Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-05-2017, 09:23   #1
Bibolo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Principato di Sottomarina - Venice
Messaggi: 823
Consiglio: vale la pena cablare la casa?

Ciao a tutti, mi serve un consiglio, sto ristrutturando casa, la casa e su due piani, volevo capire se secondo voi vale ancora la pena di cablare la casa oppure se con lo sviluppo del Wi-Fi diverrà una pratica obsoleta nel giro dei prossimi anni, il dubbio mi sorge perché nella attuale casa ho sostituito delle power line con un Wi-Fi repeater nuovo, e il repeater funziona meglio delle power line...., per cui comincio a pensare che il cavo in generale stia accusando il colpo....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Bibolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2017, 11:14   #2
anubbio
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 815
Se la vedi dal punto di vista della velocità di connessione il dubbio è lecito.
Tuttavia non devi considerare solo quell'aspetto: il cavo ha comunque altri vantaggi, per esempio il fatto che ti permette di alimentare i vari device via poe e quindi ti evita di dover avere una presa di corrente vicino ad essi.
Tralascio volutamente il discorso affidabilità/interferenze che in ambito domestico sono meno sentiti.

Io personalmente sono un sostenitore del cavo, tuttavia in tutta onestà capisco il dubbio che esprimi.
Mettiamola così: visto che stai ristrutturando, tu predisponi comunque tutto (corrugati, qualche spazio per eventuali apparati) e poi con calma deciderai cosa cablare, eventualmente anche solo alcune tratte.
Se predisponi adesso, farlo ti costa X. Se lo facessi tra 5 anni (ovvero al termine della ristrutturazione) ti costerebbe mooooolto di più.

Ciao
anubbio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2017, 12:10   #3
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
Quote:
Originariamente inviato da Bibolo Guarda i messaggi
volevo capire se secondo voi vale ancora la pena di cablare la casa oppure se con lo sviluppo del Wi-Fi diverrà una pratica obsoleta nel giro dei prossimi anni
Io la vedo all'esatto opposto, e' proprio per come si sta "muovendo il mondo" che nei prossimi anni una rete domestica cablata avrà sempre più senso. Sempre più dispositivi in grado di interconnettersi tra loro e sempre più spesso per condividere contenuti multimediali in tempo reale (streaming) e non, in una famiglia tipo i dispositivi in rete possono essere tranquillamente una decina e passa. Senza dimenticare che la cablatura può essere propedeutica anche ad un miglior utilizzo del wi-fi, penso ad esempio agli access point che sono una scelta migliore rispetto ai repeater. Tanto di una rete wireless ne avrai comunque bisogno per smartphone, tablet e altro, almeno la "alleggerisci" cablando quello che può essere connesso con il cavo tipo tv, nas e pc ad esempio.

Per riassumere il pippone, il cavo ti da maggiore stabilita' e velocità e ti mette al riparo da potenziali problemi d'interferenze rispetto al wi-fi.
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2017, 15:32   #4
Vanon
Senior Member
 
L'Avatar di Vanon
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Bergamo
Messaggi: 885
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
Io la vedo all'esatto opposto, e' proprio per come si sta "muovendo il mondo" che nei prossimi anni una rete domestica cablata avrà sempre più senso. Sempre più dispositivi in grado di interconnettersi tra loro e sempre più spesso per condividere contenuti multimediali in tempo reale (streaming) e non, in una famiglia tipo i dispositivi in rete possono essere tranquillamente una decina e passa. Senza dimenticare che la cablatura può essere propedeutica anche ad un miglior utilizzo del wi-fi, penso ad esempio agli access point che sono una scelta migliore rispetto ai repeater. Tanto di una rete wireless ne avrai comunque bisogno per smartphone, tablet e altro, almeno la "alleggerisci" cablando quello che può essere connesso con il cavo tipo tv, nas e pc ad esempio.

