Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-08-2015, 10:15   #21
angeloc92
Member
 
L'Avatar di angeloc92
 
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Samarate (VA)
Messaggi: 279
se la 750ti ti soddisfa già per la fisica, sicuramente i cuda core extra non possono che aumentare ancora le prestazioni. Personalmente, immagino il guadagno non sia così elevato da giustificare il grosso divario di prezzo attuale, ma se la situazione dovesse stabilizzarsi, potrebbe valerne la pena.
Rimane il fatto che un po' per i consumi inferiori, un po' per la reperibilità dell'usato, al momento io prenderei una 750Ti
__________________
#1 Case: Lian Li O-11 Dynamic Black, CPU: I7 8086k@5.2 delidded Mobo: Asus Maximus X Formula, RAM: 2x 8GB Gskill TridentZ RGB 3600 CL17, VGA: EVGA RTX 2070 Super XC Ultra+, Ali: Seasonic Prime Titanium 750w, SoundCard: Creative Soundblaster Z

#2 Case:Thermaltake Core v21, CPU: Ryzen 7 2700x Mobo: MSI Mortar Arctic B350, RAM: 2x 8GB + 2x 4GB Ballistix Sport @ 2400Mhz, VGA: Zotac GT710, Ali: EVGA G3 650W
angeloc92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2015, 17:52   #22
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36079
Quote:
Originariamente inviato da scorpion73 Guarda i messaggi
Stavo pensando a una 950 per il PhysX sul mio secondo PC (sul primo ho una 750Ti).. che ne pensate?
Se davvero le DX12 fanno quanto promettono potrebbe avere senso prendere una 950 essendo della stessa gen dell'altra. Al momento però per il Physx la 750Ti basta e avanza
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550I Strix - G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
Asus ROG Ally Z1 Extreme
Steam Deck - CPU -15CO - GPU -25mV - RAM 6400MHz 1:1:1
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2015, 18:04   #23
Thomas Angelo
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2015
Messaggi: 5
Ciao ragazzi, vorrei sapere secondo voi qual è il modello migliore della 960
Thomas Angelo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2015, 20:37   #24
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
Qualcuno ha voglia di fare una run si unigine heaven 4 fullhd tutto pompato a def e in oc massimo? #epenis
Nessuno?
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2015, 21:09   #25
scorpion73
Senior Member
 
L'Avatar di scorpion73
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 3577
se la prendo quando mi arriva lo faccio io, ma sto aspettando che si trovino quelle reference marchiate zotac, perché su eprezzo ho trovato solo la pny e non so se fidarmi per la garanzia, preferirei zotac.
__________________
Intel i7 14700KF-Aorus WaterForce X 360-Aorus Master Z690-32GB Fury Renegade 6000cl32-Samsung 980PRO 2Tb-Samsung 970PRO 1Tb- SanDisk 3d Ultra 1Tb-RTX 4090 ZOTAC AMP AIRO-Seasonic Vertex GX 1200-Creative SoundBlaster AE5 Plus-Phanteks P600S-Cooler Master HALO MF140-Predator X34GS-VR Meta Quest 2-MacMini M1
scorpion73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2015, 21:10   #26
scorpion73
Senior Member
 
L'Avatar di scorpion73
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 3577
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
Se davvero le DX12 fanno quanto promettono potrebbe avere senso prendere una 950 essendo della stessa gen dell'altra. Al momento però per il Physx la 750Ti basta e avanza
si infatti sposterei la 750Ti sull'altro PC dove ho una 780Ti sola soletta...
__________________
Intel i7 14700KF-Aorus WaterForce X 360-Aorus Master Z690-32GB Fury Renegade 6000cl32-Samsung 980PRO 2Tb-Samsung 970PRO 1Tb- SanDisk 3d Ultra 1Tb-RTX 4090 ZOTAC AMP AIRO-Seasonic Vertex GX 1200-Creative SoundBlaster AE5 Plus-Phanteks P600S-Cooler Master HALO MF140-Predator X34GS-VR Meta Quest 2-MacMini M1
scorpion73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2015, 08:37   #27
Sharkyz
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 919
Quote:
Originariamente inviato da scorpion73 Guarda i messaggi
Stavo pensando a una 950 per il PhysX sul mio secondo PC (sul primo ho una 750Ti).. che ne pensate?
Ma vale la pena avere una scheda dedicata?
Un paio di anni fa avevo provato ad affiancare una 660 ad una 970 e non mi sembrava ne valesse la pena, magari è cambiato qualcosa.
Sharkyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2015, 10:38   #28
scorpion73
Senior Member
 
