Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-04-2016, 10:13   #2781
DMJ
Senior Member
 
L'Avatar di DMJ
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Messaggi: 5736
Sì, puoi sostituirli su entrambe le macchine. Verifica il prezzo però, perché non sono prodotti economici.
Ovviamente ti resterà il rumore della ventola della cpu e quello dell'hard disc, almeno sulla macchina in cui non c'è il disco a stato solido.

Solitamente non servono ventole aggiuntive perché hanno dissipatori passivi maggiorati. La tua configurazione non genera eccessivo calore, quindi io starei tranquillo.

Le connessioni sono standard, quindi nessun problema. Essendo anche modulare, collegherai solo i cavi di cui hai bisogno; quelli inutili li lasci nella scatola.
__________________
DMJ © Ventole più silenziose del mondo ★
DMJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2016, 10:32   #2782
strange
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 14
Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Sì, puoi sostituirli su entrambe le macchine. Verifica il prezzo però, perché non sono prodotti economici.
Ovviamente ti resterà il rumore della ventola della cpu e quello dell'hard disc, almeno sulla macchina in cui non c'è il disco a stato solido.

Solitamente non servono ventole aggiuntive perché hanno dissipatori passivi maggiorati. La tua configurazione non genera eccessivo calore, quindi io starei tranquillo.

Le connessioni sono standard, quindi nessun problema. Essendo anche modulare, collegherai solo i cavi di cui hai bisogno; quelli inutili li lasci nella scatola.
Si ho controllato, non e' economico ma penso ne valga la pena. li ordino subito.

Per il fatto che e' 400watt contro i 500watt e i 600watt di quelli attuali non pregiudica nulla vero ?

Grazie ancora per la disponibilità. Ciao buon fine settimana
strange è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2016, 11:39   #2783
DMJ
Senior Member
 
L'Avatar di DMJ
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Messaggi: 5736
Il tuo sistema non consuma molto, inoltre il Seasonic è un alimentatore di qualità, quindi le correnti erogate sono realmente quelle dichiarate.
__________________
DMJ © Ventole più silenziose del mondo ★
DMJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2016, 18:05   #2784
lupo rosso
Senior Member
 
L'Avatar di lupo rosso
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 2828
Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Il tuo sistema non consuma molto, inoltre il Seasonic è un alimentatore di qualità, quindi le correnti erogate sono realmente quelle dichiarate.
infatti ....vai super sicuro !!!
__________________
case:Coolermaster pro5/p.s.u.:Seasonic P860w/m.b.:asus z170 pro/c.p.u.i5 6600k coolerNH-D15S /r.a.m.:G.Skill Ripjaws V3200 MHz 16gb/g.p.u.:Asus strix 1070/drive:n.1 ssd Samsung 850pro 512gb /s.c.:asus stx II/display:Benq xl24t 120hz/W10pro
lupo rosso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2016, 22:38   #2785
strange
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 14
Allora mi e' arrivato il seasonic e per questo sono entusiasta ma il mio approccio con il pc e' stato pessimo...nel senso che non so bene da dove cominciare, non vorrei fare qualche collegamento balordo che mi faccia saltare tutto!!! Dal mio alimentatore attuale escono molti fili tutti raggruppati che vanno nelle varie periferiche. Nel seasonic invece li devo attaccare io! Dunque dietro il seasonic ci sono una serie di ingressi, partendo dall'alto a sx c'e' M/B (9 piccoli ingressi sopra e sotto) poi Peripheral - IDE/SATA (4 serie di ingressi da 3 sopra e sotto)
sotto partendo da sx ancora M/B (5 piccoli ingressi sopra e sotto) poi CPU/PCI-E (4 serie di ingressi da 4 sopra e sotto).

Allora, all'alimentatore ho attaccato un cavo che si sdoppia alle due M/B...poi questo cavo si unisce in un unica presa da 24 che presumo andrà alla scheda madre.

Quelli che partono dal disco fisso e dal dvd sono uguali come cavi e vanno attaccati a peripheral -IDE/SATA, giusto ?

Poi mi rimane pero' un cavetto da 4 che va a finire nella scheda madre, questo si attacca a CPU PCI - E ?

A me sembra corretto, se mi date il benestare domani sera collego il tutto...