Per riassumere il pippone, il cavo ti da maggiore stabilita' e velocità e ti mette al riparo da potenziali problemi d'interferenze rispetto al wi-fi.
Quoto in pieno (e con bacio accademico ) negli anni ho cambiato routers, provato repeaters, power lines e simili ma NIENTE batte il cavo...se solo casa mia non avesse i corrugati pieni all'inverosimile avrei già tirato due cavi per stanza, bagni inclusi
__________________
Intel Core I7 920@4Ghz - Liquid Cooling by Ybrys ACS (WIP) - ASUS Rampage II Extreme - SSD Samsung 840 250gb - Antec Fusion Remote Max - 8gb Corsair 1600mhz - Palit GTX 660 Ti Jetstream 2gb - ENERMAX INFINITI DXX 650W - CREATIVE X-FI TITANIUM FATAL1TY PRO
Ho concluso felicemente con: hurricane69, El_david, Marki91, Emozioni55, smokingkid, Dobermann75, Kennet52, FABIO666, Jhon16, ilvise
Vanon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2017, 17:08   #5
Bibolo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Principato di Sottomarina - Venice
Messaggi: 823
Quote:
Originariamente inviato da anubbio Guarda i messaggi
Se la vedi dal punto di vista della velocità di connessione il dubbio è lecito.
Tuttavia non devi considerare solo quell'aspetto: il cavo ha comunque altri vantaggi, per esempio il fatto che ti permette di alimentare i vari device via poe e quindi ti evita di dover avere una presa di corrente vicino ad essi.
Tralascio volutamente il discorso affidabilità/interferenze che in ambito domestico sono meno sentiti.

Io personalmente sono un sostenitore del cavo, tuttavia in tutta onestà capisco il dubbio che esprimi.
Mettiamola così: visto che stai ristrutturando, tu predisponi comunque tutto (corrugati, qualche spazio per eventuali apparati) e poi con calma deciderai cosa cablare, eventualmente anche solo alcune tratte.
Se predisponi adesso, farlo ti costa X. Se lo facessi tra 5 anni (ovvero al termine della ristrutturazione) ti costerebbe mooooolto di più.

Ciao
il dubbio mi è sorto perchè in prospettiva mi sembra che sia più probabile che vengano sviluppati dei devices senza porta ethernet e quindi wifi piuttosto che con porta ethernet. Già adesso mi capita di vedere che parecchi portatili nascono senza porta di rete, quindi penso possaa essere esteso anche al resto, tv in primis.

per quanto riguqarda lo stato di avanzamento dei lavori ho già fatto fare le tracce e passare i tubi per i cavi, mi sto avviando alla fase di installazione dell'impianto e quindi sono in quella decisionale per fare il montaggio vero e proprio dell'impianto. in praticolare ho predisposto in modo che ci sia una rj45 per ogni stanza, tranne che nei bagni e nei corridoi, viene tutto convogliato poi in un locale tecnico/lavanderia dove verrà installato un piccolo armadietto rack in cui contenere:

- switch 24 porte gigabit netgear 724 ( il resto della sigla non lo ricordo )
- nas qnap ts451+
- eventuali altri apparati futuri.

per quanto riguarda poi il wifi, mi volevo basare su prodotti tplinki, in quanto mi sembra che abbiano un buonh rapporto qualità prezzo, piazzerò un modem/router a circa metà del piano inferiore, pensavo al archder vr600, per il piano superiore, invece, pensavo di usare un access point re450 ( è un range extender con porta ethernet gigabit, che funziona anche da access point).

che ne dite del mio "progettino"/"idea di impianto"

grazie a tutti di nuovo
Bibolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2017, 19:17   #6
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
Quote:
Originariamente inviato da Vanon Guarda i messaggi
Quoto in pieno (e con bacio accademico ) ...
spero tu sia una donna per il bacio accademico

