Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-04-2017, 11:36   #1
mmiat
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
Messaggi: 1220
GPO per collegamenti

salve a tutti
ho un problema interessante.... ho un NAS, il cui nome è FILES, che diventa inaccessibile quando collegati in VPN alla rete aziendale a meno di chiamarlo con l'fqdn, ovvero FILES.dominio.local
Ora, nei preferiti di esplora risorse ho inserito un collegamento a FILES, ma quando configuro le GPO posso inserire solo l'hostname (mi fa' scegliere da un elenco di cartelle/percorsi, non posso inserirlo a mano....), il che ovviamente è un problema dato l'inghippo di cui sopra.
Se invece salvo o modifico il link manualmente riesco a inserire il nome completo, ma ovviamente vorrei una policy per non dovermi passare 20 e più client....
Perciò, vorrei salvare il link con il nome completo, ma dalla console delle GPO non riesco. Ho provato ad editare il file xml, e nella console visualizzo poi il nome completo, ma poi il link punta sempre al semplice hostname.
Qualcuno ha qualche indicazione in merito? Spero di essere stato chiaro
grazie
mmiat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2017, 11:46   #2
Dane
Senior Member
 
L'Avatar di Dane
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
Messaggi: 4338
stai usando le preferenze a livello di utente?
Sei sicuro di non sbagliare percorso/permessi/chenesoio?

Hai provato a fare un workaround: crei un link mettendolo da qualche parte, poi via gpo lo copi dove deve stare.


Infine.... se sono in vpn.... sono configurati correttamente i suffissi dns?
__________________
Dio ha fatto il cavo, il diavolo il wireless.

"CCIE-level challenges should stay in CCIE labs." (cit I.Pepelnjak)
Dane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2017, 12:16   #3
mmiat
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
Messaggi: 1220
Quote:
Originariamente inviato da Dane Guarda i messaggi
stai usando le preferenze a livello di utente?
Sei sicuro di non sbagliare percorso/permessi/chenesoio?

Hai provato a fare un workaround: crei un link mettendolo da qualche parte, poi via gpo lo copi dove deve stare.

Infine.... se sono in vpn.... sono configurati correttamente i suffissi dns?
no no il link lo crea e funziona, solo non come voglio io
sì dns ok, infatti apro la share di rete, però poi mi dice che non ho i permessi per accedervi

per il workaround: quando mi apre la finestra per scegliere la risorsa mi chiede di selezionare una cartella, non accedo a livello di file
mmiat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2017, 13:15   #4
Dane
Senior Member
 
L'Avatar di Dane
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
Messaggi: 4338
ma il nas è in dominio?

Per aprire gpmc usi altre credenziali?
__________________
Dio ha fatto il cavo, il diavolo il wireless.

"CCIE-level challenges should stay in CCIE labs." (cit I.Pepelnjak)
Dane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2017, 13:53   #5
mmiat
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
Messaggi: 1220
Quote:
Originariamente inviato da Dane Guarda i messaggi
ma il nas è in dominio?

Per aprire gpmc usi altre credenziali?
sì e dipende, ho provato sia dal mio profilo (non amministratore, lanciando gpmc come altro utente) che direttamente dall'utente amministratore, ma non è cambiato niente
mmiat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2017, 14:06   #6
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2993
Quote:
Originariamente inviato da mmiat Guarda i messaggi
salve a tutti
ho un problema interessante.... ho un NAS, il cui nome è FILES, che diventa inaccessibile quando collegati in VPN alla rete aziendale a meno di chiamarlo con l'fqdn, ovvero FILES.dominio.local
Ora, nei preferiti di esplora risorse ho inserito un collegamento a FILES, ma quando configuro le GPO posso inserire solo l'hostname (mi fa' scegliere da un elenco di cartelle/percorsi, non posso inserirlo a mano....), il che ovviamente è un problema dato l'inghippo di cui sopra.
Se invece salvo o modifico il link manualmente riesco a inserire il nome completo, ma ovviamente vorrei una policy per non dovermi passare 20 e più client....
Perciò, vorrei salvare il link con il nome completo, ma dalla console delle GPO non riesco. Ho provato ad editare il file xml, e nella console visualizzo poi il nome completo, ma poi il link punta sempre al semplice hostname.
Qualcuno ha qualche indicazione in merito? Spero di essere stato chiaro
grazie
A naso: è un problema di client esterni al dominio poichè dentro il dominio c'è un opzione che dice di aggiungere sempre il suffisso del dominio a tutte le richieste.
Hai provato a vedere se puoi forzare tramite VPN a puntare al VOSTRO DNS (e non altri)?
Come workaround ulteriore, usare l'indirizzo ip anzichè il FQDN?

Alternativa ancora: uno script tipo crealink.bat che viene richiamato tramite la gpo, ed esegue un comando del tipo "copy \\server\collegamento.ink c:\uses\%USERNAME%\Desktop" o qualcosa di analogo.
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2017, 15:28   #7
mmiat
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
Messaggi: 1220
Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi
A naso: è un problema di client esterni al dominio poichè dentro il dominio c'è un opzione che dice di aggiungere sempre il suffisso del dominio a tutte le richieste.
Hai provato a vedere se puoi forzare tramite VPN a puntare al VOSTRO DNS (e non altri)?
Come workaround ulteriore, usare l'indirizzo ip anzichè il FQDN?

