Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-09-2019, 23:43   #6561
FAM
Senior Member
 
L'Avatar di FAM
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 4562
Quote:
Originariamente inviato da LaToX Guarda i messaggi
siccome ho installato la versione pulita di mac os, volevo sapere se posso importare solo i dati da time machine, senza dover inizializzare e fare tutta l'installazione da time machine.
Colleghi il disco con quel backup di Time Machine, apri l'applicazione Time Machine ("/Applications/Time Machine.app, oppure dall'icona nella barra del menu > "Entra in Time Machine"), navighi negli snapshot del backup e estrai quello che vuoi.
L'unica cosa che non potrebbe essere ovvia è se hai collegati contemporaneamente più volumi con differenti backup di Time Machine… perché praticamente in nome della "semplicità di utilizzo" sceglierà da solo quale mostrarti (probabilmente l'ultimo su cui ha scritto).
FAM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2019, 14:42   #6562
gentilimarco.com
Junior Member
 
L'Avatar di gentilimarco.com
 
Iscritto dal: Jul 2014
Città: Morrovalle
Messaggi: 6
Io ho istallato sul mio iMac since 2013 un SSD 1T esterno e sembra un'altro Mac.
__________________
E tutti stanno bene...
www.gentilimarco.com
gentilimarco.com è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2019, 20:09   #6563
oasis82
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 3
Quote:
Originariamente inviato da gentilimarco.com Guarda i messaggi
Io ho istallato sul mio iMac since 2013 un SSD 1T esterno e sembra un'altro Mac.


Ci credo. Hai installato il cavo che ha anche il sensore di temperatura o hai semplicemente rimosso l’hard disk e messo l’SSD?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
oasis82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2019, 10:43   #6564
LaToX
Senior Member
 
L'Avatar di LaToX
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
Messaggi: 1290
Quote:
Originariamente inviato da FAM Guarda i messaggi
Colleghi il disco con quel backup di Time Machine, apri l'applicazione Time Machine ("/Applications/Time Machine.app, oppure dall'icona nella barra del menu > "Entra in Time Machine"), navighi negli snapshot del backup e estrai quello che vuoi.

L'unica cosa che non potrebbe essere ovvia è se hai collegati contemporaneamente più volumi con differenti backup di Time Machine… perché praticamente in nome della "semplicità di utilizzo" sceglierà da solo quale mostrarti (probabilmente l'ultimo su cui ha scritto).
Grazie, appena torno dalle vacanze ci provo 😁

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
LaToX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2019, 10:46   #6565
LaToX
Senior Member
 
L'Avatar di LaToX
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
Messaggi: 1290
Quote:
Originariamente inviato da oasis82 Guarda i messaggi
Ci credo. Hai installato il cavo che ha anche il sensore di temperatura o hai semplicemente rimosso l’hard disk e messo l’SSD?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Io su iMac 2009 non ho collegato il sensore ma ho installato un programma che gestisce le ventole. Ho messo tutte le ventole su automatico tranne quella dell'ssd.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
LaToX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2019, 16:06   #6566
Donagh
Senior Member
 
L'Avatar di Donagh
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
Messaggi: 3327
Quote:
Originariamente inviato da LaToX Guarda i messaggi
Io su iMac 2009 non ho collegato il sensore ma ho installato un programma che gestisce le ventole. Ho messo tutte le ventole su automatico tranne quella dell'ssd.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
ciao he progamma? io ora ho macs fan control 1.4.12
__________________
Un mac e tanta fantasia... Le mie foto: WEB - SELEZIONE SU FLICKR
Donagh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2019, 16:37   #6567
LaToX
Senior Member
 
L'Avatar di LaToX
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
Messaggi: 1290
Quote:
Originariamente inviato da Donagh Guarda i messaggi
ciao he progamma? io ora ho macs fan control 1.4.12
Esatto proprio quello
LaToX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2019, 00:57   #6568
Donagh
Senior Member
 