Quote:
Originariamente inviato da Bibolo Guarda i messaggi
che ne dite del mio "progettino"/"idea di impianto"
l'idea di impostare il tutto come centro stella e' sicuramente la scelta migliore, quindi sei sulla strada giusta
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2017, 20:39   #7
anubbio
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 815
Quote:
Originariamente inviato da Bibolo Guarda i messaggi
il dubbio mi è sorto perchè in prospettiva mi sembra che sia più probabile che vengano sviluppati dei devices senza porta ethernet e quindi wifi piuttosto che con porta ethernet. Già adesso mi capita di vedere che parecchi portatili nascono senza porta di rete, quindi penso possaa essere esteso anche al resto, tv in primis.
Sì e non è solo quello il motivo del dubbio. Se si guarda a quella che è stata l'evoluzione dei sistemi di rete negli ultimi 10/15 anni, si vede che i sistemi filari sono fermi ad 1 Gbps (i 10 hanno costi spropositati e li si usa solo in aziende) mentre nel wifi l'incremento di velocità è stato costante e continuo. Addirittura i prossimi standard (ad, ah, af) arriveranno a 7 Gbps!
Concordo sul fatto che il filare sia senz'altro più stabile (anch'io ho cablato tutta la casa per questo motivo) ma onestamente devo anche dire che in ambito domestico è difficile che pur con il wifi le interferenze siano tali da causare malfunzionamenti, almeno se si scelgono apparati "non giocattolo".


Quote:
Originariamente inviato da Bibolo Guarda i messaggi
- switch 24 porte gigabit netgear 724 ( il resto della sigla non lo ricordo )
- nas qnap ts451+
- eventuali altri apparati futuri.
..........
che ne dite del mio "progettino"/"idea di impianto"
Direi che hai fatto bene; faccio una sola piccola considerazione. Da quel che dici mi sembra che la casa non sia "piccolissima" per cui io forse avrei previsto due o tre punti distinti dove sistemare gli apparati. Avere un unico switch da 24 porte rappresenta un potenziale punto di debolezza (se si ferma quello si ferma tutto), e inoltre il cablaggio è più lungo che non separando gli apparati in più punti.
Inoltre se in futuro dovessi cambiare switch e prenderne uno poe (ad es. per alimentare ipcam) con sw più piccoli sarebbe più facile dissipare calore.
Ma dico tanto per dire..... stai procedendo bene
anubbio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2017, 22:26   #8
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
Quote:
Originariamente inviato da anubbio Guarda i messaggi
Sì e non è solo quello il motivo del dubbio. Se si guarda a quella che è stata l'evoluzione dei sistemi di rete negli ultimi 10/15 anni, si vede che i sistemi filari sono fermi ad 1 Gbps (i 10 hanno costi spropositati e li si usa solo in aziende) mentre nel wifi l'incremento di velocità è stato costante e continuo. Addirittura i prossimi standard (ad, ah, af) arriveranno a 7 Gbps!
si ma si parla di velocità molto ma molto teoriche
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2017, 01:50   #9
Bibolo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Principato di Sottomarina - Venice
Messaggi: 823
Quote:
Originariamente inviato da anubbio Guarda i messaggi
Sì e non è solo quello il motivo del dubbio. Se si guarda a quella che è stata l'evoluzione dei sistemi di rete negli ultimi 10/15 anni, si vede che i sistemi filari sono fermi ad 1 Gbps (i 10 hanno costi spropositati e li si usa solo in aziende) mentre nel wifi l'incremento di velocità è stato costante e continuo. Addirittura i prossimi standard (ad, ah, af) arriveranno a 7 Gbps!

Concordo sul fatto che il filare sia senz'altro più stabile (anch'io ho cablato tutta la casa per questo motivo) ma onestamente devo anche dire che in ambito domestico è difficile che pur con il wifi le interferenze siano tali da causare malfunzionamenti, almeno se si scelgono apparati "non giocattolo".









Direi che hai fatto bene; faccio una sola piccola considerazione. Da quel che dici mi sembra che la casa non sia "piccolissima" per cui io forse avrei previsto due o tre punti distinti dove sistemare gli apparati. Avere un unico switch da 24 porte rappresenta un potenziale punto di debolezza (se si ferma quello si ferma tutto), e inoltre il cablaggio è più lungo che non separando gli apparati in più punti.