Grazie, ciao
strange è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2016, 00:03   #2786
DMJ
Senior Member
 
L'Avatar di DMJ
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Messaggi: 5736
Sì, è corretto.
__________________
DMJ © Ventole più silenziose del mondo ★
DMJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2016, 21:53   #2787
strange
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 14
Ho appena montato il fanless seasonic che mi avete consigliato sul PC così composto:
ITEK case Vic Pure black atx- alimentatore FSP 500-60APN 23Db
ASUS scheda madre H61M-K socket 1155 matx
INTEL core I3-3240 3.40Ghz socket 1155 55W VGA H2500
KINGSTON memoria ram ddr3 2Gb 1333Mhz
SEAGATE hard disk 500Gb sata3 7200rpm 16MB cache
LG masterizzatore DVD±RW SATA 22X dual layer OE
MS Windows 7 Professional 64 bit
LOGITECH tastiera K120 black USB
LOGITECH MOUSE B100 OPTICAL NERO USB

Sicuramente un miglioramento c'e' stato ma mi sono reso conto che anche la ventola sopra la scheda madre fa la sua parte di "rumore".

Se dovessi acquistare un PC nei prossimi mesi con le stesse caratteristiche esiste una scheda madre con una ventola piu' silenziosa o inudibile ?

Alla fine vorrei un pc con un fanless seasonic come alimentatore e una scheda madre con ventola silenziosa...devo lavorare anche sull'hard disk??


Il PC iniziale mi e' costato un anno fa 450+iva......togliendo l'alimentore FSP che costa all'incirca 60 euro e mettendo il seasonic arriverei a 550 circa....... per quanto riguarda la differenza di prezzo per la scheda madre non saprei.

Grazie
strange è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2016, 22:06   #2788
DMJ
Senior Member
 
L'Avatar di DMJ
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Messaggi: 5736
Come ti avevo già detto, ti sarebbe rimasto comunque il rumore della ventola della cpu.
La scheda madre non c'entra nulla con il raffreddamento della cpu. Dovresti cambiare il dissipatore del Core i3. Ne esistono tantissimi fanless o con ventole silenziose.
Il mio pc ad esempio è totalmente fanless e senza disco meccanico, quindi non produce il minimo rumore; ti accorgi che è acceso solo per il led.
Però questo argomento è offtopic e dovresti andare sul thread dei dissipatori.
__________________
DMJ © Ventole più silenziose del mondo ★
DMJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2017, 16:27   #2789
virgo_68
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 213
Ho postato già sul forum un a domanda per un alimentatore Fanless,..spero che qualche anima gentile mi sappia dare qualche delucidazione

grazie
virgo_68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2017, 16:50   #2790
DMJ
Senior Member
 
L'Avatar di DMJ
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Messaggi: 5736
Quale domanda?
__________________
DMJ © Ventole più silenziose del mondo ★
DMJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2017, 13:47   #2791
giames007
Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 232
Consiglio alimentatore

Ciao a tutti,
devo acquistare un alimentatore nuovo e visto che sono in possesso di un enermax modu87+ 900w ho pensato all'enermax platimax df 600 w.
I dati riportato tra 11-13 dbA. E' silenzioso?? C'è di meglio?
giames007 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2017, 17:43   #2792
blingbling
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 619
Quote:
Originariamente inviato da giames007 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
devo acquistare un alimentatore nuovo e visto che sono in possesso di un enermax modu87+ 900w ho pensato all'enermax platimax df 600 w.
I dati riportato tra 11-13 dbA. E' silenzioso?? C'è di meglio?
Ci sono degli alimentatori fanless quindi si c'è di meglio
Ci sono anche quelli semi-fanless, cioè che accendono la ventola solo sopra un certo carico.

Detto questo secondo me l'alimentatore è l'ultima sorgente di rumore da sopprire, non sono mai così rumorosi, per lo meno se comparati alle altre ventole che ci sono all'interno del case. Per indenderci io non ho ancora sentito il rumore di una ventola di un alimentatore, di solito è sempre coperto dagli altri.

Se il resto del sistema è molto silenzioso allora vai su una soluzione fanless o semi, altrimenti non mi porrei troppi problemi (basta che non prendi un trattore si intende )
__________________
Le mie guide e recensioni: >>> CLICK <<<
blingbling è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2017, 20:59   #2793
giames007
Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 232
Quote:
Originariamente inviato da blingbling Guarda i messaggi
Ci sono degli alimentatori fanless quindi si c'è di meglio
Ci sono anche quelli semi-fanless, cioè che accendono la ventola solo sopra un certo carico.

Detto questo secondo me l'alimentatore è l'ultima sorgente di rumore da sopprire, non sono mai così rumorosi, per lo meno se comparati alle altre ventole che ci sono all'interno del case. Per indenderci io non ho ancora sentito il rumore di una ventola di un alimentatore, di solito è sempre coperto dagli altri.