L'Avatar di Donagh
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
Messaggi: 3327
Quote:
Originariamente inviato da LaToX Guarda i messaggi
Esatto proprio quello
grazie della conferma io ho il programma ma debbo sostituire hd quando cedera

nel mio imac ho ssd+hhd interni (non al posto del cd drive)

lo avevo preso cosi gia.. è un id 2011
ultima versione con cd rom...
__________________
Un mac e tanta fantasia... Le mie foto: WEB - SELEZIONE SU FLICKR
Donagh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2019, 08:01   #6569
rickiconte
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 2669
Ho un imac late 2013.
Quale tipo di ssd andrebbe montato o consigliate di montare …... Sata, PCIe, M2???
rickiconte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2019, 23:45   #6570
Donagh
Senior Member
 
L'Avatar di Donagh
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
Messaggi: 3327
Quote:
Originariamente inviato da rickiconte Guarda i messaggi
Ho un imac late 2013.
Quale tipo di ssd andrebbe montato o consigliate di montare …... Sata, PCIe, M2???
solito sata. non entrano gli altri ehmmmm

mx 500 crucial va piu che bene parli di questo imac 21 pollici?

https://it.crucial.com/ita/it/aggior...%29-imac14%2C1

o il 27 pollici?

https://it.crucial.com/ita/it/aggior...2013)-imac14,2
__________________
Un mac e tanta fantasia... Le mie foto: WEB - SELEZIONE SU FLICKR

Ultima modifica di Donagh : 14-10-2019 alle 23:47.
Donagh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2019, 07:39   #6571
rickiconte
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 2669
27 pollici late 2013.
Ho dentro una ssd PCIe da 256gb (fatta montare di fabbrica quando feci l'ordine dell'imac) ma devo mandare l'imac in assistenza in quanto all'avvio mi appare il punto interrogativo. Temo si sia rotto il disco fisso anche se non è detto.
So che pcie è più veloce di sata ma cercavo di capire se facendo mettere una ssd sata potrei risparmiare sui costi e, magari, addirittura far montare un 500gb, sempre che tramite assistenza Apple: 1° sia possibile montre un ssd di propria scelta, 2° se fosse possibile sarebbe da capire quanto di più te lo fanno pagare.
Quindi tutto sta a capire cosa vorranno fare quelli della assistenza Apple, non so se avete esperienze in merito.

Voi che ne pensate? Come devo muovermi?

Ultima modifica di rickiconte : 15-10-2019 alle 07:44.
rickiconte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2019, 08:05   #6572
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10327
L'assistenza ufficiale Apple monterà una unità identica a quella originale... Quindi se il tuo iMac è nato con una unità SSD PCIe ( con connettore proprietario Apple ), quella verrà installata. Al massimo potrà essere possibile montare un taglio di memoria maggiore a quella originale.
Considera però che il tuo iMac non è più coperto dalle garanzie Apple ( legale + Apple Care ) e visti i prezzi praticati da Apple per le unità a stato solido, sicuramente ti vedrai presentare sotto gli occhi un preventivo da brividi.
Io ti suggerirei di rivolgerti a chi per lavoro assembla/ripara computer o ad un centro di assistenza convenzionato con Apple per risparmiare sulla mano d'opera e sui componenti oppure, se te la senti, di farti il lavoro da te.
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2019, 08:20   #6573
rickiconte
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 2669
Grazie per la risposta.
Quando lo porterò in assistenza vedrò cosa fare e mi farò fare un preventivo.
L'unica cosa che hanno saputo dirmi al telefono è che la garanzia è di 5 anni sul disco fisso (ora siamo a 5 anni e 11 mesi).
Quindi pensi che se anche provvedessero a sostituire il pcie da 256 con unità analoga di pari capienza rischio di pagare l'ira di dio?
Non sai su che cifre ci aggiriamo?
rickiconte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2019, 08:39   #6574
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10327
Quote:
Originariamente inviato da rickiconte Guarda i messaggi
Grazie per la risposta.
Quando lo porterò in assistenza vedrò cosa fare e mi farò fare un preventivo.
L'unica cosa che hanno saputo dirmi al telefono è che la garanzia è di 5 anni sul disco fisso (ora siamo a 5 anni e 11 mesi).
Quindi pensi che se anche provvedessero a sostituire il pcie da 256 con unità analoga di pari capienza rischio di pagare l'ira di dio?
Non sai su che cifre ci aggiriamo?
Bhè considerando gli attuali prezzi praticati da Apple per gli iMac per 256GB pagheresti 240 Euro più la mano d'opera; per 512 Gb il prezzo raddoppia a 480 Euro a cui va aggiunta sempre la mano d'opera.