Inoltre se in futuro dovessi cambiare switch e prenderne uno poe (ad es. per alimentare ipcam) con sw più piccoli sarebbe più facile dissipare calore.

Ma dico tanto per dire..... stai procedendo bene


Le dimensioni sono di circa 150mq, suddivisi in 40 mq per il garage che verrà servito in Wi-Fi per ora da un vecchio tplink 8980 n300, 70 per il piano rialzato servito dal archer v600 e altri 40 mq per il primo piano servito in Wi-Fi dal re450 impostato come access point. Poi pensavo di mettere un access point da esterno per servire in giardino qualora non fosse sufficiente una delle reti create dagli apparati di cui sopra. La questione dell uso di switch più piccoli l ho abbandonata per fare un impianto fidanzata compliant in quanto le donne sono sempre molto attente al lato estetico e non vogliono scatoletta in giro, soprattutto. Anche la scelta del vr600 e dettata da motivi estetici in quanto è abbastanza bello da vedere e montani le a muro. Avevo provato anche un dsu68ac asus ma oltre ad avere una miriade di funzioni che non userei, ha si una banda Wi-Fi maggiore del tplink, però non è montabile a muro ed esteticamente non è ben collocabile nell ambiente. Se avete altri modem router vdsl da suggerire posso verificare se facciano o no al caso mio...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Bibolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2017, 16:11   #10
peg1987
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
Messaggi: 1850
Guarda anche io sono in una situazione simile alla tua con la differenza che ho tutto l'appartamento su un piano di circa 105mq e 30m di garage interrato dove metto l'armadio rack centro stella.
Personalmente avendo metà degli apparati fissi che hanno porta eth (TV, decoder SKY, nas, PC, ecc ho preferito predisporre un scatola di rete per ogni stanza (bagni esclusi) e una per attaccare un AP a soffitto alimentato PoE.
Il limite del wifi è che la banda viene suddivisa quindi è difficile fare dei trasferimenti rapidi. Io però non ho dispositivi con wifi AC, ma ho solo dei classici N dove oltre i 150Mb/s non vado, quindi per la banda 5 Ghz non posso parlare. Inoltre se cabli con cat6 sei già predisposto per i 10Gb, dovrai solo cambiare lo switch.
Personalmente come AP io opterei per gli ubiquiti che sono maggiormente adatti ad un numero maggiore di utenti e hanno un design molto sobrio (così fai felice la fidanzata, però danno il loro meglio posizionati a soffitto, in quanto hanno un irraggiamento a semisfera, inoltre sono alimentati PoE e quindi risparmi la presa. La mia scelta infatti e finita lì. Dal mio punto di vista è meglio mettere un AP che un rage extender. Per l'esterno si potrebbe andare sempre su Ubiqiti con un semplice Mesh (circa 100€), poi dipende dal budget e dall'area esterna da coprire. Attenzione però perchè ubiquiti non è un semplice AP con pagina web, ma necessita di un controller installato su un qualsiasi PC della rete (che serve solo per la configurazione, non va tenuto sempre acceso).

Ultima modifica di peg1987 : 08-05-2017 alle 16:15.
peg1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2017, 17:28   #11
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
Quote:
Originariamente inviato da peg1987 Guarda i messaggi
Inoltre se cabli con cat6 sei già predisposto per i 10Gb, dovrai solo cambiare lo switch.
diciamo che per sfruttare la 10gbit ad oggi dovresti cambiare non solo lo switch ma tutte le schede ethernet o peggio ancora tutti i dispositivi visto che nessuno supporta tale velocità


Quote:
Personalmente come AP io opterei per gli ubiquiti...
ottimi giocattolini gli unifi ma non per tutti, sia per il prezzo che per la configurazione

p.s. se non ricordo male a catalogo c'e' anche un ap da montare a "parete verticale"
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2017, 17:58   #12
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
No ho visti altri da montare a soffitto orizzontale.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2017, 18:08   #13
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
mi sono espresso male, intendevo questo https://inwall.ubnt.com
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2017, 18:25   #14
Vanon
Senior Member
 