L'Avatar di scorpion73
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 3577
Le prove che ho fatto mi confermano un aumento delle prestazioni in caso di scheda dedicata, ovviamente con i giochi che sfruttano il physx, anche non di poco conto.
Ovviamente per chi non ha uno SLI.
__________________
Intel i7 14700KF-Aorus WaterForce X 360-Aorus Master Z690-32GB Fury Renegade 6000cl32-Samsung 980PRO 2Tb-Samsung 970PRO 1Tb- SanDisk 3d Ultra 1Tb-RTX 4090 ZOTAC AMP AIRO-Seasonic Vertex GX 1200-Creative SoundBlaster AE5 Plus-Phanteks P600S-Cooler Master HALO MF140-Predator X34GS-VR Meta Quest 2-MacMini M1
scorpion73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2015, 12:04   #29
Maurizio XP
Senior Member
 
L'Avatar di Maurizio XP
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
Messaggi: 10528
Ciao,

mi è arrivata oggi una Asus Strix 960 4g.

Per ora ho testato solo la componente di decodifica video e devo dire che è eccellente: riproduce video H264/5 anche in 4K senza il minimo sforzo; per riprodurre alcuni l'utilizzo della CPU (un 3770k a 4.1ghz) mi è considerevolmente sceso da circa 30/40% a 1-2%.

Per attivare la decodifica hardware occorre:

1) installare MPC-HC (ma va anche con altri players basta configurarli correttamente):
https://mpc-hc.org/

2) In MPC-HC configuration panel > internal filters -> video codec quindi spuntare HEVC e UHD checkboxes sotto Hardware Acceleration header


Più informazioni qui:
http://us.hardware.info/reviews/5890...60-innpractice

Per scaricare sample in 4K (H264):

http://4ksamples.com/4k-uhd-fireworks-sample/

Valutate se magari queste info sono utili per prima pagina

Unica cosa la scheda è più rumorosa della Sapphire 7950 dual X che avevo prima: in windows mi rimane accesa una ventola e si sente distintamente.

E' normale?

Durante Unigine Heaven è partita anche la seconda ventola e le prestazioni sono di poco superiori alla 7950 che avevo prima.
Maurizio XP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2015, 16:08   #30
-Maxx-
Senior Member
 
L'Avatar di -Maxx-
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 4756
Quote:
Originariamente inviato da Maurizio XP Guarda i messaggi
Ciao,

mi è arrivata oggi una Asus Strix 960 4g.

Per ora ho testato solo la componente di decodifica video e devo dire che è eccellente: riproduce video H264/5 anche in 4K senza il minimo sforzo; per riprodurre alcuni l'utilizzo della CPU (un 3770k a 4.1ghz) mi è considerevolmente sceso da circa 30/40% a 1-2%.

Per attivare la decodifica hardware occorre:

1) installare MPC-HC (ma va anche con altri players basta configurarli correttamente):
https://mpc-hc.org/

2) In MPC-HC configuration panel > internal filters -> video codec quindi spuntare HEVC e UHD checkboxes sotto Hardware Acceleration header


Più informazioni qui:
http://us.hardware.info/reviews/5890...60-innpractice

Per scaricare sample in 4K (H264):

http://4ksamples.com/4k-uhd-fireworks-sample/

Valutate se magari queste info sono utili per prima pagina

Unica cosa la scheda è più rumorosa della Sapphire 7950 dual X che avevo prima: in windows mi rimane accesa una ventola e si sente distintamente.

E' normale?

Durante Unigine Heaven è partita anche la seconda ventola e le prestazioni sono di poco superiori alla 7950 che avevo prima.
Ciao Maurizio, innanzitutto grazie per aver condiviso la tua esperienza con la scheda!

Non sapevo che cosa mettere nel terzo post del thread e tu mi hai dato lo spunto: i consigli degli utenti!

Inserirò la parte centrale del tuo post sotto forma di quote per mettere in evidenza di chi è il contributo (giustamente!)

Per quanto riguarda il comportamento delle ventole, ciò che hai descritto è effettivamente anomalo: Asus, nella sua pagina web dedicata al modello di scheda che possiedi, descrive la funzionalità 0dB come modalità di funzionamento in cui vengono disattivate le ventole quando la temperatura sta al di sotto di una certa soglia.

Non possiedo la scheda in questione quindi mi diventa difficile darti un consiglio su come procedere. Avevo letto in giro di un conflitto tra la modalità di spegnimento delle ventole con i programmi di controllo velocità delle ventole come MSI Afterburner: per caso usi un programma come questo?
__________________
-Maxx- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2015, 16:47   #31
Maurizio XP
Senior Member
 
L'Avatar di Maurizio XP
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
Messaggi: 10528
Ciao -Maxx-

innanzitutto complimenti per averto il 3d ufficiale e per il mantenerlo.