Se il tuo iMac ha il connettore SATA, visti i prezzi e se non hai necessità di velocità particolari per lo storage, ti conviene una riparazione da terze parti con materiale da te reperito. Potresti risparmiare fino al 50% sui costi ufficiali Apple; ancora di più se il lavoro te lo fai da te.
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2019, 08:58   #6575
rickiconte
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 2669
Grazie 1° dovrei capire se il mio disco fisso è rotto, io sono abbastanza ignorante in materia e quindi non so se per una diagnostica basterebbe portarlo in un qualsiasi negozio di pc.
Come già scritto mi appare il punto interrogativo all'accensione.
Avviandolo in modalità recovery non mi rileva nessun disco fisso se non questo: "MacOSx Base System 1.19GB". La mia unità però di gb ne ha 256
Inutile dire che non posso né formattare ne fare altro, tra l'altro sono anche troppo ignorante in materia.
Entrando tenendo pigiato il tasto "D" mi appare un messaggio che dice "Codice VDH002, potrebbe esserci un problema con un dispositivo di archiviazione"

2° ci sarebbe un centro dove trattano solo Apple (anche se non centrano nulla con Apple) dove potenziano i prodotti mettendoci SSD, di norma il pacchetto prevede installazione di SSD Samsung 860 Evo + installazione pulita del sistema operativo, + pulizia panello di vetro e componentistica interna+abilitazione trim.
Per un Samsung Evo da 500GB si prenderebbero 230 euro tutto compreso (come da pacchetto) però c'è la postilla dove dicono che se la sostituzione non riguarda hard disc meccanico ma unità pcie il prezzo lievita (senza specificare di quanto). Forse togliere un pcie rispetto ad un normale disco meccanico implica più difficoltà….boh.

3° Se al centro autorizzato Apple il prezzo fosse realmente di 240 euro per l'unità pcie da 256 gb, sarebbe da capire quanto si paga di manodopera. Fossero solo 60 euro sarebbe un conto ma se fossero, che ne so 160, cambierebbe tutto il discorso.

Intanto sarebbe da capire se ho il disco rotto, in tal caso devo decidermi se far fare una semplice diagnostica in un normale posto dove riparano pc Windows (purtroppo nella mia cittadina non ho centro apple ne centri specializzati in prodotti apple) oppure se portarlo direttamente al centro autorizzato apple a 30km da casa mia.

Se avessi la certezza fin da subito che ho il disco rotto e quindi da sostituire allora andrei dritto filato in quel centro NON autorizzato dove potenziano i prodotti Apple (come da pacchetto indicato).

Ultima modifica di rickiconte : 15-10-2019 alle 09:07.
rickiconte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2019, 09:16   #6576
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4755
guarda io lo porterei in apple store per sapere esattamente cosa c'è che non va...a parte il viaggio in macchina ed il tempo non ti costerebbe nulla ed avresti un responso (fanno tutti i test del caso su tutte le componenti).

poi decidi che fare anche in bse all'eventuale preventivo che ti sparano per la riparazione
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2019, 11:46   #6577
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10327
Quote:
Originariamente inviato da rickiconte Guarda i messaggi
Grazie 1° dovrei capire se il mio disco fisso è rotto, io sono abbastanza ignorante in materia e quindi non so se per una diagnostica basterebbe portarlo in un qualsiasi negozio di pc.
Come già scritto mi appare il punto interrogativo all'accensione.
Avviandolo in modalità recovery non mi rileva nessun disco fisso se non questo: "MacOSx Base System 1.19GB". La mia unità però di gb ne ha 256
Inutile dire che non posso né formattare ne fare altro, tra l'altro sono anche troppo ignorante in materia.
Entrando tenendo pigiato il tasto "D" mi appare un messaggio che dice "Codice VDH002, potrebbe esserci un problema con un dispositivo di archiviazione"

2° ci sarebbe un centro dove trattano solo Apple (anche se non centrano nulla con Apple) dove potenziano i prodotti mettendoci SSD, di norma il pacchetto prevede installazione di SSD Samsung 860 Evo + installazione pulita del sistema operativo, + pulizia panello di vetro e componentistica interna+abilitazione trim.
Per un Samsung Evo da 500GB si prenderebbero 230 euro tutto compreso (come da pacchetto) però c'è la postilla dove dicono che se la sostituzione non riguarda hard disc meccanico ma unità pcie il prezzo lievita (senza specificare di quanto). Forse togliere un pcie rispetto ad un normale disco meccanico implica più difficoltà….boh.