L'Avatar di Vanon
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Bergamo
Messaggi: 885
Occhio che gli in-wall (soprattutto quelli "vecchi" con due prese frontali) hanno una portata ridicola... provati personalmente

Quelli nuovi sono molto meglio (sono praticamente degli AC-LITE) ma con 20€ in più prendi gli AC-LR, un altro pianeta comunque finché te ne servono 2 o 3 non me la sento di consigliarteli...
__________________
Intel Core I7 920@4Ghz - Liquid Cooling by Ybrys ACS (WIP) - ASUS Rampage II Extreme - SSD Samsung 840 250gb - Antec Fusion Remote Max - 8gb Corsair 1600mhz - Palit GTX 660 Ti Jetstream 2gb - ENERMAX INFINITI DXX 650W - CREATIVE X-FI TITANIUM FATAL1TY PRO
Ho concluso felicemente con: hurricane69, El_david, Marki91, Emozioni55, smokingkid, Dobermann75, Kennet52, FABIO666, Jhon16, ilvise
Vanon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2017, 18:39   #15
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
io l'ho scoperto per caso perché un mio amico mi chiedeva un consiglio su un ap carino e dopo avergli proposto le ciambelle ubiquiti ho visto che c'era pure questo in-wall che almeno esteticamente sembra integrarsi bene nell'ambiente per chi e' attento a queste esigenze, ma da un punto di vista prestazionale non saprei... grazie dell'accorgimento
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2017, 18:53   #16
alessio.91
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2015
Messaggi: 657
Quote:
Originariamente inviato da Vanon Guarda i messaggi
Occhio che gli in-wall (soprattutto quelli "vecchi" con due prese frontali) hanno una portata ridicola... provati personalmente

Quelli nuovi sono molto meglio (sono praticamente degli AC-LITE) ma con 20€ in più prendi gli AC-LR, un altro pianeta comunque finché te ne servono 2 o 3 non me la sento di consigliarteli...
Mi spieghi questa affermazione?
alessio.91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2017, 19:49   #17
Vanon
Senior Member
 
L'Avatar di Vanon
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Bergamo
Messaggi: 885
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
io l'ho scoperto per caso perché un mio amico mi chiedeva un consiglio su un ap carino e dopo avergli proposto le ciambelle ubiquiti ho visto che c'era pure questo in-wall che almeno esteticamente sembra integrarsi bene nell'ambiente per chi e' attento a queste esigenze, ma da un punto di vista prestazionale non saprei... grazie dell'accorgimento
Non mi fraintendere sono comunque molto buoni, ma non mi convincono del tutto ciambellone tutta la vita (anche in ambito gastronomico!)

Quote:
Originariamente inviato da alessio.91 Guarda i messaggi
Mi spieghi questa affermazione?
Semplice opinione personale, ne installiamo moltissimi per grossi clienti proprio perché la gestione remota e centralizzata è una manna dal cielo (se poi ti fai pure il controller via hosting è pura goduria) ma se gli AP sono pochi e non hai bisogno di chissà quali funzionalità particolari non me la sento di consigliarli... il controller (anche se millemila volte meglio dell'auranet tplink....) è un po' ostico da configurare (se non te ne intendi voglio dire), gli AP a volte non vengono trovati dal discovery e devi settarli via SSH (soprattutto modelli vecchi di AP su controller aggiornato) e se non vengono montati a soffitto non rendono al massimo (e si surriscaldano)... tutte piccole cose per gli utenti di un forum di tecnologia, ma non sempre le persone hanno tutta questa voglia di sbattersi
Se sono pochi AP meglio risparmiare, collegarli via LAN al portatile, settare SSID e password e sei gia a posto
__________________
Intel Core I7 920@4Ghz - Liquid Cooling by Ybrys ACS (WIP) - ASUS Rampage II Extreme - SSD Samsung 840 250gb - Antec Fusion Remote Max - 8gb Corsair 1600mhz - Palit GTX 660 Ti Jetstream 2gb - ENERMAX INFINITI DXX 650W - CREATIVE X-FI TITANIUM FATAL1TY PRO
Ho concluso felicemente con: hurricane69, El_david, Marki91, Emozioni55, smokingkid, Dobermann75, Kennet52, FABIO666, Jhon16, ilvise