Secondo me potresti espandere le specifiche tecniche dando maggiore risalto al fatto che questa scheda è l'unica al momento a decodificare in full hardware i video H264/h265 anche 4k.

Nemmeno la GTX Titan lo fa.

Qui trovi maggiori info sulla decodifica hardware del CHIP GM206 -> H.265 (HEVC) Video Decoding Engine

http://www.tomshardware.com/reviews/...-960,4038.html.


Riguardo al problema della ventola ho letto su internet che a diversi fortunati succede.

Se scopro una soluzione la pubblico in ogni caso questi i sintomi del problema:

1) all'accensione del PC ventola sinistra 100% e ventola destra 0%
2) in windows idle 28° ventola sinistra 100% e ventola destra 0%
3) in gioco/benchmark ventola sinistra 100% e ventola destra in funzione una volta superati i 58°
4) da Asus GPU Tweak o GPUZ anche se la ventola è al 100% viene indicato come fan speed 0 RPM e le modifiche alla velocità delle ventole sono effettive solo per la ventola destra


Software configuration:

Windows 10 64bit
Asus GPUTweak 2.8.3.0
NVIDIA GeForce Driver 355.60 (latest)
GPU BIOS Version 84.06.0D.00.A1 (latest)

Hardware configuration:

PSU: 850w Enermax Revolution 85+
Motherboard: Asus P8Z77-V
CPU: Intel 3770k + 16 Gb DDR3
Maurizio XP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2015, 17:44   #32
Martinboing
Member
 
Iscritto dal: Dec 2014
Messaggi: 37
cosa ve ne pare di una gtx 960 gigabyte windofrce (2 ventole) 4gb a 217 spedita?
Martinboing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2015, 18:44   #33
-Maxx-
Senior Member
 
L'Avatar di -Maxx-
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 4756
Quote:
Originariamente inviato da Maurizio XP Guarda i messaggi
Ciao -Maxx-

innanzitutto complimenti per averto il 3d ufficiale e per il mantenerlo.

Secondo me potresti espandere le specifiche tecniche dando maggiore risalto al fatto che questa scheda è l'unica al momento a decodificare in full hardware i video H264/h265 anche 4k.

Nemmeno la GTX Titan lo fa.

Qui trovi maggiori info sulla decodifica hardware del CHIP GM206 -> H.265 (HEVC) Video Decoding Engine

http://www.tomshardware.com/reviews/...-960,4038.html.


Riguardo al problema della ventola ho letto su internet che a diversi fortunati succede.

Se scopro una soluzione la pubblico in ogni caso questi i sintomi del problema:

1) all'accensione del PC ventola sinistra 100% e ventola destra 0%
2) in windows idle 28° ventola sinistra 100% e ventola destra 0%
3) in gioco/benchmark ventola sinistra 100% e ventola destra in funzione una volta superati i 58°
4) da Asus GPU Tweak o GPUZ anche se la ventola è al 100% viene indicato come fan speed 0 RPM e le modifiche alla velocità delle ventole sono effettive solo per la ventola destra


Software configuration:

Windows 10 64bit
Asus GPUTweak 2.8.3.0
NVIDIA GeForce Driver 355.60 (latest)
GPU BIOS Version 84.06.0D.00.A1 (latest)

Hardware configuration:

PSU: 850w Enermax Revolution 85+
Motherboard: Asus P8Z77-V
CPU: Intel 3770k + 16 Gb DDR3
Per quanto riguarda il tuo problema non ho proprio delle belle sensazioni, in pratica sembra che una delle due ventole non abbia alcun controllo di tipo PWM.

Magari un update del bios da parte di Asus potrebbe risolvere altrimenti diventa più probabile dover ricorrere ad un RMA.

Per quanto riguarda l'argomento H.265 hai perfettamente ragione, è importante come funzionalità visto che le richieste energetiche di queste schede non sono elevate e la disponibilità di modelli dal form factor compatto le rende ottime candidate per l'ambito HTPC: hai avuto un'ottima pensata, grazie!

Ci sarà un update #3 bello grosso in arrivo tra non molto
__________________
-Maxx- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2015, 18:51   #34
Maurizio XP
Senior Member
 
L'Avatar di Maurizio XP
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
Messaggi: 10528
Quote:
Originariamente inviato da Martinboing Guarda i messaggi
cosa ve ne pare di una gtx 960 gigabyte windofrce (2 ventole) 4gb a 217 spedita?

la prendi al prezzo della 2gb praticamente
Maurizio XP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2015, 18:55   #35
Maurizio XP
Senior Member
 
L'Avatar di Maurizio XP
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
Messaggi: 10528
Quote:
Originariamente inviato da -Maxx- Guarda i messaggi
Per quanto riguarda il tuo problema non ho proprio delle belle sensazioni, in pratica sembra che una delle due ventole non abbia alcun controllo di tipo PWM.