3° Se al centro autorizzato Apple il prezzo fosse realmente di 240 euro per l'unità pcie da 256 gb, sarebbe da capire quanto si paga di manodopera. Fossero solo 60 euro sarebbe un conto ma se fossero, che ne so 160, cambierebbe tutto il discorso.

Intanto sarebbe da capire se ho il disco rotto, in tal caso devo decidermi se far fare una semplice diagnostica in un normale posto dove riparano pc Windows (purtroppo nella mia cittadina non ho centro apple ne centri specializzati in prodotti apple) oppure se portarlo direttamente al centro autorizzato apple a 30km da casa mia.

Se avessi la certezza fin da subito che ho il disco rotto e quindi da sostituire allora andrei dritto filato in quel centro NON autorizzato dove potenziano i prodotti Apple (come da pacchetto indicato).
1: il tuo SSD è rotto. Se macOS non riesce ad avviarsi, mostrandoti l'icona lampeggiante dell'unità di avvio inesistente, significa che c'è un problema a livello fisico; in caso di unità danneggiata ( a livello logico e/o fisico ) ma avviabile il sistema tenterebbe comunque il boot. Cosa confermata anche dalla diagnostica interna che ti ha restituito quel codice di errore.

2: l'offerta che hai riportato è molto buona. Avresti una unità SSD SATA con il doppio della capacità ed un controllo/pulizia della macchina completo a 10 Euro in meno del costo della sola unità SSD originale Apple. La postilla che hai letto fa riferimento alle unità SSD PCIe con connettore proprietario Apple, abbastanza rare da trovare sul mercato e quindi abbastanza costose. Inoltre quasi sicuramente sarebbero unità di seconda mano ricavate da Mac dismessi. Ripeto: se non hai necessità particolari che richiedono tutta la velocità possibile di una connessione PCIe, passare su SATA è la scelta migliore e più economica visto che nell'uso quotidiano non ti accorgeresti per nulla della differenza di velocità.

3: per esperienza diretta con il mio iMac in firma, a causa della prematura dipartita dell'HDD un annetto fa, chiesi un preventivo all'Apple Store. Per un nuovo HDD da 1TB a 5400 rpm, configurazione e mano d'opera mi spararono un totale di 300 Euro! Infatti il ragazzo del Genius Bar, molto sinceramente vista l'eta del mio iMac, mi consigliò di rivolgermi altrove. L'assistenza Apple fuori garanzia è costosa!!
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2019, 12:10   #6578
rickiconte
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 2669
Intanto grazie a tutti e due per le risposte.
Quindi tu dai per scontato che il disco sia scassato.
Ma una semplice diagnostica alla Apple, per avere la certezza che si tratti solo del disco rotto (o che magari ci sia altro) quanto potrebbe venire?
Lo chiedo perché forse è meglio avere la certezza prima di andare in quell'altro centro dove montano gli SSD per potenziare le macchine.
rickiconte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2019, 12:24   #6579
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10327
Quote:
Originariamente inviato da rickiconte Guarda i messaggi
Intanto grazie a tutti e due per le risposte.
Quindi tu dai per scontato che il disco sia scassato.
Ma una semplice diagnostica alla Apple, per avere la certezza che si tratti solo del disco rotto (o che magari ci sia altro) quanto potrebbe venire?
Lo chiedo perché forse è meglio avere la certezza prima di andare in quell'altro centro dove montano gli SSD per potenziare le macchine.
Con un centino te la " cavi "... ma non ce n'è bisogno... il responso dell'hardware test che hai fatto è abbastanza chiaro: l'unità SSD è andata!
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2019, 12:43   #6580
rickiconte
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 2669
Ultima domanda:
Il mio imac ad entrambi gli angoli in basso su schermata bianca, o molto chiara, presenta come delle impurità grigie che con il passare degli anni sono pure aumentate. E' un problema, da quello che leggevo, che hanno molti imac.

Mi confermi che sono impurità che entrano nello schermo e che quindi, basterebbe pulire via quando mi apriranno lo schermo? O si tratta di altro??
rickiconte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:18.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v