stato sufficiente disabilitare l'AHCI Mode. Me l'ha fatto anche dopo aver eliminato la partizione di xp (e infatti mi dava "errore nel caricamento del SO").
Pino777 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2012, 11:10   #20
Il Bruco
Senior Member
 
L'Avatar di Il Bruco
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
Messaggi: 10744
Con Windows XP ce l'avevi attivato?
Se si, hai usato un WXP con incorporati i Driver SATA Intel?
__________________
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti. "Umberto Eco"
Il Bruco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v