Ultima modifica di Vanon : 08-05-2017 alle 21:43.
Vanon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2017, 20:44   #18
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Più che altro oltre al costo degli ap c'è da aggiungere quello del controller, o serve un pc sempre acceso, che per una soluzione casalinga non mi sembra un gran che.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2017, 21:41   #19
Vanon
Senior Member
 
L'Avatar di Vanon
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Bergamo
Messaggi: 885
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Più che altro oltre al costo degli ap c'è da aggiungere quello del controller, o serve un pc sempre acceso, che per una soluzione casalinga non mi sembra un gran che.
Esatto, anche se ad essere sinceri il controller sempre attivo serve solo se utilizzi hotspot, voucher e altre opzioni particolari
Comunque ho avuto parecchi problemi da alcuni clienti senza avere un controller, tipo AP che impazziscono, si resettano, lasciano i client connettersi ma poi non danno indirizzi dhcp e simili... ripeto, se non si hanno necessità particolari io preferisco consigliare AP normali, configurabili da webgui e basta
__________________
Intel Core I7 920@4Ghz - Liquid Cooling by Ybrys ACS (WIP) - ASUS Rampage II Extreme - SSD Samsung 840 250gb - Antec Fusion Remote Max - 8gb Corsair 1600mhz - Palit GTX 660 Ti Jetstream 2gb - ENERMAX INFINITI DXX 650W - CREATIVE X-FI TITANIUM FATAL1TY PRO
Ho concluso felicemente con: hurricane69, El_david, Marki91, Emozioni55, smokingkid, Dobermann75, Kennet52, FABIO666, Jhon16, ilvise
Vanon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2017, 22:18   #20
Bibolo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Principato di Sottomarina - Venice
Messaggi: 823
avevo visto anche io gli ubiquiti, non perchè li conoscessi, ma perchè li ho trovati per caso girovagando su amazon, devo dire che il prezzo era anche allettante, circa 100€, ho però desistito dall'acquistare un acess point da soffitto perchè so che la findanzata non lo gradisce di sicuro. la mia idea era quella di mettere un ap tplink, il re450 nella fattispecie, dentro una delle scatole di derivazione che sono incassate in una parete, in questo modo mi risparmio anche la presa esterna e da fuori non si vede nulla, sperando che le prestazioni non siano particolarmente limitate dalla scatola stessa, ma non credo, in fondo si tratta solo di un banale coperchio di plastica che non dovrebbe bloccare troppo il segnale wifi. altrimenti, visto che la parete dove sono alloggiate le scatole deve essere attrezzata con una controparete in cartongesso e del materiale isolante potrei anche tirare un corrugato fino al soffitto e facendolo passare sotto al cartongesso e fino al centro del corridoio e montare un ap fisso di quelli a ciambella tipo l'ubiquiti....però sarebbe tutto da verificare, inoltre dovrei anche capire dove mettere l'injector per il poe, visto che non ho switch poe..., potrei metterlo sempre all'interno della scatola di derivazione, ma bisogna verificare se scalda molto....se avete esperienze da condividere in questo campo....ne possiamo parlare... .
Bibolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Offerta Ring Intercom ed Echo Pop: se co...
Tesla bot Optimus: ecco quanto costa il ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI con sconto d...
Disney+: perché il colosso ha cam...
Prezzo bomba per Google Pixel 8: ora cos...
Google Pixel 9 arriverà in tre ve...
One UI 6.1 con Galaxy AI da oggi, 28 mar...
Ninja, il famoso streamer ha scoperto di...
Xi Jinping: nessuno può fermare i...
Un veicolo elettrico su quattro venduto ...
Super portatile HP a prezzo di svendita:...
Motorola spopola su Amazon: prezzi assur...
Il treno svizzero Flirt H2 è da G...
SpaceX: secondo static fire per Starship...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v