Magari un update del bios da parte di Asus potrebbe risolvere altrimenti diventa più probabile dover ricorrere ad un RMA.

Per quanto riguarda l'argomento H.265 hai perfettamente ragione, è importante come funzionalità visto che le richieste energetiche di queste schede non sono elevate e la disponibilità di modelli dal form factor compatto le rende ottime candidate per l'ambito HTPC: hai avuto un'ottima pensata, grazie!

Ci sarà un update #3 bello grosso in arrivo tra non molto
ho scritto ad Asus e sul forum geforce, do tempo fino a venerdì poi scrivo ad amazon che la scheda è difettosa e me la faccio cambiare.

Per il resto figurati e grazie a te.

A me ha fatto impressione vedere che la nostra GTX 960 riesce a riprodurre senza sforzo e senza coinvolgere la CPU il sample video in 4k dei fuochi artificiali di Taipei un mostro da 100mbps a 3820x2160@30fps in H264 che senza decode hardware porta la CPU del mio 3770k al 40% e il 2500k di un mio amico al 100%.
Maurizio XP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2015, 21:34   #36
-Maxx-
Senior Member
 
L'Avatar di -Maxx-
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 4756
[Update #3] - Nuova area, modifiche, correzioni e miglioramenti

Grande aggiornamento per il Thread Ufficiale in tutte le sue parti con un'ulteriore espansione!

Ecco i cambiamenti:
  • Correzione di vari nomi di schede video
  • Espansa la selezione di schede video
  • Sostituite e ridimensionate alcune immagini
  • Aggiunti i link ai siti ufficiali per ogni modello di scheda video
  • Introdotta la sezione video anche per GTX 950 e aggiunto lo stesso video nella sezione per GTX 960
  • Aggiunta nuova specifica per GTX 960 e GTX 950
  • Aggiunto l'indice del thread al primo post
  • Creata una nuova area, i consigli degli utenti
__________________
-Maxx- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2015, 22:30   #37
Maurizio XP
Senior Member
 
L'Avatar di Maurizio XP
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
Messaggi: 10528
ben fatto!

peraltro ho letto varie conferme che anche la GTX950 ha hardware decode H264/265

Quanto al problema della ventola, ho letto che non è poi così raro.
Maurizio XP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2015, 01:33   #38
Martinboing
Member
 
Iscritto dal: Dec 2014
Messaggi: 37
Quote:
Originariamente inviato da Maurizio XP Guarda i messaggi
la prendi al prezzo della 2gb praticamente
niente alla fine ho preso la 960 msi gaming a 198 con la kay del gioco METAL GEAR SOLID V ,tanto ho letto che i 4gb sono no sense su questa scheda ,quindi preferisco salvare sti 20 euro per un futuro upgrade di scheda video ,poi la garanzia amazon è la migliore in assoluto ,quindi penso di aver fatto la scelta giusta.
Martinboing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2015, 08:43   #39
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
Heaven 4 maxato nessuno riesce a farlo a def e oc su una 960?
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2015, 11:29   #40
Martinboing
Member
 
Iscritto dal: Dec 2014
Messaggi: 37
Quote:
Originariamente inviato da xxEmilioxx Guarda i messaggi
Prezzaccio, speriamo regga un po' perchè dovrei prenderla a inizio settembre
io penso che abbasseranno il prezzo dopo che non daranno piu la copia del gioco
Martinboing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
ASML, intesa con il governo olandese: pi...
Portatile Low cost potentissimo: AMD Ryz...
I nuovi coupon nascosti di Amazon: ecco ...
Torna il super tablet da 109€ con displa...
Continuano le super offerte su Google Pi...
Meta copia Microsoft con Windows: il sis...
Blackmagic Design: arriva il nuovo softw...
La sonda spaziale NASA Voyager 1 ricomin...
Blackmagic PYXIS 6K per riprendere filma...
Sapphire Nitro+ B650I Wi-Fi: un’ottima s...
E4 Computer Engineering potenzierà...
Blackmagic URSA Cine 12K: la videocamera...
Ecco i TV TCL in esclusiva per Amazon: p...
Amazfit porta l'Intelligenza Artificiale...
La NASA potrebbe modificare i piani per ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v