Se il resto del sistema è molto silenzioso allora vai su una soluzione fanless o semi, altrimenti non mi porrei troppi problemi (basta che non prendi un trattore si intende )
In realtà volevo sentire se qualcuno avesse questo platimx df. Al momento ho già un enermax, il modu87+ e non l'ho mai sentito, ma non riesco a comparare i valori dei dbA perché il modu87+ non lo fanno più.

Come cooling cpu ho noctua e non si sente, per vga ho accelero Xtreme e non si sente. Si sente a malapena il case Cosmos 1000.

Questo platimx df è per un nuovo pc. E i fanless costano troppo e non ancora pienamente efficienti. Semi-fanless no.

Poi se hai un fanless da segnalarmi altrimenti mi prendo il Platimax DF. Che come hai detto tu sarà sicuramente coperto dalle ventole del case che arrivano a 19 dbA.
giames007 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2017, 22:27   #2794
blingbling
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 619
Quote:
Originariamente inviato da giames007 Guarda i messaggi
In realtà volevo sentire se qualcuno avesse questo platimx df. Al momento ho già un enermax, il modu87+ e non l'ho mai sentito, ma non riesco a comparare i valori dei dbA perché il modu87+ non lo fanno più.

Come cooling cpu ho noctua e non si sente, per vga ho accelero Xtreme e non si sente. Si sente a malapena il case Cosmos 1000.

Questo platimx df è per un nuovo pc. E i fanless costano troppo e non ancora pienamente efficienti. Semi-fanless no.

Poi se hai un fanless da segnalarmi altrimenti mi prendo il Platimax DF. Che come hai detto tu sarà sicuramente coperto dalle ventole del case che arrivano a 19 dbA.
Non so a che velocità fai girare le ventole noctua, però come specifiche superano i 10dB anche loro e a velocità massima sfiorano o superano i 20.
Detto questo io ho solo ventole noctua praticamente e finchè non sofrzo il pc non le sento, ad alti regimi si sentono ma per l'aria che spostano.


Fanless c'è il seasonic platinum che però arriva a 520W e costicchia, altrimenti il 660 che è in linea con i prezzi del platimax però è fanless.

Perchè semi-fanless no?
Io ho un semi-fanless sovraddimensionato appositamente per lavorare in fanless tranne che sotto sforzo. Avevo provato anche a fermare tutte le altre ventole per sentirne il rumore ma è molto leggero, per intenderci il ronzio elettrico che ogni tanto compare è molto più forte.
Il seasonic, come anche il mio, poi una volta che la ventola parte rimane a velocità costane fino al 50% del carico e solo dopo sale. Nel mio caso quando è in questa fase "silenziosa" dovrebbe produrre 16dB, ma è un ax750 quindi vecchiotto, presumo i nuovi siano più silenziosi.

Comunque da una rapida occhiata ho trovato solo recensioni dei frratelli maggiori del platimax e pare siano solo un raffinamento della piattaforma precedente, quindi se ti sei trovato bene con il tuo dovresti essere tranquillo
__________________
Le mie guide e recensioni: >>> CLICK <<<
blingbling è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2017, 15:07   #2795
giames007
Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 232
Quote:
Originariamente inviato da blingbling Guarda i messaggi
Non so a che velocità fai girare le ventole noctua, però come specifiche superano i 10dB anche loro e a velocità massima sfiorano o superano i 20.
Detto questo io ho solo ventole noctua praticamente e finchè non sofrzo il pc non le sento, ad alti regimi si sentono ma per l'aria che spostano.


Fanless c'è il seasonic platinum che però arriva a 520W e costicchia, altrimenti il 660 che è in linea con i prezzi del platimax però è fanless.

Perchè semi-fanless no?
Io ho un semi-fanless sovraddimensionato appositamente per lavorare in fanless tranne che sotto sforzo. Avevo provato anche a fermare tutte le altre ventole per sentirne il rumore ma è molto leggero, per intenderci il ronzio elettrico che ogni tanto compare è molto più forte.
Il seasonic, come anche il mio, poi una volta che la ventola parte rimane a velocità costane fino al 50% del carico e solo dopo sale. Nel mio caso quando è in questa fase "silenziosa" dovrebbe produrre 16dB, ma è un ax750 quindi vecchiotto, presumo i nuovi siano più silenziosi.

Comunque da una rapida occhiata ho trovato solo recensioni dei frratelli maggiori del platimax e pare siano solo un raffinamento della piattaforma precedente, quindi se ti sei trovato bene con il tuo dovresti essere tranquillo

I fanless sono poco efficienti e non sono fatti per temperature oltre 40°

I semi-fanless no perchè stano zitti fino a un determinato carico e poi si sentono......meglio uno silenzioso che non si sente mai.......
Questo platimax df finoall'80% del carico ha la ventola che gira a 550 rpm........

