Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-07-2017, 09:27   #1
axlebasta
Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 196
Cosa mi conviene fare per NAS e film in tv?

Ciao a tutti, voglio riuscire a migliorare il mio sistema multimediale e ho bisogno di aiuto per capire meglio cosa mi conviene fare.

Attualmente ho un "vecchio" nas collegato alla rete wifi di casa (un verbatim da 1tb che monta un media server compatibile dlna).
L'uso principale è guardare film.

Ho 2 tv connesse:
-una smart-tv lg trova il media player di nas ma ha qualche problemino (non funziona lo scrolling, etc. credo dovuto alle limitazioni del nas). Su tale tv c'è preinstallato anche PLEX ma per funzionare devo lasciare acceso il pc che funge da server in quanto sul nas non è possibile installare plex. Questa tv è quella che uso di più.
-l'altra non è smart-tv ma è connessa con un android box con installato kodi (che vede tutto sul nas e non ha alcun problema di riproduzione).

Vorrei aumentare le capacità di archiviazione e allo stesso tempo risolvere i problemi di condivisione. Al momento vedo due strade possibili:

- acquistare un nas compatibile su cui posso installare direttamente plex
- acuistare un nas più semplice e un'android box anche per la smart tv (con kodi)
- acquistare un nas con porta hdmi da attaccare direttamente alla smart-tv oltre che alla rete

Cosa mi conviene fare? Ci sono altre strade?
L'idea è di avere un sistema ben funzionante con la spesa minore.
__________________
Case bequiet! Dark Base 700 Mb Gigabyte x99 Ultra Gaming Cpu I7 6800K @3,7-4GHz Ram 4x4Gb Kingston HyperX Savage 2666 C13 Gpu Gigabyte Aorus 1070ti Ssd Samsung SM961 m.2 128Gb + 860 evo 250Gb Hd Barracuda 2 Tb Psu EVGA Supernova 650 G3 Dissi Corsair H110i GT Monitor Philips Momentum 278M1R Tastiera Logitech K740 Mouse Logitech M705

Trattative concluse positivamente con: Hellbert, Ronald0, Alchimista1, therivo92, Baio73
axlebasta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2017, 11:04   #2
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8504
Quote:
Originariamente inviato da axlebasta Guarda i messaggi
- acquistare un nas compatibile su cui posso installare direttamente plex
- acuistare un nas più semplice e un'android box anche per la smart tv (con kodi)
- acquistare un nas con porta hdmi da attaccare direttamente alla smart-tv oltre che alla rete

Cosa mi conviene fare? Ci sono altre strade?
L'idea è di avere un sistema ben funzionante con la spesa minore.
Personalmente mi trovo benissimo con Plex (abbonato al Plex Pass), l'ho installato su NAS e lo uso per tutto: audio/immagini/video e su ogni dispositivo: smart tv, hi-fi, media player, tablet, smartphone etc. (e se i dispositivi non hanno il client Plex fa comunque da server DLNA).

Se vuoi rimanere su Plex ci sono altre strade oltre all'installazione su NAS.
Nvidia Shield può fare da server Plex (e supporta la transcodifica), inoltre è in grado di usare anche un NAS come sorgente per i file multimediali.
Netgear ha un router: R9000 con il server Plex preinstallato a cui basta aggiungere un HDD USB come sorgente.
Inoltre se non vuoi usare un pc dedicato ci sono la miriade di single-board-computer su cui lavorare, ma bisogna smanettarci e trovare il sistema dalla giusta potenza.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2017, 20:53   #3
clemmy
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
Messaggi: 575
Quote:
Originariamente inviato da axlebasta Guarda i messaggi
Ciao a tutti, voglio riuscire a migliorare il mio sistema multimediale e ho bisogno di aiuto per capire meglio cosa mi conviene fare.

Attualmente ho un "vecchio" nas collegato alla rete wifi di casa (un verbatim da 1tb che monta un media server compatibile dlna).
L'uso principale è guardare film.

Ho 2 tv connesse:
-una smart-tv lg trova il media player di nas ma ha qualche problemino (non funziona lo scrolling, etc. credo dovuto alle limitazioni del nas). Su tale tv c'è preinstallato anche PLEX ma per funzionare devo lasciare acceso il pc che funge da server in quanto sul nas non è possibile installare plex. Questa tv è quella che uso di più.
-l'altra non è smart-tv ma è connessa con un android box con installato kodi (che vede tutto sul nas e non ha alcun problema di riproduzione).