Alternativa ancora: uno script tipo crealink.bat che viene richiamato tramite la gpo, ed esegue un comando del tipo "copy \\server\collegamento.ink c:\uses\%USERNAME%\Desktop" o qualcosa di analogo.
i client in vpn puntano al dns interno. mi pare che con l'ip NON funzionasse, ma non ne sono sicuro, dovrei rifare la prova

mi sa che l'alternativa è l'unica cosa fattibile...
mmiat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2017, 15:50   #8
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2993
Quote:
Originariamente inviato da mmiat Guarda i messaggi
i client in vpn puntano al dns interno. mi pare che con l'ip NON funzionasse, ma non ne sono sicuro, dovrei rifare la prova

mi sa che l'alternativa è l'unica cosa fattibile...
Altra possibilità è quella di lavorare lato script vpn, aggiungendo nel file hosts del client.. ma non so quanto sia possibile.
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2017, 17:30   #9
Jarod62
Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 110
Non so che tipo di VPN utilizzate, ma sembrerebbe un classico problema di mancata risoluzione dei nomi NetBIOS. Questo problema si verifica sulle connessioni VPN di tipo "Routed o Layer 3" in quanto i pacchetti in Broadcast del protocollo di risoluzione dei nomi NetBIOS non possono attraversare il tunnel VPN.

Esistono almeno tre soluzioni al problema:
  1. Configurare opportunamente il file LMHOSTS sui Client VPN, associando l'IP del NAS al suo nome NetBIOS;
  2. Installare il servizio WINS sul Domain Controller e fare in modo che i Client ricevano l'IP del Server WINS o tramite DHCP oppure inserendo manualmente l'IP del Server WINS nelle proprietà TCP/IP della connessione VPN dei Client (scheda WINS nelle impostazioni avanzate TCP/IP);
  3. Accertarsi che il record Host del NAS sia presente nella zona DNS del Domain Controller e aggiungere il suffisso DNS "dominio.local" nelle proprietà TCP/IP della connessione VPN dei Client (scheda DNS nelle impostazioni avanzate TCP/IP).
Jarod62 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2017, 21:06   #10
mmiat
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
Messaggi: 1220
Quote:
Originariamente inviato da Jarod62 Guarda i messaggi
Non so che tipo di VPN utilizzate, ma sembrerebbe un classico problema di mancata risoluzione dei nomi NetBIOS.
mi era venuto il dubbio, ma se mi apre il NAS e poi non mi autentica potrebbe essere un problema di risoluzione? c'è modo di testare netbios come con nslookup testo il dns? grazie
mmiat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2017, 22:39   #11
Dane
Senior Member
 
L'Avatar di Dane
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
Messaggi: 4338
Quote:
Originariamente inviato da mmiat Guarda i messaggi
mi era venuto il dubbio, ma se mi apre il NAS e poi non mi autentica potrebbe essere un problema di risoluzione? c'è modo di testare netbios come con nslookup testo il dns? grazie
Fermo restando che netbios è un protocollo che andrebbe sradicato da qualsiasi rete moderna:

nbtstat


Se al nas ci arriva e ti chiede le credenziali vuol dire che in qualche modo risolve.

Hai provato a vedere con wireshark che diavolo succede?



Ultima cosa (mi è venuta in mente adesso):
da un po' (un anno circa) se non ho capito male le gpo funzionano che vengono "prese" sempre a livello di "computer", ma poi le applica l'"utente".
Prova a mettere "domain computers" o "dominio\nomecomputer$" nelle acl del nas.... magari è quello.
__________________
Dio ha fatto il cavo, il diavolo il wireless.

"CCIE-level challenges should stay in CCIE labs." (cit I.Pepelnjak)
Dane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2017, 00:36   #12
Jarod62
Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 110
Quote:
Originariamente inviato da mmiat Guarda i messaggi
ma se mi apre il NAS e poi non mi autentica potrebbe essere un problema di risoluzione?
Se al NAS ci arrivi ma non autentica, evidentemente non si tratta di un problema di risoluzione del nome.

Se il NAS è inserito in Active Directory, accertati che l'orario di sistema del DC, del NAS e del Client VPN sia identico.

Sul Client vai su Pannello di Controllo -> Account Utente -> Gestione Credenziali e re-inserisci la password corretta per l'utente che accede al NAS.

E ancora, prova ad inviare il comando "net use /delete" per rimuovere tutte le condivisioni di rete mappate sul Client. Eventualmente puoi ri-aggiungere la condivisione al Nas inviando quest'altro comando:

Codice:
net use \\NomeNAS /user:DOMINIO\NomeUtente
Se ancora non funziona, prova ad aggiungere la seguente chiave di registro sul Client e riavviare il Computer:

Codice:
Percorso: HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Control\Lsa
Nome Chiave: LmCompatibilityLevel
Valore Chiave: 1
Tipo: DWORD
Al momento non mi viene in mente altro...
Jarod62 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2017, 08:00   #13
mmiat
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
Messaggi: 1220
Quote:
Originariamente inviato da Jarod62 Guarda i messaggi
Se al NAS ci arrivi ma non autentica, evidentemente non si tratta di un problema di risoluzione del nome.

Se il NAS è inserito in Active Directory, accertati che l'orario di sistema del DC, del NAS e del Client VPN sia identico.

Sul Client vai su Pannello di Controllo -> Account Utente -> Gestione Credenziali e re-inserisci la password corretta per l'utente che accede al NAS.

E ancora, prova ad inviare il comando "net use /delete" per rimuovere tutte le condivisioni di rete mappate sul Client. Eventualmente puoi ri-aggiungere la condivisione al Nas inviando quest'altro comando
però dalla stessa macchina, semplicemente scrivendo \\files.dominio.local accedo
mmiat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2017, 08:26   #14
Jarod62
Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 110
Quote:
Originariamente inviato da mmiat Guarda i messaggi
però dalla stessa macchina, semplicemente scrivendo \\files.dominio.local accedo
Non importa, esegui quei passaggi che ho scritto prima e vedi come va.
Jarod62 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v