Mi sa che prendo il Platimax DF che come hai detto tu è un raffinamento della piattaforma precedente.......


Il noctua con LNA arriva a 13 dbA.
Io nel case sento solo un fruscio......anche in gaming......
Ma lo spettacolo è la ventola dell'acelero xtreme.........

Ok mi tengo il platimax df.


P.S. Ail mio nuovo pc però non avrà il cosmos 1000....ma il cosmos se che essendo più aperto potrebbe risultare più rumoroso......infatti sto individuando delle ventole per il case...se te ne intendi ho postato nell'apposita sezione "ventole più silenziose del mondo"
giames007 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2017, 10:45   #2796
blingbling
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 619
Quote:
Originariamente inviato da giames007 Guarda i messaggi
I fanless sono poco efficienti e non sono fatti per temperature oltre 40°
Non è vero che i fanless non sono efficienti, la linea di seasonic è certificata 80 plus platinum.
Ma anche solo a logica per poter essere fanless bisogna che l'efficienza sia alta altrimenti a voglia dissipare tutto il calore
__________________
Le mie guide e recensioni: >>> CLICK <<<
blingbling è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2017, 11:07   #2797
giames007
Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 232
Quote:
Originariamente inviato da blingbling Guarda i messaggi
Non è vero che i fanless non sono efficienti, la linea di seasonic è certificata 80 plus platinum.
Ma anche solo a logica per poter essere fanless bisogna che l'efficienza sia alta altrimenti a voglia dissipare tutto il calore
Mi sono espresso male. Intendevo dire che i fanless operano a un massimo di 40°
Per questo non li prendo in considerazione.

Una domanda. È meglio un single rail o un multi rail? In generale.
giames007 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2018, 13:00   #2798
shakko81
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2016
Messaggi: 420
Ho un Corsair CX550m , sto cercando un ali solo un pò piu' silenzioso per il resto mi andrebbe bene la stessa potenza. Aggiungo che dovrebbe andare in una case matx. Il formula 1 della thermaltake.
shakko81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2018, 17:34   #2799
DMJ
Senior Member
 
L'Avatar di DMJ
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Messaggi: 5736
Io ho preso un Corsair RM650x che è un semi fanless, nel senso che fino ad un certo carico la ventola non parte affatto. E finora, con un Core i3-6300 anche a pieno carico, la ventola non si è mai avviata.
__________________
DMJ © Ventole più silenziose del mondo ★
DMJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2018, 23:40   #2800
Dom77
Senior Member
 
L'Avatar di Dom77
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
Messaggi: 2921
Quote:
Originariamente inviato da strange Guarda i messaggi
Ho appena montato il fanless seasonic che mi avete consigliato sul PC così composto:
ITEK case Vic Pure black atx- alimentatore FSP 500-60APN 23Db
ASUS scheda madre H61M-K socket 1155 matx
INTEL core I3-3240 3.40Ghz socket 1155 55W VGA H2500
KINGSTON memoria ram ddr3 2Gb 1333Mhz
SEAGATE hard disk 500Gb sata3 7200rpm 16MB cache
LG masterizzatore DVD±RW SATA 22X dual layer OE
MS Windows 7 Professional 64 bit
LOGITECH tastiera K120 black USB
LOGITECH MOUSE B100 OPTICAL NERO USB

Sicuramente un miglioramento c'e' stato ma mi sono reso conto che anche la ventola sopra la scheda madre fa la sua parte di "rumore".

Se dovessi acquistare un PC nei prossimi mesi con le stesse caratteristiche esiste una scheda madre con una ventola piu' silenziosa o inudibile ?

Alla fine vorrei un pc con un fanless seasonic come alimentatore e una scheda madre con ventola silenziosa...devo lavorare anche sull'hard disk??


Il PC iniziale mi e' costato un anno fa 450+iva......togliendo l'alimentore FSP che costa all'incirca 60 euro e mettendo il seasonic arriverei a 550 circa....... per quanto riguarda la differenza di prezzo per la scheda madre non saprei.

Grazie
se vuoi silenziare il + possibile devi cambiare il dissipatore+ventola della cpu...
dai un'occhiata ai prodotti "scythe", o altro di equivalente.

poi potresti magari mettere un disco ssd.
ma anche così non avresti silenzio assoluto causa ventola della cpu..
__________________
vivo con 1/4 di buon vinello al colpo
Dom77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v