Vorrei aumentare le capacità di archiviazione e allo stesso tempo risolvere i problemi di condivisione. Al momento vedo due strade possibili:

- acquistare un nas compatibile su cui posso installare direttamente plex
- acuistare un nas più semplice e un'android box anche per la smart tv (con kodi)
- acquistare un nas con porta hdmi da attaccare direttamente alla smart-tv oltre che alla rete

Cosa mi conviene fare? Ci sono altre strade?
L'idea è di avere un sistema ben funzionante con la spesa minore.
Opinione mia personale. Visto che hai la possibilità di provarli entrambi, decidi se ti piace di più plex oppure kodi. Dopo aver fatto questa scelta sceglierai l'upgrade hardware più appropriato.

La strada di kodi è sicuramente la più economica: basta un nas economico (probabilmente quello che hai già è sufficiente) che faccia da storage, e in più da server mysql per condividere la libreria e lo stato whatched/non-watched tra i vari dispositivi. Poi compri un box economico da collegare via hdmi a ogni tv. Ci sono anche box kodi non android che vanno anche meglio (però ovviamente non hanno le app aggiuntive android, hanno solo kodi). Forse c'è da smanettare un pochino di più per il setup iniziale.

Se vuoi stare su plex, ovviamente ti serve un server. Può essere un nuovo nas, o un nuovo dispositivo da aggiungere alla rete.
clemmy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2017, 09:30   #4
axlebasta
Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 196
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Nvidia Shield può fare da server Plex (e supporta la transcodifica), inoltre è in grado di usare anche un NAS come sorgente per i file multimediali.
Netgear ha un router: R9000 con il server Plex preinstallato a cui basta aggiungere un HDD USB come sorgente.
Inoltre se non vuoi usare un pc dedicato ci sono la miriade di single-board-computer su cui lavorare, ma bisogna smanettarci e trovare il sistema dalla giusta potenza.
NVidia Shiedl mi porta fuori budget rispetto all'idea iniziale (massima resa, minima spesa), sto cercando un modo per avere qualcosa di funzionale ad un prezzo "basso".

Quote:
Originariamente inviato da clemmy Guarda i messaggi
Opinione mia personale. Visto che hai la possibilità di provarli entrambi, decidi se ti piace di più plex oppure kodi. Dopo aver fatto questa scelta sceglierai l'upgrade hardware più appropriato.

La strada di kodi è sicuramente la più economica: basta un nas economico (probabilmente quello che hai già è sufficiente) che faccia da storage, e in più da server mysql per condividere la libreria e lo stato whatched/non-watched tra i vari dispositivi. Poi compri un box economico da collegare via hdmi a ogni tv. Ci sono anche box kodi non android che vanno anche meglio (però ovviamente non hanno le app aggiuntive android, hanno solo kodi). Forse c'è da smanettare un pochino di più per il setup iniziale.

Se vuoi stare su plex, ovviamente ti serve un server. Può essere un nuovo nas, o un nuovo dispositivo da aggiungere alla rete.
Vedendo il funzionamento di plex (con pc acceso che fa da server) e quello di kodi mi piace sicuramente più il secondo.

Non mi è chiara una cosa... come mai plex ha bisogno di transcodifica e kodi no? Sarebbe comunque meglio avere un nas "potente" anche usando kodi oppure è ininfluente?
__________________
Case bequiet! Dark Base 700 Mb Gigabyte x99 Ultra Gaming Cpu I7 6800K @3,7-4GHz Ram 4x4Gb Kingston HyperX Savage 2666 C13 Gpu Gigabyte Aorus 1070ti Ssd Samsung SM961 m.2 128Gb + 860 evo 250Gb Hd Barracuda 2 Tb Psu EVGA Supernova 650 G3 Dissi Corsair H110i GT Monitor Philips Momentum 278M1R Tastiera Logitech K740 Mouse Logitech M705

Trattative concluse positivamente con: Hellbert, Ronald0, Alchimista1, therivo92, Baio73
axlebasta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2017, 16:35   #5
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Per Kodi basta un nas basic e un Raspberry attaccato ad una qualsiasi TV con hdmi.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2017, 19:57   #6
clemmy
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
Messaggi: 575
Esatto. RapberryPi ottimo per file fino a 1080p. Invece per il 4K la cosa più economica è un box android con chipset amlogic S905, usando libreelec al posto dell'android originale
clemmy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2017, 09:43   #7
axlebasta
Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 196
Quindi meglio un android box e un nas "economico".
Ne cerco uno a (almeno) 2 baie. Consigli?
__________________
Case bequiet! Dark Base 700 Mb Gigabyte x99 Ultra Gaming Cpu I7 6800K @3,7-4GHz Ram 4x4Gb Kingston HyperX Savage 2666 C13 Gpu Gigabyte Aorus 1070ti Ssd Samsung SM961 m.2 128Gb + 860 evo 250Gb Hd Barracuda 2 Tb Psu EVGA Supernova 650 G3 Dissi Corsair H110i GT Monitor Philips Momentum 278M1R Tastiera Logitech K740 Mouse Logitech M705

Trattative concluse positivamente con: Hellbert, Ronald0, Alchimista1, therivo92, Baio73
axlebasta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2017, 10:19   #8
axlebasta
Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 196
O accetto consigli anche per nas con HDMI (nn ne vedo molti in vendita....)
__________________
Case bequiet! Dark Base 700 Mb Gigabyte x99 Ultra Gaming Cpu I7 6800K @3,7-4GHz Ram 4x4Gb Kingston HyperX Savage 2666 C13 Gpu Gigabyte Aorus 1070ti Ssd Samsung SM961 m.2 128Gb + 860 evo 250Gb Hd Barracuda 2 Tb Psu EVGA Supernova 650 G3 Dissi Corsair H110i GT Monitor Philips Momentum 278M1R Tastiera Logitech K740 Mouse Logitech M705

Trattative concluse positivamente con: Hellbert, Ronald0, Alchimista1, therivo92, Baio73
axlebasta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2017, 14:45   #9
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Quote:
Originariamente inviato da axlebasta Guarda i messaggi
O accetto consigli anche per nas con HDMI (nn ne vedo molti in vendita....)


Non hanno tanto senso. Prendi un DS serie J, e sei a posto. Se non hai 4K ti fai un Raspberry con Kodi, e lasci perdere cinesate con Android.
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2017, 08:23   #10
axlebasta
Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 196
La nuova idea

Scoraggiato dai prezzi e relativo hardware delle unità commerciali e "ispirato" dal desiderio di imparare qualcosa di nuovo ho deciso di acuistare il necessario per creare un mini pc formato itx da destinare a nas.

CoolerMaster Elite 110 Case M-ITX
Asrock J3455-ITX Mini ITX
Itek PSU06605829 Alimentatore ATX
Kingston KVR16LS11/4 Memoria RAM da 4 GB

Totale 173 euro... se riesco a fare tutto avrò un nas a 4 bay con un processore quad core da 2,23 GHz e 4 Gb di ram... totale 173 euro ma maggiore flessibilità e possibilità di upgrade.

Che ne pensate?
__________________
Case bequiet! Dark Base 700 Mb Gigabyte x99 Ultra Gaming Cpu I7 6800K @3,7-4GHz Ram 4x4Gb Kingston HyperX Savage 2666 C13 Gpu Gigabyte Aorus 1070ti Ssd Samsung SM961 m.2 128Gb + 860 evo 250Gb Hd Barracuda 2 Tb Psu EVGA Supernova 650 G3 Dissi Corsair H110i GT Monitor Philips Momentum 278M1R Tastiera Logitech K740 Mouse Logitech M705

Trattative concluse positivamente con: Hellbert, Ronald0, Alchimista1, therivo92, Baio73
axlebasta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2017, 17:08   #11
Protomucca
Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 69
Ottima idea, io ho una configurazione simile con installato "openmediavault" sul NAS e miniPC con KODI nelle varie TV.
A mio avviso la CPU è fin troppo potente, io opterei per questa:
ASROCK Scheda Madre D1800B
A meno che tu poi non decida di installare Plex o Emby e fare transconding verso i client (nota: Plex e Emby sono installabili su Openmediavault).
Protomucca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2017, 13:24   #12
axlebasta
Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 196
Ho da poco finito di montare e installare il tutto... seguendo una buona guida trovata sul sito chimerarevo.
Quella scheda madre era (tra quelle più economiche) l'unica che supportava 4 porte sata ed il 4k a 60Hz (hai visto mai..).
Ho installato Plex e il tutto funziona bene.
Per ora ci ho messo dentro 3 hard disk che mi avanzavano (da 1Tb, 750 Gb e 500 Gb), sono in attesa di un Wd red da 2 tera per terminare la configurazione.

Con l'hard disk nuovo e tutto il resto ho speso circa 250 euro.... con i quali ci prendi un nas senza troppe pretese.
__________________
Case bequiet! Dark Base 700 Mb Gigabyte x99 Ultra Gaming Cpu I7 6800K @3,7-4GHz Ram 4x4Gb Kingston HyperX Savage 2666 C13 Gpu Gigabyte Aorus 1070ti Ssd Samsung SM961 m.2 128Gb + 860 evo 250Gb Hd Barracuda 2 Tb Psu EVGA Supernova 650 G3 Dissi Corsair H110i GT Monitor Philips Momentum 278M1R Tastiera Logitech K740 Mouse Logitech M705

Trattative concluse positivamente con: Hellbert, Ronald0, Alchimista1, therivo92, Baio73
axlebasta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v